Occhio alle vostre riserve naturali, potrebbero pulirle

Dedicato ai problemi e alle notizie ambientali.

Occhio alle vostre riserve naturali, potrebbero pulirle

Messaggioda gab_go » gio mar 29, 2012 23:02 pm

Non ho parole...

Hanno disboscato tutto il verde che c'era. Chi conosce la valle vedrà subito che non si tratta di normale manutenzione.

Sono in programma manifestazioni di protesta.

http://www.arrampicata.info/community/default.aspx?g=posts&m=958&#post958
Avatar utente
gab_go
 
Messaggi: 821
Images: 6
Iscritto il: mar giu 29, 2010 18:05 pm

Messaggioda brando » ven mar 30, 2012 0:15 am

8O 8O :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
sorvolando sulla "necessità" dell'intervento (che non avendo dati sulla sitazione precedente e sul regime del torrente sarebbero solo illazioni)... ma con che stracazzo di criterio hanno deciso i tagli?
se non sbaglio, quando fanno dei tagli in bosco di solito questi vengono preceduti da un sopraluogo della guardia forestale e di un dottore forestale (figura professionale) che decide se e cosa abbattere
nei video non ho visto nemmeno una marchiatura sulle ceppaie residue... se, come sembra, hanno fatto un intervento non regolamentato in un SIC, il meno che si possa fare sarebbe denunciare i responsabili (e sono convinto che qualcuno può anche pensare alle vie di fatto...)
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
Avatar utente
brando
 
Messaggi: 3402
Images: 52
Iscritto il: lun mag 28, 2007 18:05 pm
Località: di ritorno all'estremo est...

Messaggioda gab_go » ven mar 30, 2012 13:28 pm

Li hanno decisi senza alcun criterio, come la classica armata brancaleone all'italiana...


Domenica c'è una manifestazione presso il rifugio Premuda, alle 12.00
Se non siete troppo lontani e la cosa vi sta a cuore, siete tutti i benvenuti.
Avatar utente
gab_go
 
Messaggi: 821
Images: 6
Iscritto il: mar giu 29, 2010 18:05 pm

Messaggioda Andrea Orlini » sab mar 31, 2012 10:50 am

I perchè non avrebbero dovuto fare così, unito a quello che sarebbe stato necessario invece fare, son così tanti che a scriverli stancherei la tastiera... sto solo meditando a come rendere più incisivi e concreti i miei pensieri e la mia rabbia...
andrea
Andrea Orlini
 
Messaggi: 981
Images: 7
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Trieste

Messaggioda gab_go » sab mar 31, 2012 14:38 pm

Ci sei anche tu domani?
Avatar utente
gab_go
 
Messaggi: 821
Images: 6
Iscritto il: mar giu 29, 2010 18:05 pm

Messaggioda brando » sab mar 31, 2012 21:46 pm

io purtroppo no, sono in piemonte e quindi non riesco :?
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
Avatar utente
brando
 
Messaggi: 3402
Images: 52
Iscritto il: lun mag 28, 2007 18:05 pm
Località: di ritorno all'estremo est...

Messaggioda pesa » dom apr 01, 2012 20:01 pm

straziante
pesa
 
Messaggi: 785
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda Andrea Orlini » mar apr 03, 2012 18:31 pm

Andrea Orlini
 
Messaggi: 981
Images: 7
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Trieste

Messaggioda elcanlapo » mar apr 03, 2012 19:24 pm

ma questi son deficenti :evil: :evil: :evil: :smt021

:smt021 :smt021
sani
Avatar utente
elcanlapo
 
Messaggi: 484
Images: 7
Iscritto il: dom apr 18, 2010 15:26 pm
Località: PROFONDO VENETO(tra case,strade,rotonde e capannoni e rallentatori)

Messaggioda Andrea Orlini » gio apr 05, 2012 15:28 pm

http://comitatovalrosandra.org/2012/04/ ... far-girare

se volete, nel sito ci sono parecchie novità...
Andrea Orlini
 
Messaggi: 981
Images: 7
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Trieste

