Zecche

Dedicato ai problemi e alle notizie ambientali.

Messaggioda Franz the Stampede » gio apr 24, 2014 22:53 pm

Io e la mia famiglia abbiamo passato anni nei boschi della Val di Fassa, strisciando in cerca di funghi o passando in qualunque posto per escursioni.

Mai prese. Idem di gente che conosciamo (vicini di casa, amici etc).

Possibile che la zona ne sia particolarmente povera?
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: ven giu 18, 2010 21:39 pm
Località: Oslo/Milano/cheneso

Messaggioda Stef » gio apr 24, 2014 23:02 pm

Franz the Stampede ha scritto:
Possibile che la zona ne sia particolarmente povera?

:-$
psssst! dillo piano, si sa mai che finisca la pacchia!
training a lot
Avatar utente
Stef
 
Messaggi: 944
Iscritto il: mer mag 12, 2010 14:11 pm
Località: canazei

Messaggioda maivory » lun mag 26, 2014 15:56 pm

Avatar utente
maivory
 
Messaggi: 790
Images: 29
Iscritto il: dom mar 01, 2009 22:34 pm
Località: veneto

Messaggioda giorgiolx » lun mag 26, 2014 16:15 pm

Stef ha scritto:
Franz the Stampede ha scritto:
Possibile che la zona ne sia particolarmente povera?

:-$
psssst! dillo piano, si sa mai che finisca la pacchia!


nono, è vero...i miei vengono da una zona che adesso è abbastanza famosa per le zecche ultimamente e io ho passato quasi tutte le estati della mia infanzia con mia nonna al paesello ma non ho mai preso una zecca, mai sentito di nessuno prenderne e mai sentito parlare di zecche...va bene che i prati venivano ancora "segati" però la diffusione della zecca è stata velocissima
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda Toni » mar mag 27, 2014 21:14 pm

maivory ha scritto:http://www.sportteam.it/antizecche-ultrasuono-antizecche-protezione-antizecche-640.html

http://www.antibrumm.ch/it/antizecche

secondo voi cosa funziona meglio tra i due?


Mai usati, ma mi piacerebbe sapere se funziona quello ad ultrasuoni. fammi sapere se lo prendi.
Gli spray che ho fin'ora usato più o meno funzionano tutti solo per un pò, io uso il cruzzy. in alternativa il Raid spray scarafaggi e formiche, spruzzato esternamente sulle scarpe è parecchio valido... spero non mi muoiano i piedi

l'altra domenica ne ho prese 5 andando ad arrampicare sul Cimoncello (tonezza), solitamente se possono scelgono me!

ciao

toni
Toni
 
Messaggi: 365
Images: 17
Iscritto il: mar ago 27, 2002 19:15 pm

Messaggioda maivory » mer mag 28, 2014 7:46 am

Toni ha scritto:
maivory ha scritto:http://www.sportteam.it/antizecche-ultrasuono-antizecche-protezione-antizecche-640.html

http://www.antibrumm.ch/it/antizecche

secondo voi cosa funziona meglio tra i due?


Mai usati, ma mi piacerebbe sapere se funziona quello ad ultrasuoni. fammi sapere se lo prendi.
Gli spray che ho fin'ora usato più o meno funzionano tutti solo per un pò, io uso il cruzzy. in alternativa il Raid spray scarafaggi e formiche, spruzzato esternamente sulle scarpe è parecchio valido... spero non mi muoiano i piedi

l'altra domenica ne ho prese 5 andando ad arrampicare sul Cimoncello (tonezza), solitamente se possono scelgono me!

ciao

toni


quello ad ultrasuoni l'ho scartato perché ho letto in internet che non funziona un link del ministero della salute con i vari principi attivi (https://salute.regione.veneto.it/c/docu ... upId=73838). L'avevo anche constatato usando l'app del mio iphone per scacciare insetti, che puntualmente non sortiva alcun effetto repellente su zanzare/formiche/ecc...
Alla fine ho preso il VAPE derm EXTRA che ha il 32% di dietiltoluamide DEET, uno dei più forti sul mercato. pagato 4.7?

l'ho usato ieri sera per andare a Cereda, prese 0 zecche, però una puzza sulle gambe che non riuscivo quasi ad arrampicare

:!: :!:
Avatar utente
maivory
 
Messaggi: 790
Images: 29
Iscritto il: dom mar 01, 2009 22:34 pm
Località: veneto

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer mag 28, 2014 8:21 am

Icaridina?

