la mia prima bici quale acquistare?

Sezione dedicata alla mountain bike

la mia prima bici quale acquistare?

Messaggioda davide14 » mer mar 05, 2014 15:04 pm

allora il problema è questo sono un principiante e voglio acquistare una nuova bici solo che essendo inesperto mi è molto difficile scegliere precisamente quale tipologia piu si adatta a me, leggendo varie notizie su internet mi sono inquadrato in 2 particolati tipologie all mountain/enduro e freeride. ora quale delle due è piu adatta a me? e perche? innanzitutto con la mia bici vorrei poter fare salti tranquillamente, saltando ostacoli o andare su rampe di scale piu o meno ripide senza danneggiare la bici o me stesso, poter percorrere lunghi tratti sia su terreni sconnessi che asfaltati, aver un buon rendimento in discesa ( non per forza il massimo della velocita ) e poter affrontare qualche breve salita intensa ( 500 metri / 1 km per esempio) senza stremarmi troppo; ovviamente detto questo la bici deve essere abbastanza robusta con delle buone ruote che non mi si pieghino o ammacchino a causa degli urti dopo 2/3 mesi. il mio budjet sarebbe di massimo 500/600 euro quindi purtroppo non posso pretendere il top del top pero, se possibile per il mio budjet e per le mie esigenze, la preferirei full suspended, in conclusione quale bici mi consigliate? grazie in anticipo per le risposte :)
davide14
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mar 04, 2014 21:19 pm

Messaggioda MarcoS » mer mar 05, 2014 15:35 pm

8O

- per quella cifra una full un minimo decente (leggi utilizzabile) non la trovi nemmeno usata.

- se sei totalmente digiuno di MTB (come sembrerebbe) sarebbe più indicata una front da XC per iniziare e far pratica (e imparare a muoverti su discese sconnesse senza disfarti, cosa meno semplice di quanto parrebbe, peraltro) e con 5/600 euro trovi anche usati dignitosi o nuove entry level sufficientemente affidabili e montate discretamente.

oppure, se sei già di partenza infoiato a bestia col freeride e non hai tempo da perdere, credo ti convenga metterti a disposizione un budget di almeno 2000 euro per una full da freeride o all mountain usato sicuro + altri X euri per un bel corso apposito.

non so se hai già guardato in questo altro sito/forum, ci trovi di tutto e di più, sia come articoli specifici che come risposte ai tuoi quesiti.

http://www.mtb-mag.com/
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
Avatar utente
MarcoS
 
Messaggi: 6675
Images: 159
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: PD

Messaggioda davide14 » mer mar 05, 2014 16:51 pm

bhè in realta non sono propio diguno di mtb perche ho omesso di dire che da un po di anni ho una bici, non so se è possibile considerarla tale, comprata all'euro spin a 50 euro con cui mi ci sono impratichito e ho fatto cose impossibili da fare con tale catorcetto, pero ora mi sono rotto e voglio una bici seria :wink: solo che purtroppo non ho la possibilita di superare 600 euro :(
la bici da xc non è molto adatta a quello che voglio fare io rischierei di romperla e buttare i soldi XD
per quel forum gia ci ero passato ma non mi fa registrare o meglio mi registra ma non mi arriva la mail di attivazione :smt013
davide14
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mar 04, 2014 21:19 pm

Messaggioda MarcoS » mer mar 05, 2014 17:29 pm

:lol: kamikaze!

su mtb ci mettono un po' a mandarti l'attivazione ma ne val la pena, sono bravi.

Purtroppo le bici serie costano un botto (poi c'è chi dice anche che "con tutto si fa tutto" , e certi video lo dimostrano anche... la sfiga è che chi lo dice di solito è gente con un manico pauroso :mrgreen: ) il guaio - da quel che so, e che cmq sicuramente immagini, è che se provi a fare drop o a buttarti giù per sentieri un minimo impegnativi e ripidi con un cancello o cmq con roba non affidabile rischi molto concretamente che si spacchi qualcosa di significativo della bici e di conseguenza, visto il terreno, anche qualcosa di significativo del tuo corpo.

Ti conviene, temo, cercare di metter via soldi fino ad averne a sufficienza. :mrgreen:
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
Avatar utente
MarcoS
 
Messaggi: 6675
Images: 159
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: PD


Torna a MTB

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.