Lo scroccatore di sicure perfetto

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Lo scroccatore di sicure perfetto

Messaggioda renzulli » mer ago 05, 2015 15:40 pm

Apro questa discussione per elencare le caratteristiche indispensabili, che una persona deve avere, per poter scroccare una sicura in falesia ad un perfetto sconosciuto e non sentirsi rispondere "NO"
Chissa che non possa aiutarmi ed aiutare altri climbers in difficoltà..

Il perfetto scroccatore di sicure deve essere:
- f**a (anche se appartiene al genere maschile),
- dotato di corda, imbrago, rinvii (min12), dispositivo assicuratore, moschettone a ghiera..il tutto possibilmente in ottimo stato (meglio se il materiale ha ancora le etichette attaccate),
- forte (sotto l'aspetto arrampicatorio, ma non solo), qui chiedo ai più esperti la definizione di forte,
- attento allo stato psico-fisico del potenziale compagno (non chiedere se la persona è affaticata dall'ultimo tiro o se ne sta in falesia per meditare..)
...
La sicurezza ha un ventre tenero
ma è un demonio steso fra di noi
ti manca e quindi puoi non crederlo
ma io non mi sentivo libero..

Afterhours
renzulli

Re: Lo scroccatore di sicure perfetto

Messaggioda renzulli » mer ago 05, 2015 15:55 pm

- in grado di chiudere il tiro in tempi ragionevoli (anche qui invoco l'aiuto dei più esperti per definire meglio il punto),
- in grado di offrire (qualora si invertissero i ruoli), un sicura attenta, dinamica al punto giusto
...

Afterhours
renzulli

Messaggioda funkazzista » mer ago 05, 2015 16:03 pm

- Ha corda, rinvii e salcazzo per far sicura, così non consumi i tuoi. E se per caso tocca abbandonare qualcosa te ne fotti.
- Scala veloce come un razzo e non si appende mai.
- Monta tutti i tiri che vuoi, di qualunque grado.
- Ha il diploma di Master Belayer™.
- Ti fa sicura anche per un'ora filata, mentre tu ripassi per l'ennesima volta, con la corda dall'alto, quel c***o di movimento che non ti viene mai, e non protesta mai.
- Non ti rompe i cabasisi con chiacchiere inutili e non cerca di fare il simpatico. Scala e basta. In silenzio.

:mrgreen:
funkazzista

Images: 10

Messaggioda funkazzista » mer ago 05, 2015 16:07 pm

- Nello zaino ha una birra ghiacciata per te.
funkazzista

Messaggioda renzulli » mer ago 05, 2015 16:22 pm

funkazzista ha scritto:- Nello zaino ha una birra ghiacciata per te.

Che classe! :wink:

Afterhours
renzulli

Messaggioda cru » mer ago 05, 2015 17:33 pm

Si tutto corretto. Purtroppo la realtà è completamente diversa da come la immaginate. Gli scroccatori più esperti e seriali si presentano solo con imbrago e scarpette. Spesso scroccano più tiri da secondi con la scusa di velocizzare e non disturbarvi troppo ma va sempre a finire in ripetute. Non si preoccupano minimamente di parità o disparità delle persone che devono arrampicare, dell'orario a cui arrivano in falesia o di eventuali tempi di riposo altrui. A volte il loro cinismo sconfina anche in ambito familiare: posso testimoniare di scroccatori in ritardo a prendere i figli a causa de "l'ultimo tiro"; e addirittura di figli o amici circuiti con la scusa dell'escursione visti annoiarsi mortalmente in falesia dopo che lo scroccatore ha tirato fuori l'imbrago dallo zainetto.

Quindi non confondere gli scroccatori coi compagni perfetti. Tra robin Hood e al capone c'è una bella differenza.
Sul marso te ghè da 'ndare a roda alta!
cru

Messaggioda renzulli » mer ago 05, 2015 21:53 pm

Cavolo Cru..bei personaggi ti son capitati, mi sarò abituato troppo bene io nelle piccole falesie vicino a casa, dove direttamenre o indirettamente ci si conosceva tutti..ma, evidentemente, la variabilità umana non ha confine.

Afterhours
renzulli

Messaggioda EvaK » mer ago 05, 2015 22:18 pm

funkazzista ha scritto:- Ha corda, rinvii e salcazzo per far sicura, così non consumi i tuoi. E se per caso tocca abbandonare qualcosa te ne fotti.
- Scala veloce come un razzo e non si appende mai.
- Monta tutti i tiri che vuoi, di qualunque grado.
- Ha il diploma di Master Belayer™.
- Ti fa sicura anche per un'ora filata, mentre tu ripassi per l'ennesima volta, con la corda dall'alto, quel c***o di movimento che non ti viene mai, e non protesta mai.
- Non ti rompe i cabasisi con chiacchiere inutili e non cerca di fare il simpatico. Scala e basta. In silenzio.

