iniziativa piccola ma che scuote

Dedicato ai problemi e alle notizie ambientali.

iniziativa piccola ma che scuote

Messaggioda pf » sab set 20, 2008 6:59 am

recentemente in Salento, in spiaggia, ho rifatto una cosa che avevo fatto tre anni fa in Sardegna.
Ogni mattina arrivavo con un sacchettone. durante il giorno prendevo cicche di sigarette, bicchieri di plastica etc, e li ammucchiavo. Alla fine della giornata la piramide di rifiuti era alta mezzo metro, base uno. Solo per la roba a vista.
Poi mettevo tutto nel sacchettone con cartello, ecco la roba che avete buttato in spiaggia oggi.
N.B Ero a Torre Vado, il Salento è bellissimo, incredibilmente preservato dalla cementificazione selvaggia, direi meglio tenuto della media nazionale, e c'erano cestini grossi ogni 30 metri. e ogni mattina presto pulivano la spiaggia.
Il mio gesto faceva sensazione.
forse si potrebbe fare in posti tipo Val di Mello, sentieri, e così via. Magari certa gente ne viene colpita. Io andavo a prendere il rifiuto anche ai piedi di quello che l'aveva buttato, senza dire nulla. E rimaneva molto a disagio, il c******e.
Fabio

La vita---le convinzioni---vestiti troppo stretti---questione di taglia---e non la vogliono capire.
Avatar utente
pf
 
Messaggi: 2090
Images: 19
Iscritto il: lun mag 27, 2002 14:45 pm
Località: Costamasnaga

Messaggioda Picchio » sab set 20, 2008 14:26 pm

Il tuo esempio è molto bello, ma è difficile rispondere se sia giusto o meno.
Mi spiego: tu in Salento ci sei andato per fare le ferie e non per fare del volontariato e ripulire la spiaggia.
Se è giusto così si ammette che solo l'iniziativa dei singoli può portare a una sensibilizzazione sull'argomento.
Se non è giusto si ammette che non c'è alternativa all'inciviltà e all'ignoranza di chi inquina e che le istituzioni non sono capaci di aggiustare i nostri comportamenti.
Nel dubbio, anche io quando vado in montagna cerco ove possibile di riportare a valle i rifiuti altrui, ma non mi sembra che debba diventare prassi.
"Ma che dici ,allora perchè non vietare i ciclisti i motociclisti gli automobbilisti gli ecsursionisti i camioni e più ne più ne metta , col quelli l'ambulanza viene pure e la paghi pure"
Avatar utente
Picchio
 
Messaggi: 999
Images: 4
Iscritto il: lun giu 05, 2006 0:31 am
Località: Pruvinza éd Módna

Messaggioda pf » lun set 22, 2008 9:01 am

Che dire...

i cartelli contro l'inciviltà c'erano...
i bidoni pure...
onestamente, le istituzioni potrebbero solo dare a vista una multa di 50 euro a chi abbandona un rifiuto. E finisce sempre che il riccone se ne frega e il poveraccio zotico diventa ancora più povero.

Mi sa che rimane l'iniziativa del singolo...
Fabio

La vita---le convinzioni---vestiti troppo stretti---questione di taglia---e non la vogliono capire.
Avatar utente
pf
 
Messaggi: 2090
Images: 19
Iscritto il: lun mag 27, 2002 14:45 pm
Località: Costamasnaga

Messaggioda giorgiolx » lun set 22, 2008 11:38 am

pf ha scritto:Che dire...

i cartelli contro l'inciviltà c'erano...
i bidoni pure...
onestamente, le istituzioni potrebbero solo dare a vista una multa di 50 euro a chi abbandona un rifiuto. E finisce sempre che il riccone se ne frega e il poveraccio zotico diventa ancora più povero.

