Erri che fa cadere le mura di gerico

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Re: Erri che fa cadere le mura di gerico

Messaggioda funkazzista » lun feb 20, 2017 9:08 am

cosa vuole dire.mah.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Erri che fa cadere le mura di gerico

Messaggioda Steff » lun feb 20, 2017 11:39 am

funkazzista ha scritto:cosa vuole dire.mah.

basta leggere la didascalia :wink:
"Nipote di Ötzi griffato Montura"
Avatar utente
Steff
 
Messaggi: 269
Images: 3
Iscritto il: gio dic 29, 2016 17:25 pm

Re: Erri che fa cadere le mura di gerico

Messaggioda Spartaco » lun feb 20, 2017 13:15 pm

climbalone ha scritto:Immagine
Un fermo immagine tratto da una recente intervista TV.


fa.il gomblottista.
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm

Re: Erri che fa cadere le mura di gerico

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » gio apr 27, 2017 18:46 pm

Da planetmountain:

Erri De Luca e l'esperienza con Medici Senza frontiere sulla nave Prudence impegnata a salvare i migranti sul Mediterraneo.
"Pratico alpinismo e credo di sapere di preciso cosa sia il verbo scalare. Invece non lo sapevo. Ho imparato in mare a bordo di una nave quello che nessuna cima raggiunta mi ha insegnato prima. Perciò sotto pelle si è impresso il tatuaggio di una scala di corda coi pioli di legno." Chi scrive è Erri De Luca. La nave è la Prudence che, per Medici Senza Frontiere, è impegnata nel sud Mediterraneo a soccorere gli uomini e le donne che fuggono dalle guerre e dalla fame. Erri De Luca ha passato 15 giorni a bordo. Ha vissuto e visto tutto ciò che se non vissuto e visto è difficile anche solo immaginare, se non proprio comprendere.

Si è perso il conto di quante donne, bambini, uomini siano morti in questi anni nel Mediterraneo. Succede da anni. Succede ogni giorno. Eppure c'è chi si interroga sul da farsi. Chi va per mare sa che chi è in difficoltà si aiuta, si salva. E' lo stesso per chi va per montagne. "Non si può mica lasciare morire la gente" mi rispose Lorenzo Lorenzi, grande alpinista e scoiattolo di Cortina, quando gli domandai perché per tanti anni aveva fatto parte del Soccorso Alpino. Non aggiunse altro... non ce n'era bisogno. Non si può rimanere indifferenti. Anche per questo, se volete, vi invitiamo a leggere – sul Fatto Quotidiano - il diario che Erri De Luca ha dedicato alla sua esperienza con MSF sulla Prudence. Forse anche questo ha a che fare con quel senso più profondo della vita che cerchiamo nella scalata e sulle montagne.

Salud
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Erri che fa cadere le mura di gerico

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » gio apr 27, 2017 22:22 pm

Ora su La7.

Per chi fosse interessato.

Annunciatori saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Erri che fa cadere le mura di gerico

Messaggioda Kinobi » ven apr 28, 2017 8:09 am

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:... è impegnata nel sud Mediterraneo a soccorere gli uomini e le donne che fuggono dalle guerre e dalla fame. Erri De Luca ha passato 15 giorni a bordo. Ha vissuto e visto tutto ciò che se non vissuto e visto è difficile anche solo immaginare, se non proprio comprendere.
...


OT
Una domanda: ho appena visitato tutte le spiagge a sud di Creta, la quale ha tutta la Libia e l'Egitto davanti; in una giornata limpida si vedeva la costa. Alcuni ammaraggi possibili su spiagge di KM di sabbia fine.
Non ho visto una persona di colore in tutta l'isola, non ho visto un centro di accoglienza, non ho visto nulla di nulla. Manco i mitici gabbiotti tipo Kalymnos delle Nazioni Unite. Nemmeno nelle città grandi.
Non sono stato nelle zone dell'Ovest lato Turchia. Però il sud lo girato tutte le spiagge. Il mare era piatto per vari giorni. Piatto è "piatto".
L'economia di Creta, per me, se la passa alla grande. Da li con pochi soldi prendi il volo per un 60 destinazioni europee con il trattato di Scheghen. Pochi soldi significa anche 29 euro per un biglietto.
Per cui, mi domando perchè, visto che è molto più vicina che noi alla Libia, nessuno ammara da loro.
Fine OT
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Erri che fa cadere le mura di gerico

