Quello di cui tutto il Piemonte aveva bisogno...

Dedicato ai problemi e alle notizie ambientali.

Quello di cui tutto il Piemonte aveva bisogno...

Messaggioda lucasignorelli » gio mag 15, 2008 21:27 pm

...una carrozzabile che unirà Valle dell'Orco e Val Grande

http://www.provincia.torino.it/speciali ... alle_orco/
Avatar utente
lucasignorelli
 
Messaggi: 594
Images: 3
Iscritto il: sab gen 22, 2005 17:41 pm

Messaggioda paolo s4 » gio mag 15, 2008 22:47 pm

...come di un raudo nelle mutande.
paolo s4
 
Messaggi: 2540
Images: 24
Iscritto il: mer dic 14, 2005 18:21 pm

Messaggioda lucasignorelli » gio mag 15, 2008 22:52 pm

paolo s4 ha scritto:...come di un raudo nelle mutande.


No, il raudo è più utile. Davvero.

Nessuno vecchio abbastanza da ricordarsi la storia della strada nel Vallone di Arnas?
Avatar utente
lucasignorelli
 
Messaggi: 594
Images: 3
Iscritto il: sab gen 22, 2005 17:41 pm

Messaggioda paolo s4 » gio mag 15, 2008 22:59 pm

Nessuno vecchio abbastanza da ricordarsi la storia della strada nel Vallone di Arnas?

Personalmente, no. non conosco la vicenda.

p.s. figurati che io leverei pure l'asfalto dal Nivolet... e le auto le fermerei a Chiapili.
Sempre.
Una navetta domenicale per chi non può muoversi altrimenti e gli altri... PEDALARE. :smt003
paolo s4
 
Messaggi: 2540
Images: 24
Iscritto il: mer dic 14, 2005 18:21 pm

Re: Quello di cui tutto il Piemonte aveva bisogno...

Messaggioda Cine » ven mag 16, 2008 7:35 am

lucasignorelli ha scritto:...una carrozzabile che unirà Valle dell'Orco e Val Grande

http://www.provincia.torino.it/speciali ... alle_orco/


Complimenti. Ottima idea.

:smt011
"Con la penna puoi scrivere, volare e amare" ANA Aosta 2003
Avatar utente
Cine
 
Messaggi: 3831
Images: 10
Iscritto il: mer ott 11, 2006 8:39 am
Località: Södermanland

Messaggioda pastis » ven mag 16, 2008 19:12 pm

molto utile davvero, magari potrebbero anche fare una superstrada nel vallone di noaschetta...e un traforo che passi da piantonetto al vallone del desdrera!
...sono momenti di vita che è la mia vita, una vita vissuta senza fingere.

(fui geko ma diventai pastis)


www.findthecure.it
pastis
 
Messaggi: 36
Iscritto il: mer mag 14, 2008 19:55 pm
Località: asti

Messaggioda lucasignorelli » ven mag 16, 2008 21:35 pm

pastis ha scritto:molto utile davvero, magari potrebbero anche fare una superstrada nel vallone di noaschetta...e un traforo che passi da piantonetto al vallone del desdrera!


Il buco del traforo c'è già, spera che qualcuno non decida di "valorizzarlo"...
Avatar utente
lucasignorelli
 
Messaggi: 594
Images: 3
Iscritto il: sab gen 22, 2005 17:41 pm

Messaggioda Cine » ven mag 16, 2008 21:38 pm

lucasignorelli ha scritto:
pastis ha scritto:molto utile davvero, magari potrebbero anche fare una superstrada nel vallone di noaschetta...e un traforo che passi da piantonetto al vallone del desdrera!


Il buco del traforo c'è già, spera che qualcuno non decida di "valorizzarlo"...


Una bella ferrovia tipo quella che sale nell'Eiger.........

:roll:
"Con la penna puoi scrivere, volare e amare" ANA Aosta 2003
Avatar utente
Cine
 
Messaggi: 3831
Images: 10
Iscritto il: mer ott 11, 2006 8:39 am
Località: Södermanland

Messaggioda rnd » sab giu 28, 2008 14:27 pm

non mi sembra poi così male una strada che permette un collegamento tra due valli, faciliti la fruizione agricola degli alpeggi, ed eventualmente, magari con regolamentazione il turismo.

Purchè non la si faccia arrivare a metà e poi a causa del solito ambientalismo si blocchi tutto: allora si che sarebbe uno scempio.
rnd
 
Messaggi: 47
Images: 13
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda elenapollo » lun giu 30, 2008 9:15 am

rnd ha scritto:non mi sembra poi così male una strada che permette un collegamento tra due valli, faciliti la fruizione agricola degli alpeggi, ed eventualmente, magari con regolamentazione il turismo.

