Il settimanale raduno arrampicatorio del Nord - Est

Messaggioda yinyang » mer nov 15, 2006 15:19 pm

giannimiao ha scritto:
yinyang ha scritto:comunque se sei al limite e non sei a vista, probabilmente è una via lavorata :arrow: la componente psicologica è pressochè nulla :arrow: da primo o da secondo fa poca differenza (IMHO)


no! non penso proprio!
anche se stai lavorando un tiro, se un passaggio e' chiodato lungo, e' lungo e basta. e da primo cambia assai.
Se vuoi ti faccio lavorare qualche tiro che dico io... e poi, mentre la gamba ti trema nel moschettonaggio, ti dico:
"Ginzo, sei su un lavorato... non dovresti avere una componente psico!!"
:D
Ciao!
Piergiovanni


scusi ma mi permetto di contraddirla esimio (fancazzista) :D
se è lungo ma sicuro (nel senso che non rischi di farti male, tipo cenge, ecc ecc) non vedo quale problema psicologico possa dare :roll:
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Messaggioda giannimiao » mer nov 15, 2006 15:20 pm

yinyang ha scritto:
giannimiao ha scritto:
yinyang ha scritto:comunque se sei al limite e non sei a vista, probabilmente è una via lavorata :arrow: la componente psicologica è pressochè nulla :arrow: da primo o da secondo fa poca differenza (IMHO)


no! non penso proprio!
anche se stai lavorando un tiro, se un passaggio e' chiodato lungo, e' lungo e basta. e da primo cambia assai.
Se vuoi ti faccio lavorare qualche tiro che dico io... e poi, mentre la gamba ti trema nel moschettonaggio, ti dico:
"Ginzo, sei su un lavorato... non dovresti avere una componente psico!!"
:D


scusi ma mi permetto di contraddirla esimio (fancazzista) :D
se è lungo ma sicuro (nel senso che non rischi di farti male, tipo cenge, ecc ecc) non vedo quale problema psicologico possa dare :roll:


OK!! ti aspetto....

:twisted:
Ciao!
che vado a pulire la bici!!!
Piergiovanni
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Messaggioda Titanium » mer nov 15, 2006 15:22 pm

yinyang ha scritto:...la componente psicologica è pressochè nulla...


Per te, che hai esposto già varie volte questo tuo specifico, personale, soggettivo modo di sentire la cosa. E, aggiungo, per te che parli di falesia dove il fix lontano è quello che rinvii quando sei al max coi piedi un metro sopra il precedente.
Se vai a lavorare una via dove rinvii coi piedi a 4 metri dall'ultimo, magari scopri che le cose cambiano drasticamente.
Per me nel lavorato la componente psicologica spesso si abbatte, ma mai fino ad essere nulla, e talvolta invece ne risulta esasperata, frammista all'ansia da prestazione.
Nell'a-vista la componente psicologica è invece fondamentale, perché un conto è spingersi al limite sapendo che se dai tutto... arrivi, ed un conto è spingersi al limite per scoprire che quella manetta è in realtà uno svaso... Piomb!

In ogni caso, come già detto, da che ho ripreso (che è comunque poco poco ancora) mi pare di essere tornato al primo anno di arrampicata: non mi riesce più di andare da secondo perché la corda dall'alto azzera la componente psicologica, l'incerto (questo varrebbe anche per il lavorato, che infatti sto evitando), la paura e la tensione. In definitiva, anche il sapore della conquista (conquista su se stessi). E quindi la trovo poco attraente.

E non dico mica nulla di particolare, né che sono o faccio o sento chissà che: tre giorni fa su un 6a+ non sono passato. Sono sceso e morta lì. E poco dopo su un 6b/c ho avuto alcuni momenti di tremarella. Però la sera, e anche adesso, ripenso a quelle sensazioni e mi sento sereno, appagato, soddisfatto, e so che ne andrò nuovamente in cerca la prossima volta. Per il momento va così: niente grado, niente prestazioni se non il poco che viene a vista, niente lavorato. C'è una tale perfezione nel momento in cui rinvii, prendi la corda, stringi il più possibile, la passi con un gesto fluido e veloce e senti quel click... e poi inizi nuovamente a guardare sopra di te... Bello!

Ergo... Uno può preferire andare da due, un altro in free solo, ma le cose NON sono la stessa cosa, nemmeno se per te finiscono per collimare o quasi (solo presupponendo un insieme di variabili tutte molto similari, tra l'altro).

