C'è ancora qualcuno che spiccozza qua....?

Re: C'è ancora qualcuno che spiccozza qua....?

Messaggioda Eionedvx » lun gen 23, 2017 20:03 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
Eionedvx ha scritto:La prima era sul 3, per scaldarci. Il problema è che non era ben formata e, oltre i tre muretti ottimi, abbiamo fatto due tiri di misto schifo. :mrgreen:
Drugo, mica eri te quello dietro di noi che questi due tiri li ha tagliati sull'erba, eh? :twisted: :twisted:

La seconda 3+/4, con dei bei muri di 15mt e passa, con qualche scivolo appoggiato ma prevalentemente verticale.
Qui però il ghiaccio era bucato, e sul chiave bastava andare in appoggio :roll:


allora
intanto non riempirti di la testa di gradi del c***o
e qui sono serio
sul ghiaccio i gradi sono una sega mentale

e comunque se proprio vogliamo fare le pulci:

sulla prima hai trovato misto? MISTO?... eione... hai trovato ERBA! TERRA!
è diverso.

e la seconda non è verticale
MURIII????? ...hai molta fantasia
hai visto la cascata di fronte? si chiama nuova california
ti sembra più appoggiata di quella che hai fatto?
ecco
neppure quella ha sezioni veramente verticali che non siano di un paio di metri...
e non sto a dirti grado o balle varie
ma prova a fare un confronto visivo, dai...
scendendo per il sentiero hai visto diffronte quella a sx?
si chiama impossibile mis
ecco, quella ha lunghe sezioni verticali
credo che la differenza dovrebbe saltare all'occhio
biscia d'acqua di verticale non ha un metro
rifalla con un goniometro, un inclinometro, un filo apiombo se non mi credi
manco l'uscita che presumo abbiate fatto sulla sx
verticale è un'altra cosa
quella è un piacevole scivolo gran parte a 60°, spesso meno
parlare di "chiave" su una tale cascatella è un po' esagerato, concedimelo
e comunque, tanto per spiegarmi, se il ghiaccio è verticale, visto che le punte dei ramponi vanno piantate e non poggiano su delle nuvolette, le tue spalle sono come tu fossi in strapiombo... visto che il mezzo che ti permette di appenderti è dato da due picche... e che il ghiaccio non è comodo da abbracciare come la roccia.
fidati
dove trovi cavolfioretti e formazioni da stillicidio sulle quali appoggi i ramponi, il ghiaccio è a 80-85 max
non esagerare
non esagerare (con te stesso innanzi tutto) aiuta a capire
e a fare con buon senso

divertiti e non farti seghe con sta bufala del grado
NON SBORONCELLARE con "la prima per scaldarci..." .... dai, ceo, su quelle due (piacevoli e divertenti, lo ripeto!) cascatelle.... MA DOVE c***o vuoi scaldarti?
al massimo ti viene il mal di schiena a forza di stare piegato...

queste sono le uniche puttanate serie che ti abbia mai scritto
e qui la chiudo

Diobon vuoi che mandi una foto?
E ti posso giurare che i tiri li abbiam fatti come ti ho detto, chiedi pure al bat.
A meno che non abbia cambiato mezze da una settimana all'altra e la metà sia ai 15 metri.

Di più non posso fare.

Ah, di fronte non c'erano altre cascate: non so cosa intendi.
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: C'è ancora qualcuno che spiccozza qua....?

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun gen 23, 2017 20:19 pm

separate reality
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: C'è ancora qualcuno che spiccozza qua....?

Messaggioda Eionedvx » lun gen 23, 2017 20:33 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:separate reality

Oh io te l'ho detto.
E non mi sono iscritto per litigare.

Sta foto la vuoi? Te la mando in pm o la pubblico?
Perché 80-85 gradi ci può stare, ma 60 no. Almeno non negli ultimi tre tiri.

E chiamalo federico, chiamalo. Chiedigli che tiri abbiamo fatto. Poi dimmi cosa ti risponde.
Guarda son curioso, davvero.
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: C'è ancora qualcuno che spiccozza qua....?

