Politica,Europa,etc:ciò che sarebbe i fatti nostri

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Re: Politica,Europa,etc:ciò che sarebbe i fatti nostri

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » dom feb 05, 2017 14:38 pm

Sbob ha scritto:Non se ne esce anche perché tutti ci lamentiamo del debito, però andiamo dietro a chiunque prometta pilu per tutti.

La riduzione del debito dovrebbe essere la priorità di qualunque governo nella situazione italiana, ma non porta voti. Molto meglio abolire l'IMU.


Il problema è: esiste un modo realistico per ridurre il debito, senza uccidere definitivamente l'economia, e senza causare un massacro sociale insostenibile?

Se c'è, mi piacerebbe che qualcuno me lo spiegasse.

Praticabili saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Politica,Europa,etc:ciò che sarebbe i fatti nostri

Messaggioda PIEDENERO » dom feb 05, 2017 14:46 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
Sbob ha scritto:Non se ne esce anche perché tutti ci lamentiamo del debito, però andiamo dietro a chiunque prometta pilu per tutti.

La riduzione del debito dovrebbe essere la priorità di qualunque governo nella situazione italiana, ma non porta voti. Molto meglio abolire l'IMU.


Il problema è: esiste un modo realistico per ridurre il debito, senza uccidere definitivamente l'economia, e senza causare un massacro sociale insostenibile?

Se c'è, mi piacerebbe che qualcuno me lo spiegasse.

Praticabili saluti
TSdG


no. non esiste e lo sanno benissimo e si stanno cacando sotto.
i media dei quali sono padroni non riescono più a tenere a bada il popolo con menzogne o burattini ridicoli tipo Renzi.
se saltano le banche italiane salta l italia, se salta l italia salta tutto.
ma noi collioni stiamo qui a discutere della minoranza pd, della mafiosa delinquente raggi, argomenti che occupano da tempo le prime pagine mentre tutto il mondo intorno sta andando a ramengo ad una velocità mai vista prima.
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Politica,Europa,etc:ciò che sarebbe i fatti nostri

Messaggioda scairanner » dom feb 05, 2017 14:57 pm

Non so tacchì, potrebbero (se volessero) fare veramente qualcosa per ridurre/eliminare l'evasione fiscale: si parla di 120 miliardi (se non ricordo male), ma appena tocchi la questione ci sono tutti gli imprenditori da Agrigento a Bolzano che ti spiegano che senza nero non sopravvivi.
Potrebbero fare qualcosa contro gli immani sperperi di denaro pubblico, ma di cosa stiamo a parlare?
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Politica,Europa,etc:ciò che sarebbe i fatti nostri

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » dom feb 05, 2017 20:10 pm

scairanner ha scritto:Non so tacchì, potrebbero (se volessero) fare veramente qualcosa per ridurre/eliminare l'evasione fiscale: si parla di 120 miliardi (se non ricordo male), ma appena tocchi la questione ci sono tutti gli imprenditori da Agrigento a Bolzano che ti spiegano che senza nero non sopravvivi.
Potrebbero fare qualcosa contro gli immani sperperi di denaro pubblico, ma di cosa stiamo a parlare?


Ma anche lì...sugli "immani sperperi" bisognerebbe entrare un po' di più nel merito.

Nella sanità, ambito che conosco meglio, come ho cercato più volte di argomentare si sta già tagliando parecchiotto: e - almeno nelle regioni di cui ho esperienza io - "risparmiare" ulteriormente vorrebbe dire mettere seriamente a rischio il sistema.

Poi se si monetizza la corruzione, l'infiltrazione mafiosa nell' economia, certo, lì ci sarebbe molto da fare. Però si pone la stessa domanda: come realisticamente intervenire. Non è che il governo domani fa un bel decreto e magicamente mafia camorra e 'Ndrangheta spariscono, l'Italia diventa la Danimarca e il cittadino palermitano (ma anche veneziano) si trasforma in zurighese o stoccolmese (si dice così? :P ).

Sostanzialmente, la domanda che mi ponevo è: l'idea di una ristrutturazione del debito (mi sembra che in gergo si dica haircut ma magari mi sbaglio) è una soluzione possibile? Mi rendo conto che è una misura drastica, che non è sicuramente gratis e può avere conseguenze pesanti: ma soppesati per quanto possibile pro e contro, ristrutturare il debito sarebbe meglio o peggio che andare avanti così e farsi strangolare (neanche troppo) lentamente?

Interrogativi saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Politica,Europa,etc:ciò che sarebbe i fatti nostri

Messaggioda funkazzista » lun feb 06, 2017 11:47 am

Sbob ha scritto:Non credo sia una questione di sudditanza o di mancanza di critica. Penso che sia una questione di mancanza di fiducia nelle istituzioni, per cui qualunque stronzata viene creduta e condivisa purché alternativa alla "versione ufficiale".

