Zecche

Dedicato ai problemi e alle notizie ambientali.

Messaggioda OdinEidolon » ven giu 28, 2013 14:58 pm

AlbertAgort ha scritto:Ho fatto oggi la prima iniezione del vaccino per la tbe. Dicono che sono protetto al 60% per ora. La seconda puntura in agosto ti porta oltre il 95%.

Con la terza, tra un anno, dovrei essere perfettamente immune.

Di conseguenza potrò prendermi quante zecche voglio sui mds, accettando peggio che vada di farmi 20 giorni di antibiotico per il lyme :roll:

per la cronaca: l'inienzione di oggi 38 euro 8O


Il vaccino quello da 10 anni/300? o quello da 3 anni/70??
OdinEidolon
 
Messaggi: 1112
Iscritto il: ven apr 19, 2013 10:13 am
Località: Belluno / Trieste

Messaggioda PARETI » mer ago 07, 2013 13:13 pm

Lunedì giornata con la famiglia a Sega di Ala (Tn)...passeggiata e pic-nic con copertina all'ombra dei faggi secolari...stamattina, mentre facevo la cacca, mi vedo nell'inteno coscia...una zecca, una zecca p*****a!!!
L'essenziale è invisibile agli occhi...
Avatar utente
PARETI
 
Messaggi: 489
Images: 1
Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:43 pm
Località: Verona

Messaggioda funkazzista » mer ago 07, 2013 13:38 pm

[youtube]http://www.youtube.com/v/FSbk9Vn5eCU[/youtube]
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Messaggioda funkazzista » mer ago 07, 2013 13:40 pm

Scherzi a parte, io ormai giro sempre con questo (notare logo CE tarocco):

Immagine

:evil:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Messaggioda PARETI » ven ago 09, 2013 20:38 pm

Ma CE sta per China Export, vero? :D
Comunque, la zecca era del tipo Ixodes Ricinus, cioè quella che trasmette la borelliosi (è stata tipizzata dal laboratorio di malattie tropicali dell'Ospedale di Negrar, presso il quale lavoro). Mi hanno detto che comunque le zecche di questa zona (Valpolicella, Lessinia) sono abbastanza "sicure", devo stare attento all'eventuale comparsa di sintomi; mi segnalano anche che il Trentino è infestato bene da queste zecche e che in Austria è abbastanza diffusa la TBE e loro consigliano il vaccino ai viaggiatori che vi si recano. Questo è quanto, ciao a tutti!!!
L'essenziale è invisibile agli occhi...
Avatar utente
PARETI
 
Messaggi: 489
Images: 1
Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:43 pm
Località: Verona

Messaggioda Odin Eidolon » mar set 24, 2013 21:37 pm

Metà agosto, Bus de le Neole, lotta titanica con mughi e ramaglie, erba alta... vado preparato a sorbirmi una serata a spluciar zecche e invece... solo una ragazzi, solo una, incredibile!

(e i miei compagni d'avventura nemmeno una, indi fa 1 zecca in 4 persone, di solito da quelle parti faccio 4 zecche a persona... ) :D
Odin Eidolon
 
Messaggi: 114
Iscritto il: ven ago 08, 2008 19:11 pm
Località: Belluno

Messaggioda Blitz_81 » mar set 24, 2013 23:42 pm

da dove sei salito? dalla Val Pegolera?
Blitz_81
 
Messaggi: 53
Iscritto il: mar giu 11, 2013 0:20 am
Località: Padova

Messaggioda AlbertAgort » mer set 25, 2013 8:49 am

è determinante che sia salito dalla val pegolera, perchè dall altro versante (da forc franche) ce ne sono sempre state poche
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Messaggioda OdinEidolon » mer set 25, 2013 9:02 am

Son salito da Forc. Franche dato che ho approfittato per passare a prendere un amico di Rivamonte.
"Poche" e' relativo, diciamo che su quel lato ce ne sono "meno". :wink:

Comunque e' vero, quando dico "4 zecche a persona" di solito e' un po' piu' a sud.
OdinEidolon
 
Messaggi: 1112
Iscritto il: ven apr 19, 2013 10:13 am
Località: Belluno / Trieste

Messaggioda elenapollo » mer nov 13, 2013 12:04 pm

PARETI ha scritto:Ma CE sta per China Export, vero? :D
Comunque, la zecca era del tipo Ixodes Ricinus, cioè quella che trasmette la borelliosi (è stata tipizzata dal laboratorio di malattie tropicali dell'Ospedale di Negrar, presso il quale lavoro). Mi hanno detto che comunque le zecche di questa zona (Valpolicella, Lessinia) sono abbastanza "sicure", devo stare attento all'eventuale comparsa di sintomi; mi segnalano anche che il Trentino è infestato bene da queste zecche e che in Austria è abbastanza diffusa la TBE e loro consigliano il vaccino ai viaggiatori che vi si recano. Questo è quanto, ciao a tutti!!!


