Italiani più sani al mondo

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Italiani più sani al mondo

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar mar 28, 2017 9:03 am

Con tutte le riserve che queste classifiche possono suscitare:

Regioni.it 3125 - 20/03/2017) Gli italiani godono di buona salute, al punto da esser considerati in testa nel mondo per la salubrità. A sancirlo è la classifica 'Bloomberg Global Health Index' effettuata su 163 Paesi
L'Italia è quindi il Paese con la popolazione maggiormente in salute e sana a livello mondiale, e questo nonostante la situazione economica 'in difficoltà'.
Un bambino nato in Italia ha una aspettativa di vita di un ottuagenario, mentre in Paesi come il Sierra Leone l'aspettativa di vita è di circa 52 anni.
Nella classifica dei Paesi 'più in salute', dopo l'Italia, figurano Islanda, Svizzera, Singapore, Australia. Gli Usa sono al 34/mo posto.
E’ la dieta mediterranea a rappresentare l’elisir di lunga vita. I dati del 'Bloomberg Global Health Index', oltre a indicare l'Italia prima nella classifica dei Paesi 'più in salute' a livello mondiale, sottolinea anche la maggiore aspettativa di vita. E la dieta mediterranea nel 2010 è diventata patrimonio Unesco perché ritenuta una grande alleata della salute.

Mi permetterei comunque di condividere una considerazione letta su un articoletto di Repubblica ("ne salva più il welfare del pomodoro"): se c'è qualcosa di vero in questo "primato", forse non è solo merito della dieta mediterranea, ma magari anche del nostro bistrattato e vituperato sistema sanitario. Almeno finché dura, e se sopravviverà ai tagli passati presenti e futuri.

Erbivori saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Italiani più sani al mondo

Messaggioda Sbob » mar mar 28, 2017 18:57 pm

Il sistema sanitario pubblico ha i suoi difetti, ma per allungare la vita media rende molto di piu' dare un'assistenza decente ai poveracci che non disporre di megacure per allungare di qualche giorno la vita di qualche riccone, o accorciare le code al pronto soccorso.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: Italiani più sani al mondo

Messaggioda joecasello » mar mar 28, 2017 19:12 pm

Più sani, nel bellunese.. 8)
joecasello
 
Messaggi: 80
Iscritto il: lun gen 20, 2014 11:33 am

Re: Italiani più sani al mondo

Messaggioda piazarol » mar mar 28, 2017 19:16 pm

joecasello ha scritto:Più sani, nel bellunese.. 8)


di necessità ne fan virtù, visti gli ospedali... :roll:
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: Italiani più sani al mondo

Messaggioda KIKKA-MO » mar mar 28, 2017 20:14 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto: Mi permetterei comunque di condividere una considerazione letta su un articoletto di Repubblica ("ne salva più il welfare del pomodoro"): se c'è qualcosa di vero in questo "primato", forse non è solo merito della dieta mediterranea, ma magari anche del nostro bistrattato e vituperato sistema sanitario. Almeno finché dura, e se sopravviverà ai tagli passati presenti e futuri.


amen

sfiniti (da tre guardie in cinque giorni, frutto per la verità di cambi un tantino dissennati) saluti
KIKKA-MO
 
Messaggi: 422
Iscritto il: dom set 25, 2011 15:23 pm

Re: Italiani più sani al mondo

Messaggioda funkazzista » mer mar 29, 2017 8:20 am

Ovvero: "Per ora non conviene ancora investire in cliniche private in Italia, bisogna aspettare gli effetti delle riforme".
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm


Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 33 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.