Infissi in PVC

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Infissi in PVC

Messaggioda Vigorone » lun mar 16, 2015 11:25 am

Ciao a tutti,

non c'entra nulla con la montagna ma col freddo si. Visto che tanti di noi abitano in montagna, e che piu' o meno tutti patiamo spesso il freddo, ecco la mia domanda.

Qualcuno di voi ha installato a casa propria infissi in PVC da molto tempo (diciamo da almeno 5 anni, magari anche da 10 e piu')?

Come si comportano *con l'invecchiamento*? Danno problemi (di qualsiasi tipo) o resistono bene a qualsiasi attacco?

Faccio sempre un po' fatica a a fidarmi delle materie plastiche *sul lungo periodo*...

Grazie in anticipo a chi mi risponde,
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Infissi in PVC

Messaggioda Franz the Stampede » mar mar 17, 2015 15:37 pm

Ciao,

i miei li hanno installati, ma non da così tanto. Pare che siano a rischio ingiallimento ma voglio sperare di no. Se, tra l'altro, vuoi metterli per avere un miglior isolamento tramite vetri spessi/densi/tennici/sticazzi, attenzione che i vetri di questo tipo riducono anche il calore che normalmente il sole fornisce per irraggiamento.
In un paese come l'Italia, può essere una cosa da considerare.
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: ven giu 18, 2010 21:39 pm
Località: Oslo/Milano/cheneso

Re: Infissi in PVC

Messaggioda Andrea Orlini » mar mar 17, 2015 17:44 pm

Non abito in montagna, anzi, ma da noi il vento (bora) fa il suo sporco lavoro e stressa non poco le costruzioni, ancor di più i serramenti.
Ho serramenti in PVC dal 1986, nessun problema di tenuta, ingiallimento o altro.
Due, di cui uno molto grande, sono proprio in battuta di bora e non hanno mai creato problemi, neanche con le guarnizioni (che comunque si possono cambiare).
Andrea Orlini
 
Messaggi: 981
Images: 7
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Trieste

Re: Infissi in PVC

Messaggioda bustomail » mar mar 17, 2015 18:30 pm

basta prenderli di marca, e non ci sono problemi.
l'unico aspetto un po' negativo, e' la formazione di muffe sul muro intorno alla finestra...
Pero' freddo, caldo polveri e rumori sono solo un ricordo!!
Esistono di vari prezzi a seconda del colore, una o due ante, e camere interne (possono avere 2,3 o anche 5 camere)
bustomail
 
Messaggi: 581
Images: 6
Iscritto il: gio mar 08, 2007 19:38 pm

Re: Infissi in PVC

Messaggioda ncianca » ven mar 20, 2015 12:47 pm

Messi in una casa di Londra e in due stanze di casa di mia madre a Torino. Condizioni molto diverse.
Tra 30 anni ci risentiamo e ti faccio sapere come va :mrgreen:
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3934
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Re: Infissi in PVC

Messaggioda Vigorone » ven mar 20, 2015 13:20 pm

ncianca ha scritto:Messi in una casa di Londra e in due stanze di casa di mia madre a Torino. Condizioni molto diverse.
Tra 30 anni ci risentiamo e ti faccio sapere come va :mrgreen:



Eh, ok, allora aspetto 30 anni a montarli... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Infissi in PVC

Messaggioda yo » ven mar 20, 2015 16:06 pm

Aspetti positivi:
non necessitano di manutenzione (come potrebbero averli invece quelli in legno)
li trovi a vetro camera (mono e doppia camera d'aria, ultimamente in commercio li trovi anche a tripla), a taglio termico in alluminio o plastica
buon rapporto qualità-prezzo


L'isolamento termico dell'ambiente dipende da molti fattori, soprattutto da come e quanto si fa areaggiare l'ambiente (bastano 10 o 15 minuto per un ricambio d'aria). Comunque è l'aria calda che esce e non l'aria fredda che entra d'INVERNO (per la trasmissione del calore in coerenza con la legge della conservazione di energia)