Mi sa che rimane l'iniziativa del singolo...


ti quoto, e credo seguirò il tuo esempio quando ce ne sarà occasione.
Io in sardegna nelle cale del golfo di orosei più di qualche volta ho brontolato contro il classico turista che si porta via il vasetto piccolo piccolo di sabbia.
Alcuni mi hanno mandato a cagare e mi sono arrabbiato, altri hanno capito e mi hanno ringraziato.
Credo che se aspettiamo che la coscienza civile ed ecologica nasca da sola stiamo freschi.
Alla fine chi sporca, sporca non l'orticello di tutti ma il MIO orticello.
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda Trittiko » lun set 22, 2008 12:29 pm

Mi sa che rimane l'iniziativa del singolo...




Quoto! Sensibilizzare la "massa" purtroppo non è servito in questi anni ma il singolo si!!! Ognuno di noi, da solo e come meglio crede, può fare qualcosa senza che nessuno gli dica nulla, basta un minimo di buon senso...
"Secondo autorevoli testi, il calabrone non può volare per forma e peso del corpo in rapporto alle ali.Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare"
Avatar utente
Trittiko
 
Messaggi: 559
Images: 5
Iscritto il: mar set 11, 2007 12:04 pm

Messaggioda Sbob » lun set 22, 2008 19:42 pm

Picchio ha scritto:Il tuo esempio è molto bello, ma è difficile rispondere se sia giusto o meno.
Mi spiego: tu in Salento ci sei andato per fare le ferie e non per fare del volontariato e ripulire la spiaggia.
Se è giusto così si ammette che solo l'iniziativa dei singoli può portare a una sensibilizzazione sull'argomento.

Giusto lo e' di sicuro! Se non lo facciamo tutti e' solo perche' non tutti hanno voglia di sbattersi a raccogliere la roba.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: iniziativa piccola ma che scuote

Messaggioda Davide62 » lun set 22, 2008 20:34 pm

pf ha scritto:recentemente in Salento, in spiaggia, ho rifatto una cosa che avevo fatto tre anni fa in Sardegna.
Ogni mattina arrivavo con un sacchettone. durante il giorno prendevo cicche di sigarette, bicchieri di plastica etc, e li ammucchiavo. Alla fine della giornata la piramide di rifiuti era alta mezzo metro, base uno. Solo per la roba a vista.
Poi mettevo tutto nel sacchettone con cartello, ecco la roba che avete buttato in spiaggia oggi.
N.B Ero a Torre Vado, il Salento è bellissimo, incredibilmente preservato dalla cementificazione selvaggia, direi meglio tenuto della media nazionale, e c'erano cestini grossi ogni 30 metri. e ogni mattina presto pulivano la spiaggia.
Il mio gesto faceva sensazione.
forse si potrebbe fare in posti tipo Val di Mello, sentieri, e così via. Magari certa gente ne viene colpita. Io andavo a prendere il rifiuto anche ai piedi di quello che l'aveva buttato, senza dire nulla. E rimaneva molto a disagio, il c******e.



Vado sempre a due passi da Torre vado, passami il gioco di parole ma è vero.
bella iniziativa :!:
bello pure il Salento 8)
Avatar utente
Davide62
 
Messaggi: 10597
Images: 113
Iscritto il: dom lug 28, 2002 18:37 pm
Località: Provincia di Varese

Messaggioda pasasò » mar set 23, 2008 11:02 am

Io una volta ho litigato in sosta con un co****e che dopo aver fumato una sigaretta ha incastrato il mozzicone in una fessurina sotto il chiodo. Non è per la cicca in sè che probabilmnete si dissolve in breve tempo (mah...), è per il principio insito in tale gesto, volgare, arrogante, diseducativo e facilmente evitabile.

Vi sembra accettabile?
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
Avatar utente
pasasò
 
Messaggi: 2170
Images: 62
Iscritto il: mar set 27, 2005 17:54 pm
Località: L'ISOLA... de Berghem!

