Un po' di sudori freddi..

Un po' di sudori freddi..

Messaggioda Pié » mer feb 05, 2014 13:04 pm

.. in questo inverno caldo! :D

girovagando in internet ho trovato questo bell'articolo della ripetizione dell'anno scorso di quello che secondo me è giustamente definito un sogno..

http://www.gmhm.terre.defense.gouv.fr/spip.php?article260


al di là delle emozioni (penso comuni a tutti, almeno per chi comprende il gallico però le foto sono universali) nel leggere l'articolo e veder le foto, mi ha incuriosito il sistema scelto per proteggere il tiro chiave. Premettendo che ovviamente mai mi è capitata neanche lontanamente una situazione così "limite", onestamente è una soluzione tecnica che non mi sarebbe mai venuta in mente.
In situazioni analoghe ho sempre saputo che la soluzione migliore era "stringere le chiappe e via andare", ma mi sembra che in determinate situazioni et cum grano salis questa abbia un senso ed i suoi vantaggi.. voi che ne pensate?

la tecnica:
Il clipe un brin (le rouge) dans le relais du cône puis s?engage dans le tube. Je me suis décordé de l?autre brin (le jaune). Sa stratégie est de brocher régulièrement dans le tube pourtant peu stable sur le brin jaune, une fois dans la glace plus saine, collé au rocher il re-clipera le brin rouge. En cas de petite chute, il sera assuré par le brin jaune ; en cas d?effondrement de la structure, il sera assuré par le brin rouge. Mais à vrai dire, personne ne souhaite ce scénario catastrophe.



conseguenza sulla parte a rischio crollo
Il avance doucement, prudemment, délicatement. Il crochete de petites aspérités, de minces colonnes. Il est serein, le fait de brocher régulièrement lui permet de grimper sans se crisper, sans trop taper et surtout sans fragiliser la structure.


posto anche tre foto prese da qui http://www.millet.fr/en/blog/article/ephemeral-dream-antoine-bletton (stesso articolo qualche foto in più) perché son troppo belle, ed a me fan sudare le mani.. :wink:

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Messaggioda Drugo Lebowsky » mer feb 05, 2014 13:26 pm

sticazzi

a prescindere dalle capacità tecniche e atletiche, bisogna avere vent'anni...
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Messaggioda PIEDENERO » mer feb 05, 2014 13:29 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:sticazzi

a prescindere dalle capacità tecniche e atletiche, bisogna avere vent'anni...


O più di settanta :mrgreen:
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Messaggioda Pié » mer feb 05, 2014 13:32 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:sticazzi

a prescindere dalle capacità tecniche e atletiche, bisogna avere vent'anni...


concordo..

e della chiodatura che ne pensi?
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Messaggioda dixi_dix » mer feb 05, 2014 14:06 pm

beh dai, coi gradi attuali cosa sarà?

3+/D5/IV/X

e alla terza ripetizione ti tolgono pure il + perchè diventa lavorato dai numerosi passaggi :smt006
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Messaggioda Drugo Lebowsky » mer feb 05, 2014 14:41 pm

Pié ha scritto:e della chiodatura che ne pensi?


che per chiodare (relativamente) vicino sul duro, bisogna averne
non "avendone" (e non certo su strutture complesse di tale continuità e lunghezza) ho sempre cercato di tirar lungo finchè buonsenso e il culo mi dicevano di trovare un riposo e chiodare

ma di fatto non so cosa dire
è un'ipotesi che ha la sua porca logica
però bisogna trovarsi ad avere la voglia di buttarsi su una roba così per "intuire" a naso quale sistema assicuri una maggiore "tranquillità spirituale".
a (debita) distanza facciamo solo chiacchiere, di fatto, prive di senso...


ps: ma lo chiedi a me?
che passarne una sola su 2 3 4 chiodi l'ho sempre fatto senza farmi pere mentali a seconda di come mi veniva comodo? :wink:
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Messaggioda Pié » mer feb 05, 2014 14:53 pm

dixi_dix ha scritto:beh dai, coi gradi attuali cosa sarà?