Criticità:
le criticità sono soprattutto legate alla qualità ed occorre comprendere anche dove e chi te li monta. E anche il motivo percui si stanno sostituendo gli infissi e che tipo di infissi c'erano prima. Comunque gli infissi in PVC svolgono perfettamente il loro lavoro.
Irraggiamento e altre robe del genere dipendono dal tipo di vetro che si monta, c'è vetro camera, basso emissivi, selettivi ecc ecc

Le muffe intorno o sotto le finestre si verificano perchè sono ponti termici, di solito quando lo spessore del muro sotto o intorno le finestre è minore dello spessore della muratura dell'edificio. Percui si forma la condensa e dopo 4 o 5 gg di umidità sui muri si generano le muffe.
Non passa più l'aria e il vapore si condensa in quei punti.
Avatar utente
yo
 
Messaggi: 2042
Images: 4
Iscritto il: lun apr 18, 2005 13:57 pm
Località: Patellandia(CA)

Re: Infissi in PVC

Messaggioda Vigorone » ven mar 20, 2015 16:53 pm

Intanto grazie a tutti per i consigli e i suggerimenti e rilancio, chissa' mai che qualcun altro veda il mio topic... :wink:

Yo, tu che sei del mestiere se non sbaglio... Il motivo per cui li cambio e' che quelli vecchi fanno schifo, senza se e senza ma. Infissi in acciaio inizi anni '80, senza nessun isolamento e soprattutto con spifferi da centimetri, specie nel cassone tapparelle.

L'unico vero dubbio - da chimico - e' sulla durata. Vero che il PVC si usa per un sacco di cose, ma sempre polimero e', e viene garantito per "solo" dieci anni... Tu hai evidenza del comportamento di infissi PVC "antichi"?
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Infissi in PVC

Messaggioda yo » ven mar 20, 2015 17:11 pm

Vigorone ha scritto:Intanto grazie a tutti per i consigli e i suggerimenti e rilancio, chissa' mai che qualcun altro veda il mio topic... :wink:

Yo, tu che sei del mestiere se non sbaglio... Il motivo per cui li cambio e' che quelli vecchi fanno schifo, senza se e senza ma. Infissi in acciaio inizi anni '80, senza nessun isolamento e soprattutto con spifferi da centimetri, specie nel cassone tapparelle.

L'unico vero dubbio - da chimico - e' sulla durata. Vero che il PVC si usa per un sacco di cose, ma sempre polimero e', e viene garantito per "solo" dieci anni... Tu hai evidenza del comportamento di infissi PVC "antichi"?


Antichi no, ma la butto li: per 30 anni dovresti stare a posto, a meno che non siano proprio di scarsa qualità. Oggi i trattamenti a cui son sottoposti ti concedono una vita utile soddisfacente. Diciamo che se quelli in alluminio avevano durata di 10 anni è anche vero che erano costruiti male, con una intelaiatura farlocca.
Se vivi al nord (suppongo così, siete quasi tutti nordesticoli 8O ) e li stai sostituendo, e non devi far eseguire anche opere murarie, non farti fregare con robe di taglio termico (anche se poi saranno così) o cose troppo sofisticate, tanto in Italia le classi energetiche poi son tutte bocciate da Casaclima :wink:

Piuttosto assicurati di averegli incentivi statali, mi pare per gli infissi dal 50 al 65% (spalmati in 10 anni, per il ftovoltaico anche in 2), non so dirti di preciso perchè ogni regione per le questioni energetiche va a se. Un rivenditore serio però dovrebbe essere informato, o chiedi a un tecnico, ad un amico, probabilmente ti saprà dire.
Avatar utente
yo
 
Messaggi: 2042
Images: 4
Iscritto il: lun apr 18, 2005 13:57 pm
Località: Patellandia(CA)

Re: Infissi in PVC

Messaggioda Vigorone » ven mar 20, 2015 17:33 pm

Nordovesticolo per la precisione!!! :mrgreen: :oops:

Si, per il contributo e' tutto in regola, ho gia' un preventivo di un artigiano che si occupa pure di tutte le pratiche.

