Cassin x-dream

Messaggioda Ziggomatic » gio feb 06, 2014 14:22 pm

steazzali ha scritto:Veloce veloce. Pensa alla becca non come una trave ma come a un piatto che può flettere in una certa misura in tutte le direzioni. Pensa all'alluminio usato per le teste come ad una cosa pochissimo resistente al fenomeno della fatica.

Guarda quella becca lì nella zona dei bulloni. Guarda una foto delle vecchie x-alp e alla becca nella zona fra i bulloni.


In questo senso, non mi è del tutto evidente la differenza di queste rispetto a picche analoghe di altre marche (ergo, nomic, fusion etc...) Le Fusion BD hanno la testa in acciaio, ma le altre hanno una bullonatura simile e credo siano in alluminio. Dovrebbero quindi presentare la stessa pecca di progettazione. O no?
Avatar utente
Ziggomatic
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar feb 21, 2012 16:46 pm

Messaggioda dixi_dix » gio feb 06, 2014 14:25 pm

Ziggomatic ha scritto:In questo senso, non mi è del tutto evidente la differenza di queste rispetto a picche analoghe di altre marche (ergo, nomic, fusion etc...) Le Fusion BD hanno la testa in acciaio, ma le altre hanno una bullonatura simile e credo siano in alluminio. Dovrebbero quindi presentare la stessa pecca di progettazione. O no?


è possibile che non abbia capito nulla neppure io ma quoto in pieno
Avatar utente
dixi_dix
 
Messaggi: 345
Iscritto il: lun dic 15, 2003 10:15 am

Messaggioda ncianca » gio feb 06, 2014 14:31 pm

steazzali ha scritto:Da sola (se togli la becca) quella testa li si spaccherebbe.
O tieni gioco zero fra le viti ( ma non riusciresti a montare la becca senza passare un maschio per filettare) oppure (secondo me) prima o poi si spaccherà.
Aveva questo inghippo anche altre nota serie di picche, che infatti si spaccavano, ora mi sa che han cambiato materiale/tecnologia di produzione.

Per le picche grivel alcuni giorni fa sul sito c'era la nuova serie machine, 3 picche che andranno a sostituire le serie quantum e Matrix, che chi è stato all'ispo ha potuto vedere dal vivo.
Qualcosa si vede qui http://coldthistle.blogspot.it/2013/07/or-day-2.html

Capito. Grazie.

Sì, sapevo delle tre Machine, ma non sono ancora in produzione (credo) e sul sito al momento c'è un buco. Ergo la domanda.
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3934
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Messaggioda il Duca » gio feb 06, 2014 16:00 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:Immagine.


Mitiche! Io le ho usate su un po' di Nord, mai provare sul ghiaccio vivo... però immagino che sensazioni :lol:
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Messaggioda steazzali » gio feb 06, 2014 16:11 pm

Ziggomatic ha scritto:
steazzali ha scritto:Veloce veloce. Pensa alla becca non come una trave ma come a un piatto che può flettere in una certa misura in tutte le direzioni. Pensa all'alluminio usato per le teste come ad una cosa pochissimo resistente al fenomeno della fatica.

Guarda quella becca lì nella zona dei bulloni. Guarda una foto delle vecchie x-alp e alla becca nella zona fra i bulloni.


In questo senso, non mi è del tutto evidente la differenza di queste rispetto a picche analoghe di altre marche (ergo, nomic, fusion etc...) Le Fusion BD hanno la testa in acciaio, ma le altre hanno una bullonatura simile e credo siano in alluminio. Dovrebbero quindi presentare la stessa pecca di progettazione. O no?


ciao.
le torri gemelle erano "air proof" perchè se gli facevi un buco non crollavano.
sono crollate infatti perchè qualche fenomeno ha fatto saltare i pilastri portanti.

ora ci sono picche in cui sulla testa c'è un foro. (nomic, fusion, machine nuove, vecchie quark) altre in cui, per scelta progettuale, manca parte portante della testa. (vecchie x-alp, queste trango, ecc...)

in quelle in cui manca parte portante della testa tranquillo dentro c'è la bacca che tiene insieme il tutto. più sopra ho scritto il perchè io preferisca una soluzione invece che l'altra. ma è una mia personale opinione.
Avatar utente
steazzali
 
