racchette da neve...tecnica

Camminare d'inverno: itinerari e "ciaspolate" sulla neve

Re: racchette da neve...tecnica

Messaggioda SteP » dom nov 30, 2008 22:43 pm

jonnyl ha scritto:quanti cm di neve deve esser venuta giù per poter ciaspolare...?
Almeno 10,59 - 10,62 cm. Se vuoi essere sicuro, fai 11,0 cm e ti levi ogni preoccupazione

tutti i sentieri da escursionismo vanno bene o bisogna avere dei sentieri particolari?
Siccome già con 10,5 cm la neve copre i bolli dei sentieri per escursionisti, ti consiglio di cercare i percorsi segnalati da apposite paline colorate bianche/rosse e dotati, all'inizio, di un cartello recante la scritta "solo per ciaspolatori"

Quali pendenze si possono affrontare con racchetta media.. tipo tsl 225?
Pendenze del 20,234% - 20,235% massimo. Trovi una tabella con pendenze affrontabili a seconda del modello di ciaspola sul sito http://www.ciaspole.risposteadomandedelpiffero.it

Quando è conveniente usare i ramponi?
Ovviamente con pendenze superiori a 20,235%

Quando e in quale situazione si presenta per un "Ciaspolatore" il pericolo valanga?
Il pericolo valanga si presenta differentemente per un ciaspolatore rispetto ad un normale escursionista o ad uno scialpinista. Occorre quindi consultare siti internet approfonditi ed esaurienti per verificare quando una valanga sia pericolosa proprio per un ciaspolatore, e quando, pur essendoci pericolo per scialpinisti, non vi sia alcun pericolo per i ciaspolatori. Attento che quando il meteo dà sopra il 38,57% di probabilità neve il pericolo aumenta esponenzialmente



Una curiosità: visto che chiedi traduzioni del dialetto del Drugo in italiano, mi spieghi per cortesia che italiano è il tuo?:
...ci sono certe "dritte" che nessuna guida o corso impara...

Per caso è italiano modello "scendimi il cane che lo piscio"?
Ultima modifica di SteP il dom nov 30, 2008 23:19 pm, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
SteP
 
Messaggi: 404
Iscritto il: sab set 30, 2006 13:32 pm
Località: Lecco (quando ci ritornerò ...)

Messaggioda arteriolupin » dom nov 30, 2008 23:12 pm

Gentilissimo Ciaspolatore...

la traduzione corretta dell'espressione paleoveneta usata dall'utente Drugo Lewinsky è la seguente:

vedi dandare in stramona: abbiate la cortesia di voler tornare colà da dove veniste, località oltretutto aumentata a dismisura nel proprio sviluppo

ciavéve: abbiate mercimonio carnale con la vostra stessa regale persona

Per quanto riguarda l'uso dell'italiano nei vari post, stendiamo un velo pietoso (o un petto villoso, a scelta)... E non mi riferisco ad errori di batittura o semplici disgrafie, ma a sonore toppate id congiuntivo degne di Lapo El Kan de l'Ostrega...

Un consiglio, Jonny... Prenditi un po' meno sul serio e fatti una risata...
Poi, prendi le ciaspole, fatti un po' di pendii, divertiti come un matto se per caso vai col culo a mollo e goditi le montagne...
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Messaggioda Gibolla » dom nov 30, 2008 23:25 pm

jonnyl ha scritto:Cari amici...che dire...conosco come le mie tasche l'appennino Modenese, parte di quello Toscano, amo il trentino e le Dolomiti..sono nato tra le montagne dell'Aspromonte (dove non esistono sentieri..e tanto meno carte, ecc. igm vetuste)conosco bene buona parte del massiccio del Pollino, ho passato delle notti sulgli splendidi altopiani del pollino (ps le notti erano di dicembre..60 cm di neve gelata) a volte con Amici ma tante volte da solo..
ho affrontato come tutti nebbioni improvvisi, grandinate, temporali nevicate e venti di tramontana possiedo abbigliamento e capacità motorie e fisiche..mi alleno su ellittica duramente per 40m x 3 volte settimana da quasi 6 anni....


