cyclocaster ha scritto:Come giudicate le stato dei materiali delle falesie di Finale e Toirano ? Ad eccezione dei tiri di Capo Noli, non si tratta di falesie affacciate direttamente sul mare ( come credo siano quelle di Kalymnos e San Vito, dico credo perché non ci sono mai stato), ma comunque vicine al mare.
In linea di massima la chiodatura nelle zone di cui sopra a me sembra ottima con le dovute eccezioni. Per esempio ho visto fix molto brutti sul secondo tiro di Slash a Pianarella e qualche fittone muoversi a Boragni sul primissimo settore sulla sx, via facile di 6a o giù di lì, qualche fix dubbio nella Grotta dell'Edera nel "buco" a destra della finestra, ci sono poi diversi tiri abbandonati per esempio alla Strapatente con fix neri etc. Sto davvero spulciando la mia memoria a mo' di azzeccagarbugli. Io a Finale scalo tranquillo.
Le due guide in vendita hanno le informazioni necessarie e sono discretamente aggiornate. In particolare Thomas ha deliberatamente recensito solo quello che riteneva "sano"... uno dei tanti motivi della jihad intestina finalese... La guida di Gallo ha tutto, ma ci sono anche icone chiare per indicare lo stato della chiodatura sempre "katà" Gallo. La bibbia di Oltrefinale è stata appena aggiornata, sicuro che lì trovi tutto quello che serve sapere su Toirano e dintorni. Pesa il doppio della precedente edizione. Per Toirano esiste anche questo: http://www.climberstoirano.it