Nuova stagione di ciaspolate 2011/2012

Camminare d'inverno: itinerari e "ciaspolate" sulla neve

Nuova stagione di ciaspolate 2011/2012

Messaggioda VinciFR » lun nov 14, 2011 19:39 pm

Allora gente, siete pronti per questa nuova stagione di ciaspolate?

Attrezzatura pronta? abbigliamento ok? Itinerari già in testa?

Per quanto mi riguarda non vedo l'ora che arrivino metri di neve e di farmi delle bellissime ciaspolate qui nelle mie stupende Dolomiti!


Volendo, più avanti con la stagione, si può usare questo 3d anche per postare i nostri itinerari fatti, impressioni ecc.. :wink:
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda Pimus » lun nov 14, 2011 20:32 pm

Prontissimo!
Di itinerari ne ho diversi in testa, di diverse lunghezze e dislivelli, nelle valli ossolane, in canton ticino e anche qualcosa sull'appennino ligure (neve permettendo)... Alla fine però ne farò ben poche di ciaspolate, perchè d'inverno la maggior parte delle giornate libere la dedico al fondo!

Manca solo la neve...
Pimus
 
Messaggi: 53
Iscritto il: mer mag 25, 2011 10:47 am
Località: Milano

Messaggioda wildfrog » mar nov 15, 2011 19:34 pm

Pimus ha scritto:...nelle valli ossolane...


mi incuriosisci... dove?

grazie
bye
Andrea M.
wildfrog
 
Messaggi: 109
Iscritto il: ven ott 06, 2006 22:52 pm
Località: Verbania

Messaggioda Pimus » mar nov 15, 2011 20:34 pm

Val Bognanco, Alpe Devero, Val Formazza o Val Vigezzo... di itinerari ne ho in testa tanti, però manca sempre il tempo (o la neve...)
Pimus
 
Messaggi: 53
Iscritto il: mer mag 25, 2011 10:47 am
Località: Milano

Re: Nuova stagione di ciaspolate 2011/2012

Messaggioda kala » mar nov 15, 2011 21:07 pm

VinciFR ha scritto:Volendo, più avanti con la stagione, si può usare questo 3d anche per postare i nostri itinerari fatti, impressioni ecc.. :wink:


Altrimenti si potrebbe usare questa sezione apposita... :roll:

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Messaggioda moonwalker » mer nov 16, 2011 1:02 am

io quest'anno voglio assolutamente fare la notturna con luna piena.
ho sempre rimandato, ma questo è l'anno giusto!!
moonwalker
 
Messaggi: 112
Iscritto il: ven ott 28, 2011 13:20 pm
Località: Como

Messaggioda kala » mer nov 16, 2011 11:22 am

moonwalker ha scritto:io quest'anno voglio assolutamente fare la notturna con luna piena.
ho sempre rimandato, ma questo è l'anno giusto!!


ti auguro luna migliore della mia :roll: (nevicava)
io ho dato e m'è passata la voglia di riprovare a breve, troppo sonno :mrgreen:

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Messaggioda VinciFR » mer nov 16, 2011 11:38 am

moonwalker ha scritto:io quest'anno voglio assolutamente fare la notturna con luna piena.
ho sempre rimandato, ma questo è l'anno giusto!!


eh, le ciaspolate in notturna sono una figata!

L'anno scorso ho fatto la "Ciaspolata dei fiori" (mi pare si chiami così) in una valle qui vicino.. 16km in notturna, quota massima 2300m (quasi poco per i miei standart) e arrivo a questa quota proprio nel pieno chiaror di luna!
Fortunatamente non c'era nemmeno una nuvola ed è stato uno spettacolo stupendo!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Nuova stagione di ciaspolate 2011/2012

Messaggioda matteo81 » ven nov 18, 2011 11:23 am

kala ha scritto:
VinciFR ha scritto:Volendo, più avanti con la stagione, si può usare questo 3d anche per postare i nostri itinerari fatti, impressioni ecc.. :wink:


Altrimenti si potrebbe usare questa sezione apposita... :roll:


Quoto ... anch'io appassionato Ciaspo-Alp :lol: ... ma serve più neve, dai alè!
matteo81
 
Messaggi: 42
Iscritto il: ven giu 10, 2011 9:08 am
Località: Cesano Maderno (MB)

Re: Nuova stagione di ciaspolate 2011/2012

Messaggioda VinciFR » ven nov 18, 2011 12:46 pm

matteo81 ha scritto:
kala ha scritto:
VinciFR ha scritto:Volendo, più avanti con la stagione, si può usare questo 3d anche per postare i nostri itinerari fatti, impressioni ecc.. :wink:


Altrimenti si potrebbe usare questa sezione apposita... :roll:


Quoto ... anch'io appassionato Ciaspo-Alp :lol: ... ma serve più neve, dai alè!