io l'ho presa a maggio a marciaga.... :roll:
non è compraso nulla...ma... per il prossimo anno....quando fare il vaccino? come devo fare?
grazie
Avatar utente
elenapollo
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: lun feb 16, 2004 15:05 pm
Località: Sommacampagna (vr)

Messaggioda PARETI » gio nov 14, 2013 12:54 pm

Penso basti sentire il distretto sanitario e, se non sanno niente, prova a sentire le malattie tropicali di Negrar...fammi sapere!
L'essenziale è invisibile agli occhi...
Avatar utente
PARETI
 
Messaggi: 489
Images: 1
Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:43 pm
Località: Verona

Messaggioda Odin Eidolon » gio nov 14, 2013 13:39 pm

Da noi basta telefonare all'ULSS.
Odin Eidolon
 
Messaggi: 114
Iscritto il: ven ago 08, 2008 19:11 pm
Località: Belluno

Messaggioda PARETI » sab nov 16, 2013 1:11 am

Odin Eidolon ha scritto:Da noi basta telefonare all'ULSS.


Si, infatti, dovrebbero avere comunque tutto le usl!
L'essenziale è invisibile agli occhi...
Avatar utente
PARETI
 
Messaggi: 489
Images: 1
Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:43 pm
Località: Verona

Messaggioda ProcioneFalesio » gio mar 20, 2014 17:44 pm

Riprendo questo topic perché oggi ho visto la mia prima zecca della stagione (ma anche la prima in assoluta della mia vita) a La Grola - Sant'Ambrogio di Valpolicella.... La str...a cercava di infilarsi sotto l'imbrago per cucciare sangue dalle mie belle maniglie dell'amore. :evil:
Avatar utente
ProcioneFalesio
 
Messaggi: 765
Iscritto il: ven gen 17, 2014 17:56 pm
Località: Affi (VR)

Messaggioda PARETI » sab mar 22, 2014 19:49 pm

Noooooo, vigliacche!!!!! Con l'inverno mite che c'è stato prepariamoci ad averne un sacco!!! :evil:
L'essenziale è invisibile agli occhi...
Avatar utente
PARETI
 
Messaggi: 489
Images: 1
Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:43 pm
Località: Verona

Messaggioda kala » sab mar 22, 2014 19:54 pm

La prima zecca va sempre festeggiata, auguri! :wink:

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » sab mar 22, 2014 20:31 pm

Domenica scorsa a Schievenin ho visto una bambina che ne aveva una sul collo.

Noi siamo stati in zona interrate, non mi sembra che nessuno ne abbia prese. Però siamo stati veramente attaccati alla strada. Penso che avventurarsi sui sentieri voglia dire ottime possibilità di cuccarsele.

Parassitari saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Messaggioda kala » sab mar 22, 2014 20:38 pm

A Schieve ho arrampicato per la prima volta 8gg fa, mi son tenuto prudentemente lontano da ogni stelo d'erba e comunque l'avvicinamento è stato di 3'24".. :roll:
Però l'ultima volta che son stato lì ho fatto l'intero giro della valle, compresa la cengia di Prada, e di zecche nemmeno l'ombra.

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Messaggioda Stef » gio apr 24, 2014 13:09 pm

Per i tanti neofiti del forum e/o della montagna, oltre, giustamente, ad informarvi sull´attrezzatura da abbinare al nero montura d´ordinanza[cit], prendetevi 5 minuti per leggere questo prezioso articolo "Zecche - Istruzioni per l´uso", apparso qualche anno fa su up-climbing.com, ma tutt´ora molto attuale.
come ben sappiamo é stato un inverno powderoso (almeno per il sud delle alpi, tié! :twisted: ), ma, ahimé, anche molto mite, condizione favorevole per il proliferare dei merdosi parassiti.

buona lettura e buona montagna a tutti

http://www.up-climbing.com/it/articoli/boulder/zecche--
training a lot
Avatar utente
Stef
 
Messaggi: 944
Iscritto il: mer mag 12, 2010 14:11 pm
Località: canazei

Messaggioda elenapollo » gio apr 24, 2014 13:51 pm

ProcioneFalesio ha scritto:Riprendo questo topic perché oggi ho visto la mia prima zecca della stagione (ma anche la prima in assoluta della mia vita) a La Grola - Sant'Ambrogio di Valpolicella.... La str...a cercava di infilarsi sotto l'imbrago per cucciare sangue dalle mie belle maniglie dell'amore. :evil:



a ca' verde?!?!?!?! :evil:
lì tra vipere e zecche...uff!!! :evil:
Avatar utente
elenapollo
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: lun feb 16, 2004 15:05 pm
Località: Sommacampagna (vr)

PrecedenteProssimo

Torna a Ambiente e montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.