Anzi, vittime delle bufale sono spesso quelli che pensano, opponendosi alle versioni ufficiali, di esercitare il loro spirito critico.

Internet ha amplificato il fenomeno perché elimina la gerarchia delle fonti: tutti parlano allo stesso livello, non importa se antivaccinisti della "scuola di internet" o immunologi plurilaureati.

Certo, la sfiducia nelle istituzioni e il livellamento delle fonti hanno sicuramente il loro peso, però permettimi:
Sbob ha scritto:qualunque stronzata viene creduta e condivisa purché alternativa alla "versione ufficiale"

Cos'è questa se non mancanza di critica?

L'articolo comunque si focalizza più sull'opportunità e i rischi dei filtri preventivi che qualcuno vorrebbe fossero messi in atto dai social media e simili (il che prescinde da quello che dovrebbe fare un vero giornalista, che è un altro discorso), tuttavia il passo che ho citato mi sembrava pertinente ai discorsi che si stavano facendo.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Politica,Europa,etc:ciò che sarebbe i fatti nostri

Messaggioda coniglio » lun feb 06, 2017 11:49 am

Sbob ha ragione.
lasciatelo in pace
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Politica,Europa,etc:ciò che sarebbe i fatti nostri

Messaggioda Sbob » lun feb 06, 2017 12:16 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
Sbob ha scritto:Non se ne esce anche perché tutti ci lamentiamo del debito, però andiamo dietro a chiunque prometta pilu per tutti.

La riduzione del debito dovrebbe essere la priorità di qualunque governo nella situazione italiana, ma non porta voti. Molto meglio abolire l'IMU.


Il problema è: esiste un modo realistico per ridurre il debito, senza uccidere definitivamente l'economia, e senza causare un massacro sociale insostenibile?


Non so, ma ci sono stati periodi (recenti) in cui il rapporto debito-PIL e' migliorato sensibilmente, senza macelleria sociale.
Questo particolare momento e' critico perche' siamo in mezzo ad una crisi globale. Che dire, avremmo dovuto mettere fieno in cascina in altri momenti.

Comunque, l'argomento del momento non e' certo il debito. E' il reddito di cittadinanza.

O se si parla di debito, l'unica soluzione proposta e' "non paghiamo!".
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: Politica,Europa,etc:ciò che sarebbe i fatti nostri

Messaggioda Sbob » lun feb 06, 2017 12:19 pm

funkazzista ha scritto:
Sbob ha scritto:qualunque stronzata viene creduta e condivisa purché alternativa alla "versione ufficiale"

Cos'è questa se non mancanza di critica?

Certo che lo e', ma mi sembra di un tipo diverso rispetto a quella del suddito - che crede solo alle fonti ufficiali.
In altri termini, pur di non sentirsi sudditi si diventa fessi.

Per il resto, la questione dei filtri e' molto, molto delicata. Si oscilla tra il rischio ministero della Verita' e quello della Babele.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: Politica,Europa,etc:ciò che sarebbe i fatti nostri

Messaggioda Sbob » lun feb 06, 2017 12:23 pm

PIEDENERO ha scritto:pensiamo a quei cari benefattori che hanno prestato soldi per aiutare noi povere cicaline imprudenti.
restituiamo loro i denari che ci hanno con tanto sacrificio ed altruismo prestato.
magari lo possiamo restituire con un pochino di piombo. mi offro volontario io.
:lol:

Normali investitori che hanno investito in normali titoli di stato? Conosci nessuno che ha dei BOT tra i suoi risparmi?

Branco di bastardi strozzini!!!

Torniamo seri.
Lo stato ha bisogno di prestiti per stare in piedi. Gli investitori danno i soldi allo stato se quello poi li restituisce.
Nessuno sta facendo beneficenza, solo onesti affari.

E meno male che ci sono tanti che hanno voluto acquistare i nostri titoli di stato, perche' se non li avessero comprati loro, gli interessi sarebbero ben piu' alti per convincere altre persone.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: Politica,Europa,etc:ciò che sarebbe i fatti nostri

Messaggioda coniglio » lun feb 06, 2017 12:25 pm

Sbob ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:...una marea di cazzate...



Torniamo seri.
Lo stato ha bisogno di prestiti per stare in piedi. Gli investitori danno i soldi allo stato se quello poi li restituisce.
Nessuno sta facendo beneficenza, solo onesti affari.

