M.Catria, 53 e non solo

Sezione dedicata alla mountain bike

M.Catria, 53 e non solo

Messaggioda germana » lun dic 03, 2007 16:16 pm


Piccolo resoconto fotografico di una ?2 giorni? al Catria

Il primo giorno, visto l?orario tardo e il fatto che Suillo e Francy non lo conoscono, ci facciamo un giro sul sempre piacevole 53.



Sui prati verso la vetta. Siamo sopra le nuvole: come un?onda, sembrano frangersi contro la vetta del Cucco.
In lontananza i Sibillini, appena imbiancati.


Immagine

Immagine
L?inclinazione del pendio non è che la parte visibile delle mie discese, la mia gioia ne è il contenuto essenziale - P.Vallencant
______

www.nonsoloscialp.it - momenti di scialpinismo e non solo
Avatar utente
germana
 
Messaggi: 1675
Images: 20
Iscritto il: mar dic 31, 2002 18:21 pm
Località: Castelli Romani

Messaggioda germana » lun dic 03, 2007 16:19 pm

Il traverso alto, e spettacolare più che mai, la cresta


Immagine


Immagine


Immagine
L?inclinazione del pendio non è che la parte visibile delle mie discese, la mia gioia ne è il contenuto essenziale - P.Vallencant
______

www.nonsoloscialp.it - momenti di scialpinismo e non solo
Avatar utente
germana
 
Messaggi: 1675
Images: 20
Iscritto il: mar dic 31, 2002 18:21 pm
Località: Castelli Romani

Messaggioda germana » lun dic 03, 2007 16:23 pm

Cucù tra i faggi :wink:

Immagine

Immagine


Facile e divertente :)



Immagine
L?inclinazione del pendio non è che la parte visibile delle mie discese, la mia gioia ne è il contenuto essenziale - P.Vallencant
______

www.nonsoloscialp.it - momenti di scialpinismo e non solo
Avatar utente
germana
 
Messaggi: 1675
Images: 20
Iscritto il: mar dic 31, 2002 18:21 pm
Località: Castelli Romani

Messaggioda germana » lun dic 03, 2007 16:27 pm


Il secondo giorno le condizioni sono scoraggianti :?
La squadra dimezzata si accinge ad esplorare un sentiero che scende ad Isola Fossara, non mi ricordo con che numero è indicato.

Appena ci inoltriamo nel bosco, ci attraversa la strada un cinghialotto reduce da una seduta dal suo estetista per una bella maschera di bellezza 8O
Che rabbia non fare in tempo a fotografarlo! Ho la fotocamera nello zaino ... meglio tirarla fuori... ma non ci saranno altre occasioni :(

Nella nebbia, l?ambiente attorno a noi è ancora più selvaggio.



Immagine

Immagine
L?inclinazione del pendio non è che la parte visibile delle mie discese, la mia gioia ne è il contenuto essenziale - P.Vallencant
______

www.nonsoloscialp.it - momenti di scialpinismo e non solo
Avatar utente
germana
 
Messaggi: 1675
Images: 20
Iscritto il: mar dic 31, 2002 18:21 pm
Località: Castelli Romani

Messaggioda germana » lun dic 03, 2007 16:31 pm

Passaggi stile Mentorella si alternano a tratti scorrevoli, a volte in cresta


Immagine



Immagine


Immagine
L?inclinazione del pendio non è che la parte visibile delle mie discese, la mia gioia ne è il contenuto essenziale - P.Vallencant
______

www.nonsoloscialp.it - momenti di scialpinismo e non solo
Avatar utente
germana
 
Messaggi: 1675
Images: 20
Iscritto il: mar dic 31, 2002 18:21 pm
Località: Castelli Romani

