Corpo Forestale dello Stato: un ringraziamento di cuore

Dedicato ai problemi e alle notizie ambientali.

Corpo Forestale dello Stato: un ringraziamento di cuore

Messaggioda germana » ven mag 30, 2008 12:03 pm

Martedì scorso il mio cane Blizzard è stato morso da una vipera mentre salivo in bici sull?ultimo tratto della strada di Passo del Fargno (Monti Sibillini).

In tanto escursionismo, alpinismo, torrentismo? gli incontri con le vipere in montagna da noi sono rari e più che altro capita di rischiare di calpestare una piccola ursinii che si nasconde tra pietre e ciuffi d?erba.
In tanti anni di frequentazione della montagna non ho mai visto sui nostri monti un aspide a quella quota (1800 m) e non ho mai visto vipere su terreno così scoperto. Sono passata molte volte su quello sterrato e in ogni stagione dell?anno ma non mi era mai capitato di incontrarci vipere.

In altre occasioni vedere un aspide così grande sarebbe stata una gioia e l?occasione per molte belle foto. Invece, è capitato solo quando non sarebbe dovuto assolutamente capitare, e nel modo peggiore.

Il cane era pochi metri davanti a me, su terreno del tutto aperto: la strada è ampia e non c?è ancora erba sui lati, inoltre le sponde sono rocciose. Erano ancora presenti residui di neve (appena una settimana prima non era possibile passare con l?auto).
Un incontro del tutto imprevedibile, ai limiti dell?assurdo.
Quando ho visto il cane balzare non l?ho neanche richiamato pensando che fosse a caccia di un?arvicola o addirittura di un insetto.
Ho realizzato solo quando l?ho visto sollevare con la bocca il serpente. A quel punto era già troppo tardi.

Eravamo a 1800 metri di quota e avevo lasciato l?auto a Casali, circa 800 metri più in basso, non avevo quindi alcun modo di portare giù il cane.
Ho chiamato il 113 col cellulare (benedetti cellulari! Fateli i ripetitori, fateli, anche sulle cime delle montagne!) che ha allertato la Forestale, e in un tempo davvero breve considerate le distanze e le strade, siamo stati recuperati entrambi e portati di urgenza dalla veterinaria di Ussita che nel frattempo questi due angeli in divisa della Forestale avevano provveduto ad avvisare.

Successivamente, col cane affidato alle cure delle due veterinarie, sono stata anche riaccompagnata a Casali per recuperare l?auto.

Un grazie grandissimo a Marco e Alessandro (spero di ricordare bene i nomi), di stanza a Fiastra, che sono saliti a tutta velocità dalla lunga e tortuosa sterrata di Monte Coglia per venirci a soccorrere.

Un grazie di cuore anche a Noemi e Monica, le veterinarie di Ussita, che per tutta la giornata si sono prodigate nell?intervento di primo soccorso.

Un grazie anche a nome di Blizzard, che ora è ricoverato in una clinica veterinaria dove amorevolmente assistito lotta per venirne fuori.
L?inclinazione del pendio non è che la parte visibile delle mie discese, la mia gioia ne è il contenuto essenziale - P.Vallencant
______

www.nonsoloscialp.it - momenti di scialpinismo e non solo
Avatar utente
germana
 
Messaggi: 1675
Images: 20
Iscritto il: mar dic 31, 2002 18:21 pm
Località: Castelli Romani

Messaggioda Brio_Kolpo_ITA » ven mag 30, 2008 12:07 pm

Dai dai ... che si rimetterà presto :)
Questa è MIA -"Quando WALKER TEXAS RANGER scala una parete, trova un buon appiglio, fa forza e non si alza ... è la montagna che si abbassa per non farlo stancare."-
Avatar utente
Brio_Kolpo_ITA
 
Messaggi: 406
Iscritto il: ven apr 27, 2007 14:01 pm
Località: Trieste

Messaggioda Trittiko » ven mag 30, 2008 12:51 pm

..in bocca al lupo :wink:
"Secondo autorevoli testi, il calabrone non può volare per forma e peso del corpo in rapporto alle ali.Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare"
Avatar utente
Trittiko
 
Messaggi: 559
Images: 5
Iscritto il: mar set 11, 2007 12:04 pm

Re: Corpo Forestale dello Stato: un ringraziamento di cuore

Messaggioda AlbertAgort » ven mag 30, 2008 12:57 pm

germana ha scritto:[b]Un grazie grandissimo a Marco e Alessandro (spero di ricordare bene i nomi), di stanza a Fiastra, che sono saliti a tutta velocità dalla lunga e tortuosa sterrata di Monte Coglia per venirci a soccorrere.

