Smantellano la ferrata Pertini allo Stevia

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Smantellano la ferrata Pertini allo Stevia

Messaggioda Luca A. » dom ott 12, 2014 19:50 pm

La ferrata Pertini allo Stevia sarà smantellata entro la fine dell'anno.
Qui la notizia: http://www.montagna.tv/cms/67869/val-gardena-gli-ultimi-giorni-della-ferrata-pertini-sullo-spallone-dello-stevia

Pur avendo frequentato moltissime ferrate, oggi sono abbastanza contrario a questi tracciati pur non essendo un talebano: ammetto quelli "storici" (tipo le Bocchette, eccetera) ma sono decisamente contrario all'apertura di nuovi (soprattutto sulle povere e sature Dolomiti!), e soprattutto se insulsamente "muscolar-sportivi" senza capo né coda.

Al di là delle ragioni del caso specifico (vero o non vero che desse fastidio alle aquile), questa notizia mi sembra buona a priori perché ci dice UNA VOLTA TANTO che si può anche tornare indietro; ci possono essere delle ragioni più forti del turismo, del profitto e del "tanto ormai c'è..."

E' un po' come leggere che un mega centro commerciale è stato demolito, il terreno bonificato e tornato a popolarsi di fiori e farfalle...
Mi dà quella sensazione lì, insomma. :D
Fa piacere di per sé, anche al di là di ogni ragionamento di merito. :smt026

Immagine

"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Re: Smantellano la ferrata Pertini allo Stevia

Messaggioda Danilo » dom ott 12, 2014 21:19 pm

"Studieremo un altro percorso magari..." Preoccupa

Smantellare un affare del genere rischia di tirare a dietro una vagonata di sfiga immaginabile

Lasciamola per carità diddio,sarebbe un apocalyss now New

Però devo dire effettivamente che sto godendo a leggere Ste cose

c***o non tocchiamo nulla,aquile e stevia ringrazieranno col tempo



I
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Smantellano la ferrata Pertini allo Stevia

Messaggioda kala » dom ott 12, 2014 22:08 pm

quoto (per colpevole pigrizia e internettiana superficialità) il Luca

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Re: Smantellano la ferrata Pertini allo Stevia

Messaggioda ProcioneFalesio » dom ott 12, 2014 22:53 pm

L'ho fatta tre volte la Pertini. E' una ferrata che inserirei nella categoria "le più belle". Lo sviluppo è interessante, le braccia mai sottosforzo, il panorama incredibile! Non ne farò un dramma, però... peccato! Riguarderò sul computer le foto di quelle stupende giornate sulla Pertini. :)
Avatar utente
ProcioneFalesio
 
Messaggi: 765
Iscritto il: ven gen 17, 2014 17:56 pm
Località: Affi (VR)

Re: Smantellano la ferrata Pertini allo Stevia

Messaggioda scairanner » dom ott 12, 2014 23:12 pm

Finalmente una notizia positiva!
Mi lascia molto amareggiato il commento del sindaco di un territorio all'interno di una realtà unica al mondo come le Dolomiti:
La scelta obbligata lascia però l’amaro in bocca all’amministrazione comunale, che ora avanza seri dubbi sull’opportunità di far inserire – l’iter è già stato avviato – anche il gruppo del Sassolungo nell’area di tutela paesaggistica, al pari del gruppo delle Odle in cui rientra lo Stevia e di conseguenza anche la ferrata Pertini. «Le regole per il Sassolungo sarebbero meno restrittive che per lo Stevia – afferma il sindaco di Selva -. Tuttavia, se l’inserimento in area di tutela costituisce un problema più che un vantaggio e implica tutta questa serie di vincoli, viene da chiedersi se ne valga davvero la pena».