Repellenti saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Messaggioda maivory » ven giu 06, 2014 15:27 pm

fyi, ho la conferma che il vape extra dry blu funziona contro le zecche. Camminato per 7 ore in mezzo alle breccane io e mia morosa su boschi fuori da sentieri della val d'astico prese zero zecche.
Altro giorno per andare sul pilastro dei barbari in valsugana, su per il boschetto d'accesso dove di solito mi riempo di zecche, ancora bilancio zero zecche. Mio socio dietro di me ha preso due zecche.
Non ho provato a mettermi una zecca sulla gamba spruzzata di vape per vedere il comportamento ma le formiche saltano via da tanta è la puzza del repellente.

Lo consiglio, costa 4 euro e 70. Unica cosa sa un fià da spussa
Avatar utente
maivory
 
Messaggi: 790
Images: 29
Iscritto il: dom mar 01, 2009 22:34 pm
Località: veneto

Messaggioda Mork » ven giu 06, 2014 15:44 pm

maivory ha scritto:fyi, ho la conferma che il vape extra dry blu funziona contro le zecche. Camminato per 7 ore in mezzo alle breccane io e mia morosa su boschi fuori da sentieri della val d'astico prese zero zecche.
Altro giorno per andare sul pilastro dei barbari in valsugana, su per il boschetto d'accesso dove di solito mi riempo di zecche, ancora bilancio zero zecche. Mio socio dietro di me ha preso due zecche.
Non ho provato a mettermi una zecca sulla gamba spruzzata di vape per vedere il comportamento ma le formiche saltano via da tanta è la puzza del repellente.

Lo consiglio, costa 4 euro e 70. Unica cosa sa un fià da spussa


ma intendi questo?
http://vape.com/prodotti/repellenti/vap ... tipuntura/
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Messaggioda Blitz_81 » ven giu 06, 2014 16:11 pm

oggi assurdo ho beccato na bastarda sulla ferrata Sass Brusai sul Grappa!!!! prima volta che mi capita da quelle parti, e che le bazzico spesso!!! 8O
La stronza era ancora "sganciata" e stava esplorando il mio polso, si è fatta 80 metri di volo
Blitz_81
 
Messaggi: 53
Iscritto il: mar giu 11, 2013 0:20 am
Località: Padova

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven giu 06, 2014 17:59 pm

Mork ha scritto:
maivory ha scritto:fyi, ho la conferma che il vape extra dry blu funziona contro le zecche. Camminato per 7 ore in mezzo alle breccane io e mia morosa su boschi fuori da sentieri della val d'astico prese zero zecche.
Altro giorno per andare sul pilastro dei barbari in valsugana, su per il boschetto d'accesso dove di solito mi riempo di zecche, ancora bilancio zero zecche. Mio socio dietro di me ha preso due zecche.
Non ho provato a mettermi una zecca sulla gamba spruzzata di vape per vedere il comportamento ma le formiche saltano via da tanta è la puzza del repellente.

Lo consiglio, costa 4 euro e 70. Unica cosa sa un fià da spussa


ma intendi questo?
http://vape.com/prodotti/repellenti/vap ... tipuntura/


Mi pare che il vape in questione contenga DEET.

Il DEET insieme all'icaridina è il repellente più usato contro le zecche. Non sono un super esperto ma mi risulta che l'icaridina sia altrettanto efficace e un po' meno tossica.

Ipotetici saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Messaggioda maivory » lun giu 09, 2014 8:00 am

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
Mork ha scritto:
maivory ha scritto:fyi, ho la conferma che il vape extra dry blu funziona contro le zecche. Camminato per 7 ore in mezzo alle breccane io e mia morosa su boschi fuori da sentieri della val d'astico prese zero zecche.
Altro giorno per andare sul pilastro dei barbari in valsugana, su per il boschetto d'accesso dove di solito mi riempo di zecche, ancora bilancio zero zecche. Mio socio dietro di me ha preso due zecche.
Non ho provato a mettermi una zecca sulla gamba spruzzata di vape per vedere il comportamento ma le formiche saltano via da tanta è la puzza del repellente.

Lo consiglio, costa 4 euro e 70. Unica cosa sa un fià da spussa


ma intendi questo?
http://vape.com/prodotti/repellenti/vap ... tipuntura/


Mi pare che il vape in questione contenga DEET.

Il DEET insieme all'icaridina è il repellente più usato contro le zecche. Non sono un super esperto ma mi risulta che l'icaridina sia altrettanto efficace e un po' meno tossica.