Messaggioda Sbob » ven apr 28, 2017 10:07 am

Pochi soldi se hai i documenti in regola, se no su un aereo non ci sali.

Arrivato in Italia, se riesci a non lasciare le impronte, vai facilmente in Germania o Svezia, dove molti immigrati sperano di arrivare.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: Erri che fa cadere le mura di gerico

Messaggioda Kinobi » ven apr 28, 2017 12:51 pm

@ Sbob: alcuni dicono abbiano soldi. Ti prendi un hotel a 25 la doppia. Ti lavi. Vai in aeroporto, prendi un volo x zona Schenghen da ryanair a 50 euro. Ti chiedono il documento solo quando sei al gate. Mi sa una carta d'identità falsa x il gate te la fanno al porto per pochi soldi.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Erri che fa cadere le mura di gerico

Messaggioda Sbob » ven apr 28, 2017 13:48 pm

Kinobi ha scritto:@ Sbob: alcuni dicono abbiano soldi. Ti prendi un hotel a 25 la doppia. Ti lavi. Vai in aeroporto, prendi un volo x zona Schenghen da ryanair a 50 euro. Ti chiedono il documento solo quando sei al gate. Mi sa una carta d'identità falsa x il gate te la fanno al porto per pochi soldi.

Non so quanto sia facile farsi una carta d'identita' falsa, procurarsi dei vestiti tali da non dare nell'occhio, imparare bene una lingua UE (quella della carta d'identita' falsa) tanto da non dare nell'occhio.
Devi avere un'organizzazione buona sul posto che ti procura tutto.

Rispetto ad arrivare in Italia, attraversare il paese senza che nessuno ti controlli, mi pare un bel po' piu' complicato.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: Erri che fa cadere le mura di gerico

Messaggioda Kinobi » ven apr 28, 2017 14:05 pm

@ sbob
Il mio era un OT.
However mi pare più facile come dico io ( non serve documento EU x Schenghen), che farti soccorrere e schedare in mare da noi. Questo per arrivare da clandestino in Europa. Se invece il tuo fine è richiedere asilo fai lo stesso recandoti da un commissariato.
Trovo molto più cheap un volo aereo che attraversare l'Italia. Per quello non capisco perché da noi.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Erri che fa cadere le mura di gerico

Messaggioda Sbob » ven apr 28, 2017 14:24 pm

Suppongo che chi organizza il viaggio non faccia sapere ai migranti che verranno beccati e schedati appena presi dal mare.

L'opzione commissariato non esiste: come vieni preso e schedato puoi chiedere asilo (in Italia). Se invece riesci a non farti schedare, scappi in Germania o Svezia, e appena arrivato nel paese di tuo gradimento ti rechi in commissariato e ti fai schedare.
Per normativa europea devi rimanere nel paese dove ti schedano, per cui tutti sperano di farsi schedare dove le opportunita' sono piu' alte.

Sul perche' le navi portino i migranti in Italia e non a Creta o altrove, non so. Penso che per leggi del mare debbano portare al paese sicuro piu' vicino, il che esclude Creta. L'alternativa e' Malta, ma l'isola non credo abbia capacita' di accogliere molta gente (ha meta' degli abitanti di Torino).