Messaggioda arteriolupin » mar set 23, 2008 11:09 am

Ti rispondo da fumatore

Mi è capitato una volta di gettare un mozzicone a terra... Durante un'escursione. Una brava persona mi ha fatto notare, civilmente e con garbo, i tempi di assorbimento da parte del terreno...

A parte i tempi, mi sono reso conto che è un gesto incivile, fastidioso.

Essere viziosi non è un problema, basta non andare ad intaccare gli altri.

Da quella volta mi porto sempre dietro qualcosa per mettere dentro i mozziconi di sigaretta.. Può essere un pacchetto vuoto, da gettar epoi in un cassonetto...

Un contenitore sorpresa delgi ovetti kinder...

Ci sono varie possibilità...

Adesso sto usando una di quelle scatolette porta-tabacco, presa ad un paio di euro alla Stazione Centrale. E' pure carina...

Fumo, metot via il mozzicone, torno a valle e la svuoto.

Ah, dimenticavo...

E' da una vita che faccio in modo di non fumare troppo vicino a chi non fuma... E sto attentoa dove tira il vento.

Non si tratta di studiare chissà quanto, basta far ricorso a quello che si chiama "il caro vecchio buon senso".

Poi, magari, uno si scazza perché, portando a valle i propri mozziconi, trova per strada di tutto e di più, grazie a chi, magari, non fuma, ma lascia involucri di barrette, lattine vuote di integratori o bevande energetiche, per non parlare di altri rifiuti in generale.

Quando un fenomeno diventa più o meno di massa, purtroppo, c'è anche da pagare lo scotto degli ineducati che provicano simili situazioni.

Urlare o incazzarsi non serve. Gesti come quelli da voi citati restano la miglior scuola ed il miglior esempio.
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Messaggioda Trittiko » mar set 23, 2008 11:17 am

Non è per la cicca in sè che probabilmnete si dissolve in breve tempo (mah...),



Non so cosa succede sulla roccia ma in mare una cicca di sigaretta può contaminare fino ad un metro cubo di acqua, facciamo due conti...e cmq una ciccia lasciata sulla roccia non può dissolversi se non grazie a muffe e batteri che metabolizzano il tutto ma ciò richiede cmq anni e anni e anni.....
"Secondo autorevoli testi, il calabrone non può volare per forma e peso del corpo in rapporto alle ali.Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare"
Avatar utente
Trittiko
 
Messaggi: 559
Images: 5
Iscritto il: mar set 11, 2007 12:04 pm

Messaggioda giorgiolx » mar set 23, 2008 11:54 am

e comunque un sacco di volte mi è capitato di trovare all'attacco di qualche via involucri di barrette, sacchettini, fazzolettini sporchi (e cagate un po in la), contenitori di succhini (quelli che se li schiacci fanno l'effetto raudo)oltre alle mille cicche di sigarette...per cui l'ignoranza non è solo dei merenderos ma anche di noi eletti alpinisti duri e puri
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda Trittiko » mar set 23, 2008 12:05 pm

ma anche di noi eletti alpinisti duri e puri


...aggiungo "soprattutto" di noi alpinisti duri e puri
"Secondo autorevoli testi, il calabrone non può volare per forma e peso del corpo in rapporto alle ali.Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare"
Avatar utente
Trittiko
 
Messaggi: 559
Images: 5
Iscritto il: mar set 11, 2007 12:04 pm

Messaggioda Davide62 » mar set 23, 2008 19:13 pm

Anch'io fumo ma sono solo pochi anni che ho acquisito coscienza del fatto che le cicche sono dure a morire :oops:
Abitualmente butto i mozziconi in una scatoletta di metallo (quella delle tic tac) che ho sempre nello zaino e per i periodi freddi o in montagna nella tasca del pile :roll:
La cenere naturalmente al vento :arrow:
Avatar utente
Davide62
 
Messaggi: 10597
Images: 113
Iscritto il: dom lug 28, 2002 18:37 pm
Località: Provincia di Varese

