abbigliamento per ciaspolare

Camminare d'inverno: itinerari e "ciaspolate" sulla neve

abbigliamento per ciaspolare

Messaggioda bru » gio gen 18, 2007 9:55 am

qualche consiglio sull'abbigliamento?
tranne ciaspole e scarponi cosa mi serve?
Avatar utente
bru
 
Messaggi: 80
Iscritto il: lun gen 08, 2007 16:40 pm
Località: Trentino

Messaggioda ciauz » gio gen 18, 2007 16:06 pm

buondì bru,
sempre mi :wink:. Personalmente maglietta traspirante sotto + maglia maniche lunghe tarspirante sopra + pile (in partenza per riscaldarsi, visto che non tiene il vento) + giacca a vento per maltempo e soste.
Per i pantaloni, classici da montagna purchè tengano il vento. Assolutamente no termici!! si suda che è peggio.
Poi dipende dalla meta e dal meteo. 2 inverni fa sono stato sul Cauriol (da solo) il giorno che ha fatto -25 (effetto windchill) !! Minchia che vento e che freddo... c'erano i turbini di nevischio che s'infilavano ovunque. E comunque ho tenuto botta !! grazie al thè caldo :lol:
Utili le ghette da neve (dipende se i pantaloni non hanno già la ghetta incorporata) e quanti tipo "sci da fondo". Per "lu capu" direi che basta una fascia per la fronte/orecchie.
Insomma si suda (sia in salita che in discesa) e quando ci si ferma ci si congela...
Avatar utente
ciauz
 
Messaggi: 47
Images: 4
Iscritto il: mer gen 10, 2007 14:52 pm
Località: Padova

Messaggioda bru » gio gen 18, 2007 16:25 pm

ciauz ha scritto:buondì bru,
sempre mi :wink:. Personalmente maglietta traspirante sotto + maglia maniche lunghe tarspirante sopra + pile (in partenza per riscaldarsi, visto che non tiene il vento) + giacca a vento per maltempo e soste.
Per i pantaloni, classici da montagna purchè tengano il vento. Assolutamente no termici!! si suda che è peggio.
Poi dipende dalla meta e dal meteo. 2 inverni fa sono stato sul Cauriol (da solo) il giorno che ha fatto -25 (effetto windchill) !! Minchia che vento e che freddo... c'erano i turbini di nevischio che s'infilavano ovunque. E comunque ho tenuto botta !! grazie al thè caldo :lol:
Utili le ghette da neve (dipende se i pantaloni non hanno già la ghetta incorporata) e quanti tipo "sci da fondo". Per "lu capu" direi che basta una fascia per la fronte/orecchie.
Insomma si suda (sia in salita che in discesa) e quando ci si ferma ci si congela...

grazie mille
io sudo come un maile gia da fermo!!!
qualche link a qualche prodotto tanto per farmi un idea?
Avatar utente
bru
 
Messaggi: 80
Iscritto il: lun gen 08, 2007 16:40 pm
Località: Trentino

Messaggioda La Marmotta » gio feb 08, 2007 21:07 pm

se soffri freddo alle mani magari un bel paio di guanti buoni, lo dico per esperienza, una freddolina come me, con solo dei guanti di pile.. ha patito i geloni alle manine ...-_-
Avatar utente
La Marmotta
 
Messaggi: 2771
Images: 19
Iscritto il: gio ago 26, 2004 10:00 am
Località: Modena

Messaggioda bru » gio feb 08, 2007 21:15 pm

La Marmotta ha scritto:se soffri freddo alle mani magari un bel paio di guanti buoni, lo dico per esperienza, una freddolina come me, con solo dei guanti di pile.. ha patito i geloni alle manine ...-_-

quelli erano gia' in conto !! :D
Avatar utente
bru
 
Messaggi: 80
Iscritto il: lun gen 08, 2007 16:40 pm
Località: Trentino


Torna a Racchette da neve

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.