Messaggioda brando » lun gen 23, 2017 20:43 pm

8O 8O 8O
ma da quando il Drugo è così persistente nel cercar di correggere un FF aspirante FG? :lol:

vabbè...
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine



:mrgreen:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
Avatar utente
brando
 
Messaggi: 3402
Images: 52
Iscritto il: lun mag 28, 2007 18:05 pm
Località: di ritorno all'estremo est...

Re: C'è ancora qualcuno che spiccozza qua....?

Messaggioda Il Profeta » lun gen 23, 2017 21:05 pm

Immagine
Il Profeta
 
Messaggi: 566
Images: 0
Iscritto il: lun set 17, 2012 20:40 pm

Re: C'è ancora qualcuno che spiccozza qua....?

Messaggioda scairanner » lun gen 23, 2017 23:39 pm

Il Profeta ha scritto:Immagine


:lol: :lol: :lol: :lol:

dove prenoto una copia, che sono le zone dove vado a correre :mrgreen:

comunque se tiri una riga tra i due passi incontri tutte le più belle falesie delle prealpi giulie e carniche, eh.

poi ci sono orsi, linci, lupi, grifoni, gipeti, altro che demoralizzarti, devi correre :mrgreen: ...
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: C'è ancora qualcuno che spiccozza qua....?

Messaggioda casaro » mar gen 24, 2017 14:05 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
casaro ha scritto:Maaaa se io dovessi capitare nei pressi dello spaccio Zamberlan per provare degli scarponi.....poi per non buttare la giornata qualcuno mi consiglia qualche cascatella più o meno in zona?
La guida del Cappellari l'ho dimenticata in roulotte in valle d'aosta e mi risulta scomodino andarla a recuperare :mrgreen:


e lo chiedi sul forum? :evil:

se ti vedo non ti saluto, a costo di diventare una scatoletta di Ciappi... :evil:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
casaro
 
Messaggi: 2356
Images: 2
Iscritto il: mar nov 22, 2005 22:22 pm
Località: modena

Re: C'è ancora qualcuno che spiccozza qua....?

Messaggioda wolf jak » ven feb 17, 2017 14:15 pm

Se posso suggerire un sito poco recensito online e sui social (tanto il forum lo frequentiamo in 4 gatti), mi è davvero piaciuta Lappago. :D
Questa qui sotto è la cascata di Zosenberg, a circa 1 ora dalla macchina (per chi ha buona gamba direi anche meno, magari mezz'ora).

Immagine

Lasciate stare l'affollamento: eravamo lì con un corso, di solito non c'è quasi nessuno :wink:
Difficoltà dal 3° al 5°, partendo da sinistra e andando verso destra. Ci sono soste su albero da cui calarsi alla fine della salita, e dovrebbe potersi scendere anche a piedi dalla sinistra orografica.

Alcune linee veramente divertenti, tipo questa! (non calarsi dagli alberi alla fine, ma andando un po' a sinistra -sempre orografica) si incontrano alberi da cui basta una calata da 50m)
Immagine
Se vi state chiedendo perché io non abbia proseguito dritto, è presto detto. Ho cercato di evitare le candelette -parecchio fragili- che caratterizzavano quel tratto, su suggerimento di un mentore e amico. Anche così, il tiro risulta divertentissimo, con uno strapiombo abbastanza tecnico prima di arrivare alla sosta nella grotta, su ottimo ghiaccio. Solo preparatevi a una gran doccia fredda, nel vero senso della parola!

Se volete vedere qualche foto in più, sono qui https://mollatutto.wordpress.com/2017/02/17/11-1202-un-week-end-a-lappago/#more-119, che non vorrei intasare il topic con foto mie che magari non gliene frega niente a nessuno :mrgreen:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: C'è ancora qualcuno che spiccozza qua....?

Messaggioda wolf jak » lun feb 27, 2017 16:39 pm

Non è molto elegante scrivere un post dopo che il precedente era mio, spero mi perdonerete la caduta di stile...

