Giornata universale dell'acqua....

Dedicato ai problemi e alle notizie ambientali.

Giornata universale dell'acqua....

Messaggioda otttoz » lun mar 24, 2008 10:46 am

fanno giornate mondiali su tutto....ben venga quella di sensibilizzazione contro lo spreco dell'acqua, argomento che ben si inserisce nel ns. forum (le acque pure che scendono dalle sorgenti dei monti...).
Però che siano concreti e lancino qualche azione pratica, ad esempio:
le case con giardino, anche a schiera, si dotino di cisterna, preferibilmente interrata, nella quali confluiscano, canalizzate, tutte le acque meteoriche, successivamente utilizzate, mediante pompa fotovoltaica, per gli scarichi del vater, per innaffiare il giardino, per lavare l'auto., etc...
(pregasi cassare se ritenuta cassata)
Oppure che altro fare?
:smt117
Avatar utente
otttoz
 
Messaggi: 1300
Images: 3
Iscritto il: sab mar 15, 2008 9:22 am

a proposito di acque sorgive

Messaggioda otttoz » sab mar 29, 2008 18:43 pm

a proposito di acque sorgive racconto un fatterello che pero' mi sembra chiarificatore.
Dopo una bella passeggiata sui sentieri della val Pellice giungemmo al Rifugio "Barbara Lowrie" e vi sostammo.
Iniziando poi la discesa mia moglie vide una signora che sciacquava i piatto con il detersivo nelle acque sorgive e le fece notare che cosi' si inquinava.
Seppure l'osservazione fosse manifestata con cortesia non venne affatto apprezzata.
Mi auguro invece che il comune sentire porti ad evitare questi comportamenti, perche' c'e' sempre qualcuno che poi beve, a valle!
:)
Avatar utente
otttoz
 
Messaggi: 1300
Images: 3
Iscritto il: sab mar 15, 2008 9:22 am

Re: Giornata universale dell'acqua....

Messaggioda ghizlo » lun mar 31, 2008 13:33 pm

otttoz ha scritto:le case con giardino, anche a schiera, si dotino di cisterna, preferibilmente interrata, nella quali confluiscano, canalizzate, tutte le acque meteoriche, successivamente utilizzate, mediante pompa fotovoltaica, per gli scarichi del vater, per innaffiare il giardino, per lavare l'auto., etc...


Basterebbe anche il solo impianto di recupero di acque piovane, recuperi l'acqua e poi la pompi la' dove serve per usi non pregiati. Per la pompa fotovoltaica non so quanto possa essere conveniente e i tempi di ammortamento dell'investimento.

8)
Avatar utente
ghizlo
 
Messaggi: 930
Images: 28
Iscritto il: dom lug 18, 2004 18:58 pm
Località: BergHeim

Messaggioda HenryP » ven nov 14, 2008 19:41 pm

Ben venga la giornata dell'acqua ed i singoli risparmi che può fare ognuno di noi ... ma lo sapete che da noi ci sono un sacco di impianti vecchi con il sistema dell'acqua a caduta e troppo pieno che quando il recipiente è pieno l'acqua va via.. (e l'autoclave consuma eletrricità e fa rumore) e cosi tutto il giorno .... tutta la settimana.. tutti i mesi ... per migliaia, milioni di litri... sono stato anche all'acquedotto... ma non si può modificare ... costa di più fare le tubazioni dirette... ma no... (':twisted:')(':?:')(':!:')
Enrico Pelos
Avatar utente
HenryP
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mar nov 11, 2008 15:27 pm
Località: Genova


Torna a Ambiente e montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.