Riguardo al mezzo: e' molto piu' semplice muoversi via terra in area Schengen, non ti serve avere documenti.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: Erri che fa cadere le mura di gerico

Messaggioda Kinobi » ven apr 28, 2017 14:44 pm

Mantengo le mie opinioni. E non credo che dopo tutti questi anni non sappiamo le astuzie. O sono più astuti.
Io credo che i greci non li vadano a prendere se ci sono problemi. Non almeno cosi al largo. Noi si. E se gli danno asilo da loro non è come da noi.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Erri che fa cadere le mura di gerico

Messaggioda Kinobi » ven apr 28, 2017 14:46 pm

Sbob ha scritto:
Riguardo al mezzo: e' molto piu' semplice muoversi via terra in area Schengen, non ti serve avere documenti.

Ps
Credo sia solo che Ryan air che chiede il documento.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Erri che fa cadere le mura di gerico

Messaggioda Sbob » ven apr 28, 2017 14:51 pm

Kinobi ha scritto:
Sbob ha scritto:
Riguardo al mezzo: e' molto piu' semplice muoversi via terra in area Schengen, non ti serve avere documenti.

Ps
Credo sia solo che Ryan air che chiede il documento.

8O Senza documenti non sali su un aereo!
Li dovrebbero controllare sempre al controllo sicurezza e all'imbarco (il secondo qualche volta l'ho visto tralasciare).
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: Erri che fa cadere le mura di gerico

Messaggioda VECCHIO » ven apr 28, 2017 15:46 pm

Noi italiani in primis, ma anche molti europei e non, stiamo sviluppando, in chiave moderna e senza violenza estrema, quella che a me sembra una nuova "tratta degli schiavi".
Come i vecchi negrieri andiamo a prenderli vicino alle loro coste, li prendono là vicino pochissimo gli stati, moltissimo i "privati"(pirati?).

Ovvio che estremizzo il discorso, però ogni tanto resto di stucco per certi accadimenti.
ora lo pensa anche la magistratura......
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: Erri che fa cadere le mura di gerico

Messaggioda Sbob » ven apr 28, 2017 16:58 pm

Il passaporto è la parte più nobile di un uomo. E difatti non è mica così semplice da fare come un uomo. Un essere umano lo si può fare dappertutto, nel modo più irresponsabile e senza una ragione valida; ma un passaporto, mai. In compenso il passaporto, quando è buono viene riconosciuto; invece un uomo può essere buono quanto vuole, non viene riconosciuto lo stesso.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: Erri che fa cadere le mura di gerico

Messaggioda monaco » ven apr 28, 2017 18:21 pm

il check-in senza mostrare passaporto o carta d'identita' capita di farlo quando hai comprato on-line il biglietto al nome di ''Emanuele Taldeitali'' e la tua faccia al controllo corrisponde ad un maschio bianco west-europeo...
se lo hai comprato on-line sempre al nome di ''Emanuele Taldeitali'' ma c'hai la faccia di ''Cid Mustafa'', dal marcato tratto nord-africano...ti assicuro che un nanosecondo dopo che han passato lo scanner sulla carta d'imbarco ti invitano, cortesemente, a fare un giretto al posto di polizia locale.

chi parla delle motivazioni che spingono i migranti (rifugiati, ``economici'' o poco importa) a rischiar la morte per attraversare il mediterraneo e arrivare nel paese del bengodi...
prima dovrebbe emigrare lui per almeno un lustro...anche da ``petit joueur'' come me, come un emigrante di lusso.
per capire definitivamente che, se a casa tua si stesse un filino meglio (per loro significa non morire di fame...per me, molto piu' egoisticamente, rinunciare ad una qualsiasi carriera scientifica) preferiresti rimanere nella terra natale per quanto il paese del bengodi sia godereccio.
(e non mi si spacci per emigrazione tre mesi di lavoro estivo nella mitteleuropa o in UK...).

poi possiamo parlare di tutti i problemi che l'immigrazione comporta, soprattutto se l'integrazione rimane l'ultimo degli obbiettivi.
ma con bene in mente che se le differenze tra le condizioni di vita laggiu' e nel bengodi sono talmente grandi da spingere centinaia di migliaia di persone ad abbandonare casa loro e affrontare viaggi della (poca) speranza...
puoi mettere i cannoni sulle barche, costruire muri elettrificati e il vallo adriano...non li fermerai.
e allora e' meglio capire come gestirli...meglio di una futura guerra, meglio di un europa che va in merda, meglio che raccatare i cadaveri in mare.
ma no...tanto Salvini chiude le frontiere...e paga lui!