Volevo condividere con voi il mio 5° a sorpresa :D (perché non avevamo la relazione del tiro che abbiamo salito :lol: ): Score in Unterzahl a Mallnitz (Austria).

Cascata bellissima, sensazioni super durante la salita, mi sono proprio divertito ad ogni passo! :D

Devo avvisare però che alcune cascate (per fortuna non questa) sono chiuse per permettere il ripopolamento della fauna locale (ma mica per tutela, eh, ma perché zona di caccia). Infatti nell'avvicinamento abbiamo avvistato tre bei caprioli...godetevi la vita, che del doman non v'è certezza :roll:
Confermo anche che controllano, con le sirene della polizia hanno chiamato dei miei amici che erano su uno dei flussi protetti (avendo fatto l'avvicinamento dal bosco, non si erano accorti dei cartelli sulla strada). Grazie all'intervento provvidenziale di una guida locale -e del fatto che sono scesi senza fiatare- sono state evitate multe e/o sanzioni.

Immagine Immagine Immagine

Per i più curiosi, qualche altra foto e commento qui https://mollatutto.wordpress.com/2017/0 ... /#more-185
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: C'è ancora qualcuno che spiccozza qua....?

Messaggioda Spartaco » lun feb 27, 2017 16:52 pm

wolf jak ha scritto: spero mi perdonerete la caduta di stile...


si.dai.sono cose che capitano.ciao.
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm

Re: C'è ancora qualcuno che spiccozza qua....?

Messaggioda Spartaco » lun feb 27, 2017 17:10 pm

wolf jak ha scritto:..il tiro risulta divertentissimo,...Solo preparatevi a una gran doccia fredda, nel vero senso della parola!



e molto.divertente.eh.
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm

Re: C'è ancora qualcuno che spiccozza qua....?

Messaggioda scairanner » lun feb 27, 2017 17:16 pm

wolf jak ha scritto:Grazie..
-e del fatto che sono scesi senza fiatare-


Si.erano. esercitati bene
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: C'è ancora qualcuno che spiccozza qua....?

Messaggioda wolf jak » lun feb 27, 2017 17:57 pm

Spartaco ha scritto:
wolf jak ha scritto:..il tiro risulta divertentissimo,...Solo preparatevi a una gran doccia fredda, nel vero senso della parola!



e molto.divertente.eh.


sto scoprendo che -come me- molti cascatisti sono matti. Ma proprio matti :lol:

garantisco che anche con l'acqua che "gocciola" copiosa (sarebbe più corretto dire scorre visto quanta me ne sono presa) i movimenti per salire sono molto divertenti :wink: e ci si scorda anche del freddo in quella bellissima grotta di ghiaccio :D
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: C'è ancora qualcuno che spiccozza qua....?

Messaggioda scairanner » lun feb 27, 2017 20:08 pm

wolf jak ha scritto:
garantisco che anche con l'acqua che "gocciola" copiosa (sarebbe più corretto dire scorre visto quanta me ne sono presa)


Che sia arrivato il momento di tornare in falesia?
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: C'è ancora qualcuno che spiccozza qua....?

Messaggioda wolf jak » lun feb 27, 2017 20:16 pm

scairanner ha scritto:
wolf jak ha scritto:
garantisco che anche con l'acqua che "gocciola" copiosa (sarebbe più corretto dire scorre visto quanta me ne sono presa)


Che sia arrivato il momento di tornare in falesia?


penso che quel flusso (vedi le frange che si formano) goccioli sempre. Eravamo comunque sottozero quando è stata scattata la foto.
Se qualcuno volesse, credo che ancora per un po' siano fattibili la Ursprung e qualcosa in Alta Val Martello. Quote alte, roba a nord, non appesa via. Ma sempre con un occhio mooooolto critico :|

Per me, questa di domenica è stata l'ultima di stagione, ora un week end tranquillo con la mia lei (che ha portato una gran pazienza durante la stagione :mrgreen: ), e poi devo assolutamente tornare in falesia in tempo per il raduno :lol: :wink:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: C'è ancora qualcuno che spiccozza qua....?