Eh si infatti! Fà ancora troppo caldo per essere motà novembre...
Qui da me nelle Dolomiti per trovar un pò di neve devo andar su in quota altrimenti niente..
Sabato mattina scorso mi sono fatto un giro nel Catinaccio e ho trovato 30/40cm neve solo sopra ai 2500/2600m e in zone particolarmente riparate dal sole altrimenti..
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda jonpd83 » mer nov 30, 2011 16:13 pm

io spero di riprendermi presto dall'infortunio al piede che mi porto avanti da settembre e che non mi permette di fare praticamente niente di quello che vorrei.....
spero per gennaio di riuscire a fare qualche bella ciaspolata e in febbraio voglio provare anch'io una notturna visto che è da un po che ci penso...
jonpd83
 
Messaggi: 68
Iscritto il: lun ago 30, 2010 14:55 pm

Messaggioda VinciFR » gio dic 01, 2011 12:22 pm

jonpd83 ha scritto:io spero di riprendermi presto dall'infortunio al piede che mi porto avanti da settembre e che non mi permette di fare praticamente niente di quello che vorrei.....
spero per gennaio di riuscire a fare qualche bella ciaspolata e in febbraio voglio provare anch'io una notturna visto che è da un po che ci penso...


ah bè, la ciaspolata in notturna con frontalino e se va ben che c'è il cielo sereno anche con la luna è uno spettacolo!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda VinciFR » mar dic 20, 2011 12:32 pm

sabato mattina con la mia compagna ci siamo fatti la prima "pestolada" della stagione..

giusto un paio di orette approfittando della bella mattina e di un pò di neve che era su in zona Passo San Pellegrino a 19xxm..
Bel giretto, un pò di vento nel rientro e come sempre il paesaggio verso Fuciade è uno spettacolo! Peccato per la poca neve! Al massimo massimo ci saranno stati na 40ina di cm... azz che inverno balordo.. Poca neve e adesso freddo intenso! Ieri mattina erano -11° qui da me..
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda maodap » mer dic 21, 2011 14:25 pm

Ma nella zona del Fuciade c'era neve? Cioè c'è neve abbastanza da mettere le ciaspe o non vale la pena portarsele?
E da li in su come è la situazione?
maodap
 
Messaggi: 56
Iscritto il: lun mag 30, 2011 10:20 am

Messaggioda VinciFR » gio dic 22, 2011 11:07 am

maodap ha scritto:Ma nella zona del Fuciade c'era neve? Cioè c'è neve abbastanza da mettere le ciaspe o non vale la pena portarsele?
E da li in su come è la situazione?


Si si, noi eravamo con le ciaspole e tutto sommato ci stavano bene dai.. cioè, si pestolava bene con le ciaspe.

Poi comunque come ripeto non è che c'erano questi metri e metri di neve, c'erano questi 40cm di neve circa! Soltato che come magari saprai, la conca di Fuciade è una zona abbastanza ventosa e allora c'erano delle zone con la neve ventata che magari erano 60cm di neve e altre con 10/15cm di neve perchè era stata ventata via..

dal rifugio in poi, saledo su verso il passo Cirelle o val di Tasca ecc.. era tutto bello imbiancato ma onestamente non saprei proprio dirti le condizioni... così a occhio mi sembrava discretamente innevato, però più di questo non saprei dirti..
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda GERVASONI » gio feb 16, 2012 10:13 am

Questo inverno per ora è un disastro!!!
Avatar utente
GERVASONI
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mar dic 23, 2008 22:55 pm
Località: Canton Ticino

Messaggioda VinciFR » gio feb 16, 2012 13:13 pm

GERVASONI ha scritto:Questo inverno per ora è un disastro!!!


qui da me in zona è abbastanza triste la faccenda.. :roll:
Anche andando con gli sci-alpinismo (mi sono fatto 5/6 uscite in tutto l'inverno) per trovar neve bella e "tanta" bisogna andar in alto adige, val di vizze e altre vallate confinanti con l'Austria! Lì ce nè neve fin che si vuole..
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda Lucio48 » ven feb 17, 2012 23:00 pm

Anche qui in Lessinia sopra Verona la neve è sempre mancata però devo dire che qualcosa abbiamo recuperato domenica scorsa e domenica quell'altra. Camminando con le ciaspole c'era lo spessore minimo per non toccare sui sassi (diciamo 10/15cm). Eravamo molto pochi, non c'era nessuno o quasi in giro, anche perché mentre si camminava nevicava e tanti, quando vedono che nevica, svicolano a mancina. Anche domenica prossima è prevista una nevicata tutto il giorno e quindi prevediamo di essere in quattro gatti sotto la neve ma vi assicuro che è sempre meglio che starsene a casa. Ciao
Andate a vedere le foto: www.ciaspolatori-verona.forumattivo.com
_____________________________
lucio.gelain@interimmobiliare.com
www.escursionistapercaso.it
[https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/603325_4416013191836_1776191275_n.jpg]
Lucio48
 
Messaggi: 92
Iscritto il: sab dic 06, 2008 22:00 pm
Località: Verona

Messaggioda Lucio48 » dom mar 25, 2012 23:21 pm

GERVASONI ha scritto:Questo inverno per ora è un disastro!!!


Quest' inverno è stato veramente uno schifo. Neve pochissima, abbiamo ciaspolato due domeniche in febbraio, la terza uscita abbiamo tenuto le ciaspole sullo zaino per neve scarsa.
Ormai l'inverno è finito. Qualcuno del mio gruppo s'è comprato le ciaspe da Decathlon ad un ottimo prezzo ma le ha messe in naftalina subito. Soldi spesi per niente. Andranno bene il prossimo inverno (forse).
_____________________________
lucio.gelain@interimmobiliare.com
www.escursionistapercaso.it
[https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/603325_4416013191836_1776191275_n.jpg]
Lucio48
 
Messaggi: 92
Iscritto il: sab dic 06, 2008 22:00 pm
Località: Verona


Torna a Racchette da neve

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.