Un grazie di cuore anche a Noemi e Monica, le veterinarie di Ussita, che per tutta la giornata si sono prodigate nell?intervento di primo soccorso.


be dai era loro dovere. Sopratutto se in quel frangente non hanno altri interventi che richiedono priorità.
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Messaggioda germana » dom giu 01, 2008 10:25 am

Boh, non so fino a che punto fosse loro dovere, comunque sono stati tutti estremamente efficienti e gentili :)


Volevo aggiungerci un commento sul fatto dei siero antiofidico, che in questo paese è vietato in quanto negli esseri umani provoca shock anafilattico ed è più pericoloso del veleno stesso.

Non per Blizz che orami si è giocato il suo jolly (non può esserre fatta una seconda somministrazione, troppo a rischio di shock anafilattico) ma andrebbe fatta una battaglia per rendere commerciabile il siero antiofidico come farmaco veterinario: questo potrebbe salvare la vita a molti quattrozampe.
A quanto ho capito da tutte le informazioni raccolte in questi giorni, col siero la salvezza è quasi certa, mentre senza c'è solo il 50% per cani di grossa taglia: quelli piccoli purtroppo... :cry: (possono salvarsi solo col siero somministrato subito dopo il morso).
Attualmente bisogna procurarselo in Croazia. Se avessi un cane cui non è stato praticato mai, farei in modo da procurarmelo :evil:
L?inclinazione del pendio non è che la parte visibile delle mie discese, la mia gioia ne è il contenuto essenziale - P.Vallencant
______

www.nonsoloscialp.it - momenti di scialpinismo e non solo
Avatar utente
germana
 
Messaggi: 1675
Images: 20
Iscritto il: mar dic 31, 2002 18:21 pm
Località: Castelli Romani

Messaggioda scheggia » dom giu 01, 2008 10:43 am

brutta avventura ... come sta ora il tuo cane?


io comunque quest'anno sono a quota due vipere ed un cervone ... alla faccia che non ce ne sono!
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
Avatar utente
scheggia
 
Messaggi: 18714
Images: 50
Iscritto il: mer apr 30, 2003 10:59 am
Località: Sbarua - Torino

Messaggioda germana » dom giu 01, 2008 15:13 pm

duplicato
Ultima modifica di germana il dom giu 01, 2008 15:21 pm, modificato 1 volta in totale.
L?inclinazione del pendio non è che la parte visibile delle mie discese, la mia gioia ne è il contenuto essenziale - P.Vallencant
______

www.nonsoloscialp.it - momenti di scialpinismo e non solo
Avatar utente
germana
 
Messaggi: 1675
Images: 20
Iscritto il: mar dic 31, 2002 18:21 pm
Località: Castelli Romani

Messaggioda germana » dom giu 01, 2008 15:17 pm

scheggia ha scritto:brutta avventura ... come sta ora il tuo cane?


io comunque quest'anno sono a quota due vipere ed un cervone ... alla faccia che non ce ne sono!


Per esserci, ci sono. Ti ricordi quante volte abbiamo discusso in proposito?
In tutta la mia vita avrò visto sì e no 4 o 5 aspidi... ma quella era lì, in quel posto assurdo per una vipera (troppo allo scoperto! troppo in quota per un'aspide!) e proprio in quel momento (di prima mattina!)

Lo sai Davide, non l'ho mica ammazzata... e pure è stata lì ferma in mezzo alla strada, a non più di tre metri da me e dal cane, per un bel pò, quando sono arrivati i Forestali era appena andata via passando sotto alla mia bici. A un certo punto ho provato la voglia di farla secca, per sfogare la rabbia infinita che avevo... per il mio amico che pensavo proprio di aver perduto... era, nei miei confronti, del tutto indifesa... ma non l'ho fatto.

Il cane sta meglio, venerdì sera si è autodimesso :wink: come ha detto il veterinario della clinica, nel senso che quando lo hanno rimesso in gabbia ha cominciato ad usare le poche forze per piangere disperato... finchè si sono decisi a farmelo portare via.
E' un pò presto per dire se avrà delle conseguenze.

