Itinerari escursionistici invernali con o senza racchette

Camminare d'inverno: itinerari e "ciaspolate" sulla neve

Itinerari escursionistici invernali con o senza racchette

Messaggioda Bigcalm » dom gen 18, 2009 18:14 pm

Ciao, sono nuovo di qui. Sarei grato se qualcuno avesse qualche dritta da darmi in merito al titolo del post. Dunque sono già stato:
-Massiccio del Grappa
-Pasubio e Piccole Dolomiti (rifugio Lancia salendo da Giazzera, rifugio Campogrosso salendo sia da Pian delle Fugazze sia dal rifugio la Guardia,
rifugio Cesare Battisti)
-Vette Feltrine (da passo Croce D' Aune fino al rifugio Dal Piaz)
- Altopiano Asiago (forte Verena e zona intorno a Campomulo)
Zone in cui mi piacerebbe avventurarmi sono chiaramente le più vicine a casa; prealpi vicentine e trevigiane, Valdastico, Valposina, Cansiglio, Valsugana, Lagorai, Tesino, Folgaria, Lavarone, Luserna, Rovereto (basta che non sia trooppo distante da casa :P )
GRASSIE
Bigcalm
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom gen 18, 2009 17:31 pm
Località: alta padovana

Re: Itinerari escursionistici invernali con o senza racchett

Messaggioda agh » dom gen 18, 2009 18:53 pm

Bigcalm ha scritto:Zone in cui mi piacerebbe avventurarmi sono chiaramente le più vicine a casa; prealpi vicentine e trevigiane, Valdastico, Valposina, Cansiglio, Valsugana, Lagorai, Tesino, Folgaria, Lavarone, Luserna, Rovereto (basta che non sia trooppo distante da casa :P )
GRASSIE


ciao, una bella gitonza di solito è la val campelle (monte cima, tauro, oppure passo cinque croci etc) oppure val calamento fino a malga cagnon di sopra e, se ce la fai, monte croce...
Nel nostro forum (in firma, consultabile anche senza iscrizione) trovi moltissimi itinerari in trentino inclusa zona lagorai
Forum escursionismo in Trentino: https://girovagandoinmontagna.com
agh
 
Messaggi: 248
Iscritto il: ven giu 29, 2007 12:30 pm
Località: Piné (TN)

Messaggioda Lucio48 » dom gen 18, 2009 23:06 pm

Visto che sei già stato sull'altopiano di Asiago ti consiglierei passo Vezzena e, da lì, una bellissima ciaspolada a forte Vezzena (circa 600m di dislivello) da dove hai una splendida vista sul lago di Levico e di Caldonazzo). E' un'escursione anche culturale perché ti rendi conto di come era la situazione difensiva dei nostri soldati della Grande Guerra.

Subito dopo la partenza dall'albergo che è sul passo incontrerai le rovine di un forte austriaco molto interessante poi una parte all'aperto, una successiva nel bosco ed infine all'aperto in vicinanza del forte Vezzena con vista mozzafiato sulla valle sottostante. Durata 4-5 ore complessive e non impegnativa.

Ciao
_____________________________
lucio.gelain@interimmobiliare.com
www.escursionistapercaso.it
[https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/603325_4416013191836_1776191275_n.jpg]
Lucio48
 
Messaggi: 92
Iscritto il: sab dic 06, 2008 22:00 pm
Località: Verona

Messaggioda Bigcalm » mar gen 20, 2009 1:09 am

Grazie a tutti e due. Ho dato un' occhiata al sito, veramente pieno di itinerari! Credo che volendo diversificare un pò le zone che voglio conoscere avrò modo di consultarlo. Questa settimana tempo metereologico (e vesciche ai piedi causa scarponi nuovi) permettendo penso che seguirò il consiglio di Lucio. L'unica cosa che mi lascia un pò perplesso è che il foglio nord della mia carta dell' altopiano di Asiago non comprende passo e cima Vezzena. Essendoci un forte suppongo che la zona sia piuttosto battuta. Voi che dite mi avventuro lo stesso? Eventualmente sapete consigliarmi una carta che comprenda quelle zone? CIAO!
Bigcalm
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom gen 18, 2009 17:31 pm
Località: alta padovana

Re: Itinerari escursionistici invernali con o senza racchett

Messaggioda agh » lun dic 22, 2014 19:57 pm

La salita a cima Vezzena o Piz di Levico è molto frequentata e, salendo per la forestale prima e poi per la strada militare, priva di difficoltà. Grandioso il panorama dalla Cima. Una bella digressione, ma decisamente più impegnativa, è fare la traversata per cresta a Cima Manderiolo e rientrare con la forestale più in basso, facendo un giro ad anello.
Trovi parecchie descrizioni nel forum in firma, ciao
Forum escursionismo in Trentino: https://girovagandoinmontagna.com
agh
 
Messaggi: 248
Iscritto il: ven giu 29, 2007 12:30 pm
Località: Piné (TN)


Torna a Racchette da neve

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.