caldo anomalo

Dedicato ai problemi e alle notizie ambientali.

Messaggioda Siloga66 » ven mar 09, 2007 1:53 am

Accidenti: un topic di intenditori questo. Comunque interessante leggervi. (PS: io oggi ero con gli sci sotto la neve).
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Avatar utente
Siloga66
 
Messaggi: 8295
Images: 133
Iscritto il: ven ott 31, 2003 13:11 pm
Località: Val di Fassa (TN)

Messaggioda germana » ven mar 09, 2007 9:58 am

Siloga66 ha scritto:Accidenti: un topic di intenditori questo. Comunque interessante leggervi. (PS: io oggi ero con gli sci sotto la neve).


SOTTO?!? 8O
L?inclinazione del pendio non è che la parte visibile delle mie discese, la mia gioia ne è il contenuto essenziale - P.Vallencant
______

www.nonsoloscialp.it - momenti di scialpinismo e non solo
Avatar utente
germana
 
Messaggi: 1675
Images: 20
Iscritto il: mar dic 31, 2002 18:21 pm
Località: Castelli Romani

Messaggioda Siloga66 » ven mar 09, 2007 12:04 pm

Ok, ok, sotto a fiocchi di neve. Pignola. :evil:
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Avatar utente
Siloga66
 
Messaggi: 8295
Images: 133
Iscritto il: ven ott 31, 2003 13:11 pm
Località: Val di Fassa (TN)

Messaggioda germana » ven mar 09, 2007 14:10 pm

Siloga66 ha scritto:Ok, ok, sotto a fiocchi di neve. Pignola. :evil:


No no, che hai capito :roll: niente pignola :wink: , mi stupivo che fossi sotto una nevicata :wink: qui sembra estate :evil:

Dov'è che nevica?!?
L?inclinazione del pendio non è che la parte visibile delle mie discese, la mia gioia ne è il contenuto essenziale - P.Vallencant
______

www.nonsoloscialp.it - momenti di scialpinismo e non solo
Avatar utente
germana
 
Messaggi: 1675
Images: 20
Iscritto il: mar dic 31, 2002 18:21 pm
Località: Castelli Romani

Messaggioda germana » ven mar 09, 2007 17:14 pm

Sull'argomento emissioni di CO2 e crescita delle temperature, un mio amico al momento troppo incasinato per partecipare a questa discussione consiglia di vedere il famoso ducumentario di Al Gore "Una scomoda verità".

Mi chiedevo se qualcuno di voi ha avuto modo di vederlo e che impressione ne ha ricevuto.
L?inclinazione del pendio non è che la parte visibile delle mie discese, la mia gioia ne è il contenuto essenziale - P.Vallencant
______

www.nonsoloscialp.it - momenti di scialpinismo e non solo
Avatar utente
germana
 
Messaggi: 1675
Images: 20
Iscritto il: mar dic 31, 2002 18:21 pm
Località: Castelli Romani

Messaggioda il.bruno » ven mar 09, 2007 17:27 pm

Credo che l'ultima cosa da fare per un argomento scientifico di questo tipo sia prendere informazioni da un filmato a tesi fatto da un politico per fare propaganda elettorale.

Questo varrebbe anche se sostenesse le tesi contrarie.

Io non l'ho visto e intendo spendere meglio il mio tempo.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Re: caldo anomalo

Messaggioda roby4061 » ven mar 09, 2007 17:53 pm

il.bruno ha scritto: Questo inverno come abbiamo visto è stato molto caldo e abbastanza asciutto. .


solo un piccolo commento..

non solo "molto caldo".

quasi ovunque è stato il più caldo da 200/250 anni, cioè da inizio rilevamenti.

a torino non si registrava un inverno così caldo dal 1753, cioè da quando comincia la serie.

per il resto vedremo che succederà.

certo è che siamo continuamente sopramedia da molti mesi ormai (praticamente dalla fine dell'inverno 2005/06), e la primavera non è cominciata bene (continua a fare troppo caldo per il periodo, da nord a sud).
Ich warte auf dich...am ende der nacht
________________________________
http://roby4061.splinder.com
Avatar utente
roby4061
 
Messaggi: 1529
Images: 4
Iscritto il: ven apr 21, 2006 11:03 am
Località: villanova canavese (TO)

Messaggioda VYGER » sab mar 10, 2007 10:04 am

Sulle condizioni climatiche precedenti all'inizio delle registrazioni ufficiali delle temperature, esistono metodiche di misurazione che prescindono da dati riportati dagli uomini: studio degli strati di "carote" di ghiaccio (per misurare durata e intensità delle precipitazioni anno per anno) e di fango dal fondo degli acquitrini (per valutare il cambiamento della vegetazione in una specifica area anno per anno).

