Vivere in montagna

Dedicato ai problemi e alle notizie ambientali.

Vivere in montagna

Messaggioda kenzo » mer gen 06, 2010 21:10 pm

Noi che la montagna la amiamo, in queste pagine ne parliamo sempre con toni commossi, a volte spingendosi a dipingere quel mondo chiuso come un universo idilliaco con il desiderio non tanto nascosto di poter un giorno avere l'occasione di andare a vivere lassù.

In questa comunità sono tantissimi coloro che vivono e lavorano in montagna e che potrebbero parlarci dell'altra faccia della medaglia.

Ciao
Parlami, Parlami Cuore,
tutte le cose si rinnovano
i cuori si aggiusteranno lungo la curva
e I sentieri che si incrociano
si incroceranno ancora
Avatar utente
kenzo
 
Messaggi: 1336
Images: 35
Iscritto il: gio dic 09, 2004 1:59 am
Località: provincia MB

Messaggioda generazione tepa sport » mer gen 06, 2010 22:43 pm

io vivo ai margini del bosco:

1 quando nevica una disperazione aprire la strada per andare al lavoro, quando smette di nevicare, a qualunque ora ma quasi sempre di notte, fora la fresa.
2 le piste da fondo passano su i miei prati e i turisti pensano di essere a casa loro, quando va via la neve c'è di tutto per terra...goldoni compresi
3 quando è stagione in forsei canta a sfinimento sti porsei;
4 ho l'orto recintato, se mi scappa di lasciare aperto, son dolori...mi mangiano o scavano tutto, non parliamo di piccoli animali, ho sempre pronte
le trappole.
5 per le moto da cross, trial, quad ecc. ho il mauser che mi ha lasciato mio nonno.
6 quando deve venire la guardia medica si perde sempre....e non arriva mai.
7 quando andiamo in ferie devo chiudere con le spranghe tutto, il posto è isolato e per voler entrare ne fanno di tutti i colori....

credo possa bastare...

beato chi vive in città....


:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Avatar utente
generazione tepa sport
 
Messaggi: 485
Images: 81
Iscritto il: ven gen 09, 2009 0:04 am

Messaggioda Kliff 62 » mer gen 06, 2010 23:13 pm

Se non abiti in un area turistica le opportunità di lavoro sono veramente poche. :(
Avatar utente
Kliff 62
 
Messaggi: 803
Iscritto il: sab apr 18, 2009 10:04 am
Località: Orobico sempre in trasferta

Messaggioda generazione tepa sport » gio gen 07, 2010 10:42 am

Kliff 62 ha scritto:Se non abiti in un area turistica le opportunità di lavoro sono veramente poche. :(


in questo caso lavoro per i giovani e sostegno agli anziani sono veramente aspetti drammatici....
Avatar utente
generazione tepa sport
 
Messaggi: 485
Images: 81
Iscritto il: ven gen 09, 2009 0:04 am

Messaggioda Roberto » gio gen 07, 2010 12:59 pm

Vivo in montagna da molti anni, anche se non so pechè quando esco da casa non trovo grandi salite o discese, ma strade piatte, e c' è anche il mare non distante, non nevica che una volta ogni venti anni e sotto zero ci va molto raramenre. Però è innegabile che vivo in montagna, lo capisco da quello che sento dentro, da quello che penso la mattina presto e durante la giornata, da quello che sogno la notte, dalla miriade di piccole finestre appese ai muri di casa mia, da dove si scorgono panorami alpini e appenninici, fino a scorgere montagne e pareti dell' Himalaya e delle Ande (quando è sereno si vedono benissimo, ma anche quando non lo è...).
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda kenzo » ven gen 08, 2010 12:47 pm

Kliff 62 ha scritto:Se non abiti in un area turistica le opportunità di lavoro sono veramente poche. :(


E quali prospettive vedi?