E meno male che ci sono tanti che hanno voluto acquistare i nostri titoli di stato, perche' se non li avessero comprati loro, gli interessi sarebbero ben piu' alti per convincere altre persone.


aleduro man.
diglielo a sti coglioni
PIEDENERO sukaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Pierferdinando Casini libera nos a malo.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Politica,Europa,etc:ciò che sarebbe i fatti nostri

Messaggioda El Rojo » lun feb 06, 2017 13:23 pm

Avatar utente
El Rojo
 
Messaggi: 829
Iscritto il: sab nov 12, 2011 0:28 am
Località: Yuma

Re: Politica,Europa,etc:ciò che sarebbe i fatti nostri

Messaggioda Sbob » lun feb 06, 2017 15:35 pm

Nuova proposta di finanziamento dello stato: usiamo la questua dei francescani!
Anzi, no, andiamo a dire ai lavoratori che hanno i risparmi investiti in BOT che non glieli restituiamo piu'! Suka!

Dai, sono curioso di vedere altre proposte concrete!
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: Politica,Europa,etc:ciò che sarebbe i fatti nostri

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun feb 06, 2017 20:27 pm

Tanto per dare un po' di numeri:

La quota del debito pubblico italiano in mano a investitori stranieri è salita a novembre 2015 al 39% del totale. Una percentuale inferiore di 12 punti percentuali rispetto al livello raggiunto prima della crisi, ma più alta di quattro punti se il confronto è con il picco negativo toccato nella prima metà del 2012. In progressivo calo, invece, la fetta dei 2.211 miliardi di debito nel portafoglio delle famiglie italiane: è pari al 5,9% contro l’8,6% del quarto trimestre 2014. Stabile rispetto al 2014 ma in calo rispetto ai valore del 2013, durante la crisi dei debiti sovrani, la percentuale acquistata da banche, assicurazioni e altri investitori italiani: sempre a novembre dello scorso anno risultavano avere nel complesso il 44,2% del debito pubblico della Penisola. I dati risultano dal supplemento al bollettino di Finanza pubblica della Banca d’Italia.

Percentuali saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Politica,Europa,etc:ciò che sarebbe i fatti nostri

Messaggioda Sbob » mar feb 07, 2017 11:16 am

Rispetto a una decina di anni fa il risparmio e' molto cambiato.
I risparmiatori spesso acquistano fondi, che nel caso degli obbligazionari area euro acquistano titoli di stato provenienti da tutta l'area euro.

In altri termini, ogni risparmiatore europeo in qualche modo ha un po' di BTP, un po' di Bund, etc...
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: Politica,Europa,etc:ciò che sarebbe i fatti nostri

Messaggioda Sbob » mer feb 08, 2017 13:30 pm

Giusto per aggiungere un numero: i BTP a 10 anni rendono circa il 2%, non proprio un investimento da speculatori...
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: Politica,Europa,etc:ciò che sarebbe i fatti nostri

Messaggioda coniglio » gio feb 09, 2017 13:49 pm

Le vergini violate
di Marco Travaglio | 9 febbraio 2017

|

I politici non dovrebbero mai parlare dei giornalisti, perché nelle democrazie sono i giornalisti che parlano dei politici. Quindi, come abbiamo scritto fin da quando Beppe Grillo scacciava i giornalisti da sotto il suo palco nel 2013, i 5Stelle sbagliano di grosso a scatenare campagne contro stampa e tv. Quanto all’esposto di Luigi Di Maio all’Ordine dei Giornalisti contro alcuni cronisti accusati di scrivere il falso, non abbiamo nulla da aggiungere a quanto scrive a pag. 5 Antonio Padellaro, salvo una cosa: è bizzarro che un esponente dei 5Stelle si rivolga a un Ordine professionale che il suo movimento chiede dal 2008 di abolire. Il che non vuol dire che le migliaia di articoli di questi mesi sulla giunta Raggi e dintorni siano purissima acqua di fonte: alcuni svelavano verità che il M5S non voleva vedere, altri anticipavano o riferivano indagini giudiziarie, ma parecchi inventavano notizie diffamatorie. Per queste ultime, più che gli esposti a un ente inutile come l’Ordine, ogni cittadino –politici compresi – ha due armi di difesa più che legittime: la querela per diffamazione e la causa civile per danni.