D'altra parte, se Sella e Sassolungo non fanno tuttora parte del Patrimonio Unesco, un motivo ci sarà

riporto un estratto:
"Ma Pinelli contrattacca: «Dolomiti Superski, rispondendo a una denuncia della nostra associazione, ha sostenuto sulla “Repubblica” di ieri che l’esclusione del Sassolungo e del Sass Pordoi dalla qualifica di Monumenti del mondo dell’Unesco deriva dal fatto che quei gruppi montuosi non facevano parte delle ermergenze naturali già protette da provvedimenti di tutela ambientale, condizione che l’Unesco riteneva opportuna. L’affermazione è inesatta. Il Sassolungo rientra nelle zone Sic (Site of Community Importance, direttiva 92/43 Cee), condizione che l’Unesco ha sempre considerato come sufficiente. Tant’è vero che – su pressioni di Mountain Wilderness – vennero inclusi tra i Monumenti naturali del mondo tanto il Catinaccio quanto il Latemar, entrambi siti Sic. Di conseguenza la responsabilità dell’esclusione del Sassolugo ricade interamente sulla provincia autonoma dell’Alto Adige, pilotata dagli interessi degli impiantisti»".
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Smantellano la ferrata Pertini allo Stevia

Messaggioda Danilo » lun ott 13, 2014 14:07 pm

gli dei della montagna si ribelleranno a smantellare un intera ferrata

lasciamogliela [-o<
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Smantellano la ferrata Pertini allo Stevia

Messaggioda il Duca » lun ott 13, 2014 14:11 pm

Detto che comunque i buchi nella roccia rimangono, se la smantellano speriamo che la smantellino almeno bene.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Smantellano la ferrata Pertini allo Stevia

Messaggioda gianverd » mar ott 14, 2014 10:00 am

Non entro nel merito della decisione, secondo me erano altre le Ferrate da eliminare. La Pertini, che ho fatto, era una bel percorso e ben strutturato.
saluti
GV
gianverd
 
Messaggi: 199
Iscritto il: gio lug 20, 2006 17:50 pm
Località: Treviso

Re: Smantellano la ferrata Pertini allo Stevia

Messaggioda scairanner » mar ott 14, 2014 10:24 am

gianverd ha scritto:Non entro nel merito della decisione, secondo me erano altre le Ferrate da eliminare. La Pertini, che ho fatto, era una bel percorso e ben strutturato.


Non c'entra bella o non bella, era in un Sito d'Importanza Comunitaria (SIC Natura 2000), le altre non le smantelleranno mai, tranquillo
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Smantellano la ferrata Pertini allo Stevia

Messaggioda Mork » mar ott 14, 2014 10:47 am

gianverd ha scritto:Non entro nel merito della decisione, secondo me erano altre le Ferrate da eliminare. La Pertini, che ho fatto, era una bel percorso e ben strutturato.


anche molti palazzi abusivi saranno oggettivamente "belli", ma sono sempre abusivi
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Re: Smantellano la ferrata Pertini allo Stevia

Messaggioda Paoloche » lun ago 24, 2015 17:15 pm

L'ho saputo da persone che erano andati apposta per farla.....
Arrampico, non faccio ferrate ( se non quelle facili e brevi con mia moglie cui piacciono),
non penso ne vadano aperte di nuove,
ma averla tolta mi pare una cavolata.
Concordo che ben altre son le cose con grave impatto ambientale.
Sta storia degli uccelli ricorda molto quella della chiusura primaverile
della palestra di Rocca Pendice (causa falco pellegrino che guarda
caso ha colonizzato la parete quando il divieto non c' era e se ne
sbatte altamente della nostra presenza) o peggio quella di Lumignano,
il cui unico scopo e' per la provincia (estinta) di Vi di prendersi soldi per
il progetto ....



Ad ogni buon conto quando succedono queste cose, e' importante darne
ampia informazione ( es. sul sito di PM e non solo nel forum! O me la son persa?).

P.
Paoloche
 
Messaggi: 211
Images: 3
Iscritto il: mer set 03, 2003 17:53 pm
Località: Padova

Re: Smantellano la ferrata Pertini allo Stevia

Messaggioda VinciFR » mar ago 25, 2015 8:54 am

Paoloche ha scritto:L'ho saputo da persone che erano andati apposta per farla.....
Arrampico, non faccio ferrate ( se non quelle facili e brevi con mia moglie cui piacciono),
non penso ne vadano aperte di nuove,
ma averla tolta mi pare una cavolata.
Concordo che ben altre son le cose con grave impatto ambientale.
Sta storia degli uccelli ricorda molto quella della chiusura primaverile
della palestra di Rocca Pendice (causa falco pellegrino che guarda
caso ha colonizzato la parete quando il divieto non c' era e se ne
sbatte altamente della nostra presenza) o peggio quella di Lumignano,
il cui unico scopo e' per la provincia (estinta) di Vi di prendersi soldi per
il progetto ....