8O

Allora perchè tante perplessità per una ciaspolata?
...maybe someday we will meet
and maybe talk but not just speak ...
Avatar utente
Gibolla
 
Messaggi: 3525
Images: 12
Iscritto il: lun gen 16, 2006 12:50 pm
Località: Canavese Nord-Occidentale

Messaggioda Drugo Lebowsky » dom nov 30, 2008 23:40 pm

jonnyl ha scritto: magari mettila anche in borraccia :D
Ciauz


BORRRRACCCCIAAAA????? 8O

ah, ma allora sei proprio un boiscaut :?

ZIOCANNONE!
cò xe frèdo se dòpara 'l tèrmos col tè corèto vecchia :evil: (romagna).
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda jonnyl » lun dic 01, 2008 1:17 am

Drugo Lebowsky ha scritto:cò xe frèdo se dòpara 'l tèrmos col tè corèto vecchia :evil: (romagna).


ho e ci ridai co sto dialetto

x gibolla: non ho perplessita...ma quando faccio una cosa non mi piace doverla fare altre 5 volte per autocorreggere errori di valutazione o di esperienza che posso tranquillamente evitare ascoltando qualche consiglio.
Non significa che sono insicuro delle mie capacità...ma il mio pensiero e che prevenire è meglio che curare. e poi voglio fare subito qualcosa di "interessante"...mi tira fare la classica ciaspolata nel bosco anche perche ci sarebbe a ncora poca neve.

x arteriolupin: grazie per la gentile traduzione, scusa per le toppate in scrittura ma non ho attivato dizionario italiano in firefox..provvederò presto in ogni modo non sto scrivendo un tema per il diploma...e poi non mi prendo troppo sul serio altrimenti non avrei fatto domande tanto elementari.
Mi divertiro di sicuro se posso andarci..ho preparato tutto xò il meteo nn è buono, deciderò domattina in base al meteo se andare o meno

x steP: sicuramente in compagnia sarai famoso per il tuo umor :smt078 cmq non ti rispondo neanche visto che devo andare a letto...

Buonanotte o grandi della montagna ](*,)
Quello che non ti uccide ti rende + forte
Avatar utente
jonnyl
 
Messaggi: 16
Iscritto il: lun nov 24, 2008 14:03 pm

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun dic 01, 2008 10:35 am

jonnyl ha scritto:ho e ci ridai co sto dialetto


sò ileterato... :oops: ho! :mrgreen:
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda cinetica » lun dic 01, 2008 10:46 am

jonnyl ha scritto:
Buonanotte o grandi della montagna ](*,)


ci sono duce cose utili in questo topic:
1) ho scoperto sessione del forum di cui ignoravo completamente l'esistenta 8O :lol:

2) mi son fatto due sonore risate :lol:

certo che tanti ciaspolari sono dei bei personaggi :wink:
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
Avatar utente
cinetica
 
Messaggi: 2159
Images: 27
Iscritto il: ven lug 06, 2007 17:34 pm
Località: Bellinzona

Messaggioda cinetica » lun dic 01, 2008 10:48 am

Drugo Lebowsky ha scritto:
jonnyl ha scritto:ho e ci ridai co sto dialetto


sò ileterato... :oops: ho! :mrgreen:


te si un vecio imbriagon magnaraici e.... :lol:
ciaspolaro ? 8O
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
Avatar utente
cinetica
 
Messaggi: 2159
Images: 27
Iscritto il: ven lug 06, 2007 17:34 pm
Località: Bellinzona

Messaggioda jonnyl » lun dic 01, 2008 22:26 pm

ciao ragazzi sono riuscito a rientrare..ma le impressioni ve li scrivo poi domani perché sono troppo stanco....

ho scritto subito perche non volevo far stare in pensiero specialmente Drugo che è troppo sensibile :wink:
Quello che non ti uccide ti rende + forte
Avatar utente
jonnyl
 
