Bloccato l'accesso al ghiacciaio del Gigante

Dedicato ai problemi e alle notizie ambientali.

Bloccato l'accesso al ghiacciaio del Gigante

Messaggioda valassina95 » mar set 08, 2015 9:59 am

valassina95
 
Messaggi: 128
Iscritto il: mer set 24, 2014 9:51 am

Re: Bloccato l'accesso al ghiacciaio del Gigante

Messaggioda Luca A. » mar set 08, 2015 10:36 am

I mangiatori di rane e lumache da parecchio fanno giochini e dispettucci per tentare di aggiudicarsi in esclusiva il Bianco, contro ogni evidenza documentale e -credo- senza nessuna speranza di ottenere un consenso anche a livello internazionale sulle loro pretese.
Sinceramente, dato che siamo nel 2015 la cosa mi lascia basito ogni volta: ci saranno giacimenti di uranio sotto la cima? Equilibri geopolitici che dipendono da quella gobba gelata? Ma sarò ingenuo io...

Divertente comunque ciò che riporta l'articolo "Il sindaco di Chamonix, Eric Fournier, ha inviato due guide alpine per bloccare l’accesso al ghiacciaio del Gigante dal rifugio Torino". Bisogna vedere se non è la solita interpretazione fantasiosa del giornalista, ma se così fosse... le guide possono avere compiti di polizia? Possono usare la forza per fermare tizio che scavalca un parapetto o un nastro?
Vorrei proprio vedere...
Qui i nostrani divieti del sindaco di Abbadia Lariana nel Canale dell'Angelina impallidiscono... :mrgreen:

P.S. e se noi mandassimo una pattuglia di Accademici a fronteggiare le guide francesi e forzare il blocco?
Ci sono accademici nel forum che si offrono? Forza. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Re: Bloccato l'accesso al ghiacciaio del Gigante

Messaggioda pablo75 » mar set 08, 2015 12:20 pm

spiega il sindaco di Courmayeur, Fabrizia Derriard – e hanno chiuso il passaggio, creando anche situazioni di pericolo per gli alpinisti che ora devono scavalcare una transenna per mettere piede sulla neve”.


Ridicoli i francesi, ma questa è irresistibile :mrgreen:

Soccorsi due alpinisti che intenzionati a salire voyage selon gulliver, inciampavano malamente sulla transenna :mrgreen: :mrgreen:
pablo75
 
Messaggi: 497
Images: 1
Iscritto il: mer apr 24, 2013 15:49 pm

Re: Bloccato l'accesso al ghiacciaio del Gigante

Messaggioda Eionedvx » mar set 08, 2015 12:26 pm

pablo75 ha scritto:
spiega il sindaco di Courmayeur, Fabrizia Derriard – e hanno chiuso il passaggio, creando anche situazioni di pericolo per gli alpinisti che ora devono scavalcare una transenna per mettere piede sulla neve”.


Ridicoli i francesi, ma questa è irresistibile :mrgreen:

Soccorsi due alpinisti che intenzionati a salire voyage selon gulliver, inciampavano malamente sulla transenna :mrgreen: :mrgreen:


Me la vedo proprio in prima pagina :lol: :lol:
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Bloccato l'accesso al ghiacciaio del Gigante

Messaggioda Luca A. » mer set 16, 2015 15:51 pm

Per un succinto ma credo autorevole riassunto della diatriba sulla titolarità della vetta del Bianco:

http://www.montagna.tv/cms/61163/a-chi-appartiene-la-vetta-del-monte-bianco-unannosa-questione
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano


Torna a Ambiente e montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.