Messaggioda Kakkola » ven apr 06, 2012 13:54 pm

Da quel che so, però, c'è stata parecchia disinformazione. Intanto, l'alveo non è di competenza della guardia forestale, e questo è ormai chiaro a tutti. Poi, i tagli degli alberi oltre i 13 cm di diametro sono stati eseguiti da due ditte private, che hanno vinto una gara d'appalto indetta dal comune di San Dorligo. Terzo, i volontari della Protezione Civile (chiamati per fare i lavori minori, visto che il comune non aveva soldi a sufficienza per far fare tutto alle ditte) si sono limitati a sfrondare e a tagliare gli alberi che al massimo arrivavano a 13 cm di diametro. Quarto, e questo lo so direttamente da un paio di persone che della Protezione Civile fanno parte, hanno anche provato a discutere alcuni degli opinabili interventi che le ditte stavano facendo, ma poi si sono arresi per il fatto che giustamente essi non sono tecnici (solo privati cittadini che dedicano il loro tempo ad opere di volontariato), e che - pensavano, in buona fede - se qualcuno aveva commissionato questi interventi, evidentemente sapeva quello che stava facendo.
Il problema sta proprio qua: chi ha commissionato gli interventi (il comune di San Dorligo, nella fattispecie) ha richiesto una perizia da qualcuno che se ne intendesse, che so, un botanico? Ha personalmente presidiato i lavori, evitando che si andasse oltre il dovuto? A quanto pare, no. Ma gli insulti ed i veleni che sono piovuti addosso ai volontari sono assolutamente gratuiti ed indice di ignoranza. Ieri un ragazzo molto giovane, che fa parte dei volontari ma che non ha partecipato all'intervento, mi ha detto che da due settimane non fanno che insultarlo. Su Facebook girando da giorni foto dei volontari, corredate di sberleffi. A me tutto questo fa un po' schifo; va bene l'indignazione, ma se si perde la lucidità si passa dalla parte del torto.
Avatar utente
Kakkola
 
Messaggi: 102
Images: 4
Iscritto il: ven nov 26, 2010 12:35 pm
Località: Trieste

Messaggioda Andrea Orlini » ven apr 06, 2012 14:48 pm

Kakkola, se hai un po' di tempo e voglia, vai sul sito del comitato e leggi un po' tutto quanto... disinformazione c'è stata, ma una cosa è giudicare secondo le voci o il sentito dire, un'altra ragionare su documenti e azioni inconfutabili.

ps. il comune di Dolina non ha fatto alcuna gara d'appalto, non dire cose fasulle per cortesia...

ciao
andrea
Andrea Orlini
 
Messaggi: 981
Images: 7
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Trieste

Messaggioda Kakkola » ven apr 06, 2012 14:57 pm

Andrea Orlini ha scritto:
ps. il comune di Dolina non ha fatto alcuna gara d'appalto, non dire cose fasulle per cortesia...

ciao
andrea

La storia della gara d'appalto mi è stata riferita da un responsabile locale della Protezione Civile, di cui non faccio il nome perché mi sembra ingiusto coinvolgerlo. Detto questo, non ho verificato personalmente perchè non ne ho i mezzi, questo è vero. Come sai che è fasulla? (non è una domanda provocatoria, davvero vorrei sapere come stanno le cose)
P.S. ho letto tutti gli interventi che hai segnalato e per alcuni punti (diametro degli alberi, ad es.) differiscono da quanto mi è stato detto di persona. Mi piacerebbe che qualcuno scoprisse come stanno realmente le cose!
Avatar utente
Kakkola
 
Messaggi: 102
Images: 4
Iscritto il: ven nov 26, 2010 12:35 pm
Località: Trieste

Messaggioda Andrea Orlini » ven apr 06, 2012 15:17 pm

Kakkola ha scritto:
Andrea Orlini ha scritto:
ps. il comune di Dolina non ha fatto alcuna gara d'appalto, non dire cose fasulle per cortesia...

ciao
andrea

La storia della gara d'appalto mi è stata riferita da un responsabile locale della Protezione Civile, di cui non faccio il nome perché mi sembra ingiusto coinvolgerlo. Detto questo, non ho verificato personalmente perchè non ne ho i mezzi, questo è vero. Come sai che è fasulla? (non è una domanda provocatoria, davvero vorrei sapere come stanno le cose)
P.S. ho letto tutti gli interventi che hai segnalato e per alcuni punti (diametro degli alberi, ad es.) differiscono da quanto mi è stato detto di persona. Mi piacerebbe che qualcuno scoprisse come stanno realmente le cose!