Ciao!

P.S.
Nell'ottica della cena, scordati che ti venga dato buono un 7a con corda dall'alto! :twisted: :lol:
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Messaggioda yinyang » mer nov 15, 2006 15:31 pm

giannimiao ha scritto:OK!! ti aspetto....

:twisted:
Ciao!
che vado a pulire la bici!!!
Piergiovanni


quando vuole! :twisted:
(si ma non mi presentare una via che se cadi ti infili nel culo un tronco 6 metri sotto eh! :lol: )
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Messaggioda steazzali » mer nov 15, 2006 15:42 pm

yinyang ha scritto:...
...
ha progressivamente un prestigio maggiore

ciap! :P


ohi io scherzavo, è che per adesso dopo mesi che scalo pochissmo trovo una differenza esagerata tra andare da 1° o da 2°.
tra l'altro ho scoperto che io mentre lavoro le dita le alleno sempre mentre di mano e braccia sono (ri)messo da culo. bela roba :roll:
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Messaggioda yinyang » mer nov 15, 2006 15:44 pm

Titanium ha scritto:P.S.
Nell'ottica della cena, scordati che ti venga dato buono un 7a con corda dall'alto! :twisted: :lol:


:lol: :lol: :lol:

tit, quello che dici da un lato confrema quanto dico io:
- che l'a vista è escluso dal mio ragionamento proprio per il suo fattore di incertezza
- che nel lavorato sai benissimo cosa aspettarti e la componente psicologica si riduce drasticamente (e non mi sembra che sia un aspetto personale, ma mi posso sbagliare su questo punto :roll: )
- che andare da due, da 1 o in free solo NON sono la stessa cosa

quello che non hai detto e sul quale volevo chiaccherare sono le RAGIONI per cui sono vere le cose di cui sopra, che sono per me essenzialmente 2 (super IMHO eh!):
1. arrampicata sportiva vuol dire superare in libera e in un'unica soluzione la difficoltà oggettiva che ti oppone la roccia, ovvero quello che dovrebbe sottendere al grado (quindi no chiodatura, no pericolosità, no turbe psichiche, escludiamole!)
2. andare da due, da 1 o in free solo NON sono la stessa cosa solo per l'aggiunta della componente psicologica :arrow: sono equivalenti dal punto di vista tecnico (e quindi sportivo nella mia accezione) ma non lo sono dal punto di vista del prestigio della salita

p.s.
ad essere sinceri, oltre alla questione del prestigio, preferisco la salita da 1 a quella da 2 per un fattore estetico: non mi piace avere la corda in mezzo ai maroni, soprattutto quando guardo in alto: è così bello vedere la parete "vergine" :P
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Messaggioda Titanium » mer nov 15, 2006 15:56 pm

Eh, sì. Allora sono tendenzialmente d'accordo. Anche se non ho intenzione, né ora né mai, di finire a discutere su "cosa sia l'arrampicata sportiva". :lol:
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Messaggioda trivi » mer nov 15, 2006 16:01 pm

ehhhh già



torniamo a parlare di gnocca?
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
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Messaggioda yinyang » mer nov 15, 2006 16:01 pm

quindi per un 7a da due, manco una piadina? :lol:

vieni o no a fare un pò di boulder piacentino, bro?
o al limite reggiano
dai che la cumpa si è mossa
è un delirio ogni we, man!
yo

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Messaggioda Titanium » mer nov 15, 2006 16:07 pm

Bro so un c***o capisci?
Vedi uomo qui dice sabato merda e là dice domenica merda ma magari la tieni nelle mutande, bro, e allora è meno merda della merda di sabato.
Non so fratello ma è un casino.
Veditela insomma, la storia è quella, c'è il sole e ti sbarelli, non c'è e ti spiattelli.
Un c***o di ritornello fottuto per noi di qua da questo 8mile delle c***o di alpi del c***o, bro.
Allora so che sputo fumo e tiro madonne, uomo, che qui ci crepi dalle ragnatele in bocca yo'.
Ma c***o se il c***o fosse quello che dico io, allora ci sarebbero giorni solo di sbarellamento che, uomo, credici, ti friggeresti sulla fottuta roccia e basta. Dico basta. Fritto e sega.
Quindi bro so un c***o.
Ma se ho una possibilità dannatamente una sola e fottuta, allora seguo la corda. Se poi di là non ci trovo un cane, allora magari la cumpa è sui blocchi e ci vengo a tirare l'occhio capisci?
Insomma vediamo. Che storia del c***o yo! Bro ci si vede.