3+/D5/IV/X

e alla terza ripetizione ti tolgono pure il + perchè diventa lavorato dai numerosi passaggi :smt006


poi pensa alla cordata dopo:
già le viti, altro -
flash altro -..

praticamente una cascata di secondo, possiamo andare dixi :mrgreen:
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Messaggioda bep1 » mer feb 05, 2014 15:12 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:sticazzi

a prescindere dalle capacità tecniche e atletiche, bisogna avere vent'anni...

Dunque tu hai le carte in regola... :wink:
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Messaggioda Pié » mer feb 05, 2014 15:23 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
Pié ha scritto:e della chiodatura che ne pensi?


che per chiodare (relativamente) vicino sul duro, bisogna averne
non "avendone" (e non certo su strutture complesse di tale continuità e lunghezza) ho sempre cercato di tirar lungo finchè buonsenso e il culo mi dicevano di trovare un riposo e chiodare

ma di fatto non so cosa dire
è un'ipotesi che ha la sua porca logica
però bisogna trovarsi ad avere la voglia di buttarsi su una roba così per "intuire" a naso quale sistema assicuri una maggiore "tranquillità spirituale".


limpido preciso e conciso.

Drugo Lebowsky ha scritto:a (debita) distanza facciamo solo chiacchiere, di fatto, prive di senso...


si, ma appunto era per chiacchierare

Drugo Lebowsky ha scritto:ps: ma lo chiedi a me?
che passarne una sola su 2 3 4 chiodi l'ho sempre fatto senza farmi pere mentali a seconda di come mi veniva comodo? :wink:
le leggi sul "come si fanno le cose" esistono solo per voi
caiani :mrgreen:


si, sai che cerco di essere un caiano di vedute abbastanza ampie :roll:
con un solo secondo anch'io: soprattutto x comodità ghiaccio, attriti roccia.
però una soluzione di questo tipo non credo che mi sarebbe mai venuta in mente, magari solo perché non mi sono trovato in situazioni del genere (e comunque nel caso non ne avrei avuto per chiodare in quel modo), e l'ho trovata una soluzione tecnica interessante della quale penso valga la pena parlare.. per cui chiedevo a voi che avete più esperienza (=vecchi :twisted: ).

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Messaggioda brando » mer feb 05, 2014 15:32 pm

allora... io non ho esperienza, non mi tengo e sono un vigliacco :mrgreen:

ma tanto per parlare... ci vedo una pecca di fondo, su quella chiodatura
ossia (se ho tradotto bene): una corda lo assicura sulla candela e l'altra dopo in caso di crollo... ok, ma se la candela crolla, resta cmq attaccata con le viti alla corda usata sotto, quindi lo tira giù
oppure ho capito male qualcosa? :roll:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

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Messaggioda Pié » mer feb 05, 2014 15:44 pm

brando ha scritto:allora... io non ho esperienza, non mi tengo e sono un vigliacco :mrgreen:

ma tanto per parlare... ci vedo una pecca di fondo, su quella chiodatura
ossia (se ho tradotto bene): una corda lo assicura sulla candela e l'altra dopo in caso di crollo... ok, ma se la candela crolla, resta cmq attaccata con le viti alla corda usata sotto, quindi lo tira giù
oppure ho capito male qualcosa? :roll:


manca un pezzo. anch'io alla prima lettura veloce mi ero posto la stessa domanda. Leggendo bene: il secondo si è subito slegato dalla gialla, rimanendo sulla rossa.
il primo parte passando solo la rossa sulla sosta, rinvia solo la gialla per la parte "x" arrivato oltre al punto di statisticamente possibile collasso inizia a rinviare la rossa.
se dovesse crollare la corda gialla "dovrebbe" sfilarsi non essendo vincolata e lui "dovrebbe" rimanere sulla rossa..
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Messaggioda dixi_dix » mer feb 05, 2014 16:38 pm

azz... non avevo notato che le viti erano già messe giù.... pensavo fosse per la cordata successiva che avevano"bonariamente" lasciato :lol:

riguardo le corde.... se crolla subito appena partito, tonnellate di ghiaccio che ti cadono in testa lasciano poco spazio alla fantasia di quello che potrebe succedere....corda che si sfila o no... e anche chi assicura, ammesso che non sia coinvolto col crollo credo che si metta le mani nei capelli altro che tenere la corda :smt089
comunque sono tutte chiaccgere da bar :wink:
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Messaggioda Pié » mer feb 05, 2014 17:01 pm