Messaggioda germana » lun dic 03, 2007 16:35 pm

Pareti :D


Immagine


Immagine


L?ultimo tratto è il più tecnico, una goduria :D


Immagine

Immagine
L?inclinazione del pendio non è che la parte visibile delle mie discese, la mia gioia ne è il contenuto essenziale - P.Vallencant
______

www.nonsoloscialp.it - momenti di scialpinismo e non solo
Avatar utente
germana
 
Messaggi: 1675
Images: 20
Iscritto il: mar dic 31, 2002 18:21 pm
Località: Castelli Romani

Messaggioda germana » lun dic 03, 2007 16:36 pm

In conclusione, la discesa ci è molto piaciuta :D

Ci riproponiamo di ripeterla scendendo dalla vetta, con visibilità migliore, trovando un modo di evitare le tante strade che purtroppo deturpano questa splendida montagna.
L?inclinazione del pendio non è che la parte visibile delle mie discese, la mia gioia ne è il contenuto essenziale - P.Vallencant
______

www.nonsoloscialp.it - momenti di scialpinismo e non solo
Avatar utente
germana
 
Messaggi: 1675
Images: 20
Iscritto il: mar dic 31, 2002 18:21 pm
Località: Castelli Romani

Domanda

Messaggioda Gale79 » lun dic 03, 2007 19:10 pm

Bellissime foto!
Secondo te, entrambe i percorsi sono fattibili con una biga da XC?
Gale79
 
Messaggi: 43
Iscritto il: ven ott 19, 2007 12:26 pm
Località: Osteria Nuova

Re: Domanda

Messaggioda germana » mar dic 04, 2007 9:58 am

Gale79 ha scritto:Bellissime foto!
Secondo te, entrambe i percorsi sono fattibili con una biga da XC?


Ciao, il 53 è fattibile con una biga da xc anche se magari su qualche passaggio più ripido e scalinato dovrai scendere di sella... a meno che non sei molto bravo :wink:
Ovviamente dipende anche da che biga da xc è :roll:

Per quanto riguarda l'altro sentiero, non credo valga la pena tentarlo con un mezzo non adatto, i tratti scorrevoli sono limitati e i pezzi più belli sono quelli tecnici :)
L?inclinazione del pendio non è che la parte visibile delle mie discese, la mia gioia ne è il contenuto essenziale - P.Vallencant
______

www.nonsoloscialp.it - momenti di scialpinismo e non solo
Avatar utente
germana
 
Messaggi: 1675
Images: 20
Iscritto il: mar dic 31, 2002 18:21 pm
Località: Castelli Romani

Re: Domanda

Messaggioda Gale79 » mar dic 04, 2007 11:52 am

Ciao, il 53 è fattibile con una biga da xc anche se magari su qualche passaggio più ripido e scalinato dovrai scendere di sella... a meno che non sei molto bravo :wink:
Ovviamente dipende anche da che biga da xc è :roll:

Per quanto riguarda l'altro sentiero, non credo valga la pena tentarlo con un mezzo non adatto, i tratti scorrevoli sono limitati e i pezzi più belli sono quelli tecnici :)[/quote]

Grassie per la risposta,
Anche se sono della provincia di Pesaro, ancora non ho mai avuto modo di cimentarmi sul catria! Normalmente le location delle mie escursioni sono le Cesane e la limitrofe zona del furlo (con Paganuccio e Pietralata). Alcuni itinerari sono interessanti e le discese non tutte da sottovalutare, ma per la mia biga KTM Ultra sport con rock shock u-turn da 130cm max...rappresentano un pò il limite!
Gale79
 
Messaggi: 43
Iscritto il: ven ott 19, 2007 12:26 pm
Località: Osteria Nuova

Re: Domanda

Messaggioda germana » mar dic 04, 2007 12:06 pm

Gale79 ha scritto:
Grassie per la risposta,
Anche se sono della provincia di Pesaro, ancora non ho mai avuto modo di cimentarmi sul catria! Normalmente le location delle mie escursioni sono le Cesane e la limitrofe zona del furlo (con Paganuccio e Pietralata). Alcuni itinerari sono interessanti e le discese non tutte da sottovalutare, ma per la mia biga KTM Ultra sport con rock shock u-turn da 130cm max...rappresentano un pò il limite!