Messaggioda Picchio » mer set 24, 2008 0:04 am

E poi le cicche vengono spesso consumate da animaletti tipo i porcospini che poi si ammalano di tabagismo. :smt011
"Ma che dici ,allora perchè non vietare i ciclisti i motociclisti gli automobbilisti gli ecsursionisti i camioni e più ne più ne metta , col quelli l'ambulanza viene pure e la paghi pure"
Avatar utente
Picchio
 
Messaggi: 999
Images: 4
Iscritto il: lun giu 05, 2006 0:31 am
Località: Pruvinza éd Módna

Messaggioda giorgiolx » mer set 24, 2008 11:44 am

Davide62 ha scritto:Anch'io fumo :



ma non avevi smesso :rol
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda n!z4th » mer set 24, 2008 13:24 pm

giorgiolx ha scritto:
Davide62 ha scritto:Anch'io fumo :



ma non avevi smesso :rol


Ci ha fatto credere di farlo ma ora si è fregato :lol:


Aggiungo la mia:

Non sono fumatore e, purtroppo, faccio fatica ad arrivare a fare gesti come quello di pf. Mi limito a far osservare al maleducato di turno che preferirei raccogliesse il suo rifiuto...


Ne aggiungo un altra:

Guido (Omselvadegh), caro forummista di PM 8) , quando andiamo si mette direttamente in tasca i mozziconi (sto sgrezzo); Devo dire che le prime volte ci son rimasto male (nella positività del gesto ovvio), ma non me la sarei aspettata.
I miei complimenti al caro amico.

:smt038

























un vaffanculo di cortesia però ci stà. :smt098
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda Davide62 » mer set 24, 2008 18:23 pm

n!z4th ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
Davide62 ha scritto:Anch'io fumo :



ma non avevi smesso :rol


Ci ha fatto credere di farlo ma ora si è fregato :lol:


Aggiungo la mia:

Non sono fumatore e, purtroppo, faccio fatica ad arrivare a fare gesti come quello di pf. Mi limito a far osservare al maleducato di turno che preferirei raccogliesse il suo rifiuto...


Ne aggiungo un altra:

Guido (Omselvadegh), caro forummista di PM 8) , quando andiamo si mette direttamente in tasca i mozziconi (sto sgrezzo); Devo dire che le prime volte ci son rimasto male (nella positività del gesto ovvio), ma non me la sarei aspettata.
I miei complimenti al caro amico.

:smt038

























un vaffanculo di cortesia però ci stà. :smt098

Andate a vedere il topic IMPORTANTISSIMO SPUTTANAMENTO, ho ben detto che ho ricominciato razza di mammalucchi :evil:
Avatar utente
Davide62
 
Messaggi: 10597
Images: 113
Iscritto il: dom lug 28, 2002 18:37 pm
Località: Provincia di Varese

Messaggioda n!z4th » gio set 25, 2008 19:44 pm

Sì certo,

ma noi speravamo che sfottendoti ti avremmo aiutato a smettere...

vero giorgio :!: :wink:
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda giorgiolx » ven set 26, 2008 11:27 am

n!z4th ha scritto:Sì certo,

ma noi speravamo che sfottendoti ti avremmo aiutato a smettere...

vero giorgio :!: :wink:


fumo anch'io :oops:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda Davide62 » ven set 26, 2008 22:42 pm

giorgiolx ha scritto:
n!z4th ha scritto:Sì certo,

ma noi speravamo che sfottendoti ti avremmo aiutato a smettere...

vero giorgio :!: :wink:


fumo anch'io :oops:


:smt005 :smt005 :smt005 :smt005 :smt005 :smt005 :smt005
Avatar utente
Davide62
 
Messaggi: 10597
Images: 113
Iscritto il: dom lug 28, 2002 18:37 pm
Località: Provincia di Varese

Prossimo

Torna a Ambiente e montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.