Sfruttamento idroelettrico torrenti Cimoliana e Settimana

Dedicato ai problemi e alle notizie ambientali.

Sfruttamento idroelettrico torrenti Cimoliana e Settimana

Messaggioda lavaleria°__° » mer apr 15, 2009 15:16 pm

Grazie alla privatizzazione dell'acqua (grazie Silvio, continuo a rovinarmi il Karma augurandoti ogni sorte di malattia incurabile e dolorosa e a chiedermi perchè nessuno ti fa saltare per aria, te e la tua famiglia)
dicevo, grazie alla privatizzazione piovono domande per le acque delle valli pordenonesi
dopo una soffiata di un amico della forestale che mi ha messo la pulce nell'orecchio sulla ditta F.Ri Energy srl sto cercando informazioni più dettagliate, ma sembra proprio che molte ditte stiano avanzando richieste per lo sfruttamento delle acque dei torrenti Cimoliana e Settimana nelle omonime valli

mi rincuora la presenza del Parco delle Dolomiti Friulane...ma si sa i schei fan gola a tutti e spero di non dover portare i miei figli a vedere un invaso con una diga in cemento dove io da ragazzina camminavo o qualche impianto di acquedotto orripilante

e non meniamola che queste cose servono per piacere che mi incazzo
sono la prima a votare per il rinnovabile..ma non diciamo stronzate..qui è un'altra cosa...speculazione e basta

in provincia abbiamo già un buon numero di invasi (tralatro altissimo)...usiamo quelli
..basta.
questa sarebbe speculazione pura
sembra che in Provincia a Pordenone si accorgano di avere dei comuni in montagna solo in queste occasioni, quando i "grembanai" possono essere sfruttati per qualcosa, invece di capire che è proprio l'attitudine poco commerciale e di "riserva" della montagna pordenonese la sua forza...BAH


vi passo un link dal sito di legambiente con il documento che propone il no a una delle richieste, quella della F.Ri Energy srl

http://www.legambiente.fvg.it/pagine/1/downloads_sel.php?RECORD_KEY(updown)=id&id(updown)=589

a breve organizzerò una raccolta firme se capisco come farlo virtualmente :)
"Lo stile è, come in tutti gli aspetti della vita, il vero specchio della qualità del carattere e di quello che trasmettono uno sguardo o delle parole W.Gullich"
Avatar utente
lavaleria°__°
 
Messaggi: 814
Iscritto il: ven mag 30, 2008 16:17 pm
Località: Poor de none

Messaggioda pasasò » mer apr 15, 2009 15:31 pm

conta sulla mia firma!

buona lotta

:smt066
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
Avatar utente
pasasò
 
Messaggi: 2170
Images: 62
Iscritto il: mar set 27, 2005 17:54 pm
Località: L'ISOLA... de Berghem!

Messaggioda julius » mer apr 15, 2009 15:53 pm

Ti prego: tienici informati su eventuali iniziative in atto !
Hai provato a sensibilizare le sezioni CAI? In zona ci sono delle piccole sezioni (Cimolais, Claut, Maniago) abbastanza attive e poi c'è il CAI Pordenone, spesso attivo in battaglie ambientaliste (vedi Cansiglio).
julius
 
Messaggi: 713
Iscritto il: gio lug 29, 2004 15:16 pm
Località: Mestre

Messaggioda lavaleria°__° » gio apr 16, 2009 17:17 pm

eh lo so ...sembra che si inizi adesso a sapere in giro..
ho contattato i cajani proprio per capire in quanti lo sanno


:cry:
"Lo stile è, come in tutti gli aspetti della vita, il vero specchio della qualità del carattere e di quello che trasmettono uno sguardo o delle parole W.Gullich"
Avatar utente
lavaleria°__°
 
Messaggi: 814
Iscritto il: ven mag 30, 2008 16:17 pm
Località: Poor de none

Messaggioda skeno » mar mag 04, 2010 14:22 pm

Ci sono novità su questo "fronte"?

Ciao
Skeno
skeno
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mer apr 28, 2010 10:10 am
Località: Genova


Torna a Ambiente e montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.