Quechua

Dedicato ai problemi e alle notizie ambientali.

Quechua

Messaggioda beppe 53 » mar gen 08, 2008 23:59 pm

Forse varrebbe la pena di creare un argomento a parte da dedicare alla gente che di montagna vive ancora: troveremmo analogie interessanti dalle Alpi, alle Ande alla catena dell'Himalaya. Io che vado in montagna per diletto resto sempre colpito quando vedo la fatica di chi vive delle poche risorse che la montagna da, dalla fatica nascosta nei paesaggi, dalla povera gente che sa ancora sorridere.
Ho passato il Natale nei villaggi sopra la valle sacrada del Cusco, dove la popolazione dei Quechua vive: 3.500-4.000 metri di sudore e fatica e mi sono vergognato di aver pensato di salire al Pachatusan, montagna che sta di fronte alla valle. Pachatusan: i pilastri di Pachamama. Alla terra i contadini offrono le loro primizie, dal primo raccolto al primo sorso di birra che si beve. Con questa terra continuano un rapporto millenario in equilibrio con le poche risorse date. Non sò quanto dureranno perchè già i loro figli li ho visti a valle, a Cusco, gli sguardi vuoti, persi in internet alla ricerca di cose viste nel nostro mondo ed a loro negate, senza memoria della loro storia. E noi continuiamo a salire queste montagne ignorando il dramma che sotto i nostri occhi si sta compiendo. Basterebbe poco. Basterebbe ricordarli, ricordare che Quechua non è il nome di una famosa marca sportiva.
Senza la memoria della storia non si va da nessuna parte: nè noi nè loro. I volontari che mi hanno ospitato queste cose le sanno bene e volevo condividerle con voi. Non c'è bisogno che tutti spendano dieci anni di vita tra i campesinos peruani come loro hanno fatto.
Basterebbe ogni tanto pensarci.

Immagine
Di fronte al Pachatusan



Immagine
Valla sacrada

Immagine
Aratura

Immagine
Doposcuola

Immagine
Chacra
Dormono le cime dei monti e le vallate, i declivi, i burroni,....
- Alcmane -
Avatar utente
beppe 53
 
Messaggi: 167
Images: 238
Iscritto il: gio nov 09, 2006 14:36 pm
Località: Botticino, Brescia

Torna a Ambiente e montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.