Come calcolare la misura per una MTB

Sezione dedicata alla mountain bike

Come calcolare la misura per una MTB

Messaggioda marc87 » mer ago 06, 2008 21:11 pm

Salve a tutti, come da titolo vorrei sapere come faccio a scegliere la misura di una MTB, nei vari sito che ho trovato ci sono delle grosse differenze nelle forumule usate per ricavarla :?

Io sono alto 1.83m basta questa misura?

grazie
marc87
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom ago 03, 2008 20:56 pm

Messaggioda genk » gio ago 07, 2008 13:05 pm

Per decidere la misura devi prendere la misura che va dalla pianta del piede al cavallo. Mettiti in piedi scalzo e misura.
Poi prendi questa misura e la moltiplichi per 0,56 che è una costante derivata da diversi fattori.
Con questo calcolo hai la misura esatta della lunghezza che dovrebbe avere il tubo che parte dal movimento centrale (pedali) e arriva fino a dove infili la sella, partendo dal centro e arrivando alla fine del tubo.
Solitamente questa lunghezza è espressa in pollici, infatti vedrai una bici misurare 16", 18" ecc...per avere questa misura dividi per 2,54 la misura precedentemente ricavata.
Esempio: io misuro 84cm dal cavallo alla pianta del piede. La misura giusta per me sarà 84*0.56=47.04cm che saranno 47.04/2.54=18.52 pollici.
La misura esatta sarà una 18 o una 19. Questo varia in base alla tua comodità e a altri fattori del tipo lunghezza braccia ecc...
Una volta trovata la taglia giusta dovrai fare le varie regolazioni per ovviare a problemi fisici
http://nonnos-house.miniville.fr/

"Non ti guadagni mai la vita, se non rischi la vita"
genk
 
Messaggi: 663
Iscritto il: dom set 17, 2006 21:59 pm
Località: Trentino..near Preore


Torna a MTB

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.