Messaggi: 16
Iscritto il: lun nov 24, 2008 14:03 pm

Messaggioda cinetica » mer dic 03, 2008 12:14 pm

jonnyl ha scritto:ciao ragazzi sono riuscito a rientrare..ma le impressioni ve li scrivo poi domani perché sono troppo stanco....

ho scritto subito perche non volevo far stare in pensiero specialmente Drugo che è troppo sensibile :wink:


allora ste impressioni ? :roll:
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
Avatar utente
cinetica
 
Messaggi: 2159
Images: 27
Iscritto il: ven lug 06, 2007 17:34 pm
Località: Bellinzona

Messaggioda elenapollo » mer dic 10, 2008 10:46 am

cinetica ha scritto:
jonnyl ha scritto:
Buonanotte o grandi della montagna ](*,)


ci sono duce cose utili in questo topic:
1) ho scoperto sessione del forum di cui ignoravo completamente l'esistenta 8O :lol:

2) mi son fatto due sonore risate :lol:

certo che tanti ciaspolari sono dei bei personaggi :wink:



...quoto! :wink:

:wink: drugo ostregheta che belo sentirte
Avatar utente
elenapollo
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: lun feb 16, 2004 15:05 pm
Località: Sommacampagna (vr)

Re: racchette da neve...tecnica

Messaggioda agh » ven dic 12, 2008 7:55 am

jonnyl ha scritto:quanti cm di neve deve esser venuta giù per poter ciaspolare...?

tutti i sentieri da escursionismo vanno bene o bisogna avere dei sentieri particolari?

Quali pendenze si possono affrontare con racchetta media.. tipo tsl 225?

Quando è conveniente usare i ramponi?

Quando e in quale situazione si presenta per un "Ciaspolatore" il pericolo valanga?

Grazie in anticipo a chi interverrà


intanto non condivido l'atteggiamento cosi' aggressivo nei confronti del nostro amico jonnyl. Se fa queste domande vuol dire che è un novizio completo, perché scoraggiarlo? Tutti abbiamo imparato e nessuno è nato esperto.

Quindi io direi: il bello delle ciaspole è che non richiedono tecniche particolari e le possono usare tutti. Dico perciò a Jonnyl: scegli per iniziare un percoso in piano, vai e fregatene della "tecnica". Basta camminare coi piedi un po' larghi ma questo lo imparerai presto da te. Indispensabili i bastoncini ovviamente. Fai pratica su percorsi facili, non ripidi, perché ricorda che il pericolo valanghe è identico per chi va con gli sci, a piedi o con le ciaspole. Poi gradualmente imparerai a fare percorsi più impegnativi, tenendo sempre bene a mente che la ciaspola è essenzialmente uno strumento escursionistico e non alpinistico. Quindi niente rampe micidiali, traversi ghiacciati eccetera. Magari all'inizio, se proprio non te la senti di andare da solo, vai con qualcuno di già pratico.
ciao e buone passeggiate :)
Ultima modifica di agh il ven dic 12, 2008 9:21 am, modificato 1 volta in totale.
Forum escursionismo in Trentino: https://girovagandoinmontagna.com
agh
 
Messaggi: 248
Iscritto il: ven giu 29, 2007 12:30 pm
Località: Piné (TN)

Messaggioda Davide.DB » ven dic 12, 2008 9:15 am

jonnyl ha scritto:mi alleno su ellittica duramente per 40m x 3 volte settimana da quasi 6 anni.


Che diavolo è un ellittica??? 8O :smt017


Drugo Lebowsky ha scritto: ... ma a 'sto punto spiegatemi anche l'utilità dei corsi di nordic uòlching, che a me pare semplice camminare coi bastoncini... :roll: :?


Questo me lo sono sempre chiesto anche io.. :?
E fanno pure le gare!!! :roll:


Certo che quando il Drugo Risponde con la tecnica della persona a modo crea nell'animo di chi legge un ilare impressione di terrore.. :smt003
<Non seguitemi, mi sono perso anch'io>
"Lo Yeti."

Letta sul paraurti di un furgone.