Te lo chiedo perchè mi risulta che vi siano grandi resistenze da parte degli indigeni verso i forestieri che intendono trasferirsi.
Parlami, Parlami Cuore,
tutte le cose si rinnovano
i cuori si aggiusteranno lungo la curva
e I sentieri che si incrociano
si incroceranno ancora
Avatar utente
kenzo
 
Messaggi: 1336
Images: 35
Iscritto il: gio dic 09, 2004 1:59 am
Località: provincia MB

Messaggioda Kliff 62 » ven gen 08, 2010 18:34 pm

kenzo ha scritto:
E quali prospettive vedi?

Te lo chiedo perchè mi risulta che vi siano grandi resistenze da parte degli indigeni verso i forestieri che intendono trasferirsi.


:? :? Difficile risponderti, ma penso che dopo un iniziale diffidenza se il forestiero è una BRAVA PERSONA abitualmente non viene usato per lo spezzatino alle verdure.... :wink: :wink:
Avatar utente
Kliff 62
 
Messaggi: 803
Iscritto il: sab apr 18, 2009 10:04 am
Località: Orobico sempre in trasferta

Messaggioda generazione tepa sport » dom gen 10, 2010 22:13 pm

vivere in montagna: gran brutto WE

Immagine

:cry: :cry: :cry:
Avatar utente
generazione tepa sport
 
Messaggi: 485
Images: 81
Iscritto il: ven gen 09, 2009 0:04 am

Messaggioda Davide.DB » lun gen 11, 2010 9:19 am

Roberto ha scritto:Vivo in montagna da molti anni, anche se non so pechè quando esco da casa non trovo grandi salite o discese, ma strade piatte, e c' è anche il mare non distante, non nevica che una volta ogni venti anni e sotto zero ci va molto raramenre. Però è innegabile che vivo in montagna, lo capisco da quello che sento dentro, da quello che penso la mattina presto e durante la giornata, da quello che sogno la notte, dalla miriade di piccole finestre appese ai muri di casa mia, da dove si scorgono panorami alpini e appenninici, fino a scorgere montagne e pareti dell' Himalaya e delle Ande (quando è sereno si vedono benissimo, ma anche quando non lo è...).


Grande Roberto, tu vivi la montagna dentro!
<Non seguitemi, mi sono perso anch'io>
"Lo Yeti."

Letta sul paraurti di un furgone.

-Non prendere in considerazione quello che dico-
-Leggete e praticate a vostro rischio e pericolo-
Avatar utente
Davide.DB
 
Messaggi: 1134
Iscritto il: mar nov 06, 2007 10:54 am
Località: Belluno

Messaggioda LucaO » gio gen 28, 2010 16:48 pm

Da quando sono nato al 2003 ho passato le mie estati in rifugio. Questo perchè mio padre era rifugista. Piccolo rifugio nel gruppo dell'Ortles. 600m di dislivello da fare a piedi; no teleferica, no acqua corrente nè gruppo elettrogeno.
Si faceva il carico grosso con l'elicottero ad inizio stagione, poi non te lo potevi più permettere. Scendevamo a piedi a far spesa quasi tutti i giorni. Il piccolo frigorifero a gas non consentiva di fare scorte troppo consistenti, e poi, quello che potevi portare in spalla era quello che era!
Certe stagioni arrivavi a settembre che finiva la birra, o le bibite, e li eran dolori...anche due o tre viaggi al giorno per fare scorta!
Ma la cosa più bella era andare a far legna!si scendeva nel bosco e sotto indicazione del guardiaparco si tagliava ciò che si poteva, e poi su a spalla! Un vecchio amico diceva sempre che la legna ti scalda 3 volte: quando la tagli, quando la porti su e quando la bruci.
Era certo una vita disagiata e faticosa, ma sarò sempre grato a mio padre per avermi fatto crescere i quel modo. Quando penso al nostro caro vecchio rifugio mi ricordo di tanti momenti splendidi, di tante persone conosciute e del grande spirito di accoglienza che i miei avevano nell'ospitare i clienti. Lo ricordo come un'esperienza di grande crescita personale e alla quale penso che tornerò, prima o poi...
LucaO
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer gen 27, 2010 18:16 pm
Località: Abbiategrasso (Mi)

