Consiglio per acquisto prima full

Sezione dedicata alla mountain bike

Consiglio per acquisto prima full

Messaggioda luigi85 » lun apr 21, 2014 19:29 pm

Ciao a tutti, acquisterò tra breve una full usata. Ho adocchiato alcuni modelli e vorrei sottoporvi il confronto fra due di questi per vedere se potete darmi qualche consiglio.


Le bici sono queste:


Scott Genius 30 Carbon


http://www.scott-sports.com/global/e...e-genius-30-m/


Specialized Stumpjumper fsr comp


http://www.specialized.com/it/it/bik...jfsr/sjfsrcomp


La prima (che a me piace di più,ma non è certo la cosa più importante) oltre ad essere in carbonio ha la forcella regolabile 120-150 e ha già il sellino telescopico. Inoltre è venduta revisionata da un negoziante.Costo:1400?


La seconda è in alluminio e non ha ne il sellino telescopico ne la forca regolabile, ma è dotata di sospensione horst, mentre la scott ha il sistema "tradizionale". E' più nuova ma è venduta da un privato. Costo 1200?


Io sceglierei la prima se non fosse per il sistema di sospensione:La Sapecialized con il giunto di horst a quanto ho letto in rete dovrebbe funzionare molto meglio, non tanto per l'effetto pogo(basta bloccare nei tratti pedalati)ma piuttosto per il funzionamento in frenata...


Voi cosa mi dite??


Grazie!
luigi85
 
Messaggi: 17
Iscritto il: dom gen 26, 2014 22:10 pm
Località: Trieste

Messaggioda VinciFR » mar apr 22, 2014 10:41 am

Dovendo proprio scegliere tra le 2, prederei la Specy!

Le SCOTT costano un botto, ma in proporzione al costo sono montate male..
Onestamente trovi altre marche (ma parlo di TOP marche, non bataria) che con la stessa cifra o meno hai in mano una MTB con i controc..i e montata meglio che la SCOTT! (ovviamente parlo di MTB della stessa categoria..)

Nello specifico la Genius30 ha già qualche annetto e acquistare una "revisionata" a 1400? mi sembrano tantini..
Ora, non so le tue esigenze, forma fisica ecc.. ma il fatto del telaio in carbonio vale quel che vale.. se non hai da far gare, non credo che quei 2/3kg in più ti cambiano la vita!

Io avevo una CUBE con telaio in lega di alluminio (telaio idro-formato tra i più leggeri della categoria) da 11kg e rispetto a quelle in carbonio non è che senti chissà che differenza! Certo, se prendi una mtb da gara da 6.5kg la differenza è enorme ma è enorme anche il prezzo!

Onestamente, visto che hai un bel budget, fatto 30, farei 31 e con poco più ti compri una Canyon o una Ghost nuova di pacca!
Non so se queste marche tedesche ti dicono qualcosa, ma fidati che a livello di qualità/prezzo sono le migliori! ..

https://www.canyon.com/_it/ - guarda nella sezione SHOP - Fullsuspension

Controlla anche le Radon..
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda luigi85 » mar apr 22, 2014 15:32 pm

Ti ringrazio, per il discorso sul peso sono d'accordo, una bici sui 12 kg io la considero leggera,ma non deve superarli. Il carbonio mi interessava più che altro perchè da quanto ho letto in giro assorbe vibrazioni che l'alluminio non assorbe.

A me serve una bici tuttofare, diciamo una all mountain Bene pedalabile in salita e con cui affrontare anche salitine tecniche, ma anche discese tecniche su sentieri abbastanza sconnessi...niente velocità folli,non mi serve un'enduro.

Puntavo quindi ad una trail che sia però generosa di sospensioni(almeno 140).

Mi interessava l'usato perchè penso sia meglio una bici usata di qualità decente piuttosto che una bici scarsa ma nuova.
Con il mio budjet ritengo che potrei prendermi una buona front nuova, ma non una full. Comunque guarderò le marche che mi hai indicato e che conosco.
luigi85
 
Messaggi: 17
Iscritto il: dom gen 26, 2014 22:10 pm
Località: Trieste

Messaggioda VinciFR » mer apr 23, 2014 8:04 am

luigi85 ha scritto:Ti ringrazio, per il discorso sul peso sono d'accordo, una bici sui 12 kg io la considero leggera,ma non deve superarli. Il carbonio mi interessava più che altro perchè da quanto ho letto in giro assorbe vibrazioni che l'alluminio non assorbe.

A me serve una bici tuttofare, diciamo una all mountain Bene pedalabile in salita e con cui affrontare anche salitine tecniche, ma anche discese tecniche su sentieri abbastanza sconnessi...niente velocità folli,non mi serve un'enduro.

