[TN] Monte Maggio escursione con bambini

Camminare d'inverno: itinerari e "ciaspolate" sulla neve

[TN] Monte Maggio escursione con bambini

Messaggioda ciauz » mer gen 10, 2007 15:38 pm

Una classica apprezzata anche dai bambini:
proveniendo da Tonezza o da Folgaria si va verso passo Coe. All'altezza delle "caserme" (malga Zonta m.1600) si parcheggia e infilate le ciaspe ci si orienta perpendicolarmente verso la dorsale montuosa che si congiunge col Maggio (m 1853). Si attraversano le piste di sci di fondo (occhio a non rovinare i binari!) e si sale attraverso il bosco fin a giungere sul crinale. Bella vista sul Pasubio innevato e sulla valle del Terragnolo. Da quì verso ovest sempre in cresta fino alla sommità del monte. E' possibile ora discendere dalla pista battuta (strada estiva bianca) o meglio (consigliato) proseguire dulla dorsale, in direzione di Tonezza (Sud) e divallare nuovamente nel bosco (traccie di sci oppure tenendo sempre come direzione passo Coe). Si attraversano luoghi incantevoli, specie se bene innevato, fino a ritornare alla partenza.
Avatar utente
ciauz
 
Messaggi: 47
Images: 4
Iscritto il: mer gen 10, 2007 14:52 pm
Località: Padova

Torna a Racchette da neve

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.