-Non prendere in considerazione quello che dico-
-Leggete e praticate a vostro rischio e pericolo-
Avatar utente
Davide.DB
 
Messaggi: 1134
Iscritto il: mar nov 06, 2007 10:54 am
Località: Belluno

Re: racchette da neve...tecnica

Messaggioda Lucio48 » dom dic 14, 2008 23:20 pm

agh ha scritto:intanto non condivido l'atteggiamento cosi' aggressivo nei confronti del nostro amico jonnyl. Se fa queste domande vuol dire che è un novizio completo, perché scoraggiarlo? Tutti abbiamo imparato e nessuno è nato esperto.

Quindi io direi: il bello delle ciaspole è che non richiedono tecniche particolari e le possono usare tutti. Dico perciò a Jonnyl: scegli per iniziare un percoso in piano, vai e fregatene della "tecnica". Basta camminare coi piedi un po' larghi ma questo lo imparerai presto da te. Indispensabili i bastoncini ovviamente. Fai pratica su percorsi facili, non ripidi, perché ricorda che il pericolo valanghe è identico per chi va con gli sci, a piedi o con le ciaspole. Poi gradualmente imparerai a fare percorsi più impegnativi, tenendo sempre bene a mente che la ciaspola è essenzialmente uno strumento escursionistico e non alpinistico. Quindi niente rampe micidiali, traversi ghiacciati eccetera. Magari all'inizio, se proprio non te la senti di andare da solo, vai con qualcuno di già pratico.
ciao e buone passeggiate :)


E' la prima risposta sensata in questo thread: complimenti.
Naturalmente tutto è opinabile tipo: scegliti percorsi facili. Come fa lui a saperlo quali sono i percorsi facili? Tra l'altro bisognerebbe insegnarli anche come si montano le ciaspole e quello si fa sul posto e non certo qui.
A volte c'è gente che non conosce e non monta correttamente le ciaspe. Esempio di percorso facile: pianura. Ok, ma se in fianco c'è una parete pendente piena di neve fresca è ancora un percorso facile?

Quindi a mio avviso rispondere ad un quesito per volta forse è meglio. Oggi, ad esempio qui in Lessinia sopra Verona, c'erano 2 metri di neve fresca, un po' di nebbia, 0 gradi, tabula rasa di gente in giro, però io il mio giro l'ho fatto (6 ore) conoscendo benissimo la zona, con bussola, altimetro ed equipaggiamento completo.

Ecco, in questa situazione, i ramponi sarebbero stati un optional inutile. Sono stati molto utili invece dei buoni occhiali da sole da montagna che ti fan vedere meglio che ad occhi nudi. Anche questo è un particolare importante. E parliamo di occhiali, soltanto di occhiali. Poi se dobbiamo parlare anche di ciaspole, beh, possiamo aprire anche una cinquantina di thread.
Ciao ragazzi, a risentirci
Lucio, accompagnatore CAI di Verona gruppo ciaspole.
Immagine
_____________________________
lucio.gelain@interimmobiliare.com
www.escursionistapercaso.it
[https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/603325_4416013191836_1776191275_n.jpg]
Lucio48
 
Messaggi: 92
Iscritto il: sab dic 06, 2008 22:00 pm
Località: Verona

Re: racchette da neve...tecnica

Messaggioda agh » lun dic 15, 2008 8:59 am

Lucio48 ha scritto:Naturalmente tutto è opinabile tipo: scegliti percorsi facili. Come fa lui a saperlo quali sono i percorsi facili? Tra l'altro bisognerebbe insegnarli anche come si montano le ciaspole e quello si fa sul posto e non certo qui.
A volte c'è gente che non conosce e non monta correttamente le ciaspe. Esempio di percorso facile: pianura. Ok, ma se in fianco c'è una parete pendente piena di neve fresca è ancora un percorso facile?


certo dare consigli per iscritto non è sempre semplice. In ogni caso si spera sempre che un novizio abbia almeno un mimino di buon senso: per l'allacciatura si sarà fatto spiegare dal negoziante, l'indicazione "percorso in piano facile" penso sia intuitiva. Del resto ho anche aggiunto di andare con uno già pratico almeno le prime volte.

