Scelta modello ciaspole MSR

Camminare d'inverno: itinerari e "ciaspolate" sulla neve

Scelta modello ciaspole MSR

Messaggioda kain » lun dic 10, 2012 18:09 pm

Salve ragazzi

questo è il primo mess, e il mio nome è Claudio e la montagna/vulcano sulla quale bazzico di più è l'Etna

Come da post il mio problema è la scelta del modello di ciaspole. Dopo esser uscito pazzo a cercare la marca che più mi convinceva ho deciso di puntare sulle MSR sia per una questione di qualità che di affidabilità. Il problema come ben sapete è che sono molto costose ed ho fatto di tutto per riuscire a trovare qualche negozio che le vendesse ad un prezzo inferiore rispetto alle 200 euro che chiedono per il nuovo modello EVO ASCENT (volendo fare salite necessito dell'alzatacco). Ho trovato su internet il vecchio modello DENALI ASCENT 22 a nn meno 150 (speravo che con gli anni questo prodotto si svalutasse di più) ed allo stesso prezzo ho trovato anche il nuovo modello Lightning ascent 25 Women. Per quanto riguarda le LIGHTNING nella descrizione del sito dice che è un modello per donna o per chi cerca una ciaspola più stretta e quindi più leggera, infatti a differenza delle DENALI è più stretta di 2cm ma più lunga di 8cm ed il peso che supportano è leggermente maggiore delle DENALI. Adesso secondo la vostra esperienza a parità di prezzo secondo voi quale prodotto dovrei scegliere?? Premetto che peso 70kg senza attrezzatura (zaino e tavola) e che le utilizzarò con degli scarponi da snowboard.

Attendo con ansia le vostre dritte....Graziee
kain
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sab dic 08, 2012 21:13 pm
Località: Catania

Messaggioda VinciFR » mer dic 12, 2012 10:53 am

ciao Kain!

Per quella cifra (considerevole per essere un paio di ciaspole) sinceramente trovi di meglio.. Ci sono le TSL o le Salewa che vanno + che benone e risparmi pure dei soldi!

Per quanto riguarda l'alzatacco, tutte le ciaspole lo hanno (a meno che non compri un catorcio oppure quelle "vecchio" stile).
Quando c'è da comprare le ciapole è importante valutare il galleggiamento e la praticità. Praticità inteso come sistema di chiusura o sistema di allaccio e anche l'alzatacco!

Io sono 2 (o forse già 3) inverni che uso delle Salewa Cevedale (pagate 89?) e sono andato dappertutto! Piano, salita, piccoli canali, avvicinamenti su tratti ghiacciati ecc...
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda kain » mer dic 12, 2012 11:13 am

Ti ringrazio molto per il consiglio. Ho scelto di prendere le msr per una questione di materiali come ad esempio l'uso dell'acciaio al posto dell'alluminio e per la presenza delle lame al posto dei semplici chiodi. Anche la forma di alcune cispole, vedi tls con la loro forma a clessidra, nn mi convincono; sull'etna capita spesso di dover fare lunghi traversi in pendenza su neve molto dura ed una della ciaspola con i lati squadrati permette di avere più stabilità e ti fa stancare di meno..

nn concordi con me??
kain
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sab dic 08, 2012 21:13 pm
Località: Catania

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer dic 12, 2012 11:36 am

ognuno ha le sue esperienze e s'è trovato bene o meno con un certo modello/marca ecc...

io posso solo dirti che pur odiando le ciaspe, alla bisogna adopero un paio di msr primo modello( non ricordo se allora si chiamassero denali) e dopo, credo almeno 15 anni, funzionano ancora benissimo senza alcun danno strutturale.
pesano e costano, ma sono fatte per durare
e sulla crosta ghiacciata "tengono" bene.
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda kain » mer dic 12, 2012 12:21 pm

è proprio per queste caratteristiche di resistenza e longevità, oltre che per la presenza dei coltelli e della forma squadrata, che ho deciso di puntare sulle msr. Spedere qualche decina di euro in più per avere un prodotto di questo tipo è una spesa che penso che a lungo andare paga (ovviamente 150 euri è già una cifra limite, nn sono mica Rockefeller :wink: ).
Il punto adesso è capire, a parità di prezzo, su quale modello puntare sui due citati. Mi rendo conto che sarà difficile trovare dei consigli sulle lightning women 25 perchè credo che sia un modello che si vede poco in circolazione.......
kain
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sab dic 08, 2012 21:13 pm
Località: Catania

Messaggioda VinciFR » mer dic 12, 2012 12:44 pm

Kain, con tutto il rispetto (e non lo dico per prender per il culo ne niente) ma bisogna anche vedere che utilizzo ne fai.. spendere 200? per un paio di ciaspole che usi per andar su è giù dall'Etna o ai piedi dell'Etna siceramente mi sembra una spesa eccessiva..
da volta che hanno un buon galleggiamento, un buon "sistema di tenuta" su neve ghiacciata e sono pratiche all'utilizzo basta e avanza!
Per il discorso durata vai tranquillo che anche le TSL o le Salewa ti durano una vita.. e poi come sempre dipende tutto da come viene "trattata" l'attrezzatura..

fai come vuoi ma secondo me (e le ciaspole in inverno le uso parecchio e anche su utilizzi e pendenze molto impegnative - se vuoi ti posto qualche foto) 200? per le MRS e per il probabile utilizzo che ne fai sono soldi buttati!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda kain » mer dic 12, 2012 13:19 pm