dixi_dix ha scritto:azz... non avevo notato che le viti erano già messe giù.... pensavo fosse per la cordata successiva che avevano"bonariamente" lasciato :lol:

riguardo le corde.... se crolla subito appena partito, tonnellate di ghiaccio che ti cadono in testa lasciano poco spazio alla fantasia di quello che potrebe succedere....corda che si sfila o no... e anche chi assicura, ammesso che non sia coinvolto col crollo credo che si metta le mani nei capelli altro che tenere la corda :smt089
comunque sono tutte chiaccgere da bar :wink:


ma infatti i due "meni" erano per la cordata dopo, il primo ahi lui le ha messe giù dal basso..

(...)
of course :wink:
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Messaggioda brando » mer feb 05, 2014 18:26 pm

Pié ha scritto:...se dovesse crollare la corda gialla "dovrebbe" sfilarsi non essendo vincolata e lui "dovrebbe" rimanere sulla rossa..

... con una corda compiacente che non si aggroviglia al primo candelotto/moschettone/salcazzo che incontra mentre il candelone accelera in caduta libera...

ripeto, chiacchiere da bar(pseudo)sport, ma mi par tanto una menata :roll:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

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Messaggioda Pié » gio feb 06, 2014 13:10 pm

brando ha scritto:
Pié ha scritto:...se dovesse crollare la corda gialla "dovrebbe" sfilarsi non essendo vincolata e lui "dovrebbe" rimanere sulla rossa..

... con una corda compiacente che non si aggroviglia al primo candelotto/moschettone/salcazzo che incontra mentre il candelone accelera in caduta libera...



già...
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Messaggioda ICETEE » sab feb 08, 2014 0:01 am

Su quelle Candele se metti Chiodi o non ne metti e uguale perche se si cade e il chiodo tiene , tiri giù tutta la Chandela :-( su quelle Candele non bisognerebbe neache mettere dei Chiodi :-(
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Messaggioda Pié » sab feb 08, 2014 11:28 am

ICETEE ha scritto:Su quelle Candele se metti Chiodi o non ne metti e uguale perche se si cade e il chiodo tiene , tiri giù tutta la Chandela :-( su quelle Candele non bisognerebbe neache mettere dei Chiodi :-(


quindi il metodo "chiappe strette e via andare" rimarrebbe il migliore..

rimanendo nel campo delle chiacchiere da bar mi sembrava che avessero avuto una buona trovata in considerazione anche delle ripercussioni psicologiche sul tipo di arrampicata rendendola "+ leggera", ma in effetti i se ed i ma rimangono molti. come d'altra parte immagino avvenga sempre su strutture di questo tipo... somma per dirla alla drugo ci voglion vent'anni, e soprattutto non fermarsi lì..
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Messaggioda ICETEE » dom feb 09, 2014 14:31 pm

Su delle Candele cosi Conta la Capacita del Scalatore ma secondo Me il 50 per Cento ci vole tanta Fortuna (li dipende se uno vuole rischiare o no :-( Io ne ho fatto un po di Candele ho fatto anche un po di free solo lultima cascata free solo era Excalibur a Sottoguda :-P, e devo dire che Mi sento piu sicuro a fare un free solo che a fare certe Candele , Free solo ce solo il Rischio di Cadere :-( (e si Muore ) Sulle Candele puoi cadere si puo rompere la Candela piu quando cadi ti possono cadere i pezzi giganti di ghiaccio in Testa secondo me si rischia di piu a Fare Candele ( io gli ultimi 10 anni Ho fatto 700 Cascate e un pocchetino di Cose mi Sono Capitate Pero una Cosa e siccura ARRAMPICARE SU GHIACCIO E TROOOOOOOPPO BELLO :-) il rischio ce MAAAAAAAAA chi sene frega altri hanno un Infarto davanti al TELEVISORE niente e sicuro all 100 per cento , solo un cosa e siccura che tutti .............
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Messaggioda Corso60 » dom feb 09, 2014 14:37 pm

Assicurazione più psicologica che reale!!!!!
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Messaggioda ICETEE » dom feb 09, 2014 18:56 pm

Hai detto Giusto verrissimo 8O Corso 60
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