Mi spieghi meglio per favore la cosa del "non farti fregare con robe di taglio termico"? Ovvero, il taglio termico e' una ciofeca o "tutti i tagli termici funzionano cosi' cosi'"? :roll: :roll:

yo ha scritto:
Vigorone ha scritto:Intanto grazie a tutti per i consigli e i suggerimenti e rilancio, chissa' mai che qualcun altro veda il mio topic... :wink:

Yo, tu che sei del mestiere se non sbaglio... Il motivo per cui li cambio e' che quelli vecchi fanno schifo, senza se e senza ma. Infissi in acciaio inizi anni '80, senza nessun isolamento e soprattutto con spifferi da centimetri, specie nel cassone tapparelle.

L'unico vero dubbio - da chimico - e' sulla durata. Vero che il PVC si usa per un sacco di cose, ma sempre polimero e', e viene garantito per "solo" dieci anni... Tu hai evidenza del comportamento di infissi PVC "antichi"?


Antichi no, ma la butto li: per 30 anni dovresti stare a posto, a meno che non siano proprio di scarsa qualità. Oggi i trattamenti a cui son sottoposti ti concedono una vita utile soddisfacente. Diciamo che se quelli in alluminio avevano durata di 10 anni è anche vero che erano costruiti male, con una intelaiatura farlocca.
Se vivi al nord (suppongo così, siete quasi tutti nordesticoli 8O ) e li stai sostituendo, e non devi far eseguire anche opere murarie, non farti fregare con robe di taglio termico (anche se poi saranno così) o cose troppo sofisticate, tanto in Italia le classi energetiche poi son tutte bocciate da Casaclima :wink:

Piuttosto assicurati di averegli incentivi statali, mi pare per gli infissi dal 50 al 65% (spalmati in 10 anni, per il ftovoltaico anche in 2), non so dirti di preciso perchè ogni regione per le questioni energetiche va a se. Un rivenditore serio però dovrebbe essere informato, o chiedi a un tecnico, ad un amico, probabilmente ti saprà dire.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Infissi in PVC

Messaggioda yo » ven mar 20, 2015 18:05 pm

Vigorone ha scritto:
Mi spieghi meglio per favore la cosa del "non farti fregare con robe di taglio termico"? Ovvero, il taglio termico e' una ciofeca o "tutti i tagli termici funzionano cosi' cosi'"? :roll: :roll:


Digita su google immagini "Taglio termico" riuscirai a capire meglio cosa è
Il taglio termico serve a garantire una migliore tenuta nei confronti delle dispersioni termiche e risolve il problema del ponte termico in corrispondenza dei serramenti

Capisci che evita gli spifferi, si funziona, ma non farti incantare perchè il calore e l'aria calda da qualche parte vuol comunque uscire, cerca la sua strada. Se non la trova nell'infisso (e se è a taglio termico e camera d'aria non la trova) allora la trova nella parete muraria, intorno all'infisso, o dove trova sezione muraria inferiore o dove trova disomogeneità dei materiali (mattoni tagliati, cemento presente in diverse quantità, ecc)

Con tutti gli spifferi che hai certamente non avrai problemi di condensa e di muffa, ma se sigilli a camera stagna con infissi ad alta tenuta poi ti ritrovi tutto intorno all'infisso la condensa e la muffa. Oppure negli spigoli murari.
Per questo ti dico non farti incantare.

Gli infissi in PVC sono usati in tutto il nord europa, dove oltre a saper isolare dal freddo sanno pure costruire e realizzare gli edifici, le strutture, con tutti i crismi. Spero d'essermi spiegata.