Ad ogni buon conto quando succedono queste cose, e' importante darne
ampia informazione ( es. sul sito di PM e non solo nel forum! O me la son persa?).

P.


Mi permetto di rispondere perchè forse si è perso qualche passaggio (giusto un passaggino) importante!
La ferrata Pertini è stata costruita (diciamo "abusivamente") in un area sotto tutela della rete Natura2000. Se non erro classificata addirittura come tutela A (massimo grado di tutela ambientale.. dove non puoi muovere nemmeno una pietra..).
Natura2000 non è altro che una rete di "parchi" o comunque aree ambientali protette istituita nel 2000 appunto dalla Provincia di BZ e Alto Adige.

Quindi ci sia in giro la voce che l'hanno smantellata per gli uccelli ecc... è del tutto secondario.

Ma comunque ormai è cosa fatta e poco importa.. :wink:
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Smantellano la ferrata Pertini allo Stevia

Messaggioda gianverd » mar ago 25, 2015 11:15 am

VinciFR ha scritto:La ferrata Pertini è stata costruita (diciamo "abusivamente") in un area sotto tutela della rete Natura2000. Se non erro classificata addirittura come tutela A (massimo grado di tutela ambientale.. dove non puoi muovere nemmeno una pietra..).
Natura2000 non è altro che una rete di "parchi" o comunque aree ambientali protette istituita nel 2000 appunto dalla Provincia di BZ e Alto Adige.

Ottima spiegazione, stranò però che in una regione così "teutonica" come la provincia di Bolzano sì è potuto fare una operazione così "abusiva"
saluti
GV
gianverd
 
Messaggi: 199
Iscritto il: gio lug 20, 2006 17:50 pm
Località: Treviso

Re: Smantellano la ferrata Pertini allo Stevia

Messaggioda alfpaip » mar set 01, 2015 14:52 pm

VinciFR ha scritto:Natura2000 non è altro che una rete di "parchi" o comunque aree ambientali protette istituita nel 2000 appunto dalla Provincia di BZ e Alto Adige.


una piccola precisazione... natura2000 non è stata istituita dall'alto adige, bensì dall'unione europea nel 1992 tramite la direttiva habitat... il ruolo di regioni e province autonome era quello di proporre i siti da inserire nella rete, secondo i criteri stabiliti dalla direttiva...
head first then foot... then heart sets sail...
Avatar utente
alfpaip
 
Messaggi: 204
Iscritto il: lun set 15, 2003 17:12 pm
Località: The city of rising tides

Re: Smantellano la ferrata Pertini allo Stevia

Messaggioda faustodossi » mer gen 24, 2018 16:39 pm

e si era una bella ferrata, mi ricordo quel giorno....
Avatar utente
faustodossi
 
Messaggi: 162
Iscritto il: sab giu 03, 2006 22:11 pm

Re: Smantellano la ferrata Pertini allo Stevia

Messaggioda Spartaco » mer gen 24, 2018 18:11 pm

risponde.dopo 3 anni.
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm

Re: Smantellano la ferrata Pertini allo Stevia

Messaggioda faustodossi » ven apr 20, 2018 13:49 pm

sempre in ritardo lo spartaco
Avatar utente
faustodossi
 
Messaggi: 162
Iscritto il: sab giu 03, 2006 22:11 pm

Re: Smantellano la ferrata Pertini allo Stevia

Messaggioda faustodossi » mer dic 12, 2018 10:35 am

meglio tardi, che mai... :roll: :oops: :?: :!: #-o
Avatar utente
faustodossi
 
Messaggi: 162
Iscritto il: sab giu 03, 2006 22:11 pm


Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.