Purchè non la si faccia arrivare a metà e poi a causa del solito ambientalismo si blocchi tutto: allora si che sarebbe uno scempio.


ecco, su questo sono d'accordo.... nel senso che se sarà solo una pista forestale ad uso dei pastori degli alpeggi ben venga! ma ovviamente sarà opportuno ci mettano una bella sbarra lucchettata in modo che i turisti...a piedi!
ora.... la montagna si sta spopolando, i pastori sono sempre meno, anche a causa della vita dura che devono fare...se una pista agroforestale che collega gli alpeggi può aiutarli e ripopolare la montagna...ben venga!
tempo fa feci un censimento alpeggi in valle orco e altre vallate con una cara amica....è stato desolante vedere la montagna, i pascoli con incolti da fare paura! tenete presente che dove crescono i rododendri e altre "porcherie " simili, d'inverno è valanga quasi assicurata....
se la pista serve a far vivere la montagna, ben venga!
vi invito a fare un giro sul sito di Marzia,
http://pascolovagante.splinder.com/
carissima amica che vive con i pastori.... non soffermatevi alle prime pagine, ma scorrete e leggete il suo blog..
è una ragazza appassionata di montagna e che ormai ci vive.... noi da turisti/alpinisti vediamo solo una parte di quel che vuol dire montagna... dall'andarci solo nei weekend o quandi facciamo le salite, al viverci per molti mesi...beh...la minestra cambia decisamente!
i verdi per certi versi fanno dei bei lavori....ma invece di occuparsi di piste agroforestali che secondo loro rovinano il paesaggio, si occupassero di tutto quello che scorre lungo le rive del Po.... se scorrete il blog di Marzia, trovere delle foto esemplari....incolti in cui le pecore brucano (e pulirebbero pure tutto!) tra frigoriferi e altre immondizie abbandonate.... ecco...invece di guardare a lavori che potrebbero aiutare la vita in montagna, guardassero l'inciviltà dei cittadini vicini a loro....ma blaterare così a vuoto e rompere i maroni a chi lavora, sembra essere il loro sport preferito! che tristezza! :cry:
Avatar utente
elenapollo
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: lun feb 16, 2004 15:05 pm
Località: Sommacampagna (vr)

Messaggioda AlbertAgort » lun giu 30, 2008 13:15 pm

elenapollo ha scritto: ripopolare la montagna...


ma perchè è sempre un male lo spopolamento?
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Messaggioda Gibolla » lun giu 30, 2008 13:54 pm

AlbertAgort ha scritto:
elenapollo ha scritto: ripopolare la montagna...


ma perchè è sempre un male lo spopolamento?


forse perchè porta degrado del territorio?
...maybe someday we will meet
and maybe talk but not just speak ...
Avatar utente
Gibolla
 
Messaggi: 3525
Images: 12
Iscritto il: lun gen 16, 2006 12:50 pm
Località: Canavese Nord-Occidentale

Messaggioda elenapollo » lun giu 30, 2008 14:04 pm

AlbertAgort ha scritto:
elenapollo ha scritto: ripopolare la montagna...


ma perchè è sempre un male lo spopolamento?


dipende dalle zone.... e dipende da cosa uno ci fa! i pastori con le pecore per esempio aiutano a pulire alcuni tratti e a concimare allo stesso tempo il terreno... dove poi cresce erba che viene di nuovo brucata.... e quindi si mantiene un certo ambiente...
ovviamente non stiamo parlando di parchi o simili!
io ne so poco, e quello che ho imparato lo devo a Marzia, che mi ha fatto conoscere un modo di vedere la montagna diverso... leggete, leggete...non si finisce mai di imparare!
elena
Avatar utente
elenapollo
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: lun feb 16, 2004 15:05 pm
Località: Sommacampagna (vr)

Messaggioda costocost » lun giu 30, 2008 14:15 pm

AlbertAgort ha scritto:
elenapollo ha scritto: ripopolare la montagna...


ma perchè è sempre un male lo spopolamento?



in montagna si...perchè sicuramente non sei tu che ti fai i tuoi giretti domenicali a evitare il degrado ambientale...
:wink:
La vita non è perfetta, le vite dei film sono perfette, belle o brutte, ma perfette. Nei film non ci sono tempi morti, la vita è piena di tempi morti.
Avatar utente
costocost
 
Messaggi: 1472
Iscritto il: dom giu 10, 2007 12:16 pm
Località: Brescia

Messaggioda AlbertAgort » lun giu 30, 2008 19:34 pm

qua si confonde degrado con inselvatichimento. un villaggio di 4 case abbandonato e diroccato non lo vedo peggiore di una nuova strada asfaltata. per come la vedo io preferisco non poter più raggiungere una valle o un luogo facilmente in macchina perchè la strada è franata, piuttosto che vederla "valorizzata"
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Messaggioda rnd » lun giu 30, 2008 19:49 pm

penso che sarebbe interessante sentire il parere di chi abita e soprattutto Lavora nella zona interessata.
rnd
 
Messaggi: 47
Images: 13
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda elenapollo » lun giu 30, 2008 20:42 pm

rnd ha scritto:penso che sarebbe interessante sentire il parere di chi abita e soprattutto Lavora nella zona interessata.