Ipotetici saluti
TSdG


sì è quello del link. Contiene il Deet al 32%. Ti confermo che c'è tossicità, però se come me, lo usi una volta ogni due settimane quando mi vado ad imbrecanare, non credo ci siano problemi. Tra l'altro lo spruzzo ora sui vestiti dato che sono strasse e non più sulla pelle perché appiccica molto.
ti copio un doc della duke university circa gli effetti collaterali...vabbé tutto fa male secondo le ricerche scientifiche.

http://www.quantumhealth.com/news/dangers_of_DEET.html
Avatar utente
maivory
 
Messaggi: 790
Images: 29
Iscritto il: dom mar 01, 2009 22:34 pm
Località: veneto

Messaggioda OdinEidolon » lun giu 09, 2014 8:40 am

maivory ha scritto:vabbé tutto fa male secondo le ricerche scientifiche.


Già, che rompiballe 'sti scienziati, eh!
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon
 
Messaggi: 1112
Iscritto il: ven apr 19, 2013 10:13 am
Località: Belluno / Trieste

Messaggioda giorgiolx » lun giu 09, 2014 8:50 am

http://www.up-climbing.com/it/articoli/boulder/zecche--

repetita iuvant... e comunque ancora un weekend senza aver preso una zecca...forse faccio schifo anche a loro :cry: :cry: :cry:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda Il G » mar giu 24, 2014 12:50 pm

eccomi!! presa una pure io... dovrebbe essere la mia prima zecca.
dovrei averla presa domenica, ma me ne sono accorto solo lunedì mentre ero in doccia. Sono andato subito dal mio medico che me l'ha tolta con le pinzette e mi ha dato da prendere una pastiglia al giorno per tre giorni di azitromicina EG da 500mg ciascuna.

leggendo in questo topic si parlava di un test per vedere se effettivamente la puntura ha infettato oppure no.
voi consigliate lo stesso di farlo tra un 10÷15 gg anche in assenza di sintomi e in cosa consiste questo test??
il mio medico non mi ha detto nulla a riguardo, però dato che in rete se ne leggono di tutti i colori, volevo un consigli da qualcuno che ha avuto già a che fare con sti stronzi di insetti ;)
Avatar utente
Il G
 
Messaggi: 72
Iscritto il: ven mag 09, 2014 14:54 pm
Località: Pianura Padana vicino Milano

Messaggioda il.bruno » mar giu 24, 2014 13:07 pm

Io avevo letto su un manualetto della unità sanitaria di Feltre che la cosa migliore per capire se si è rimasti infettati è evitare di prendere antibiotici (e infatti a suo tempo non li ho presi infatti, nonostante anche a me li avessero prescritti), perchè possono mascherare l'eritema migrante, che è il sintomo iniziale più frequente dell'eventuale infezione da borrelliosi di Lyme.
Certo, ormai se hai iniziato fatti tutta la scatola e basta.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda kala » mar giu 24, 2014 13:30 pm

il tuo medico ha fatto male

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Messaggioda Il G » mar giu 24, 2014 13:56 pm

probabilmente avete ragione :( .... purtroppo non avendone mai prese ho seguito alla lettera quanto detto dal medico.

ad ogni modo, avete info riguardo all'esame da fare per vedere se effettivamente si è stati infettati??
al massimo tornerò dal mio medico a vedere cosa mi dice....
Avatar utente
Il G
 
Messaggi: 72
Iscritto il: ven mag 09, 2014 14:54 pm
Località: Pianura Padana vicino Milano

Messaggioda mauro 74 » mar giu 24, 2014 19:05 pm

Il G ha scritto:probabilmente avete ragione :( .... purtroppo non avendone mai prese ho seguito alla lettera quanto detto dal medico.

ad ogni modo, avete info riguardo all'esame da fare per vedere se effettivamente si è stati infettati??
al massimo tornerò dal mio medico a vedere cosa mi dice....

se dovessi prendere tre pastiglie tutte le volte che mi trovo addosso zercche diventerei un consumatore accanito di antibiotici ... se non compare l' eritema non prendere niente , la max fai gli esami ogni tot ...
mauro 74
 
Messaggi: 72
Iscritto il: mer nov 06, 2013 22:18 pm
Località: Lecchese

Messaggioda mauro 74 » mar giu 24, 2014 19:05 pm

Il G ha scritto:probabilmente avete ragione :( .... purtroppo non avendone mai prese ho seguito alla lettera quanto detto dal medico.

ad ogni modo, avete info riguardo all'esame da fare per vedere se effettivamente si è stati infettati??
al massimo tornerò dal mio medico a vedere cosa mi dice....

se dovessi prendere tre pastiglie tutte le volte che mi trovo addosso zercche diventerei un consumatore accanito di antibiotici ... se non compare l' eritema non prendere niente , la max fai gli esami ogni tot ...
mauro 74
 
Messaggi: 72
Iscritto il: mer nov 06, 2013 22:18 pm
Località: Lecchese

PrecedenteProssimo

Torna a Ambiente e montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.