Puntavo quindi ad una trail che sia però generosa di sospensioni(almeno 140).

Mi interessava l'usato perchè penso sia meglio una bici usata di qualità decente piuttosto che una bici scarsa ma nuova.
Con il mio budjet ritengo che potrei prendermi una buona front nuova, ma non una full. Comunque guarderò le marche che mi hai indicato e che conosco.


normalmente sarei d'accordo con te! Ma come ti ripeto, occhio che ci sono queste marche tedesche Canyon in primis che hanno un rapporto qualità prezzo pazzesco!

Certo che se punti alle Cannondale, SantaCruze, Mondraker ecc.. per avere un buon nuovo devi sborsare di più!

Comunque per comprare una AllMountain da 12kg ugualmente devi sborsare di più.. (rimanendo sulla qualità) Perchè sono mbt più pesanti!

Al limite potresti puntare su qualche XC, con escursioni da 120mm che quindi sono mtb ottime per le salite ma anche divertenti e godibili in discesa!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda luigi85 » mer apr 23, 2014 18:56 pm

Per all mountain intendo delle trail un po "spinte"(ovvero con sospensioni un po' più generose di una xc) come quelle negli esempi che appunto costano di più e quindi guardo l'usato...

Come nuova l'unica abbordabile con qualche sforzo potrebbe essere questa:

http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/Slide-140-7-0_id_25904_.htm#ausstattung

Non mi dispiace anche se arriva sui 13 kg.

Comunque grazie per le dritte,ci penserò...
luigi85
 
Messaggi: 17
Iscritto il: dom gen 26, 2014 22:10 pm
Località: Trieste

Messaggioda Cosacco » mer apr 23, 2014 20:50 pm

Felice possessore di specialized fsr, telaio in alluminò . Ottima in salita divertente in discesa
Avatar utente
Cosacco
 
Messaggi: 1496
Images: 1
Iscritto il: lun ago 16, 2004 10:48 am
Località: Altedo

Messaggioda VinciFR » gio apr 24, 2014 8:17 am

luigi85 ha scritto:Per all mountain intendo delle trail un po "spinte"(ovvero con sospensioni un po' più generose di una xc) come quelle negli esempi che appunto costano di più e quindi guardo l'usato...

Come nuova l'unica abbordabile con qualche sforzo potrebbe essere questa:

http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/Slide-140-7-0_id_25904_.htm#ausstattung

Non mi dispiace anche se arriva sui 13 kg.

Comunque grazie per le dritte,ci penserò...


Come detto sopra, come per moltissime cose dipende sempre dall'utilizzo che ne fai e da quanto puoi godertela!

Comunque non farti impressionar dai numeri perchè una full da 13kg non è affatto male! Spesso trovi delle front da 13kg quindi...

Nello specifico, la Radon del link ha di ottimo:
- ammo posterior RS Monark che è già un ammo di tutto rispetto
- forcella RS anteriore buona
- freni Avid Elixir 3 (io avevo gli Elixir 5 che sono freni da gara) quindi sono dei freni + che ottimi
- le gomme NobbyNic della Schwalbe vanno da dio.. ottima tenuta off-road e discretamente "comode" anche su asfalto
- cambio Sram9 che è appena sotto il top
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda luigi85 » gio apr 24, 2014 15:49 pm

Diciamo che per il momento non vado in alta montagna,ma quà dalle mie parti sul carso triestino è pieno di saliscendi a volte anche piuttosto sconnessi,...quindi devo poterci fare tutto con la full che voglio prendermi,voglio trovare il miglior compromesso per affrontare i più svariati tipi di salite e di discese,...per questo scarto le full Xc o le trail con escursioni poco generose.
luigi85
 
Messaggi: 17
Iscritto il: dom gen 26, 2014 22:10 pm
Località: Trieste

Messaggioda costantina » sab lug 26, 2014 3:16 am

scusami forze aiutando te aiuto anche me: cosa ne pensi della Rush 1. 29 er. credo che sia una bici x poter fare quello che cerchi oppure la trek Remedy 7. 29er. sono due bici che ora si trovano a molto meno di quello che costano, mi piacciono molto e x lo meno ci puoi andare anche a giro a lavoro,non per forza tra i monti comunque in bocca a lupo x la tua scelta
costantina
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven lug 25, 2014 8:33 am
Località: latignano