Comunque in Lombardia dovrebbero essere dei maestri edili, hanno una tradizione e una buona fama (Como).
Avatar utente
yo
 
Messaggi: 2042
Images: 4
Iscritto il: lun apr 18, 2005 13:57 pm
Località: Patellandia(CA)

Re: Infissi in PVC

Messaggioda scairanner » ven mar 20, 2015 23:09 pm

in pillole: ho sostituito vecchi serramenti in legno con tenuta termica di poco superiore a 0 (con vetro singolo) con serramenti in pvc vetrocamera acquistati in Austria: dopo 15 giorni dal'ordine me li avevano già montati (e a parità di prodotto ho risparmiato un buon 30% rispetto ai preventivi fatti in zona); da quella volta risparmio un sacco di riscaldamento e non ho problemi di muffe (ma questo dipende da molte variabili); mio fratello li ha montati oltre 20 anni fa e sono ancora perfetti, quindi, per quanto mi riguarda, si è trattato di un'ottima scelta :D
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Infissi in PVC

Messaggioda Pié » sab mar 21, 2015 11:21 am

Se posso permettermi un suggerimento per il discorso umidità: ventila bene. sembra scontato ma non è così.
io con qualche igrometro da pochi euro e tenendo presente che l'aria in una casa sana dovrebbe esser intorno al 55% di umidità relativa ho risolto gran parte dei problemi che avevo di umidità/muffa.

(poi risolvere i ponti termici è un altro discorso, ma almeno non hai l'acqua in casa).
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: Infissi in PVC

Messaggioda Gibi75 » gio mar 26, 2015 21:21 pm

Ho iniziato ad impiegarli di recente, non posso quindi dare pareri sul lunghissimo periodo (al riguardo, diciamo che mi fido delle case produttrici, il prodotto ormai è ampiamente maturo)
PRO:
-a parita di costo, prestazioni superiori in termini di isolamento termico, in particolare rispetto all' alluminio; tale delta si riduce se vuoi l'"effetto legno", che costa qualcosa, ma è comunque presente.
-Assenza di manutenzione (rispetto al legno)
CONTRO: probabilmente (da verificare, appunto, tra 25 anni) meno durevole rispetto all'alluminio;

Con prezzi umani si trovano ormai anche i 5 camere, sui 70mm
Considera sempre, oltre al profilo (le maggiori ditte sono tedesche) chi assembla poi il serramento ed infine chi lo monta.

Tutti i serramenti in alluminio devono essere a taglio termico, siamo nel 21° secolo già da un po'; il termine non ha molto senso per serramenti realizzati in PVC o legno.
Sostengo sempre che, se il riscaldamento lo paghi in funzione di quanto consumi (cioè: non è centralizzato) ed i tuoi serramenti attuali sono, come mi pare di capire, pessimi, il sostituirli sia uno degli investimenti con il tempo di ritorno più breve che possa esistere (al di là del miglioramento del comfort)

Il discorso condense/muffe è un discorso a parte nel quale non entro. E' vero che "sigillando" l'ambiente coi serramenti nuovi, potresti aggravare qualche problema già esistente (ponti termici e/o abitudini di ventilazione "sbagliate"); anche qui però, volendo, ci sono interventi che costano pochissimo e che hanno rilevanza notevolissima.
Buone finestre
Gibi75
 
Messaggi: 26
Iscritto il: lun mar 28, 2011 20:23 pm

Re: Infissi in PVC

Messaggioda 73sfinge » sab mag 13, 2017 22:39 pm

Scusate una domanda:
ma solo facendo una sostituzione degli infissi l' iva è solo al 22% oppure un pó al 10 e una parte al 22%??
Con queste leggi ti confondono e il negozio dove devo prendere le finestre mi ha detto che è tutto al 22% compresa mano d' opera!!
Il rimborso che ti danno stile balordi in 10 anni è il 65% sulla spesa con iva o senza???
Ma.......
Chi ha notizie è ben gradito!!!
Ciao
73sfinge
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio mag 11, 2017 22:38 pm

Re: Infissi in PVC

Messaggioda scairanner » sab mag 13, 2017 23:00 pm

73sfinge ha scritto:Scusate una domanda:
ma solo facendo una sostituzione degli infissi l' iva è solo al 22% oppure un pó al 10 e una parte al 22%??
Con queste leggi ti confondono e il negozio dove devo prendere le finestre mi ha detto che è tutto al 22% compresa mano d' opera!!
Il rimborso che ti danno stile balordi in 10 anni è il 65% sulla spesa con iva o senza???
Ma.......
Chi ha notizie è ben gradito!!!
Ciao


http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_Agevolazioni_Risparmio_energetico.pdf
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva


Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.