yinyang ha scritto:...la componente psicologica è pressochè nulla...
Per te, che hai esposto già varie volte questo tuo specifico, personale, soggettivo modo di sentire la cosa. E, aggiungo, per te che parli di falesia dove il fix lontano è quello che rinvii quando sei al max coi piedi un metro sopra il precedente.
Se vai a lavorare una via dove rinvii coi piedi a 4 metri dall'ultimo, magari scopri che le cose cambiano drasticamente.
Per me nel lavorato la componente psicologica spesso si abbatte, ma mai fino ad essere nulla, e talvolta invece ne risulta esasperata, frammista all'ansia da prestazione.
Nell'a-vista la componente psicologica è invece fondamentale, perché un conto è spingersi al limite sapendo che se dai tutto... arrivi, ed un conto è spingersi al limite per scoprire che quella manetta è in realtà uno svaso... Piomb!
In ogni caso, come già detto, da che ho ripreso (che è comunque poco poco ancora) mi pare di essere tornato al primo anno di arrampicata: non mi riesce più di andare da secondo perché la corda dall'alto azzera la componente psicologica, l'incerto (questo varrebbe anche per il lavorato, che infatti sto evitando), la paura e la tensione. In definitiva, anche il sapore della conquista (conquista su se stessi). E quindi la trovo poco attraente.
E non dico mica nulla di particolare, né che sono o faccio o sento chissà che: tre giorni fa su un 6a+ non sono passato. Sono sceso e morta lì. E poco dopo su un 6b/c ho avuto alcuni momenti di tremarella. Però la sera, e anche adesso, ripenso a quelle sensazioni e mi sento sereno, appagato, soddisfatto, e so che ne andrò nuovamente in cerca la prossima volta. Per il momento va così: niente grado, niente prestazioni se non il poco che viene a vista, niente lavorato. C'è una tale perfezione nel momento in cui rinvii, prendi la corda, stringi il più possibile, la passi con un gesto fluido e veloce e senti quel click... e poi inizi nuovamente a guardare sopra di te... Bello!
Ergo... Uno può preferire andare da due, un altro in free solo, ma le cose NON sono la stessa cosa, nemmeno se per te finiscono per collimare o quasi (solo presupponendo un insieme di variabili tutte molto similari, tra l'altro).
Ciao!
P.S.
Nell'ottica della cena, scordati che ti venga dato buono un 7a con corda dall'alto!