Alle volte penso che sarebbe stato meglio lasciarlo in canile. Con me subisce tutti gli strali possibili...
L?inclinazione del pendio non è che la parte visibile delle mie discese, la mia gioia ne è il contenuto essenziale - P.Vallencant
______

www.nonsoloscialp.it - momenti di scialpinismo e non solo
Avatar utente
germana
 
Messaggi: 1675
Images: 20
Iscritto il: mar dic 31, 2002 18:21 pm
Località: Castelli Romani

Messaggioda scheggia » dom giu 01, 2008 15:31 pm

germana ha scritto:Alle volte penso che sarebbe stato meglio lasciarlo in canile. Con me subisce tutti gli strali possibili...


non dire cazzate, con te sta benissimo! :wink:

secondo me ora starà più attento dovesse incontrarne un'altra! :lol:

io una ho dovuto ucciderla mi è spiaciuto, ma l'ho trovata nel cortile di casa e cercava di infilarsi nel mio box!!! ... gli altri serpenti invece ci siamo guardati e ci siamo lasciati ...

forse un giorno riuscirò a convincerti che le puoi trovare anche in falesia ... :x
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
Avatar utente
scheggia
 
Messaggi: 18714
Images: 50
Iscritto il: mer apr 30, 2003 10:59 am
Località: Sbarua - Torino

Messaggioda germana » dom giu 01, 2008 16:03 pm

scheggia ha scritto:
germana ha scritto:Alle volte penso che sarebbe stato meglio lasciarlo in canile. Con me subisce tutti gli strali possibili...


non dire cazzate, con te sta benissimo! :wink:

secondo me ora starà più attento dovesse incontrarne un'altra! :lol:

io una ho dovuto ucciderla mi è spiaciuto, ma l'ho trovata nel cortile di casa e cercava di infilarsi nel mio box!!! ... gli altri serpenti invece ci siamo guardati e ci siamo lasciati ...

forse un giorno riuscirò a convincerti che le puoi trovare anche in falesia ... :x


Non dico che non le puoi trovare in falesia, sotto la falesia, dico che non le puoi trovare in parete, perchè non riescono ad arrampicarsi.
Questo almeno da letteratura.
Certo che dopo aver visto un aspide a 1800 metri di quota in mezzo ad uno stradone... che te devo dì, tutto è possibile :?
L?inclinazione del pendio non è che la parte visibile delle mie discese, la mia gioia ne è il contenuto essenziale - P.Vallencant
______

www.nonsoloscialp.it - momenti di scialpinismo e non solo
Avatar utente
germana
 
Messaggi: 1675
Images: 20
Iscritto il: mar dic 31, 2002 18:21 pm
Località: Castelli Romani

Messaggioda scheggia » dom giu 01, 2008 16:06 pm

germana ha scritto:
scheggia ha scritto:
germana ha scritto:Alle volte penso che sarebbe stato meglio lasciarlo in canile. Con me subisce tutti gli strali possibili...


non dire cazzate, con te sta benissimo! :wink:

secondo me ora starà più attento dovesse incontrarne un'altra! :lol:

io una ho dovuto ucciderla mi è spiaciuto, ma l'ho trovata nel cortile di casa e cercava di infilarsi nel mio box!!! ... gli altri serpenti invece ci siamo guardati e ci siamo lasciati ...

forse un giorno riuscirò a convincerti che le puoi trovare anche in falesia ... :x


Non dico che non le puoi trovare in falesia, sotto la falesia, dico che non le puoi trovare in parete, perchè non riescono ad arrampicarsi.
Questo almeno da letteratura.
Certo che dopo aver visto un aspide a 1800 metri di quota in mezzo ad uno stradone... che te devo dì, tutto è possibile :?


ti assicuro che in fessura vanno come delle "schegge" ... quella che ho trovato l'anno scorso mi ha proprio prendere un cagotto ... era pure bella grossa! :x
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
Avatar utente
scheggia
 
Messaggi: 18714
Images: 50
Iscritto il: mer apr 30, 2003 10:59 am
Località: Sbarua - Torino

Re: Corpo Forestale dello Stato: un ringraziamento di cuore

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar giu 03, 2008 9:19 am

germana ha scritto: (benedetti cellulari! Fateli i ripetitori, fateli, anche sulle cime delle montagne!)


mi pare che talora, comprensibilmente in quanto sull'onda di emozioni personali, si tenda ad auspicare delle nefandezze.
forse un pò di "digestione" dei fatti vissuti, potrebbe permettere a posteriori una valutazione più oggettiva ed analogamente degli auspicii più moderati.
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm


Torna a Ambiente e montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.