Messaggi: 1873
Images: 80
Iscritto il: lun feb 02, 2004 18:21 pm
Località: mantova

Messaggioda Pié » gio feb 06, 2014 16:22 pm

dixi_dix ha scritto:
è possibile che non abbia capito nulla neppure io ma quoto in pieno


spiegando male, il punto "penso" sia che manca la parte "alta" di alluminio della testa che quindi va a raccordare le due parti dando rigidità alla stessa, e che qui è sostituita dalla becca, che avendo un'elasticità diversa ed un minimo di gioco trasmette una serie di micro sollecitazioni che vanno a sollecitare (scusa la ripetizione) la testa a fatica...

aspetto di esser contraddetto :smt003
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Messaggioda Pié » gio feb 06, 2014 16:23 pm

ops..
nel frattempo aveva scritto Stefano.. :oops: :oops: :oops: :oops:
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Messaggioda Ziggomatic » gio feb 06, 2014 17:35 pm

steazzali ha scritto:
Ziggomatic ha scritto:
steazzali ha scritto:Veloce veloce. Pensa alla becca non come una trave ma come a un piatto che può flettere in una certa misura in tutte le direzioni. Pensa all'alluminio usato per le teste come ad una cosa pochissimo resistente al fenomeno della fatica.

Guarda quella becca lì nella zona dei bulloni. Guarda una foto delle vecchie x-alp e alla becca nella zona fra i bulloni.


In questo senso, non mi è del tutto evidente la differenza di queste rispetto a picche analoghe di altre marche (ergo, nomic, fusion etc...) Le Fusion BD hanno la testa in acciaio, ma le altre hanno una bullonatura simile e credo siano in alluminio. Dovrebbero quindi presentare la stessa pecca di progettazione. O no?


ciao.
le torri gemelle erano "air proof" perchè se gli facevi un buco non crollavano.
sono crollate infatti perchè qualche fenomeno ha fatto saltare i pilastri portanti.

ora ci sono picche in cui sulla testa c'è un foro. (nomic, fusion, machine nuove, vecchie quark) altre in cui, per scelta progettuale, manca parte portante della testa. (vecchie x-alp, queste trango, ecc...)

in quelle in cui manca parte portante della testa tranquillo dentro c'è la bacca che tiene insieme il tutto. più sopra ho scritto il perchè io preferisca una soluzione invece che l'altra. ma è una mia personale opinione.


Ok, ho capito. Guardavo e non vedevo: mi sfuggiva il dettaglio della parte di becca che collega i due lati della testa. Grazie
Avatar utente
Ziggomatic
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar feb 21, 2012 16:46 pm

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven feb 07, 2014 19:06 pm

il Duca ha scritto:... però immagino che sensazioni :lol:


si, si belle sensazioni
che iniziavano prima di natale e passavano a ferragosto

le nocche delle dita sono molto sensibili alle sensazioni... :smt003
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8880
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda ncianca » lun feb 10, 2014 12:11 pm

Primo feedback non positivo sulle x-dream. Le becche (ho le mixte) si consumano più velocemente di altre becche (paragonate a cryo2 e nomic, non mi ricordo quali modelli di becche per entrambe). Paragone facile perché entrambi i soci avevano montato becche nuove (come le mie). Fatte 3 giornate su ghiaccio, 2 su misto, 1 dry. Ci siamo scambiati le picche un po' per curiosità e feticismo da picche, un po' perché essendo un principiante su roccia raspo ovviamente di più degli altri, quindi... Detto ciò, non è un dramma. Vado di lima e quando verrà il momento prenderò becche nuove. Volevo solo riportare quello che ho osservato.

Ciao!

Nic
Ultima modifica di ncianca il lun feb 10, 2014 13:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3934
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Messaggioda elcanlapo » lun feb 10, 2014 12:43 pm

però sul ghiaccio sono delicatine , rompono poco (a mio parere)
sani
Avatar utente
elcanlapo
 
Messaggi: 484
Images: 7
Iscritto il: dom apr 18, 2010 15:26 pm
Località: PROFONDO VENETO(tra case,strade,rotonde e capannoni e rallentatori)

Precedente

Torna a Cascate - Dry tooling

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.