Se sei di quelle parti e frequenti Cesane e Paganuccio magari conosci i Sorci Verdi, nel caso salutameli :D

Quei posti sono un pò troppo lontani da Roma, difficilmente mi capiterà di metterci le ruote :wink:
Non ci sono mai stata e quindi non ti so fare un paragone col 53.
Comunque una bici con una forca da 130 non è proprio del tutto da xc :wink: io penso che tu possa provare :)
L?inclinazione del pendio non è che la parte visibile delle mie discese, la mia gioia ne è il contenuto essenziale - P.Vallencant
______

www.nonsoloscialp.it - momenti di scialpinismo e non solo
Avatar utente
germana
 
Messaggi: 1675
Images: 20
Iscritto il: mar dic 31, 2002 18:21 pm
Località: Castelli Romani

Messaggioda Gale79 » mar dic 04, 2007 13:26 pm

I sorciverdi non gli conosco personalmente ma mi è capitato di incrociarli qualche volta sulle cesane, dove c'è una bella downhill in stile north-shore!
Diciamo che rispetto a loro prediligo più giri pedalati, mix di salite e discese anche difficili (mix di pietraie e ripidoni in creste e in mezzo al bosco) ma niente di troppo estremo.
Se capiti, te li consiglio vivamente, sia dal punto di vista tecnico che da quello paesaggistico!

Per quel che riguarda il Catria...il 53 è un mio obiettivo prossimo futuro!
Gale79
 
Messaggi: 43
Iscritto il: ven ott 19, 2007 12:26 pm
Località: Osteria Nuova

Messaggioda granparadiso » mar dic 04, 2007 15:28 pm

:smt038 :smt038

=D> =D> =D>

......... :D e brava germana..........

allora sei riuscita a farteli stì 2 giorni al Catria è.........


bellissime le foto.....complimenti

bel massiccio vero :?:

:smt039
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
*************
Avatar utente
granparadiso
 
Messaggi: 3594
Images: 86
Iscritto il: lun ott 15, 2007 11:42 am
Località: Urbino

Messaggioda germana » mer dic 05, 2007 9:57 am

granparadiso ha scritto::smt038 :smt038

=D> =D> =D>

......... :D e brava germana..........

allora sei riuscita a farteli stì 2 giorni al Catria è.........


bellissime le foto.....complimenti

bel massiccio vero :?:

:smt039


Grazie, complimenti immeritati, fa tutto la fotocamera, e il posto...

Bella montagna davvero il Catria: è lontano da Roma ma una visita annuale ce la faccio sempre :D
L?inclinazione del pendio non è che la parte visibile delle mie discese, la mia gioia ne è il contenuto essenziale - P.Vallencant
______

www.nonsoloscialp.it - momenti di scialpinismo e non solo
Avatar utente
germana
 
Messaggi: 1675
Images: 20
Iscritto il: mar dic 31, 2002 18:21 pm
Località: Castelli Romani

Messaggioda AleXander » ven gen 11, 2008 2:12 am

Germà, come detto tramite sms devi portarmi sul Catria! :smt118 :smt118 :smt118

Foto bellissime, non vedo l'ora di provare questo sentiero...

Altro monte che m'incuriosisce è il Conero... è accessibile?
Avatar utente
AleXander
 
Messaggi: 22
Iscritto il: ven gen 11, 2008 1:22 am
Località: Castelli Romani

Messaggioda germana » ven gen 11, 2008 9:35 am

AleXander ha scritto:Germà, come detto tramite sms devi portarmi sul Catria! :smt118 :smt118 :smt118

Foto bellissime, non vedo l'ora di provare questo sentiero...

