Scelta MTB

Sezione dedicata alla mountain bike

Scelta MTB

Messaggioda !Alex92 » ven mar 28, 2014 12:43 pm

Ciao a tutti, qui sono nuovo ma spero comunque nella vostra partecipazione:)

Mi ritrovo con un budget di 150? (max 200?)
orientato verso l'usato, con alle spalle una ricerca sul sito subito.it che ha lasciato 4 superstiti tra le quali sono molto indeciso che nel proseguo vi mostrerò e comunque aperto a consigli al di fuori di quella lista purché compatibili con le possibilità del mio portafoglio e con la reperibilità degli oggetti del vostro consiglio (sto a Roma).
Premetto che sono un ignorante in materia e che non ho negozi d'usato fidati.

Fisico:
Altezza 1,82m;
Cavallo 85cm.
Età:
22 anni.

Utilizzo:
Quotidiano per tragitto asfaltato (20km);
Saltuariamente per percorsi montuosi, sterrati, insomma di un genere più proprio per una mountain bike
[inoltre anche se il mio utilizzo quotidiano è su asfalto, mi si presentano spesso dei fuori percorso sufficientemente accidentati che mi vorrei sentire libero di intraprendere].

Esperenzie precedenti:
Ho usato per 5 anni con gran soddisfazione una bianchi con cambio shimano (3x7) ammortizzata anteriormente (regolabile) i cui freni riuscivo a consumare sempre con una velocità impressionante che ho dismesso solo perché mi serviva averla nella città dove adesso non vivo, ma ove torno frequentemente.

https://lh3.googleusercontent.com/-9qoF ... colata.JPG

Le 4 bici selezionate dal sito a cui sopra:

1)
http://www.subito.it/biciclette/rock-ri ... 482118.htm
2)
http://www.subito.it/biciclette/bici-mt ... 218753.htm
3)
http://www.subito.it/biciclette/mtb-bia ... 535994.htm
4)
http://www.subito.it/biciclette/bici-mo ... 386799.htm

Attendo con trepidazione le vostre risposte!
Grazie in anticipo:)
!Alex92
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio mar 27, 2014 20:14 pm
Località: Roma

Messaggioda dieguitos » ven mar 28, 2014 14:07 pm

Guarda, anzitutto il tuo budget non è che lascia molto spazio a chissà quale ventaglio di possibilità.

E' come valutare tutti i pro e i contro per l'acquisto di un fuoristrada di un modello piuttosto che di un altro e poi avere a disposizione il budget per una panda usata (e nemmeno 4x4...).


Quindi, se proprio vuoi un consiglio, per lo meno evita le biammortizzate che in quella fascia di prezzo non hanno assolutamente alcun senso!!
La forza di volontà è guardare negli occhi una donna in topless
Avatar utente
dieguitos
 
Messaggi: 302
Iscritto il: lun dic 22, 2008 20:58 pm
Località: Valle d'Aosta

Messaggioda !Alex92 » ven mar 28, 2014 17:28 pm

[Capisco il tuo paragone, però insomma l'utilizzo che ne devo fare è quello, e il budget anche, indi per cui più che altro posso proporre un interpretazione diversa del messaggio, in base alla quale si veda richiesto un consiglio che tenda nella direzione della mie necessità senza l'ambizione di soddisfarle appieno diciamo. Inoltre pur capendola non la sento del tutto calzante la tua similitudine in quanto, rientrando nella stessa, di fatto il mio budget in base ai link che ho esposto permette l'acquisto di un fuoristrada usato (nel senso che sono pur sempre mtb anche se costano poco - anche se forse tu volevi intendere mtb:macchina=media/alta qualità:fuoristrada anziché bici:macchina=mtb:fuoristrada, ecco sì forse sto strasbordando)]
Insomma lasciando stare tutte queste mie farneticazioni questa voleva essere anche un'occasione per imparare quali criteri siano da tenere in considerazione in generale per quelli che sono i miei interessi.

Per esempio, tra le 2 non ammortizzate dei link (3 e 4) c'è qualche motivo per il quale dovrei preferire la rockrider 5.2 alla bianchi?
!Alex92
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio mar 27, 2014 20:14 pm
Località: Roma

Messaggioda MarcoS » ven mar 28, 2014 17:50 pm

la differenza la farebbe soprattutto il come sono montate (cambio, freni, etc), però l'unica cosa che si vede è che una ha come cambio uno shimano altus (fascia bassa diffuso su quel genere di bici). Bianchi è un nome storico e forse in generale potrebbe essere meglio della RR.però bisogna vedere come sono messe/tenute e quello non si può fare da qua.

alla fin fine sono tutti dei cancelli, più o meno equivalenti. A parte le full per l'uso che devi farne van tutte bene , non mi ci farei troppe pippe, vai a vederle con un amico che ne capisce un po' di bici e che ti può dire come sono messe. oppure cerca in qualche sit/forum di bici/mtb i consigli su cosa guardare quando si compra un usato. tanto per non accorgerti dopo due mesi di cose tipo che sono sputtanati il movimento centrale o i mozzi.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
Avatar utente
MarcoS
 
Messaggi: 6675
Images: 159
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: PD

Messaggioda !Alex92 » gio apr 03, 2014 1:27 am

Grazie per le dritte!!
!Alex92
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio mar 27, 2014 20:14 pm
Località: Roma

Re: Scelta MTB

Messaggioda alecompa » ven lug 24, 2015 22:55 pm

Io ho una rockrider front se vuoi qualche foto la vendo a 200€ con copertoni michelin e quelli originali di ricambio.
alecompa
 
Messaggi: 4
Iscritto il: dom lug 19, 2015 22:06 pm

Re: Scelta MTB

Messaggioda cauboi » mer lug 29, 2015 9:02 am

Ciao,
anche io quest'anni finalmente ho preso la mtb dopo tanti anni di dubbi e di rimandi.
Per adesso ho fatto un 100dikm praticamente tutti su sentieri, spesso anche impervi e ripidi, l'ho presa apposta per quello.
Con il budget che avevo cioè 400euro mi son portato a casa la rockrider 520, è front, forcella da 100 bloccabile e dischi idraulici, il minimo che occorre per divertirsi un pò.
I componenti ovviamente non sono di una qualità eccelsa però la bici si sta comportando molto bene e mi sto divertendo un mondo.
Visto il tuo budget da 200 o cerchi un usato oppure aggiungi qualcosina e ti prendi una rockrider (la 520 è l'entry level per eccellenza).
Dopo sinceramente dipende cosa vuoi farci, se la usi per asfalto e qualche strada sterrata va ben tutt!!!
Avatar utente
cauboi
 
Messaggi: 79
Iscritto il: lun gen 11, 2010 22:58 pm


Torna a MTB

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.