sul fatto che la guardia costiera italiana sia obbligata a raccattarli mentre quella libica se ne fa un baffo...fa parte del bengodi di cui parlavo sopra.
la vecchia europa, nonostante secoli bui, ha anche dato i natali ai diritti umani e al diritto internazionale. sono contento quando lo rispetta (e arrabbiato quando, per il puro soldo, non lo fa...)

scusate lo sfogo.
EP-team
monaco
 
Messaggi: 817
Images: 41
Iscritto il: mar gen 10, 2006 12:24 pm
Località: marseille

Re: Erri che fa cadere le mura di gerico

Messaggioda Callaghan » ven apr 28, 2017 19:13 pm

monaco ha scritto:(...)
scusate lo sfogo.

ci mancherebbe.
sai, se è vero che la storia sta all'uomo come il letame ai pomodori, la vecchia europa, ed i fottuti angloamericani, basterebbe si guardassero indietro di qualche secolo per trovare non una ragione, ma milioni, quanti sono quelli che vengon qui da là, per vergognarsi di quel che là hanno fatto, e che ha permesso qua lo sviluppo che attualmente ci rinfranca (sto parlando, ad esempio, del banale rame, che abbiamo inculato alla stragrande da qualche parte, regalando agli indigeni un sicuro futuro, sennò se li sbranavano i leoni).

ma, come dice quel tale, la distanza è grande la memoria cattiva e vicina, e ci dobbiamo sempre riascoltare queste puttanate da bar frequentato da ubriaconi leghisti che non sanno contare sino a dieci.

ciao
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Erri che fa cadere le mura di gerico

Messaggioda Kinobi » ven apr 28, 2017 22:34 pm

Sbob ha scritto:
Kinobi ha scritto:
Sbob ha scritto:
Riguardo al mezzo: e' molto piu' semplice muoversi via terra in area Schengen, non ti serve avere documenti.

Ps
Credo sia solo che Ryan air che chiede il documento.

8O Senza documenti non sali su un aereo!
Li dovrebbero controllare sempre al controllo sicurezza e all'imbarco (il secondo qualche volta l'ho visto tralasciare).



Non per fare sborone. Nell' ultimo mese 5 voli in eu, più due extra Schenghen. Mi han guardato nei voli Schenghen il documento solo al gate. E male. Mio figlio di 10 anni era segnato come maggiorenne.
Per la Romania controllo prima e dopo.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Erri che fa cadere le mura di gerico

Messaggioda Kinobi » ven apr 28, 2017 22:43 pm

monaco ha scritto:il check-in senza mostrare passaporto o carta d'identita' capita di farlo quando hai comprato on-line il biglietto al nome di ''Emanuele Taldeitali'' e la tua faccia al controllo corrisponde ad un maschio bianco west-europeo...
se lo hai comprato on-line sempre al nome di ''Emanuele Taldeitali'' ma c'hai la faccia di ''Cid Mustafa'', dal marcato tratto nord-africano...ti assicuro che un nanosecondo dopo che han passato lo scanner...

scusate lo sfogo.


Guarda
Mi hanno portato in galera perché avevo nome ebreo... per cui sono pratico dei clichet.

Non insisto. Ma vedo sistemi più facili per emigrare che andare su un barcone per l'Italia dove dopo hai 3000 km su strada per la Svezia.

Posso assicurarti che a volte ho faccia e aspetto ben più caratteristico del Mustafa di turno, ma da certi aeroporti non ti cagano. Ero infatti soprannominato Abdullah da un amico.

Non disquisisco su cosa ha fatto l'Europa. Ma non dimentico le crociate, l'Olocausto, le colonie, ecc...
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.