E no, manco una piadina di stracci farcita di merda.

:roll:
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Messaggioda Titanium » mer nov 15, 2006 16:08 pm

trivi ha scritto:ehhhh già



torniamo a parlare di gnocca?


c***o avresti da dirci, bro?
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Messaggioda yinyang » mer nov 15, 2006 16:13 pm

Titanium ha scritto:Bro so un c***o capisci?
Vedi uomo qui dice sabato merda e là dice domenica merda ma magari la tieni nelle mutande, bro, e allora è meno merda della merda di sabato.
Non so fratello ma è un casino.
Veditela insomma, la storia è quella, c'è il sole e ti sbarelli, non c'è e ti spiattelli.
Un c***o di ritornello fottuto per noi di qua da questo 8mile delle c***o di alpi del c***o, bro.
Allora so che sputo fumo e tiro madonne, uomo, che qui ci crepi dalle ragnatele in bocca yo'.
Ma c***o se il c***o fosse quello che dico io, allora ci sarebbero giorni solo di sbarellamento che, uomo, credici, ti friggeresti sulla fottuta roccia e basta. Dico basta. Fritto e sega.
Quindi bro so un c***o.
Ma se ho una possibilità dannatamente una sola e fottuta, allora seguo la corda. Se poi di là non ci trovo un cane, allora magari la cumpa è sui blocchi e ci vengo a tirare l'occhio capisci?
Insomma vediamo. Che storia del c***o yo! Bro ci si vede.



questa è fantastica
aspetta che la faccia leggere a jazzz
:lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di yinyang il mer nov 15, 2006 16:22 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda yinyang » mer nov 15, 2006 16:22 pm

Titanium ha scritto:E no, manco una piadina di stracci farcita di merda.


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Messaggioda ehi man » mer nov 15, 2006 16:30 pm

yinyang ha scritto:
Titanium ha scritto:P.S.
Nell'ottica della cena, scordati che ti venga dato buono un 7a con corda dall'alto! :twisted: :lol:


:lol: :lol: :lol:

tit, quello che dici da un lato confrema quanto dico io:
- che l'a vista è escluso dal mio ragionamento proprio per il suo fattore di incertezza
- che nel lavorato sai benissimo cosa aspettarti e la componente psicologica si riduce drasticamente (e non mi sembra che sia un aspetto personale, ma mi posso sbagliare su questo punto :roll: )
- che andare da due, da 1 o in free solo NON sono la stessa cosa

quello che non hai detto e sul quale volevo chiaccherare sono le RAGIONI per cui sono vere le cose di cui sopra, che sono per me essenzialmente 2 (super IMHO eh!):
1. arrampicata sportiva vuol dire superare in libera e in un'unica soluzione la difficoltà oggettiva che ti oppone la roccia, ovvero quello che dovrebbe sottendere al grado (quindi no chiodatura, no pericolosità, no turbe psichiche, escludiamole!)
2. andare da due, da 1 o in free solo NON sono la stessa cosa solo per l'aggiunta della componente psicologica :arrow: sono equivalenti dal punto di vista tecnico (e quindi sportivo nella mia accezione) ma non lo sono dal punto di vista del prestigio della salita

p.s.
ad essere sinceri, oltre alla questione del prestigio, preferisco la salita da 1 a quella da 2 per un fattore estetico: non mi piace avere la corda in mezzo ai maroni, soprattutto quando guardo in alto: è così bello vedere la parete "vergine" :P


infatti gingo, le gare di arrampicata, cioè la vera arrampicata sportiva, le fanno con la corda dall'alto :roll: :roll: e si che quelle vie sono tracciate in maniera che pericoli non ce ne siano, quindi secondo il tuo giudizio componente psicologica azzerata!!

forse non sei mai andato al limite, ma anche sul super lavorato, le incognite non sono necessariamente azzerate. io per esempio quest'anno su una via che da secondo ho salito, da primo mi son sempre fermato su un moschettaggio, per via dell'incognita del non sapere se la mano mi si sarebbe aperta mentre tiravo su la corda. quel moschettaggio mi è riuscito una sola volta, partendo da un resting sullo spit inferiore :cry:

:lol: :lol:
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Messaggioda yinyang » mer nov 15, 2006 16:34 pm

ehi man ha scritto:infatti gingo, le gare di arrampicata, cioè la vera arrampicata sportiva, le fanno con la corda dall'alto :roll: :roll: e si che quelle vie sono tracciate in maniera che pericoli non ce ne siano, quindi secondo il tuo giudizio componente psicologica azzerata!!


eh si perchè infatti gli atleti in coppa del mondo son tutti li a cagarsi in mano perchè vanno da primi
brrrrrrr
:roll:

ehi man ha scritto:forse non sei mai andato al limite, ma anche sul super lavorato, le incognite non sono necessariamente azzerate. io per esempio quest'anno su una via che da secondo ho salito, da primo mi son sempre fermato su un moschettaggio, per via dell'incognita del non sapere se la mano mi si sarebbe aperta mentre tiravo su la corda. quel moschettaggio mi è riuscito una sola volta, partendo da un resting sullo spit inferiore :cry:

:lol: :lol:


aridaie con sti moschettonaggi :roll:
abbiamo opinioni diverse: per me il moschettonaggio non fa grado (sportivo) :mrgreen:
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Messaggioda ehi man » mer nov 15, 2006 16:56 pm

yinyang ha scritto:
eh si perchè infatti gli atleti in coppa del mondo son tutti li a cagarsi in mano perchè vanno da primi
brrrrrrr
:roll:



aridaie con sti moschettonaggi :roll:
abbiamo opinioni diverse: per me il moschettonaggio non fa grado (sportivo) :mrgreen:


appunto il fatto che nel contesto della coppa del mondo non c'è componente psicologica (intesa come pericolo), ma solo fisico/tecnica è una prova che da primi é fisicamente più difficile. magari non sempre, ma in certe circostanze si!!
poi, se questo ce ne frega qualcosa, è un altro discorso......... :lol: a me personalmente nulla, tanto non te la devo mica pagare io la cena!!!


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Messaggioda .Fratello. » mer nov 15, 2006 20:23 pm

giannimiao ha scritto:
yinyang ha scritto:
giannimiao ha scritto:
yinyang ha scritto:comunque se sei al limite e non sei a vista, probabilmente è una via lavorata :arrow: la componente psicologica è pressochè nulla :arrow: da primo o da secondo fa poca differenza (IMHO)


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OK!! ti aspetto....

:twisted:
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Ginzo caro,di tenenza ne hai,tecnica sembra pure,pensavo fosse la paura che frenava la tua rincorsa al 7a ma se mi dici così...
Fossi in te ripenserei alle tue parole,il gattaccio ti aspetta a mani aperte per nuove ed EMOZIONANTI avventure... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Messaggioda .Fratello. » mer nov 15, 2006 20:38 pm

yinyang ha scritto:quindi per un 7a da due, manco una piadina? :lol:

vieni o no a fare un pò di boulder piacentino, bro?
o al limite reggiano
dai che la cumpa si è mossa
è un delirio ogni we, man!
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Ginzo ma com'è il boulder a Piacenza,è fattibile anche con il freddo?Mi sembrava di aver capito che fosse in altura e in mezzo ad un bosco,quindi poco sole. Mi piacerebbe venirci più avanti con il resto della combricola nordtesticola... :D
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Messaggioda yinyang » gio nov 16, 2006 10:25 am

.Fratello. ha scritto:Ginzo ma com'è il boulder a Piacenza,è fattibile anche con il freddo?Mi sembrava di aver capito che fosse in altura e in mezzo ad un bosco,quindi poco sole. Mi piacerebbe venirci più avanti con il resto della combricola nordtesticola... :D


ciao fratello!
per il 7a, direi che il problema maggiore è trovarne uno "adatto" e soprattutto andare nello stesso posto almeno 2 volte :lol:

per piacenza, io ci sono andato solo una volta e faceva caldo col sole
non so più avanti come sarà, ti farò sapere se ci torno
si c'è il bosco ma il sole filtra bene
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Messaggioda trivi » gio nov 16, 2006 19:20 pm

più di 500 pagine di cazzate, appuntamenti, prestazioni (?) del nord est...
e tutto finisce :( :(
non potrò più prendere per il culo ermanno quando mi terrò più di lui :cry:
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