Vittima innocente

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Re: Vittima innocente

Messaggioda Steff » gio gen 26, 2017 10:19 am

climbalone ha scritto:
Non so a voi, ma quel titolo mi fa accapponare la pelle.

A me sono altre le cose che mi fanno accapponare la pelle.
E, ti dirò, certe sentenze che escono dal carcere, ad esempio sui pedofili, mi suonano più giuste di quelle dei tribunali. Anche come deterrente.
E certe sentenze dei tribunali, quelle sì, mi fanno accapponare la pelle!
Avatar utente
Steff
 
Messaggi: 269
Images: 3
Iscritto il: gio dic 29, 2016 17:25 pm

Re: Vittima innocente

Messaggioda wolf jak » gio gen 26, 2017 10:46 am

Mi sembra un'interpretazione un po' forzata la tua. Te ne propongo un'altra, decidi tu se ti convince.

In caso di sparatorie, queste si svolgono spesso tra malavitosi. Siamo quindi nell'ambito di un giudizio di riprovevolezza delle condotte di tutti i partecipanti, che si sono messi in una situazione di contrasto alla legge. Nota bene: non per questo non vengono perseguiti e puniti i criminali, ma è ben agevole osservare come vi sia una situazione diversa tra chi si ritrova coinvolto in una sparatoria senza averne nulla a che spartire, e chi a tale sparatoria partecipi.

Se ci aggiungi l'esigenza per il titolista di restare dentro uno spazio necessariamente breve, la comunicazione non potrà che essere stringata.

A me pare che in tali casi distinguere tra vittime coinvolte e vittime non coinvolte (innocenti) non faccia gridare allo scandalo.


Lasciamo perdere invece danno collaterale per eventi criminali, che quello sì mi pare davvero fuori luogo.
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Vittima innocente

Messaggioda arteriolupin » gio gen 26, 2017 12:25 pm

Non ci vedo nulla di scandaloso.

Già Wolf Jak ha dato un'ottima lettura.

Considerate le topiche di alcuni titolisti, più o meno recenti, questa non rientra nemmeno in quelle oscene.

Parlare di "vittima innocente" no è del tutto fuori luogo, anzi...

Puoi essere vittima di una sparatoria o di un incidente.

Se ne sei la causa, sei vittima, ma non innocente. Se non ne sei la causa, sei doppiamente sfigato, che si traduce con "vittima innocente".

Il ricorso alle figure retoriche o il richiamo alle stesse fa parte da sempre dell'arte dei titolisti... A volte l'azzeccano, altre meno. Questa, ripeto, non p una delle peggiori...
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Re: Vittima innocente

Messaggioda scairanner » gio gen 26, 2017 12:54 pm

Anch'io non ci vedo nulla di scandaloso.
Tralasciando l'orribile "danno collaterale", che termine suggeriresti in alternativa, per rendere con l'immediatezza di un titolo l'immagine di una morte così accidentale, nonché dovuta a un regolamento di conti tra esseri "umani"?
Non vedo poi come l'unica alternativa all'innocenza sia per forza la colpevolezza, c'è un mondo in mezzo.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5928
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Vittima innocente

Messaggioda mikesangui » gio gen 26, 2017 14:36 pm

Steff ha scritto:
climbalone ha scritto:
Non so a voi, ma quel titolo mi fa accapponare la pelle.

A me sono altre le cose che mi fanno accapponare la pelle.
E, ti dirò, certe sentenze che escono dal carcere, ad esempio sui pedofili, mi suonano più giuste di quelle dei tribunali. Anche come deterrente.
E certe sentenze dei tribunali, quelle sì, mi fanno accapponare la pelle!


questo commento ..sì .. mi fa accapponare la pelle.
mikesangui
 
Messaggi: 450
Iscritto il: mer feb 22, 2006 18:02 pm

Re: Vittima innocente

Messaggioda mikesangui » gio gen 26, 2017 14:39 pm

arteriolupin ha scritto:Non ci vedo nulla di scandaloso.

Già Wolf Jak ha dato un'ottima lettura.

Considerate le topiche di alcuni titolisti, più o meno recenti, questa non rientra nemmeno in quelle oscene.

Parlare di "vittima innocente" no è del tutto fuori luogo, anzi...

Puoi essere vittima di una sparatoria o di un incidente.

Se ne sei la causa, sei vittima, ma non innocente. Se non ne sei la causa, sei doppiamente sfigato, che si traduce con "vittima innocente".

Il ricorso alle figure retoriche o il richiamo alle stesse fa parte da sempre dell'arte dei titolisti... A volte l'azzeccano, altre meno. Questa, ripeto, non p una delle peggiori...


In realtà tutte le vittime sono innocenti. Anche quelle che partecipa alla sparatoria. In quanto il concetto di innocenza si associa al crimine di cui si discute. O uno si suicida o è vittima di un altro che è colpevole.
Il fatto di essere colpevole (e sotto sotto pensare che sia giusto e ce lo si meriti) del fatto che ti hanno sparato solo perché sei nel mezzo i una sparatoria , mi pare sbagliato e anche piuttosto giustizialista.

ma è solo un mio pensiero.
mikesangui
 
Messaggi: 450
Iscritto il: mer feb 22, 2006 18:02 pm

Re: Vittima innocente

Messaggioda Sbob » gio gen 26, 2017 15:20 pm

mikesangui ha scritto:In realtà tutte le vittime sono innocenti.

Detto cosi' mi pare un'affermazione un po' troppo assoluta.
Se vado da uno, gli ammazzo la mamma, gli violento la figlia, e quello mi spara sono vittima, ma non proprio innocente...


Tra un criminale che si fa coinvolgere in una guerra di mafia e finisce sparato, e un poveraccio che scende a far la spesa e si prende una pallottola vedo una certa differenza morale. Come c'e' differenza tra quello che si becca una pallottola per sfiga e il magistrato che combatte la mafia con coraggio e finisce ammazzato.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: Vittima innocente

Messaggioda funkazzista » lun gen 30, 2017 22:28 pm

Immagine
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm


Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.