[TN] gruppo Cima D'Asta- salita a cima Socede e dei Lasteati

Camminare d'inverno: itinerari e "ciaspolate" sulla neve

[TN] gruppo Cima D'Asta- salita a cima Socede e dei Lasteati

Messaggioda ciauz » mer gen 10, 2007 15:57 pm

5 gennaio - L'accesso più comodo alla Val Campelle è da Strigno, seguendo le indicazioni per il Rifugio Crucolo e quindi per il Rifugio Carlettini m 1368 fino a Ponte Conseria m 1468, dove il segnale di divieto sbarra il passo alle auto.
In ogni caso sulla strada verso il Carlettini c'è un bello strato di ghiaccio (vivamente consigliate termiche o catene).
dal ponte di Conseria (m1350) si sale per bosco prima e per malga poi, alla malga Conseria (m 1848), di qui al passo 5 Croci (m 2018) e su per il monte verso cima Socede( m 2173). Per proseguire verso cima dei Lasteati (m 2405) ci sono 2 possibilità: proseguire per cresta (attenzione!) e calarsi da un canaletto (neve/ghiaccio meglio con ramponi) fino al laghetto dei Lasteati (ghiacciato in questo periodo), oppure tornare indietro verso il passo e seguire le tracce di sci che costeggiano (lato val Campelle) la cima Socede sempre fino al laghetto. Nei pressi, a vista , una bella salita ripida e .. su in vetta! Niente di meglio per provare le ciaspe.
Dislivello in salita e in discesa m. 1162.
Panorama a 360° bellissimo.
Ho scelto l'itinerario seguendo questa indicazione:
Difficoltà BSA. (http://www.caivaldagno.it/scialpino03.htm)
Avatar utente
ciauz
 
Messaggi: 47
Images: 4
Iscritto il: mer gen 10, 2007 14:52 pm
Località: Padova

Re: [TN] gruppo Cima D'Asta- salita a cima Socede e dei Last

Messaggioda bru » mer gen 10, 2007 16:13 pm

e' .. questa e' la mia valle !!! in val campello ci sono cresciuto .. la zona cima d'asta-lagorai e' bellissima , ma sopratutto poco frequestata!!!
se arrivo domenica salgo sul S.Giovanni che e' dalla parte opposta del passo rispetto Socede
Avatar utente
bru
 
Messaggi: 80
Iscritto il: lun gen 08, 2007 16:40 pm
Località: Trentino

mai stato sul Cengello?

Messaggioda ciauz » gio gen 11, 2007 18:47 pm

volevo andarci partendo dalla malga Sorgazza.. ma non so come sia l'ultima parte: vista dai Lasteati vi si arriva via cresta e poi c'è quella bella rampa finale: mi sa che serve qualche assicurazione.. da sud però, se non erro, dovrebbe esserci la "normale" ....

ciao,
ciauz

PS: dal S.Giovanni venerdì scorso ho trovato un gruppo di scout che "trasumavano" da 2 giorni :malga val sorda 2a, malga val cion e poi a casa, mi è parso d'interpretare.
Avatar utente
ciauz
 
Messaggi: 47
Images: 4
Iscritto il: mer gen 10, 2007 14:52 pm
Località: Padova

Re: mai stato sul Cengello?

Messaggioda bru » lun gen 15, 2007 11:42 am

ciauz ha scritto: mi sa che serve qualche assicurazione.. da sud però, se non erro, dovrebbe esserci la "normale" ....

ma intendi cima lasteati?
con la neve nn l'ho mai fatta
ma destate parecchie volte ci si puo' arrivare da forcella magna, dal cengello oppure dai laghetti dei Lasteati senza problemi
ieri ho fatto un paio di foto se vuoi te ne mando un paio .. per mail o msn come preferisci
Avatar utente
bru
 
Messaggi: 80
Iscritto il: lun gen 08, 2007 16:40 pm
Località: Trentino

Messaggioda ciauz » mar gen 16, 2007 11:19 am

ciao, mi riferivo al Cengello che visto dalla parte della val Campelle è veramente bellissimo!
Avatar utente
ciauz
 