ti posso riportare l'esempio della vallata poco distante.... valchiusella nello specifico. quando abbiamo fatto il censimento, avevamo anche questa vallata. il sindaco di vico canavese di allora, gentilissimo ci ha dato le chiavi della sbarra che c'è a fondo, ultimo paese della valle. avevano di recente allargato la vecchia mulattiera per sistemarla per i pastori. noi siam passate, ma avevo la mia i macchina e abbiamo dovuto fermarci pochi tornati sopra, la strada in terra battuta non permettea di più... i pastori incontrati sopra, negli alpeggi erano tutti contenti della strada...per loro si riduceva almeno un poco il lavoro e la fatica! i pastori hanno jeep o panda 4x4 scassate ma per loro vanno benone! e gli alpeggi erano abitati.. in una vallata poco di fianco, mi pare locana, all'alpeggio Arietta il pastore si è lamentato e non poco... qualche tratto di strada in piùgli farebbe comodo... vero che ha i muli con cui porta su il necessario...ma potrebbe sveltire il lavoro, senza contare che la moglie il venerdì o sabato potrebbe salire più rapidamente per raggiungerlo con le provviste... se provate a sentire chi la montagna la vive ed abita, vedrete che la maggior parte chiede qualche comodità in più.... vi pare così brutto?
i villaggi abbandonati mettono una tristezza... :roll:
Avatar utente
elenapollo
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: lun feb 16, 2004 15:05 pm
Località: Sommacampagna (vr)

Messaggioda rnd » mer lug 02, 2008 12:09 pm

quoto 100%
rnd
 
Messaggi: 47
Images: 13
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda blacksheep77 » mer lug 02, 2008 15:32 pm

chiamata in causa e dopo qualche problema tecnico di login... eccomi qui a dire la mia :D
anche se elena ha già detto quasi tutto al posto mio :wink:

posso ancora aggiungere che, una montagna abbandonata, diventa inaccessibile a tutti, anche agli alpinisti/escursionisti, ecc...
molti dei sentieri che percorriamo per arrivare ad un lago, ad un rifugio, ad un colle, sono anche vie di transumanza per greggi e mandrie. cito un posto che forse nessuno conosce: valle orco, vallone di eugio. nessuno (o quasi) ci va più a fare escursioni, pur essendo un posto selvaggio e pittoresco. i sentieri sono ormai inesistenti ANCHE PERCHE' gli alpeggi sono abbandonati da tempo. questo perchè? perchè non c'è una strada comoda.
la vita sull'alpe è già abbastanza dura, adesso poi le leggi impongono strumenti ed ambienti di lavoro anacronistici (per essere a 2000 e più metri di quota), come fai ad adeguarti se devi marciare per 3-4 ore portando tutto a spalle e/o a dorso di mulo?
come fai ad adempiere alle scadenze burocratiche, se per scendere a valle e tornare impieghi tutto il giorno?

potrei raccontarvi tante storie in merito, già lo faccio nel mio blog che l'amica elena ha già citato (http://pascolovagante.splinder.com)

sottolineo però una cosa: strade per gli alpeggi sì, ma fatte BENE (con l'impatto minimo e che non franino alla prima pioggia), chiuse al traffico con una bella sbarra robusta e tanto di lucchetto, così che salga solo il margaro che ha il diritto.

...è facile fare gli ambientalisti e dire sempre di no... un'altra cosa è vieve in montagna tutti i giorni, o anche solo nella stagione d'alpeggio.
e parlo per esperienza personale :wink:
Avatar utente
blacksheep77
 
Messaggi: 32
Iscritto il: mer lug 02, 2008 15:12 pm
Località: cumiana (to)

Messaggioda blacksheep77 » mer lug 02, 2008 15:36 pm

AlbertAgort ha scritto:qua si confonde degrado con inselvatichimento. un villaggio di 4 case abbandonato e diroccato non lo vedo peggiore di una nuova strada asfaltata. per come la vedo io preferisco non poter più raggiungere una valle o un luogo facilmente in macchina perchè la strada è franata, piuttosto che vederla "valorizzata"


un conto è "valorizzare" con una qualche iniziativa turistica, un conto è permettere alla gente che già lavora nella zona di svolgere le proprie attività in modo più semplice

...dopo tutto questo, aggiungo che conosco abbastanza bene la zona dove si vuole realizzare la strada... dal versante delle valli di lanzo si incontrano alpeggi ben tenuti ed utilizzati anche da giovani allevatori, mente in valle orco io avevo faticato non poco a raggiungere alcuni degli alpeggi citati scendendo dal colle della gavietta :roll:
tutti i margari denunciavano il cattivo stato delle baite (mai più ristrutturate) e l'estrema difficoltà nel raggiungerle, salendo dal fondovalle sul versante della valle orco
Avatar utente
blacksheep77
 
Messaggi: 32
Iscritto il: mer lug 02, 2008 15:12 pm
Località: cumiana (to)

Prossimo

Torna a Ambiente e montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.