Generazione lamentosa

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Generazione lamentosa

Messaggioda scairanner » sab nov 04, 2017 22:10 pm

Fare paragoni con chi come me ha iniziato a scalare qualche decennio fa forse è un pò azzardato, ma ricordo bene che ogni scoglio dove si potevano consumare dita, avambracci e scarpette era il benvenuto, con il mio primo socio (compagno di classe) sprizzavamo entusiasmo anche per salire 10 metri che oggi farebbero cagare, anche perchè di falesie ce n'erano ben poche, quelle belle dovevi accontentarti di vederle sulla RdM. Non era ancora importante quanto bella fosse la via, ma che ci fosse.
Ultimamente arrampico spesso con un gruppetto della nuova generazione, e cerco di osservare il modo di approcciarsi all'arrampicata delle nuove leve; sono quelli che escono dalle sale budde e chiudono a vista i 7a/quello che volete con passi budde (poi però un 6c/quello che volete di continuità lo ciccano, ma questo è un altro discorso), quelli, soprattutto, che la prima uscita fuori porta la fanno a Kalimnos o a San Vito.
Poi scalano sui tiri più belli della regione (almeno così sono definiti unanimemente dai vecchi e meno vecchi) ed è tutta una lamentela: eh ma quella presa fa male, quello spit è 10 cm troppo alto, la via non mi dice nulla, quel passo non mi piace, la roccia è troppo unta, troppo ruvida, troppo gialla, la via è troppo lunga, troppo corta, troppo media, sì però a Kalimnos, sì ma qua c'è troppa gente, sì ma qua non c'è nessuno, troppa ombra, troppo caldo, troppo perfetto... cazz° ragazzi avete trovato tutto pronto, centinaia e centinaia di tiri, magari ogni tanto un pò di entusiasmo... ma è così anche da voi? (ps: certo che non sono tutti così, ma noto indubbiamente un costante regresso nella capacità di accettare la realtà per com'è, si pretende il top del top).
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5927
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Generazione lamentosa

Messaggioda PIEDENERO » sab nov 04, 2017 22:32 pm

Smettila di scalare con coniglio e soci!

:mrgreen:
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Generazione lamentosa

Messaggioda scairanner » sab nov 04, 2017 22:36 pm

PIEDENERO ha scritto:Smettila di scalare con coniglio e soci!

:mrgreen:


coniglio è già troppo giovane, non è della nuova generazione, ma della futura :mrgreen:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5927
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Generazione lamentosa

Messaggioda bustomail » dom nov 05, 2017 9:24 am

Scientificamente viene chiamata " sindrome da invidia latente verso i giovani da parte di chi giovane non è più... "

8) 8)
bustomail
 
Messaggi: 581
Images: 6
Iscritto il: gio mar 08, 2007 19:38 pm

Re: Generazione lamentosa

Messaggioda Warm75 » dom nov 05, 2017 10:46 am

bustomail ha scritto:Scientificamente viene chiamata " sindrome da invidia latente verso i giovani da parte di chi giovane non è più... "

8) 8)

Esatto....è come quando, anche in altri contesti, ci si ritrova a dire "...ma come ca@@o faranno questi smidollati a portare avanti il mondo...", oppure frasi come "...la naja ci vorrebbe!!..Ma perché l'hanno abolita??..."
Faccio outing: negli ultimi anni mi son ritrovato 'ste parole più di una volta sulle labbra...però poi penso che quando avevo 17/18 anni io (a parte quella sulla naja che c'era ancora e il sottoscritto s'è fatto i suoi 12 mesi di esperienza, almeno nel mio caso, formativa) le sentivo da quelli che avevano più o meno l'età che mi ritrovo adesso...insomma: è una ruota che gira...e il mondo va avanti, magari non come vorremmo noi, ma va e se ne fotte di noi e di quelli che verranno dopo...diciamocelo...
ciao
Matteo
Warm75
 
Messaggi: 131
Images: 0
Iscritto il: gio set 28, 2017 15:54 pm

Re: Generazione lamentosa

Messaggioda Danilo » dom nov 05, 2017 11:22 am

le generazioni sono morte
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Generazione lamentosa

Messaggioda bustomail » dom nov 05, 2017 13:13 pm

pero' mi sia anche concesso dire una cosa a favore dei vecchiacci.
Da gggiovane ero una testa di c@xo come tutti o quasi, ma nonostane tutto, ho sempre lasciato i posti come li trovavo, e come me tanti altri.
Niente cicche, nastri per le dita o altro.
Qualche settimana fa ho riempito una bottiglia da 1/2litro di mozziconi e nastri in 20metri di falesia.
un tipo mi aveva detto che l'aveva gia pulita il mese prima...

saro' un lamentoso, ma mi da l'idea che la percentuale di c@xoni sia aumentata
bustomail
 
Messaggi: 581
Images: 6
Iscritto il: gio mar 08, 2007 19:38 pm

Re: Generazione lamentosa

Messaggioda scairanner » dom nov 05, 2017 14:13 pm

bustomail ha scritto:Scientificamente viene chiamata " sindrome da invidia latente verso i giovani da parte di chi giovane non è più... "

8) 8)


Mi spieghi cosa avrei da invidiare ad un giovane in preda alla sindrome del "devo fare più cose possibili in tempo zero e postarle sui social" e che di tutte queste non riesce ad emozionarsi nemmeno per una?
Casomai sono loro che avranno invidia di come abbiamo vissuto noi, non mi cambierei con un ventenne di oggi neanche in punto di morte.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5927
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Generazione lamentosa

Messaggioda bustomail » dom nov 05, 2017 15:14 pm

sii sincero: se ai tuoi tempi ci fossero stati facebook, smartphone, palestre, montura ecc. non ti saresti comportato allo stesso modo?? :mrgreen: :mrgreen:
bustomail
 
Messaggi: 581
Images: 6
Iscritto il: gio mar 08, 2007 19:38 pm

Re: Generazione lamentosa

Messaggioda Steff » dom nov 05, 2017 15:57 pm

scairanner ha scritto: ma è così anche da voi?

:-k ... non saprei....io continuo preferibilmente ad andare nelle falesie sfigate e in quelle "belle" ci vado solo la mattina presto (il climber moderno ha i bioritmi serali 8) da vero bulderista )
Avatar utente
Steff
 
Messaggi: 269
Images: 3
Iscritto il: gio dic 29, 2016 17:25 pm

Re: Generazione lamentosa

Messaggioda Patrizio70 » dom nov 05, 2017 23:29 pm

Qualsiasi generalizzazione è sbagliata.
Pure questa.
(cit.)
Sarà tempo per dormir che noi non saremo
Patrizio70
 
Messaggi: 127
Images: 1
Iscritto il: ven giu 14, 2013 14:36 pm


Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.