Invece mi spiace, come io espongo i fatti che conosco con nome e cognome, allora chi sa dovrebbe esporsi allo stesso modo... se sa, che parli! (magari me lo dici in mp, tanto li conosco tutti...)
Detto ciò, forse non conosci bene i meccanismi della PC; in una azione di primario intervento urgente , come è stato fatto passare questo (mentre rientra in un genere di attività che la PC svolge ANNUALMENTE, e che è stato presentato a novembre 2011... alla faccia dell'urgenza...), la PC non ha il dovere di fare gare d'appalto.
Poi, come ti ho detto, vai a leggere certi documenti, perchè è stato il comune di Dolina a richiedere l'intervento, come tanti altri comuni (come tanti sono rimasti esclusi...), non che la PC ha messo a disposizione forza umana per una ragione umanitaria.
Il comune aveva dei diritti, ma anche dei doveri ben precisi che qualcuno ha omesso, volontariamente o meno, questo la decideranno i magistrati.
E poi non è vero che tutti gli abitanti di Bagnoli sono a favore dell'opera come dice il bugiardello: vai a verificare di persona e poi mi dirai.

ciao
andrea
Andrea Orlini
 
Messaggi: 981
Images: 7
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Trieste

Messaggioda Andrea Orlini » ven apr 06, 2012 15:23 pm

Se l'operazione si è svolta nella perfetta legalità, mi dici perchè da ieri pomeriggio dal sito della PC FVG sono misteriosamente sparite le pagine che illustravano, anche con una 40ina di foto, questo intervento?
Andrea Orlini
 
Messaggi: 981
Images: 7
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Trieste

Messaggioda Andrea Orlini » ven apr 06, 2012 15:56 pm

Già che ci siamo, che mi dici Kakkola dell'affidamento del comune di Dolina all'Università di TS per la costruzione del software (dicono spesa di 3.000 euro, non tanti, ma sempre soldi della comunità), scaricabile su un palmare, che avrebbero dovuto usare gli studenti per fare una "caccia al tesoro" cercando determinati alberi di pregio che, guarda caso crescevano nell'area interessata ai lavori e che, guarda caso, non ci sono più...?
Cioé, la destra non sa cosa fa la sinistra?
Andrea Orlini
 
Messaggi: 981
Images: 7
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Trieste

Messaggioda Kakkola » ven apr 06, 2012 16:07 pm

Andrea Orlini ha scritto:Se l'operazione si è svolta nella perfetta legalità, mi dici perchè da ieri pomeriggio dal sito della PC FVG sono misteriosamente sparite le pagine che illustravano, anche con una 40ina di foto, questo intervento?


Ma stai rispondendo a me o stai lanciando generiche accuse?
E io che cavolo ne so perché le foto sono scomparse? Forse per evitare che qualcun altro le pubblichi su Facebook dileggiando aspramente i volontari, come su di un certo gruppo di FB dove a una signora si dice "vecia, va a far la calza"? Non lo so, mica sono Ciriani, nè il loro webmaster! Posso solo fare delle supposizioni. E, anche se da come mi rispondi può sembrarlo, non sono dalla parte dei cattivi, solo da quella di chi si sforza di mantenere gli animi calmi e l'occhio critico.

Andrea Orlini ha scritto::
Invece mi spiace, come io espongo i fatti che conosco con nome e cognome, allora chi sa dovrebbe esporsi allo stesso modo... se sa, che parli! (magari me lo dici in mp, tanto li conosco tutti...)"


