Ciaspe con lo snodo o senza?

Camminare d'inverno: itinerari e "ciaspolate" sulla neve

Ciaspe con lo snodo o senza?

Messaggioda paturnia » dom gen 04, 2009 20:00 pm

Salve, ho appena acquistato un paio di ciaspe CAMP in lega di alluminio al costo di 85 euro.
Mi sembrano un buon prodotto, ma non hanno lo snodo.
Secondo voi è fondamentale questa funzione, oppure -trattandosi di uso amatoriale, da principiante- si può anche fare a meno di questo particolare?
Avatar utente
paturnia
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom gen 04, 2009 19:24 pm

Messaggioda asalalp » dom gen 04, 2009 21:33 pm

In salita è molto comodo, soprattutto se ha anche l'alzatacco
Avatar utente
asalalp
 
Messaggi: 1793
Images: 4
Iscritto il: dom apr 08, 2007 17:28 pm
Località: Ascoli Piceno

Messaggioda lavaleria°__° » lun gen 05, 2009 0:05 am

azz
85 iuri... :!:

beh io adoro lo snodo

se la salita è ripida direi che ti risparmia un bel po di fatica e di crampi :)
"Lo stile è, come in tutti gli aspetti della vita, il vero specchio della qualità del carattere e di quello che trasmettono uno sguardo o delle parole W.Gullich"
Avatar utente
lavaleria°__°
 
Messaggi: 814
Iscritto il: ven mag 30, 2008 16:17 pm
Località: Poor de none

Messaggioda jakarta » lun gen 05, 2009 0:44 am

scusate l'ignoranza... differenza tra snodo e alzatacco?
jakarta
 

Messaggioda muccapazza » lun gen 05, 2009 11:17 am

lo snodo è proprio lo snodo che ti permette di far oscillare il piede rieptto alla ciaspa ( sulla parte anteriore. l'alzatacco è quel dispositivo che permette di ridurre l'angolo di incidenza della scarpa rieptto al pendio che stai risalendo. in pratica è un pezzo di plastica o metallo che si inserisce tra il tacco della scarpa e la base della ciaspa che appunto alza il tacco. in pratica se sei in piano è come se u stessi sulle punte dei piedi. sono stato chiaro? spero di si..

lorenzo
Non ci sono limiti alle capacità di un uomo quando lo guidano il cuore e la passione
Avatar utente
muccapazza
 
Messaggi: 56
Iscritto il: lun dic 01, 2008 0:08 am
Località: Porcia (PN)

Messaggioda jakarta » lun gen 05, 2009 20:30 pm

chiarissimo :wink:
jakarta
 

Re: Ciaspe con lo snodo o senza?

Messaggioda gigi72 » mar gen 06, 2009 12:12 pm

paturnia ha scritto:Salve, ho appena acquistato un paio di ciaspe CAMP in lega di alluminio al costo di 85 euro.
Mi sembrano un buon prodotto, ma non hanno lo snodo.
Secondo voi è fondamentale questa funzione, oppure -trattandosi di uso amatoriale, da principiante- si può anche fare a meno di questo particolare?

Forse non hanno lo snodo con tanto di cerniera come le TSL ma probabilmente le ciaspe che hai preso hanno qualcosa che si comporta in maniera simile. Se hai comprato il tipo di ciaspe che penso infatti la ciaspa è bloccata solo sulla punta del piede e il tallone è libero.
Che il tallone sia libero è fondamentale perchè altrimenti le ciaspe funzionano molto male (infatti non stanno paralele al terreno, come nei modelli "a fagiolo"). Se sono le ciaspe che penso secondo me sono buone. Soprattutto con molta neve farinosa, che sarebbe l'utilizzo logico delle ciaspe. In condizioni di terreno accidentato, ad es. salite ripide o neve dura/ghiacciata i modelli con snodo vero e proprio tipo TSL funzionano meglio, ma in quei casi più che le ciaspe ci vorrebbero ramponi e picca.
ciao
gigi72
 
Messaggi: 231
Images: 15
Iscritto il: mer gen 26, 2005 19:28 pm


Torna a Racchette da neve

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.