Tutto il resto verrà da sè, quando provi ad andare con le ciaspe con 2 metri di neve e vai giù fino al culo, penso che chiunque capirà i limiti del mezzo. Poi, forse, bisognerebbe evitare di complicare anche le cose semplici: ai tempi miei non insegnava niente nessuno, si prendevano gli sci o le ciaspe e si andava, la tecnica la imparavi poco per volta. Come andare in bici: inutile star lì a pontificare sulla teoria, uno spintone e via pedalare :D

Le ciaspole hanno avuto successo proprio perché sono un mezzo semplice da usare, alla portata di tutti. Basta andare, e non farsi tante menate :)

PS: ovviamente il discorso rischio valanghe è un discorso a sé, ma vale per chiunque vada in giro in montagna sulla neve e non solo per i ciaspolari. Piuttosto aggiungerei la disinvoltura con cui viene propagandato l'uso delle ciaspole (negozi, apt, enti turistici etc), senza che sia ben chiaro il grave rischio delle valanghe. Spesso chi va in ciaspole non ha mai messo gli sci ai piedi e non ha la più pallida idea di cosa sia la neve, andando allo sbaraglio più completo.
Forum escursionismo in Trentino: https://girovagandoinmontagna.com
agh
 
Messaggi: 248
Iscritto il: ven giu 29, 2007 12:30 pm
Località: Piné (TN)

Re: racchette da neve...tecnica

Messaggioda cinetica » lun dic 15, 2008 10:45 am

agh ha scritto:PS: ovviamente il discorso rischio valanghe è un discorso a sé, ma vale per chiunque vada in giro in montagna sulla neve e non solo per i ciaspolari. Piuttosto aggiungerei la disinvoltura con cui viene propagandato l'uso delle ciaspole (negozi, apt, enti turistici etc), senza che sia ben chiaro il grave rischio delle valanghe. Spesso chi va in ciaspole non ha mai messo gli sci ai piedi e non ha la più pallida idea di cosa sia la neve, andando allo sbaraglio più completo.


quoto, sembra pure a me. :?

a chi è proprio novizio consiglio almeno di trovarsi la compagnia di qualcuno con un po' più d'esperienza.
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
Avatar utente
cinetica
 
Messaggi: 2159
Images: 27
Iscritto il: ven lug 06, 2007 17:34 pm
Località: Bellinzona

Re: racchette da neve...tecnica

Messaggioda agh » lun dic 15, 2008 10:49 am

cinetica ha scritto:quoto, sembra pure a me. :?
a chi è proprio novizio consiglio almeno di trovarsi la compagnia di qualcuno con un po' più d'esperienza.


bisogna anche dire, a onor del vero, che le vittime di valanghe sono molto spesso gli sci alpinisti
Forum escursionismo in Trentino: https://girovagandoinmontagna.com
agh
 
Messaggi: 248
Iscritto il: ven giu 29, 2007 12:30 pm
Località: Piné (TN)

Re: racchette da neve...tecnica

Messaggioda cinetica » lun dic 15, 2008 11:01 am

agh ha scritto:
cinetica ha scritto:quoto, sembra pure a me. :?
a chi è proprio novizio consiglio almeno di trovarsi la compagnia di qualcuno con un po' più d'esperienza.


bisogna anche dire, a onor del vero, che le vittime di valanghe sono molto spesso gli sci alpinisti


credo che sia solo questione di tempo (purtroppo) :?
aspetta solo che il numero di ciaspolari cresca...
magari con gli sci è piu facile far valanghe (anche perche si cerca spesso il ripido) ma credo che non sia difficile ficcarsi nei guai anche con le ciaspe
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
Avatar utente
cinetica
 
Messaggi: 2159
Images: 27
Iscritto il: ven lug 06, 2007 17:34 pm
Località: Bellinzona

Messaggioda Lucio48 » lun dic 15, 2008 12:28 pm

Concordo pienamente con agh che le ciaspole, se uno ha già una buona preparazione con gli sci da discesa più che quelli da fondo, trova più facile imparare anche soprattutto per la posizione da tenere in caso di discesa.

