Risistemazioni e devastazioni... Il Bosco di Canzo

Dedicato ai problemi e alle notizie ambientali.

Risistemazioni e devastazioni... Il Bosco di Canzo

Messaggioda arteriolupin » gio mag 14, 2009 9:58 am

Buongiorno a tutti,

premetto che sono sempre stato e sarò un grande fan dei boschi e dei sentieri di Canzo.
In più di un post ho magnificato la grande competenza con cui hanno valorizzato e valorizzano la zona.
In particolare, l'anno scorso ho descritto da qualche parte con pubbliche lodi la creazione di un sentiero, dedicato ai ragazzi, chiamato Spirito del Bosco. Tale sentiero, ricavato nel meraviglioso boschetto che dal Prim'Alpe va al Terz'Alpe, ha ospitato ed ospita sculture lignee di gnomi e folletti... Un qualcosa di delizioso, inserito nella natura, per avvicinare alla stessa i più piccini.

Ho sempre apprezzato la volontà di riattare e risitemare le vestigia etnografiche del luogo e, in cuor mio, avevo accolto con gioia la notizia che anche il Second'Alpe, del quale rimangono pochi ruderi, sarebbe stato sistemato.

Ieri, però, passando da quelle parti per una sgambatina, mi sono imbattuto in una situazione "amazzonica".

Lì dove c'è il cantiere per la risistemazione del Second'Alpe, a due passi dal tiglio secolare e dalla sorgente... Al di sotto del second'Alpe, lì dove si ammirava un bosco rigoglioso... Una spianata degna della deforestazione, appunto, amazzonica.

Non so se vorranno fare un "punto giochi" per bambini o magari un "adventure park" con carrucole e amenità varie...

Io - da buon veneto - vedo sempre bene i progetti di "valorizzazione" turistica.
In questo caso, però, vedere abbattuti così tanti alberi, lasciare i tronchi, ormai spogli, id alberi da venti metri e più lì, forse per creare la base per carrucole e percorsi tipo "ferrate tra gli alberi"... Sinceramente mi ha lasciato basito e molto dubbioso.

Non so cosa vorranno fare.. Non l'ho nemmeno chiesto. Resta il fatto che a me, innamorato cotto della zona, tanto dal versante Canzese che da quello valmadrerese, vedere un simile scempio ha fatto male.

Allego tre foto che ritraggono quello che era il meraviglioso boschetto al di sotto del Second'Alpe.

Buone Montagne a tutti


Arterio

Immagine

Immagine

Immagine
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Messaggioda maurizio56 » gio mag 14, 2009 10:11 am

Io andrei a rasar l' aiuola a chi dico io, sti b******i. :smt093
maurizio56
 
Messaggi: 170
Iscritto il: mar gen 27, 2009 21:23 pm

Messaggioda Omselvadegh » gio mag 14, 2009 12:15 pm

calma ragazzi,
i lavori che vengono fatti, non sempre sono eseguiti cum grano salis....

non è la prima volta che vedo delle simili schifezze....


ma ragas, chi decide i tagli è il tecnico, su proposte di progetti o semplicemente perchè vede che è da tagliare e allora martella...

sono state fatte cose peggiori...
e dau su per 100 mq di bosco tagliato a raso..... :roll:
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Avatar utente
Omselvadegh
 
Messaggi: 4840
Images: 29
Iscritto il: mar lug 18, 2006 17:12 pm
Località: Albate (Co)


Torna a Ambiente e montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.