zecche e menate

Dedicato ai problemi e alle notizie ambientali.

zecche e menate

Messaggioda Stef » dom giu 05, 2011 1:19 am

mi sono preso molto probabilmente la malattia di Lyme porcodue!!

tipico eritema a "bersaglio", anche se di zecche non me ne sono mai trovate, ho iniziato subito la cura antibiotica al ps

lunedi devo andare dal medico curante per il test e per la ricetta medica.

per adesso niente altri sintomi...

sapete quanto dura la cura antibiotica?la tizia-medico mi ha detto 10gg, in internet ho letto 20-30-60gg 8O

Z
E
C
C
H
E

D
I

M
E
R
D
A

F
O
T
T
E
T
E
V
I
training a lot
Avatar utente
Stef
 
Messaggi: 944
Iscritto il: mer mag 12, 2010 14:11 pm
Località: canazei

Messaggioda VYGER » dom giu 05, 2011 7:58 am

Ceftriaxone 2 g al giorno per 10 gg...
Altri antibotici non so.
Ma il ceftriaxone è la cura standard.
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Messaggioda Stef » dom giu 05, 2011 8:29 am

nella sfiga credo di aver avuto culo...ieri sera mentre cazzeggiavo su internet ho trovato un servizio di upclimbing sulla malattia di lyme, e avevevo da un paio di gg lo stesso tipo di macchia a bersaglio sull' interno coscia che si vede nelle foto allegate.
pensavo fosse un beccone di un ragno.
probabilmente la zecca mi si è attaccata e poi è morta per lo sfregamento dei cosciali, perchè io non ne ho trovate.

brrrrr se penso che con qualche cm in più mi si attaccava ai coglioni 8O

per l'altra malattia che trasmettono sono vaccinato, essendo il sud della germania zona a rischio.
l'antibiotico è aggratis, e non mi sembra particolarmente invasivo.
al ps mi sembravano sapessero il loro mestiere.

la macchia rossa la chiamano anche eritema mobile perchè in effetti la sensazione è il tipico prurito da scottatura, grattarsi non serve ad un cacchio.

mi auguro buona guaarigione




:D
training a lot
Avatar utente
Stef
 
Messaggi: 944
Iscritto il: mer mag 12, 2010 14:11 pm
Località: canazei

Messaggioda kala » dom giu 05, 2011 10:57 am

eritema migrante
avuto :evil:
auguri :D
e naturalmente buoni controlli d'ora in poi :roll:

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Messaggioda baronenero » dom giu 05, 2011 12:47 pm

Di tutti gli appartenenti al regno animale che il buon Dio ha creato le zecche sono quelle di cui mi continuo a chiedere il perchè. Comunque auguri di pronta e completa guarigione e facci sapere come va, anche io ho fatto il vaccino contro l'encefalite da zecche ma del morbo di Lyme e cure varie non ne so molto (per fortuna, perchè finora non l'ho preso), ciao
baronenero
 
Messaggi: 35
Iscritto il: mar mar 15, 2011 18:28 pm
Località: Gorizia

Messaggioda Goofycat » dom giu 05, 2011 16:01 pm

Buona guarigione!
Avatar utente
Goofycat
 
Messaggi: 160
Iscritto il: gio giu 03, 2010 21:13 pm
Località: Val Ferret (VS) Svizzera

Messaggioda Stef » dom giu 05, 2011 16:45 pm

baronenero ha scritto:Di tutti gli appartenenti al regno animale che il buon Dio ha creato le zecche sono quelle di cui mi continuo a chiedere il perchè.


sembra che una parte della responsabilità sia da attribuire all'uso di disinfestanti massiccio che ha variato la catena alimentare. probabilmente viene a mancare un qualcosa che si nutriva delle zecche e le teneva nella norma. poi il ripopolamento degli ungulati.
training a lot
Avatar utente
Stef
 
Messaggi: 944
Iscritto il: mer mag 12, 2010 14:11 pm
Località: canazei

Messaggioda maivory » dom giu 05, 2011 16:54 pm

Auguri! Io ieri ne ho prese due sulla schiena...ormai son dappertutto
Avatar utente
maivory
 
Messaggi: 790
Images: 29
Iscritto il: dom mar 01, 2009 22:34 pm
Località: veneto

Messaggioda #giacco# » dom giu 05, 2011 23:20 pm

doxiciclina per bocca: efficacia non inferiore a ceftriaxone in vena (lancet 2008)
trattamento con doxiciclina a breve termine (10 giorni): efficacia non inferiore a trattamento prolungato (clinical infectious disease 2010)
Avatar utente
#giacco#
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab ago 30, 2008 18:09 pm

Messaggioda VYGER » gio giu 16, 2011 9:13 am

VYGER ha scritto:Ceftriaxone 2 g al giorno per 10 gg...
Altri antibotici non so.
Ma il ceftriaxone è la cura standard.


Mi correggo.

Ieri visita dall'infettivologo, che avrebbe desiderato - se non avessi preso antibiotici - tenermi un mesetto in reparto, per studiarmi per bene [per la fase precoce disseminata le linee guida parlano di ceftriaxone per 14-28 gg!!! - http://www.google.com/search?client=ubuntu&channel=fs&q=borreliosi+linee+giuda&ie=utf-8&oe=utf-8].

Comunque in fase II [disseminata precoce], a quello che ho capito, altre fonti segnalano: doxiciclina nelle dosi indicate da giacco o ceftriaxone 2g/die x almeno 14 gg [http://www.aldf.com/pdf/ECCMID_Poster_4.22.10.pdf].