Sul fatto che il cambiamento climatico sia causato dall'uomo, sembra sia d'accordo il 99% degli scienziati che hanno partecipato alla 12a conferenza mondiale sul clima tenutasi a Nairobi lo scorso novembre (info qui: http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2006/11_Novembre/13/nairobi.shtml
e qui http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2007/01_Gennaio/29/clima.shtml.
La percentuale di scienziati che concordava con la tesi era nell'edizione precedente del 90%.

Sulle consegenze degli sconvolgimenti climatici (e sulle altre minacce alla sopravvivenza del nostro modello di sviluppo, nonché sui possibili scenari futuri), è interessante consultare il rapprto annuale sui rischi globali del World Economic Forum (mica micio micio bao bao) a questo link (purtroppo in inglese): http://www.weforum.org/pdf/CSI/Global_Risks_2007.pdf.

E sulla questione relativa ai rapporti tra cambiamenti climatici e sopravvivenza o evoluzione delle società, un bel saggio che non ho ancora finito di leggere: J. Diamond, Collasso. Come le società scelgono di morire e vivere, Einaudi, Torino, 2007, pp. 566.

E' vero. Quest'estate, probabile, grandi imprese sulle Alpi.
Ma tocchiamoci gli zebedei...

:smt120
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Messaggioda Enzolino » sab mar 10, 2007 22:54 pm

No ma ... siamo sinceri ...
Ma ci pensate che ora tutte le cime sopra i 4000 o quelle Himalayane saranno piu' facili perche' non ci sara' piu' ghiaccio?

Dai, siate sinceri ed ammettetelo che sotto sotto siete contenti che si sta sciogliendo tutto ... :wink:
Enzolino
 
Messaggi: 3756
Iscritto il: lun set 01, 2003 10:01 am
Località: Galgenen (CH)

Messaggioda n!z4th » dom mar 11, 2007 9:23 am

il.bruno ha scritto:mi sa che c'hai ragione

vorrà dire che smetteremo di sciare ed andremo ad arrampicare tutto l'anno!


Il sogno di roberto... :roll:
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda scheggia » dom mar 11, 2007 10:59 am

Enzolino ha scritto:No ma ... siamo sinceri ...
Ma ci pensate che ora tutte le cime sopra i 4000 o quelle Himalayane saranno piu' facili perche' non ci sara' piu' ghiaccio?

Dai, siate sinceri ed ammettetelo che sotto sotto siete contenti che si sta sciogliendo tutto ... :wink:


ne sei proprio sicuro che saranno più facili??? io non direi! :?
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
Avatar utente
scheggia
 
Messaggi: 18714
Images: 50
Iscritto il: mer apr 30, 2003 10:59 am
Località: Sbarua - Torino

Messaggioda aeron » lun mar 12, 2007 9:08 am

scheggia ha scritto:
Enzolino ha scritto:No ma ... siamo sinceri ...
Ma ci pensate che ora tutte le cime sopra i 4000 o quelle Himalayane saranno piu' facili perche' non ci sara' piu' ghiaccio?

Dai, siate sinceri ed ammettetelo che sotto sotto siete contenti che si sta sciogliendo tutto ... :wink:


ne sei proprio sicuro che saranno più facili??? io non direi! :?


Appunto... tante volte meglio un bel scivolo di ghiaccio che una fila di saltelli di 4 metri di roccia (magari granito bello lissssio)...
Volare è il sogno dell'uomo... e io l'ho realizzato.
www.amaino.it
Immagine
Avatar utente
aeron
 
Messaggi: 483
Images: 33
Iscritto il: lun ago 22, 2005 12:43 pm
Località: Arco (TN)

Messaggioda roby4061 » lun mar 12, 2007 16:17 pm

aeron ha scritto:
Appunto... tante volte meglio un bel scivolo di ghiaccio che una fila di saltelli di 4 metri di roccia (magari granito bello lissssio)...


ottimista sei... 8)

qua, dove si ritirano i ghiacciai, rimangono immani ciaplere :P

montagne che vengono giù solo a guardarle 8)
Ich warte auf dich...am ende der nacht
________________________________
http://roby4061.splinder.com
Avatar utente
roby4061
 
Messaggi: 1529
Images: 4
Iscritto il: ven apr 21, 2006 11:03 am
Località: villanova canavese (TO)

Messaggioda aeron » mar mar 13, 2007 9:52 am

èèèèèèèèè già già già... basta guardare la nrd del Caré Alto qui da me per piangere disperatamente!!!
Volare è il sogno dell'uomo... e io l'ho realizzato.
www.amaino.it
Immagine
Avatar utente
aeron
 
Messaggi: 483
Images: 33
Iscritto il: lun ago 22, 2005 12:43 pm
Località: Arco (TN)

Messaggioda marcYYo » lun lug 09, 2007 20:47 pm

:( è inevitabile...poveri ghiacciai
marcYYo
 
Messaggi: 33
Iscritto il: lun mar 12, 2007 21:20 pm

Precedente

Torna a Ambiente e montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.