Messaggioda Kliff 62 » sab gen 30, 2010 11:52 am

@ LucaO - Sei stato molto fortunato , il lavoro in un rifugio a mio avviso è una buona scuola di vita. :D :wink:
Avatar utente
Kliff 62
 
Messaggi: 803
Iscritto il: sab apr 18, 2009 10:04 am
Località: Orobico sempre in trasferta

Messaggioda ettore » lun feb 22, 2010 1:59 am

lavoro in un rifugio


deve essere uno spettacolo! :wink:
ettore
 
Messaggi: 838
Images: 31
Iscritto il: lun set 22, 2008 16:51 pm

Messaggioda Kliff 62 » gio feb 25, 2010 20:08 pm

verticaladdicted ha scritto:
deve essere uno spettacolo! :wink:
Se lavori in un rifugio vero non è facile , devi avere tanta passione , voglia di lavorare e soprattutto tanta pazienza. :wink:
Avatar utente
Kliff 62
 
Messaggi: 803
Iscritto il: sab apr 18, 2009 10:04 am
Località: Orobico sempre in trasferta

Messaggioda gug » ven feb 26, 2010 13:35 pm

Roberto ha scritto:Vivo in montagna da molti anni, anche se non so pechè quando esco da casa non trovo grandi salite o discese, ma strade piatte, e c' è anche il mare non distante, non nevica che una volta ogni venti anni e sotto zero ci va molto raramenre. Però è innegabile che vivo in montagna, lo capisco da quello che sento dentro, da quello che penso la mattina presto e durante la giornata, da quello che sogno la notte, dalla miriade di piccole finestre appese ai muri di casa mia, da dove si scorgono panorami alpini e appenninici, fino a scorgere montagne e pareti dell' Himalaya e delle Ande (quando è sereno si vedono benissimo, ma anche quando non lo è...).


:) :) :) :)
Bellissima!
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Messaggioda indu » mar mag 04, 2010 11:03 am

Vivo in montagna, non in un posto isolato ma comunque un paesino di montagna dove per le strade si sente l'odore della legna che brucia nelle stufe!!

Lavoro a Milano e tutti i giorni mi getto nella giungla chiamata tangenziale che ti fa arrivare al lavoro con i coglioni girati;

è vero bisogna spalare la neve, tagliare l'erba, farsi la legna per l'inverno e ritirarla a tetto prima che si bagni, stare attenti ai ladri e chissà a quante altre scomodità ma quando finisco il lavoro non vedo l'ora di riprendere la milano-laghi, vedere sullo sfondo il Monte Rosa e rientrare alle mie comode scomodità!!!

non invidio quelli che abitano in città!
Avatar utente
indu
 
Messaggi: 60
Iscritto il: dom apr 04, 2010 17:21 pm
Località: Mottarone

Messaggioda il Duca » mar mag 04, 2010 11:13 am

Kliff 62 ha scritto:@ LucaO - Sei stato molto fortunato , il lavoro in un rifugio a mio avviso è una buona scuola di vita. :D :wink:


E' proprio vero
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Messaggioda chrismart » ven mag 28, 2010 10:11 am

Beh sicuramente l'ambiente è migliore della città però ci sono anche molti "contro" ad esempio quando nevica gli spostamenti sono alquanto difficili, senza mezzo di trasporto proprio non si va da nessuna parte (i mezzi pubblici, quando ci sono, passano una volta ogni morte di papa) ecc ecc... quindi non so se avrei mail il coraggio di andare a vivere in montagna, nonostante io ci passi praticamente ogni weekend..
chrismart
 
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mag 27, 2010 12:47 pm
Località: Milano


Torna a Ambiente e montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.