Messaggioda luigi85 » sab lug 26, 2014 16:47 pm

Ciao Costantina,grazie per l'intervento anche se ormai la mia scelta l'ho gia fatta da un pezzo. Ho preso una Stumjumper fsr comp usata del 2010 con una bella forcella da 150 mm e un 140 mm al posteriore. Mi trovo per il momento molto bene.
Delle due bici che hai citato dipende da cosa ci vuoi fare. La prima è tipo xc: se non spingi troppo in dicesa e non fai sentieri troppo tecnici con gradini troppo alti è una buona bici per ogni tipo di tracciato.
La seconda è già una trail tuttofare.
Una bici simile per caratteristiche può essere questa:

http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/Sl ... usstattung

E' un marchio meno prestigioso della Trek ma ha un'ottimo rapporto qualità prezzo.
luigi85
 
Messaggi: 17
Iscritto il: dom gen 26, 2014 22:10 pm
Località: Trieste

Messaggioda costantina » dom lug 27, 2014 2:02 am

Si veramente una bella bici la slide 140 7.0, però sembra piccola in foto non mi dispiace nemmeno la Slide 130 29 8.0 anche se costa di più,solo che ritornando alla Trek la prendrei con 1800 e la Rusc 1700 in più direttamente da negozianti di fiducia che x qualsiasi problema ....mi sa che la Trek mi fa più gola,anche perchè la posso sfruttare come la Rusc senza aver paura di osare di più, se mi sbaglio dimmelo pure perchè non ci capisco ancora nulla sono solo senzazioni.Mi chiedevo un altra cosa è questo il periodo migliore per comprare o è meglio aspettare,anche se non penso di resistere ancora.Ti ringrazio per il tuo aiuto
costantina
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven lug 25, 2014 8:33 am
Località: latignano

Messaggioda luigi85 » dom lug 27, 2014 14:08 pm

Che la slide sembra piccola è solo un effetto della foto: prendi la tua taglia e quella è.
Se hai già in mente di "osare di più" prendi direttamente la trek o una simile,se prendi l'altra va a finire che ti penti.
Seè il caso di aspettare non lo so,se i soldi li hai e la vuoi prendila.

Poi ti consiglio di perdere un po' di tempo per informarti sulle varie tipologie di bici e sulle differenze che possono avere sulla prestazione. Le cose fondamentali che fanno la differenza sono:1)Geometrie. 2)escursioni degli ammortizzatori. 3)sistemi di sospensione. Per il resto dei componenti una vale l'altra per bici del livello di cui parliamo.

Per esmpio,la trek ha un sistema di sospensione ABP(sicuramente migliore di quello della rush), mentre la radon usa il sistema con giunto di horst... non sono la stessa cosa, informati sulle differenze. In rete trovi sicuro tantissime info,se hai tempo di cercare,se no affidati al rivenditore.
luigi85
 
Messaggi: 17
Iscritto il: dom gen 26, 2014 22:10 pm
Località: Trieste

Consiglio per acquisto prima full

Messaggioda costantina » mar lug 29, 2014 13:37 pm

ciao raga adesso guardando il sito Radon mi rendo meglio conto di come sono belle queste bici, in più hanno la possibilità del finanziamento,non sò quanto sarà facile è tutto in tedesco e inglese.Chiedo un suggerimento ma la Radon Swoop 190/9.0 bici da freeride non può essere usata per fare ,in poche parole tutto quello che un novizio come me riesce a fare, in modo credo da non avere limitazioni di nessun genere, voglio andare in montagna ? Ok voglio lo sterrato ? Ok.Inzomma dov'è scritto che una bici cosi deve stare solo su terreni accidentati,se può fare il freeride allora può fare bene anche tutte le altre cosei?Forze è scomoda per girare sulle strade urbane?Insomma ma se uno vuole spendere i soldi nella sua prima mountain,perchè non spenderli in qualcosa a 360° o no?Ciao raga
costantina
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven lug 25, 2014 8:33 am
Località: latignano

Messaggioda luigi85 » mar lug 29, 2014 16:48 pm

Una bici da freeride è una bici da discesa,non ci fai tutto,non fai lunghe pedalate e non vai in salita,se cerchi una tuttofare devi guardare la categoria trail/all mountain (e già all'interno di queste si possono fare molti distinguo).
luigi85
 
Messaggi: 17
Iscritto il: dom gen 26, 2014 22:10 pm
Località: Trieste

Consiglio per acquisto prima full

Messaggioda costantina » mar lug 29, 2014 23:28 pm

Il negoziante della rusc che ora mi scenderebbe a 1600 euro mi dice che per andare sulla strada una bici full come La Rochriders di Dechatlon non va bene, perchè essendo full molleggeresti troppo e sarebbe una faticaccia.Io dico ma gli ammortizzatori si bloccano ,allora se vado sull'asfalto blocco entrambi,se vado sullo sterrato apro il centrale e se vado in diiscesa apro anche la forcella,chiaramente con una trailmountain come dici te Luigi85.Se non sbaglio la Rockriders dovrebbe essere una trailmountain,che tra le altre bici provate è di una comodità incredibile,non come la Rusc o la Trek.Delle Radon da te cosigliate qual'è quella piu vicina alla postura della Rochriders?Forze sono le geometrie perfette per il mio fisico quelle della Rock.Ciao Co.
costantina
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven lug 25, 2014 8:33 am
Località: latignano

