da funkazzista » mar dic 15, 2015 14:27 pm
da PIEDENERO » mar dic 15, 2015 15:22 pm
da dang » mar dic 15, 2015 17:20 pm
funkazzista ha scritto:Finalmente un argomento nuovo!
Parliamone.
Io ovviamente sono una pippa in entrambi gli stili, ma mi piacciono ambedue.
A vista non riesco mai a dare tutto a fondo, perchè non so mai cosa mi aspetta (e soprattutto perché fondamentalmente sono un cagasotto), tanto che anche lo stile di scalata ne risente: "scolastico" e poco dinamico.
Insomma sto talmente attento a risparmiare energie e a fare movimenti "sicuri" che il piacere di arrampicare a volte va un po' sotto l'uscio.
Ovviamente, arrampicare a vista ampiamente sotto il mio livello (GAC: così so' bboni tutti) è il vero godimento... ma così non è Vero A Vista™.
Sul lavorato in un certo senso mi "diverto" di più perché vado più dinamico, oso di più, e so che posso fare certi movimenti che a vista invece non azzarderei quasi mai.
Purtroppo sono anche piuttosto pigro, e quindi faccio molta fatica ad impegnarmi seriamente per lavorare sui miei limiti.
Insomma la consolazione è che in ogni caso son bastoni...
da Danilo » mar dic 15, 2015 23:00 pm
funkazzista ha scritto:Finalmente un argomento nuovo!
Parliamone.
Io ovviamente sono una pippa in entrambi gli stili, ma mi piacciono ambedue.
A vista non riesco mai a dare tutto a fondo, perchè non so mai cosa mi aspetta (e soprattutto perché fondamentalmente sono un cagasotto), tanto che anche lo stile di scalata ne risente: "scolastico" e poco dinamico.
Insomma sto talmente attento a risparmiare energie e a fare movimenti "sicuri" che il piacere di arrampicare a volte va un po' sotto l'uscio.
Ovviamente, arrampicare a vista ampiamente sotto il mio livello (GAC: così so' bboni tutti) è il vero godimento... ma così non è Vero A Vista™.
Sul lavorato in un certo senso mi "diverto" di più perché vado più dinamico, oso di più, e so che posso fare certi movimenti che a vista invece non azzarderei quasi mai.
Purtroppo sono anche piuttosto pigro, e quindi faccio molta fatica ad impegnarmi seriamente per lavorare sui miei limiti.
Insomma la consolazione è che in ogni caso son bastoni...
da tacchinosfavillantdgloria » mer dic 16, 2015 8:45 am
funkazzista ha scritto:Ovviamente, arrampicare a vista ampiamente sotto il mio livello (GAC: così so' bboni tutti) è il vero godimento... ma così non è Vero A Vista™.
da MaraMeo » mer dic 16, 2015 10:57 am
da rf » mer dic 16, 2015 11:52 am
PIEDENERO ha scritto:funk...
funk....
stai cercando di tenere vivo il forum?
da coniglio » mer dic 16, 2015 11:59 am
MaraMeo ha scritto:... a meno che non ci siano passaggi particolarmente belli.
da PIEDENERO » mer dic 16, 2015 12:18 pm
rf ha scritto:PIEDENERO ha scritto:funk...
funk....
stai cercando di tenere vivo il forum?
mi prenoto per l'anno nuovo un topic dal titolo
"schiodare dove si passa a friend è giusto?"
tornando al topic, "dopo il secondo giro è artif." Cit.
da menestrello » mer dic 16, 2015 12:22 pm
da tacchinosfavillantdgloria » mer dic 16, 2015 12:29 pm
da coniglio » mer dic 16, 2015 12:33 pm
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Coniglio, il mondo di noi PIPPONS è "totalmente altro" (cit.) dal mondo dei vericlimbertiemme.
Apparteniamo a specie animali diverse, che non si possono mettere sullo stesso piano.
Linneiani (e teologici) saluti
TSdG
da Callaghan » mer dic 16, 2015 12:37 pm
da PIEDENERO » mer dic 16, 2015 12:38 pm
da coniglio » mer dic 16, 2015 12:46 pm
da menestrello » mer dic 16, 2015 12:52 pm
da PIEDENERO » mer dic 16, 2015 13:01 pm
Callaghan ha scritto:ripetere un tiro duro vuol dire andare incontro ad ansia e paura, vuol dire dover controllare con la mente quel che in genere nell'avista controlla (in maniera non del tutto corretta) il cuore.
ripetere un tiro duro è come mettersi sui blocchi dei 200 metri, senza pietà. l'improvvisazione sta a zero, solo tecnica, tattica ed allenamento contano.
.
da PIEDENERO » mer dic 16, 2015 13:03 pm
menestrello ha scritto:Secondo me c'è anche da dire che se hai solamente mezza giornata a settimana per andare a scalare (come capita spesso a chi lavora di giorno e ha famiglia), difficilmente ti metti a lavorare un tiro. Preferisci andare a divertirti provando tante vie nuove. Se passi la giornata a cadere sul solito tiro, a sera ti senti difficilmente soddisfatto. Almeno per me è così.
da coniglio » mer dic 16, 2015 13:05 pm
PIEDENERO ha scritto:la parte più difficile che devo gestire è proprio lo stato di ansia. il timore di fallire!
e questo spiega moltissimo la preferenza mia e di molti nella "a vista", la quale ti fornisce facilmente l'alibi della sconfitta!
un po' tardi ma ci sono arrivato anch'io
da tacchinosfavillantdgloria » mer dic 16, 2015 13:09 pm
coniglio ha scritto:tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Coniglio, il mondo di noi PIPPONS è "totalmente altro" (cit.) dal mondo dei vericlimbertiemme.
Apparteniamo a specie animali diverse, che non si possono mettere sullo stesso piano.
Linneiani (e teologici) saluti
TSdG
a parte che non è che chissaà che differenza ci sia.
il punto poi è un altro. e non è il grado.
conta la portata emotiva dell'esperienza.il percorso.
quanto di Te proietti in quel che fai.
fidati che in quest'ottica anche il lavorato sa essere magico.
in un modo tutto suo.
non so.
categorizzare e catalogare mi fa sempre un po' paura.
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.