Ma neanche per idea. Questa è una tua opinione e un tuo modo di vedere. Io e questa persona non siamo amici intimi, non ha detto a nessuno "citatemi ufficialmente" e io non gli ho chiesto "posso riportarti come fonte?". Evidentemente riteneva di essere fra amici, e se vorrà parlare ufficialmente, parlerà, affari suoi! Sto scambiando opinioni in un forum, non rilasciando dichiarazioni ufficiali (dove non si cita nessuno che non voglia essere citato) e, visto che a quanto pare potrei aver capito fischi per fiaschi (su questa storia dell'appalto), o aver preso come certe alcune asserzioni laddove invece stava facendo delle supposizioni, mi guardo bene dal dare nomi in giro. Sia mai che per mia incapacità di comprendere io gli faccia un torto (da cui il famoso detto "son responsabile de quel che digo, no de quel che te capissi ti").

Andrea Orlini ha scritto::
Detto ciò, forse non conosci bene i meccanismi della PC; in una azione di primario intervento urgente , come è stato fatto passare questo (mentre rientra in un genere di attività che la PC svolge ANNUALMENTE, e che è stato presentato a novembre 2011... alla faccia dell'urgenza...), la PC non ha il dovere di fare gare d'appalto.
Poi, come ti ho detto, vai a leggere certi documenti, perchè è stato il comune di Dolina a richiedere l'intervento, come tanti altri comuni (come tanti sono rimasti esclusi...), non che la PC ha messo a disposizione forza umana per una ragione umanitaria.


Beh, questo, a furia di leggere di tutto in questi giorni, l'avevo capito. Ho solo scritto che, per il reclutamento non della PC, ma delle famose ditte che hanno tagliato gli alberi di largo fusto, sarebbe stata fatta una gara d'appalto dal comune (ma tu mi dici che non è così, giusto? Quindi il condizionale è d'obbligo), ma di questo in internet non si trovano documenti ufficiali. Ho poi scritto che i volontari sono appunto volontari, non sono pagati e fanno questi interventi nel loro tempo libero, e visto che è così gli è dovuto un po' di rispetto, quand'anche avessero sbagliato. Che si tratti di ambiente, ideologie o religione, laddove l'emotività aumenta in questo modo la civiltà fa un passo indietro (mamma mia, che sfoggio di retorica...però ci credo :D).

Andrea Orlini ha scritto:Il comune aveva dei diritti, ma anche dei doveri ben precisi che qualcuno ha omesso, volontariamente o meno, questo la decideranno i magistrati.
E poi non è vero che tutti gli abitanti di Bagnoli sono a favore dell'opera come dice il bugiardello: vai a verificare di persona e poi mi dirai.

ciao
andrea


Esattamente in quale passaggio ho asserito che gli abitanti di Bagnoli sarebbero a favore dell'opera?
Scusa, non voglio fare della sterile polemica. Se dovessi fare un riassunto di quello che ho scritto all'inizio, direi semplicemente: prima di accanirsi contro qualcuno in particolare, s'indaghi a bocce ferme e si senta tutti. Ma questo non lo dico tanto a beneficio del forum - in questi giorni sono tutti come impazziti. Poi, se ho scritto delle imprecisioni, ribadisco che è COLPA MIA, perché IO potrei non avere capito. Del resto, non sono un inquirente e non mi sono occupata di raccogliere le prove e verificare le fonti, la mia intenzione era solo quella di seminare un po' di sani dubbi, visto che in tanti ostentano solo feroci certezze!
Avatar utente
Kakkola
 
Messaggi: 102
Images: 4
Iscritto il: ven nov 26, 2010 12:35 pm
Località: Trieste

Messaggioda Kakkola » ven apr 06, 2012 16:08 pm

Andrea Orlini ha scritto:Già che ci siamo, che mi dici Kakkola dell'affidamento del comune di Dolina all'Università di TS per la costruzione del software (dicono spesa di 3.000 euro, non tanti, ma sempre soldi della comunità), scaricabile su un palmare, che avrebbero dovuto usare gli studenti per fare una "caccia al tesoro" cercando determinati alberi di pregio che, guarda caso crescevano nell'area interessata ai lavori e che, guarda caso, non ci sono più...?
Cioé, la destra non sa cosa fa la sinistra?


e daje... :lol:

Ebbene sì, sono Il Grande Burattinaio! Non ti rispondo perchè voglio celarti importanti informazioni, non perché non so una cippa!
P.S. comunque, lo so che può sembrarti strano, ma anch'io ho firmato la petizione del comitato ufficiale contro la devastazione della Valle. Sono critica, ma non "mona"! :wink:
Avatar utente
Kakkola
 
Messaggi: 102
Images: 4
Iscritto il: ven nov 26, 2010 12:35 pm
Località: Trieste

Messaggioda Andrea Orlini » ven apr 06, 2012 16:34 pm

Kakkola ha scritto:.... Poi, se ho scritto delle imprecisioni, ribadisco che è COLPA MIA, perché IO potrei non avere capito. Del resto, non sono un inquirente e non mi sono occupata di raccogliere le prove e verificare le fonti, la mia intenzione era solo quella di seminare un po' di sani dubbi, visto che in tanti ostentano solo feroci certezze!

No, scusa, mi dici che non hai raccolto qundi prove a supporto dei tuoi dubbi ma che invece intendi seminare "un po' di sani dubbi" a chi sta raccogliendo invece prove?
Sinceramente mi riesci difficile interpretare il tuo ragionamento...

In ogni caso, mi sembra di capire che nonostante te lo abbia consigliato, tu non abbia dato un'occhiata al sito del comitato, nel quale sono raccolte anche le opinioni contrarie alla nostra idea, sintomo che non c'è un pregiudizio verso alcuno.
Se hai voglia di parlare di persona, mi troverai domani alle 12.00 in p.zza Unità. Son quello brutto con la barba quasi bianca, con una perenne giacca rossa.

Stammi bene
anndrea

ps. su quello che c'è su Facebook non posso parlare, non lo leggo e non lo leggerò mai...
Andrea Orlini
 
Messaggi: 981
Images: 7
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Trieste

Messaggioda Kakkola » ven apr 06, 2012 16:49 pm

Andrea Orlini ha scritto:No, scusa, mi dici che non hai raccolto qundi prove a supporto dei tuoi dubbi ma che invece intendi seminare "un po' di sani dubbi" a chi sta raccogliendo invece prove?
Sinceramente mi riesci difficile interpretare il tuo ragionamento...

In ogni caso, mi sembra di capire che nonostante te lo abbia consigliato, tu non abbia dato un'occhiata al sito del comitato, nel quale sono raccolte anche le opinioni contrarie alla nostra idea, sintomo che non c'è un pregiudizio verso alcuno.
Se hai voglia di parlare di persona, mi troverai domani alle 12.00 in p.zza Unità. Son quello brutto con la barba quasi bianca, con una perenne giacca rossa.

Stammi bene
anndrea

Ma non è vero! Mi sono letta tutti gli interventi, anche quelli in risposta al tipo della Protezione Civile, e le sue risposte (e anche quelle dei troll)! E devo dire che trovo sacrosanto che si sia dato spazio a tutti, quindi bravi ed estremamente civili (ragion per cui ho firmato la petizione, che non ho giudicato promossa da "teste calde" ma da cittadini di buon senso). Allora, io ho parlato con un paio di persone (un paio = due, di numero), che mi hanno detto delle cose che ho riportato. Non sono corsa a verificare se le cose da loro dette siano suffragate da fatti, anche perchè non avrei cmq accesso alle prove. Ben venga che qualcun altro, invece, le prove le raccolga - non è certo mia intenzione depistare un inquirente con delle dicerie: il fatto di "seminare dubbi" è destinato a quanti, in questi giorni, hanno sostenuto delle cose che sono ancora da dimostrare, tipo che la devastazione sia da imputarsi esclusivamente alla PC e, nella fattispecie, ai perfidi volontari, tipo i nonnetti settantenni che ci avrebbero goduto a disboscare. Tutto qua!
Domani non ci sarò per ragioni personali che non sto a spiegare, ma ti saluto affettuosamente e spero che la manifestazione abbia successo. E sono sicura che sei meno brutto di quanto tu sostenga! :wink:
Avatar utente
Kakkola
 
Messaggi: 102
Images: 4
Iscritto il: ven nov 26, 2010 12:35 pm
Località: Trieste

Prossimo

Torna a Ambiente e montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.