Entrambi sembrano essere efficaci allo stesso modo, la doxiciclina a un costo inferiore, almeno sulla neuroborreliosi: [http://www.thelancet.com/journals/laneur/article/PIIS1474-4422%2808%2970119-4/abstract]

Da studi sul modello animale sembra però che 10 gg bastino, almeno per il ceftriaxone [http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC126994/].

Per la doxiciclina, ha già scritto giacco.

Bene, e adesso incrociamo le dita [io ho fatto 3 gg con claritromicina e 10 con cefrtriaxone; e, alla fine del trattamento, ero un'ameba].

Il chiarimento era dovuto: le informazioni in internet sono lette da tutti. E bisogna riferire, per quanto possibile, dati corretti.
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Messaggioda Stef » gio giu 16, 2011 9:32 am

io sto finendo (domenica) 14 giorni di doxycyclina

devo dire che come antibiotico è molto leggero, ho lasciato la corda in questi giorni, per evitare di sovraccaricare il cuore, sempre buona cosa da fare con gli antibiotici, e mi sono concentrato sui blocchi. e devo dire con ottimi risultati!!! ho chiuso il mio primo 7a+ e il giorno dopo un'altro!!!

adesso però inizio ad avere l'intestino devastato, e mi sono dato una calmata.

ah è bene sapere che nelle tre ore precedenti e nelle 2 ore successive all'assunzione della doxycyclina è bene non assumere latte e derivati, che influiscono negativamente sull'azione dell'antibiotico!
training a lot
Avatar utente
Stef
 
Messaggi: 944
Iscritto il: mer mag 12, 2010 14:11 pm
Località: canazei

Messaggioda VYGER » gio giu 16, 2011 9:39 am

Stef ha scritto:io sto finendo (domenica) 14 giorni di doxycyclina

devo dire che come antibiotico è molto leggero, ho lasciato la corda in questi giorni, per evitare di sovraccaricare il cuore, sempre buona cosa da fare con gli antibiotici, e mi sono concentrato sui blocchi. e devo dire con ottimi risultati!!! ho chiuso il mio primo 7a+ e il giorno dopo un'altro!!!

adesso però inizio ad avere l'intestino devastato, e mi sono dato una calmata.

ah è bene sapere che nelle tre ore precedenti e nelle 2 ore successive all'assunzione della doxycyclina è bene non assumere latte e derivati, che influiscono negativamente sull'azione dell'antibiotico!


In effetti anch'io mi sono alleggerito un bel po'.
Ma ho perso parecchio spunto. Quindi niente realizzazioni.
D'altra parte sto combattendo la mia battaglia personale anche con i lieviti che, dopo che l'antibiotico ha fatto piazza pulita di quasi tutta la flora intestinale, avevano cominciato a crescermi anche nelle orecchie [niente birra, ahimé].

In bocca al lupo...
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Re: zecche e menate

Messaggioda @Colapesce » mar giu 28, 2016 10:37 am

Ma non c'è un sistema definitivo per togliersele dalle balle? :evil: :twisted:
@Colapesce
 
Messaggi: 387
Images: 0
Iscritto il: mar apr 28, 2015 17:36 pm

Re: zecche e menate

Messaggioda funkazzista » mar giu 28, 2016 10:45 am

@Colapesce ha scritto:Ma non c'è un sistema definitivo per togliersele dalle balle? :evil: :twisted:

Si:

Immagine
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: zecche e menate

Messaggioda funkazzista » mar giu 28, 2016 11:07 am

Scherzi a parte: pantaloni lunghi (meglio se chiari), maglia infilata nei pantaloni, calze (qualcuno ci infila dentro i pantaloni), e se si va dove c'è erba molto alta anche maniche lunghe e capelli raccolti (se sono lunghi).
Controllare spesso i vestiti e portare la pinzetta apposita (quella che prende la zecca senza schiacciarla): in caso di puntura, prima si toglie e meglio è.

Purtroppo non sono precauzioni comode per tutte le attività (es. trail running) :smt102
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: zecche e menate

Messaggioda Eionedvx » mar giu 28, 2016 11:32 am

funkazzista ha scritto:...meglio se chiari...

Io ero a conoscenza del fatto che il bianco attirasse le zecche...
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: zecche e menate

Messaggioda funkazzista » mar giu 28, 2016 11:35 am

Eionedvx ha scritto:
funkazzista ha scritto:...meglio se chiari...

Io ero a conoscenza del fatto che il bianco attirasse le zecche...

Non so, penso siano più attirate dal calore e dall' "odore".
Ma, in ogni caso, sul chiaro le vedi meglio e le sbatti giù prima che vadano dove non devono.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: zecche e menate

Messaggioda Eionedvx » mar giu 28, 2016 11:37 am

funkazzista ha scritto:
Eionedvx ha scritto:
funkazzista ha scritto:...meglio se chiari...

Io ero a conoscenza del fatto che il bianco attirasse le zecche...

Non so, penso siano più attirate dal calore e dall' "odore".
Ma, in ogni caso, sul chiaro le vedi meglio e le sbatti giù prima che vadano dove non devono.

Un'altra curiosità: in mtb è possibile prenderle?
Insomma, camminando vai a 2, 3km/h, in mtb ben oltre!
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: zecche e menate

Messaggioda @Colapesce » mar giu 28, 2016 11:43 am

Eionedvx ha scritto:
funkazzista ha scritto:...meglio se chiari...

Io ero a conoscenza del fatto che il bianco attirasse le zecche...


Immagine
@Colapesce
 
Messaggi: 387
Images: 0
Iscritto il: mar apr 28, 2015 17:36 pm

Prossimo

Torna a Ambiente e montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.