zecche e menate

Dedicato ai problemi e alle notizie ambientali.

Re: zecche e menate

Messaggioda @Colapesce » mar giu 28, 2016 11:52 am

Eionedvx ha scritto:
funkazzista ha scritto:
Eionedvx ha scritto:
funkazzista ha scritto:...meglio se chiari...

Io ero a conoscenza del fatto che il bianco attirasse le zecche...

Non so, penso siano più attirate dal calore e dall' "odore".
Ma, in ogni caso, sul chiaro le vedi meglio e le sbatti giù prima che vadano dove non devono.

Un'altra curiosità: in mtb è possibile prenderle?
Insomma, camminando vai a 2, 3km/h, in mtb ben oltre!


Rassegnati :twisted: :lol:

@Colapesce
 
Messaggi: 387
Images: 0
Iscritto il: mar apr 28, 2015 17:36 pm

Re: zecche e menate

Messaggioda Eionedvx » mar giu 28, 2016 11:56 am

Colapesce voglio conoscerti, magari con danilo :mrgreen:
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: zecche e menate

Messaggioda funkazzista » mar giu 28, 2016 12:14 pm

Eionedvx ha scritto:in mtb è possibile prenderle?

Possibile penso proprio di si.
Quanto sia probabile non so giudicarlo :smt102
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: zecche e menate

Messaggioda @Colapesce » mar giu 28, 2016 12:28 pm

Ciao, purtroppo sono dovunque e s'infilano nei pantaloni. Per questo motivo gli scout indossano i pantaloni al ginocchio e i calzettoni di cotone bianco pesanti, per vederle subito e staccarle prima che salgano più su.


http://www.ilbraccoitaliano.net/forum/s ... 982&page=4

:smt026
@Colapesce
 
Messaggi: 387
Images: 0
Iscritto il: mar apr 28, 2015 17:36 pm

Re: zecche e menate

Messaggioda funkazzista » mar giu 28, 2016 12:45 pm

@Colapesce ha scritto:
Ciao, purtroppo sono dovunque e s'infilano nei pantaloni. Per questo motivo gli scout indossano i pantaloni al ginocchio e i calzettoni di cotone bianco pesanti, per vederle subito e staccarle prima che salgano più su.


http://www.ilbraccoitaliano.net/forum/s ... 982&page=4

:smt026

Mah.
Tu se vuoi vai pure con le braghe corte, che io continuo ad andare con quelle lunghe.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: zecche e menate

Messaggioda funkazzista » mar giu 28, 2016 16:33 pm

@Colapesce ha scritto:
Eionedvx ha scritto:
funkazzista ha scritto:...meglio se chiari...

Io ero a conoscenza del fatto che il bianco attirasse le zecche...


Immagine

Seee... vabbè... :roll:
Col bianco ci siamo, ma co tutt' i ccosc' a fore oltre che le zecche si attirano anche i... mosconi :mrgreen:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: zecche e menate

Messaggioda Mev » mer giu 29, 2016 15:04 pm

Sia l'anno scorso in alpeggio ma soprattutto quest'anno in baita mi capita di staccarmene sempre almeno un paio se mi fermo per 2-3 giorni (complice il fatto che sto lavorando nel bosco tra arbusti e rampicanti... Però non ho mai avuto problemi, la sera una bel check completo e pinzette alla mano, è molto importante (ma lo saprete già) estrarle dalla testa evitanto di schiacciarle o esploderle. Tant'è che è proprio schiacciandole che queste smattano e "rigurgitano" saliva che è poi, se infetta (cosa teoricamente piuttosto rara) può trasmettere malattie..

I vestiti bianchi sono consigliati non tanto perchè le tengono lontane quanto perchè è facile vederle zampettare sopra...

Detto questo proprio in sti giorni cercando un po' in giro ho sentito di gente che abita in boschi pieni di zecche che riesce a tenerle lontane mettendosi (a sé e/o al cane) due gocce di olio essenziale di geranio rosa dietro al collo e sui polsi prima di gironzolare. Io non ho ancora sperimentato ma nei prossimi giorni dovrei tornare a lavorare alla baita in caso vi faccio sapere
Avatar utente
Mev
 
Messaggi: 19
Iscritto il: dom dic 13, 2015 16:30 pm

Precedente

Torna a Ambiente e montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.