Messaggi: 47
Images: 4
Iscritto il: mer gen 10, 2007 14:52 pm
Località: Padova

Messaggioda bru » mar gen 16, 2007 12:58 pm

ciauz ha scritto:ciao, mi riferivo al Cengello che visto dalla parte della val Campelle è veramente bellissimo!

se vuoi ti mando un paio di foto fatte domenica!
Avatar utente
bru
 
Messaggi: 80
Iscritto il: lun gen 08, 2007 16:40 pm
Località: Trentino

Messaggioda bru » mar gen 16, 2007 13:03 pm

ciauz ha scritto:ciao, mi riferivo al Cengello che visto dalla parte della val Campelle è veramente bellissimo!

cmq penso che dalla parte che si sale d'estate ci si possa arrivare comodamente anche con la neve
Avatar utente
bru
 
Messaggi: 80
Iscritto il: lun gen 08, 2007 16:40 pm
Località: Trentino

Messaggioda ciauz » mar gen 16, 2007 15:06 pm

Ciao Bru,
mandami pure le foto a carlo.dainese@gmail.com.
grazie intanto :D
Avatar utente
ciauz
 
Messaggi: 47
Images: 4
Iscritto il: mer gen 10, 2007 14:52 pm
Località: Padova

Messaggioda bru » gio gen 18, 2007 9:53 am

ciauz ha scritto:Ciao Bru,
mandami pure le foto a carlo.dainese@gmail.com.
grazie intanto :D


ti ho mandato qualcosa
ma sti giorni ho problemi con l'up ....
fammi sapere se ti sono arrivate
ciao
Avatar utente
bru
 
Messaggi: 80
Iscritto il: lun gen 08, 2007 16:40 pm
Località: Trentino

Messaggioda ciauz » gio gen 18, 2007 15:55 pm

Ciao Bru,
mille grazie, mi sono giunte :) .
Il primo piano della Cengello merita! Si vedono ,se non erro, delle tracce di sci sulla rampa sx per chi guarda. Il sentiero estivo passa da dietro e come dici tu probabilmente è il più logico per salire in cima.
Che dire: proveremo :wink:

anzi, visto che sei della zona e che ti stai "iniziando" alle ciaspole: che ne dici se si prova assieme a farci una capatina?
Avatar utente
ciauz
 
Messaggi: 47
Images: 4
Iscritto il: mer gen 10, 2007 14:52 pm
Località: Padova

Messaggioda bru » gio gen 18, 2007 16:20 pm

ciauz ha scritto:Ciao Bru,
mille grazie, mi sono giunte :) .
Il primo piano della Cengello merita! Si vedono ,se non erro, delle tracce di sci sulla rampa sx per chi guarda. Il sentiero estivo passa da dietro e come dici tu probabilmente è il più logico per salire in cima.
Che dire: proveremo :wink:

anzi, visto che sei della zona e che ti stai "iniziando" alle ciaspole: che ne dici se si prova assieme a farci una capatina?


nono il sentiero in pratica segue la traccia degli sci ..
il sentiero che c'e' dietro arriva solo fino sotto lo spuntone di roccia che c'e' dall'altra , dove ci sono le rovine di una postazione di vedetta della grande guerra e poi per salire e' molti ripida!

ti diro .. domenica ho fatto ponte conseria 5 croci ed ero sfinito!
domenica se arrivo vorrei arrivare fino alla punta di socede o sul S.Giovanni ( tra l'altro le ciaspole devo ancora comprarle .. per ora scarponi e ghette!!:D )
cmq appena sono munito molto volentieri cosi' magari mi insegni un po!

cmq se arrivo a casa a ore decenti stasera ti faccio uno scan della mappa e ti traccio il sentiero "estivo"
Avatar utente
bru
 
Messaggi: 80
Iscritto il: lun gen 08, 2007 16:40 pm
Località: Trentino


Torna a Racchette da neve

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.