La scalata dell'etna, fatta dal lato nord, parte da 1850m slm per arrivare al cratere centrale (nn è il più alto) a 3300m slm. La lunghezza del tragitto nn la conosco, e può variare a seconda delle vie che uno sceglie o che è costretto a prendere. Come dicevo in molti casi è necessario fare dei lunghi traversi per riuscire a riprendere a salire..
kain
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sab dic 08, 2012 21:13 pm
Località: Catania

Messaggioda VinciFR » gio dic 13, 2012 12:08 pm

kain ha scritto:La scalata dell'etna, fatta dal lato nord, parte da 1850m slm per arrivare al cratere centrale (nn è il più alto) a 3300m slm. La lunghezza del tragitto nn la conosco, e può variare a seconda delle vie che uno sceglie o che è costretto a prendere. Come dicevo in molti casi è necessario fare dei lunghi traversi per riuscire a riprendere a salire..


si si si, capisco tutto ma come ripeto, secondo me e secondo la mia esperienza 200? per delle ciaspole sono eccessivi..
Spenderei quei soldi per delle ciaspole solo nel caso volessi comprer un mod. ultraleggero e resistente ed adatto a delle competizioni altrimenti è una spesa eccessiva secondo me!

Poi come ho già detto sopra sei liberissimo di comprar quello che vuoi.. :wink:

PS: la foto in firma, sono io un paio di inverni fà.. ero su in quota (2400m e stavo qui nelle Dolomiti Fassane) e proseguivo verso la cima passando in un piccolo e ripido canalino! Questo solo per ribadire il fatto che anche con un paio di Salewa Cevedale da 90? ho fatto escursioni decisamente impegnative senza alcun problema! :wink:
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda goc » gio dic 13, 2012 13:16 pm

Ciao Claudio, benvenuto in questo forum!
Mi sembra di capire che userai le racchette solo per salire, mentre per scendere userai la tavola. Per questo scopo non occorrono le nuove racchette che prevedono anche una posizione di discesa, basta solo che abbiano l'alzatacco. Fai attenzione che l'attacco per la scarpa sia compatibile con gli scarponi da snowboard. Personalmente per salire sull'Etna uso delle tsl comprate 10 anni fa: vanno benissimo, soprattutto per la presenza dei ramponcini. In più uso dei bastoncini da scialpinismo che ti consiglio.
Ciao,
Gianfranco.
goc
 
Messaggi: 157
Images: 6
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Catania

Messaggioda Goofycat » gio dic 13, 2012 21:14 pm

Ciao, allora, le ascent sono tendenzialmente più leggere e meno tecniche delle lightning, ma soprattutto se ti piace la forma squadrata che ti permetta di fare traversi anche lunghi su neve ghiacciata, nelle lightning in pratica tutto il lato interno ed esterno fanno da lama. Se le trovi più o meno allo stesso prezzo io non ci penserei due volte e prenderei queste, ma bisogna dire che, essendo comunque relativamente pesanti e lunghe, devi vedere se ti stanno nello zaino e se non ti disequilibrano troppo per la discesa. Tendenzialmente se fai traversi tecnici le lightning sono il non plus ultra, ma se non lo fai, puoi tranquillamente prendere ciaspole più leggere e meno costose ;)
Avatar utente
Goofycat
 
Messaggi: 160
Iscritto il: gio giu 03, 2010 21:13 pm
Località: Val Ferret (VS) Svizzera

Messaggioda wildfrog » ven dic 21, 2012 10:32 am

Ciao

Uso MSR da anni (ne ho 4 paia visto che ad ogni nuovo acquisto non ho rivenduto le "vecchie") e non le cambierei con nessun'altra marca!

E' vero che costano (io cmq le ho sempre prese on-line in offerta, spesso trovi i modelli delle stagioni precedenti a prezzi interessanti) ma considerate anche che ai tempi avevano garanzia a vita. Io non ho più indagato su tale aspetto in quanto credo dureranno cmq senza problemi per anni e anni... sono robustissime.

bye
Andrea M.
wildfrog
 
Messaggi: 109
Iscritto il: ven ott 06, 2006 22:52 pm
Località: Verbania

Messaggioda LucaSaetta » dom dic 23, 2012 21:50 pm

Ciao,
io ho le msr denali e mi trovo benissimo praticando lo snowboard-alpinismo. Non le ho usate moltissimo, ma hanno i seguenti aspetti non da sottovalutare:
- hanno due barre dentata che permettono di avere un ottimo grip sulla neve (le ascent sono ancora meglio, ma costano di più);
- hanno un sistema di chiusura a lacci che è molto utile con lo scarpone da snowboard, che rischa di uscire dagli altri sistemi di chiusura;
- hanno un sistema di collegamento tra lo scarpone e la ciaspola che premette non solo il movimento di alzata, ma anche un leggero movimento laterale, molto importante nei traversi e in tutte quelle situazioni in cui non procedi sulla massima pendenza.
Per fare snowboard alpinismo la scelta delle ciaspole è essenziale.
Ciao
Luca
Avatar utente
LucaSaetta
 
Messaggi: 282
Images: 4
Iscritto il: mer ago 22, 2012 14:53 pm
Località: Torino


Torna a Racchette da neve

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.