Le discese, se ci pensate bene, sono una goduria immensa e le ciaspole, naturalmente su neve fresca, possono trasformarsi per brevi tratti in veri e propri mini-sci con le logiche conseguenze sull'equilibrio da mantenere.

Ciao a tutti :D
_____________________________
lucio.gelain@interimmobiliare.com
www.escursionistapercaso.it
[https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/603325_4416013191836_1776191275_n.jpg]
Lucio48
 
Messaggi: 92
Iscritto il: sab dic 06, 2008 22:00 pm
Località: Verona

Messaggioda A.D.V. » mar feb 18, 2014 0:49 am

Drugo Lebowsky ha scritto:
dalamar ha scritto:non mi sembra abbia chiesto nulla di male, e se anche l'avesse fatto c'è modo e modo di rispondere...
consiglio vai e divertiti e non perdere tempo a rispondere a certi idioti


esatto.
io sono un idiota perchè perdo tempo a leggere i tuoi flati verbali.

ZIOCAN.
e anche ZIOPORCO.

io sono maleducato e se non ti piace scrivi all'admin e mi fai bannare punto.

roba da matti
dai che facciamo un esperimento!
provo a rispondere da personcina ammodo.

quanti cm di neve deve esser venuta giù per poter ciaspolare...?

ma caro! è evidente che qualora tu provi a muoverti nella neve restandoci immerso fino al ginocchio, la fatica sia tale da consigliarti l'uso della raccchetta da neve.

tutti i sentieri da escursionismo vanno bene o bisogna avere dei sentieri particolari?

carisimo, tutti i sentieri in mezzo al bosco possono andar bene, ma devi fare attenzione alla pendenza ed al tipo di neve (pesante <--> farinosa) e conseguentemente valutare se salire seguendo pedissequamente il sentiero o seguire la linea di minor fatica lungo la massima pendenza o zigzagando.
quando uscirai sui pendii aperti varrà analogo discorso, ma dovrai prstare attenzione alla poetnziale pericolosità del pendio stesso e quindio di caso in caso cercare un percorso sicuro prediligendo crinali e dossi.

Quali pendenze si possono affrontare con racchetta media.. tipo tsl 225?

carrrrisssssimo, dipenderà dal pendio, dalla neve e dall'allenamento dei tuoi polpacciuoni.
comunque non provare a salire cascate o pareti nord con le cisape.
non sono state inventate per quello.


Quando è conveniente usare i ramponi?

cariiissssssimmmooooooo, con il ramponcino della ciaspa puoi salire su neve un pò ghiacciata, ma se la tua metà sarà alla cima di un canale dove la neve gelerà veramente o vi saraà ghiaccio vero e proprio, ti converrà usare i ramponi.
ne esistono di tutti i tipi e ti consiglio di aprire un topic ad hoc.

Quando e in quale situazione si presenta per un "Ciaspolatore" il pericolo valanga?


carrrrrriiiiiiissssssssssiiiimmmmmo, leggi i bollettini del servizio valanghe regionale, fatti un corso AINEVA, COMPARTI UN SANBERNARDO E VEDI DANDARE IN STRAMONA!!!


ma stimo scherzando?
ma ti rendi conto l'idiozia di tali domande?


PORCOZZIO!
tu giochi a tennis? no? non lo so, ma mettiamo che.

se io vengo in campo e ti chiedo:
- ma la palla dev'essere quella standard o posso usare un pallamagica?
- ma la terra battuta qaunto deve esserlo perpoter usare le scarpe da ginnastica? o è meglio che usi le pinne da sub?
- per quante ore posso giocare senza che mi facciano male i polpacci?....


ma 'ndè in mona tutti quanti e ciavève.



ho riso due ore.
questo topic rimarrà nella storia
Avatar utente
A.D.V.
 
Messaggi: 60
Iscritto il: gio mar 14, 2013 3:33 am
Località: friul

PrecedenteProssimo

Torna a Racchette da neve

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.