:mrgreen:

questo qua non è l'assicuratore perfetto, è un professionista con p.iva e potrebbe rientrare nelle professioni del futuro
dimentichi però:
Lo S.S.P. (scroccatore di sicure perfetto) è local della falesia e ti sa spiegare tutti i muvs. Ma se non glieli chiedi ti lascia provare a vista. (e se la ride perchè non sai lo sgamo per passare).
lo S.S.P. in genere arriva nella sua solita falesia con tutto e ha il grigri modificato, perchè se non trova nessuno scala per i cavoli suoi
lo S.S.P. in generale il materiale ce l'ha vecchio e consunto, ma a te non te ne frega niente perchè i tiri suoi li fa con il materiale suo, che tanto al massimo ci vola lui (che poi è un razzo e non vola mai).

per la birra ghiacciata non so... con questo caldo regge al massimo 10 minuti poi diventa brodo. Ma l'S.S.P. ti saprà consigliare senz'altro il licensì (da noi si dice così di baretto urfido ma economico nel paesello) per bere ottima birra con panino di dimensioni galattiche.
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Messaggioda cru » gio ago 06, 2015 1:30 am

renzulli ha scritto:Cavolo Cru..bei personaggi ti son capitati, mi sarò abituato troppo bene io nelle piccole falesie vicino a casa, dove direttamenre o indirettamente ci si conosceva tutti..ma, evidentemente, la variabilità umana non ha confine.

no vabbe' non sono tutti cosi', questi sono scroccatori professionisti. il problema e' proprio conoscerli, anche solo di vista. sei fottuto se non sei uno che lascia al parcheggio le buone maniere.
cru

Messaggioda cinetica » gio ago 06, 2015 9:19 am

bah,

non capisco che gran problema ci sia a far sicura a uno che te lo chiede,
nella maggior parte dei casi è qualcuno a cui hanno tirato il pacco
o qualcuno che non è ancora riuscito a farsi un giro di amici

anche da ste chiacchere son sempre piu convinto che in generale "la comunita" dei climbers non sia affatto meglio del resto che c'e in giro, che al circolo del bar sport a bere il bianchino ci trovi spesso gente piu simpatica
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda brando » gio ago 06, 2015 9:42 am

EvaK ha scritto:... lo S.S.P. in generale il materiale ce l'ha vecchio e consunto...

:smt107
oddio che ricordi da brivido :smt119 :smt100
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda fondei » gio ago 06, 2015 11:18 am

cru ha scritto:Si tutto corretto. Purtroppo la realtà è completamente diversa da come la immaginate. Gli scroccatori più esperti e seriali si presentano solo con imbrago e scarpette. Spesso scroccano più tiri da secondi con la scusa di velocizzare e non disturbarvi troppo ma va sempre a finire in ripetute. Non si preoccupano minimamente di parità o disparità delle persone che devono arrampicare, dell'orario a cui arrivano in falesia o di eventuali tempi di riposo altrui. A volte il loro cinismo sconfina anche in ambito familiare: posso testimoniare di scroccatori in ritardo a prendere i figli a causa de "l'ultimo tiro"; e addirittura di figli o amici circuiti con la scusa dell'escursione visti annoiarsi mortalmente in falesia dopo che lo scroccatore ha tirato fuori l'imbrago dallo zainetto.

Quindi non confondere gli scroccatori coi compagni perfetti. Tra robin Hood e al capone c'è una bella differenza.

:lol: :lol: :lol:

ne conosci davvero?
fondei

Messaggioda cru » gio ago 06, 2015 12:18 pm

@fondei: si e qualcuno sono sicuro che lo conosci anche tu.

@cinetica: si parla di scroccatori pro non di poveri disperati. Se andassi meno al bar e più in falesia sono sicuro che qualcuno potrebbe farti cambiare idea.
cru

Messaggioda al » gio ago 06, 2015 12:42 pm

l'ultimo scroccatore di sicure l'ho trovato a ceresole
veniva da roma accompagnato da una tipa che camminava su e giù sotto le cascate senza casco: e lui non le diceva niente.....

Nella trappola cade il socio: un'ora a fare il tiro. un'ora.

l'amico voleva lasciarlo legato all'albero.

ps
il fenomeno chiedeva informazioni per il giorno dopo che voleva andare a fare Repetance.
al

Images: 17

Torna a Parole in libertà