Messaggioda luigi85 » mer lug 30, 2014 17:05 pm

Perchè? La rush di cui parli non è una full?
Rockrider dipende quale,non ce nè mia una sola, io non prendereiuna full rockrider, fanno buone front a poco prezzo,ma le full non mi ispirano per niente.
Comunque ti ripeto quello che ti ho scritto sopra: fai una ricerca in rete per capire che caratteristiche deve avere la bici che vuoi tu per fare quello che vuoi tu, non puoi andare a naso,rischi di fare un acquisto di cui poi ti potresti pentire.
Se ho capito bene vuoi una tuttofare,una bici del compromesso.
Quindi io direi che alcune caratteristiche fondamentali dovrebbero essere: escursioni tra i 120 mm e massimo 150 mm( magari con forcella regolabile), un angolo di sterzo tra 67.5 e 68.5.
Una bici del genere ti permetterebbe di affrontare sentieri abbastanza sconnessi e avere al contempo una buona pedalabilità anche in salita.
Su asfalto basta che blocchi gli ammortizzatori...

La radon che ti ho mostrato e la trek che hai visto tu potrebbero andare bene.
Ti metto qualche altro esempio:

http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain#trail
luigi85
 
Messaggi: 17
Iscritto il: dom gen 26, 2014 22:10 pm
Località: Trieste

Messaggioda costantina » ven ago 01, 2014 23:55 pm

avevi regione la specializer è bella esagerate ,sono andato da un rivenditore che mi darebbe la Camber comp 29 alla cifra di 1700 euro.
Ero contentissimo poi però un amico che conosce bene le Specializer mi dice che 1400 euri sono troppi per questa bici, il telaio non si discute ma freni e cambio pessimi e secondo lui 5 anni di garanzia non tornano, cosa ne pensi?Ciao Co.
costantina
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven lug 25, 2014 8:33 am
Località: latignano

Messaggioda luigi85 » sab ago 02, 2014 16:59 pm

Si in effetti freni e cambio non sono il massimo,come prezzi non lo so, dai un'occhiata on line e fai un confronto con altri rivenditori.
Poi la camber ora che guardo bene ha solo 110 mm di escursione,è un po' limitante in discesa,una cosa tipo questa
http://www.specialized.com/it/it/bikes/ ... sr-comp-29
con un 130 è un po' più versatile,ma costa sicuramente di più,forse il doppio.

Non so se l'idea ti piace,ma prova a dare un'occhiata anche all'usato puoi trovare veri affari.
Dai un'occhiata quì: http://mercatino.mtb-forum.it
Non ci sono solo privati ,ma anche negozi che vendono usato ,ma anche fondi di magazzino,magari trovi roba dell'anno scorso e te la tirano dietro.
luigi85
 
Messaggi: 17
Iscritto il: dom gen 26, 2014 22:10 pm
Località: Trieste

Messaggioda costantina » dom ago 03, 2014 19:24 pm

Ciao Luigi85 forze ci siamo, Mondraker Traker rr: 2100 Euro ancora da scontare monta tutto Fox evoluzion , freni Avid Elixir 1-180mm e 160mm, cambio Sram x9 ruote Kenda, mi dicono che sono delle belle gomme, le altre mountain viste con questo allestimento andavano molto piu su con il prezzo, in più mi dicono che la scelta tra i due fox è ottima perchè l'uno gestisce bene l'altro grazie alle misure.Insomma se dovesse scendere di 300 o 400 Euro...... aspetto anzioso il tuo consiglio.CO
costantina
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven lug 25, 2014 8:33 am
Località: latignano

Messaggioda luigi85 » lun ago 04, 2014 12:28 pm

ha un buon allestimento,ma per me vale la stessa critica della camber,escursioni insufficienti per una tuttofare come del resto ti ho scritto sopra,ma può anche andare bene se non corri troppo in discesa e non fai percorsi troppo enduro.

Dipende da cosa ci vuoi fare, ma questa è una cosa che devi capire tu non te la posso dire io.

Per non rischiare di essere troppo limitato la Mondraker Factor xr è già un po' più generosa mantenendo comunque un assetto non molto diverso dalla rr.

Ciao.
luigi85
 
Messaggi: 17
Iscritto il: dom gen 26, 2014 22:10 pm
Località: Trieste

Prossimo

Torna a MTB

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.