Messaggioda Pié » lun feb 27, 2017 20:20 pm

wolf jak ha scritto:...

Volevo condividere con voi il mio 5° a sorpresa ...


Grazie, è un traguardo importante
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: C'è ancora qualcuno che spiccozza qua....?

Messaggioda Eionedvx » lun feb 27, 2017 20:36 pm

wolf jak ha scritto:
garantisco che anche con l'acqua che "gocciola" copiosa (sarebbe più corretto dire scorre visto quanta me ne sono presa) il tiro risulta divertentissimo


O quando il pezzo di ghiaccio ti cade giusto giusto nell'unico buco tra la giacca e il resto, rotolando giù per la schiena :mrgreen:
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: C'è ancora qualcuno che spiccozza qua....?

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar feb 28, 2017 10:23 am

il muro sopra lappago non merita, vista la strada e la camminata
ha senso quando a inizio stagione non c'è altro in giro... e non c'è nevaccia da pestare
più interessanti se ci sono e non hai il mondo sopra la testa, sono i canali sopra selva dei mulini.
poi, ovviamente, de gustibus.

per quanto caldo faccia, uhrsprung e le solite sopra il rifugio corsi in val martello saranno sicuramente fattibili ancora per un tot
in anni normali lo erano fino ad aprile allegro...

e che in maltatal non ci fosse un c***o, si capiva...
o bastava leggerlo in rete http://gaestehaushubertus.at/aktivitate ... wertungen/ (gugol fa miracoli)
analogamente che a mallnitz ci fosse purtroppo pochetto, ma ancora qlcs si.
è che siete caiani e ragionate come sotto naja de 'na volta :twisted:


spero di essere stato sufficientemente sgradevole :twisted: :twisted: :twisted:
:mrgreen:
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: C'è ancora qualcuno che spiccozza qua....?

Messaggioda wolf jak » mar feb 28, 2017 11:29 am

Drugo Lebowsky ha scritto:il muro sopra lappago non merita, vista la strada e la camminata
ha senso quando a inizio stagione non c'è altro in giro... e non c'è nevaccia da pestare
più interessanti se ci sono e non hai il mondo sopra la testa, sono i canali sopra selva dei mulini.
poi, ovviamente, de gustibus.

per quanto caldo faccia, uhrsprung e le solite sopra il rifugio corsi in val martello saranno sicuramente fattibili ancora per un tot
in anni normali lo erano fino ad aprile allegro...

e che in maltatal non ci fosse un c***o, si capiva...
o bastava leggerlo in rete http://gaestehaushubertus.at/aktivitate ... wertungen/ (gugol fa miracoli)
analogamente che a mallnitz ci fosse purtroppo pochetto, ma ancora qlcs si.
è che siete caiani e ragionate come sotto naja de 'na volta :twisted:


spero di essere stato sufficientemente sgradevole :twisted: :twisted: :twisted:
:mrgreen:


I canali sopra selva dei mulini li prenderò in considerazione al prossimo giro, grazie :)
cmq ho visto che la cascata della centrale è recensita da Cappellari come "Gran Cascata di Lappago": carina, tutto sommato (cioè: linea bellissima, però abbiamo trovato ghiaccio per palati fini sull'ultimo tiro...

purtroppo era ben a conoscenza della situazione a Maltatal...ma quando devi seguire un corso, con albergo prenotato... :roll: ti adegui e metti nello zaino scarpette e magnesite "che non si sa mai" :?

che siamo cajani, è ribadire l'ovvio :mrgreen: ma sei gentile a sottolinearlo :lol:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: C'è ancora qualcuno che spiccozza qua....?

Messaggioda tu » mar feb 28, 2017 12:32 pm

Si però se i nostri hanno fatto la cascatella dei lares e biscia d'acqua in mis e le fanno passare x 500 metri di ghiaccio (praticamente mezza droites) allora drugo lo fanno vescovo di Treviso! :mrgreen:
Avatar utente
tu
 
Messaggi: 704
Images: 17
Iscritto il: mer gen 22, 2003 15:54 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Cascate - Dry tooling

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.