Altro monte che m'incuriosisce è il Conero... è accessibile?


Certo, il Conero è accessibile, eccetto alcuni sentieri lato mare (che però volendo... :twisted: ) ma i dislivelli sono necessariamente limitati, si tratta di un collinone boscoso di 500m.
L'ambiente è splendido, c'è modo di pedalare per salire senza fare asfalto, oppure di usare l'asfalto e la navetta :wink:
Considerata la distanza, è bello unirlo ad una vacanza marina, magari un we lungo ad inizio stagione (con le ginestre fiorite :D ) forse per la sola bici non vale la pena di partirci da Roma.

Per quanto riguarda il Catria, aspettiamo la buona stagione per godercelo come si deve: il nuovo sentiero scoperto da Renzo è una chicca, dobbiamo solo trovare il modo di congiungerlo alla cresta che parte dalla vetta e competerà con le più belle discese dell'Abbruzzistan :wink:
L?inclinazione del pendio non è che la parte visibile delle mie discese, la mia gioia ne è il contenuto essenziale - P.Vallencant
______

www.nonsoloscialp.it - momenti di scialpinismo e non solo
Avatar utente
germana
 
Messaggi: 1675
Images: 20
Iscritto il: mar dic 31, 2002 18:21 pm
Località: Castelli Romani

Messaggioda germana » ven gen 11, 2008 9:38 am

Marò, dimenticavo :? :wink: :lol:

BENVENUTO :D :D :D


(era ora...) :wink:
L?inclinazione del pendio non è che la parte visibile delle mie discese, la mia gioia ne è il contenuto essenziale - P.Vallencant
______

www.nonsoloscialp.it - momenti di scialpinismo e non solo
Avatar utente
germana
 
Messaggi: 1675
Images: 20
Iscritto il: mar dic 31, 2002 18:21 pm
Località: Castelli Romani

il buso

Messaggioda brixia11 » ven gen 11, 2008 10:09 am

Bei posti avete in Centro Italia, almeno quanto le alture dei nostri laghi (Garda e Iseo) o delle nostre valli (Camonica e Trompia). E belle foto, non basta solo la fotocamera :smt038


Una curiosità: ma quel sinkhole che si vede nella prima e nella seconda foto è una forma di carsismo superficiale tipo poljie/uvala o è una semplice depressione del terreno? E' carsica la zona?
Avatar utente
brixia11
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio mar 31, 2005 10:48 am
Località: Brescia

Messaggioda lumerennù » ven gen 11, 2008 10:50 am

cara germana, se come penso da febbraio riesco a essere un pò più libero nei WE, riprendo la mia Ancillotti, mi rialleno un pò poi ci facciamo un bel giro sul catria!!!
LA PACE
La colomba è l'uccello della pace
La donna è la pace dell'uccello
L'uomo cerca la pace per il suo uccello
lumerennù
 
Messaggi: 61
Iscritto il: mer nov 29, 2006 16:22 pm
Località: S. Severino Marche (MC)

Re: il buso

Messaggioda Gale79 » ven gen 11, 2008 12:07 pm

brixia11 ha scritto:Bei posti avete in Centro Italia, almeno quanto le alture dei nostri laghi (Garda e Iseo) o delle nostre valli (Camonica e Trompia). E belle foto, non basta solo la fotocamera :smt038


Una curiosità: ma quel sinkhole che si vede nella prima e nella seconda foto è una forma di carsismo superficiale tipo poljie/uvala o è una semplice depressione del terreno? E' carsica la zona?


Uhmmm che cosa sia quel buco non te lo so dire però se ti guarda il link sotto vedrai che la roccia è quasi esclusivamente calcarea..

http://www.fondazionecarifano.it/metaur ... Iti250.htm
Gale79
 
Messaggi: 43
Iscritto il: ven ott 19, 2007 12:26 pm
Località: Osteria Nuova

Prossimo

Torna a MTB

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.