Quando un politico molto noto, con un largo seguito popolare, poco importa se di maggioranza o di opposizione, addita al pubblico ludibrio un giornalista con nome e cognome, mette a repentaglio la sua sicurezza: salvo rare eccezioni, i cronisti non hanno scorte né tutele. Se qualche testa calda li incontra e li riconosce, le cose possono finire male. Nel 2008 ebbi un durissimo contenzioso con un collega, Giuseppe D’Avanzo, che su Repubblica aveva riportato voci false e calunniose su un imprenditore arrestato per mafia (mai visto né sentito in vita mia) che avrebbe pagato le mie vacanze in Sicilia del 2001 e del 2002. Per fortuna riuscii a rintracciare gli assegni e i tabulati del bancomat con cui avevo pagato le mie ferie di 6 e 7 anni prima: li pubblicai e riuscii quasi subito a difendere la mia reputazione, anche se poi per anni, appena parlavo di legalità in tv, c’era sempre qualche figuro che riprendeva la calunnia, come se non fosse stata smentita. Nel dicembre 2009, quando B. fu ferito da un folle con una statuetta, Alessandro Sallusti su Rai1 e il forzista Fabrizio Cicchitto alla Camera mi additarono come “mandante morale” dell’attentato e l’ex piduista mi diede pure del “terrorista mediatico”. Roberto Saviano mi chiamò per dirmi che dovevo chiedere la scorta: lo ringraziai, ma preferii evitare. Giuseppe D’Avanzo mi difese su Repubblica: lo ringraziai via email, pur ribadendogli il mio sconcerto per l’attacco a freddo che ancora mi bruciava.

Mi rispose così: “Caro Marco, spero che un giorno, senza pregiudizi, riusciremo anche a discutere di quel che oggi ti appare ingiusto e incomprensibile. L’urgenza oggi è un’altra: porti al riparo dalle rappresaglie cui qualche irresponsabile o tuo lucidissimo nemico vuole esporti. Guardati le spalle, sii imprevedibile e, se senti intorno a te un’aria peggiore di quella di oggi, mandami un segnale: a volte anche un pezzullo può essere utile. Peppe”. Per fortuna la cosa non ebbe seguito (nemmeno i berlusconiani più fanatici prendevano sul serio Sallusti e Cicchitto) e la cosa finì lì. Fu persino una mezza fortuna, perché mi aveva dato l’occasione di far pace con un collega che stimavo e che purtroppo sarebbe morto all’improvviso pochi mesi dopo.

Ora però, a proposito dei rapporti sempre più incandescenti fra giornalisti e politici, sarebbe utile evitare le ipocrisie da vergini violate. Quando i direttori del Corriere e di Repubblica accusano i 5Stelle di minacciare la libertà d’informazione (o quel che ne resta) con “liste di proscrizione” e “attacchi feroci a chi critica”, fanno il loro mestiere: difendono i rispettivi cronisti. Ma i politici di destra e del Pd folgorati da improvviso amore per la stampa “scomoda” non ci facciano ridere. Alle ultime due Leopolde non un politico di opposizione, ma il presidente del Consiglio Renzi mise alla gogna alcuni titoli di giornali (soprattutto del Fatto) e il sottoscritto, e nessuno disse nulla. Aggredì per mesi Giannini e Floris, rei di invitare anche i 5Stelle (rei a loro volta di fare discrete figure), poi li affidò alle cure dei suoi dobermann, infine riuscì a far cacciare Giannini e chiudere Ballarò dal vertice Rai da lui nominato. E tutti zitti. Le sue Alessie, Rotta & Morani, attaccarono la direttrice del Tg3 Bianca Berlinguer, colpevole di non aver celebrato a dovere la finta inaugurazione della Salerno-Reggio, e subito dopo il Tg3 cambiò direttore. E nessuno fiatò, come sulla renzizzazione delle tre reti e dei tre tg Rai, mai vista nemmeno ai tempi della più feroce berlusconizzazione.

Il sottosegretario alla Giustizia Gennaro Migliore mi ha trascinato davanti all’Ordine per aver osato criticare la sua proposta di addolcire il 41-bis ai mafiosi. E, ancora una volta, bocche cucite. Se poi gli italiani sanno tutto delle nomine della Raggi e nulla della più grande tangente della storia (quella da 1 miliardo dell’Eni in Nigeria) e del più grande appalto truccato d’Europa (quello da 2,7 miliardi assegnato ad Alfredo Romeo da Consip, i cui vertici dicono di essere stati avvisati su indagini e microspie da Lotti e Del Sette), la nostra luminosa categoria dovrebbe porsi qualche domanda. Secondo voi oggi avrà più spazio sui media l’interrogatorio di Salvatore Romeo, ex-segretario della Raggi indagato per la sua nomina già revocata, o le perquisizioni ad Alfredo Romeo, indagato per corruzione sul più grande appalto d’Europa e amico del Giglio Magico? “La guerra – diceva Clemenceau – è cosa troppo seria per lasciarla in mano ai generali”. Anche la libertà d’informazione è cosa troppo seria per lasciarla in mano ai politici. E pure ai giornalisti.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Politica,Europa,etc:ciò che sarebbe i fatti nostri

Messaggioda coniglio » gio feb 09, 2017 17:03 pm



un sogno nel cuore.
uno dei due, in futuro, Presidente della Repubblica
(magari Davigo :) )
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Politica,Europa,etc:ciò che sarebbe i fatti nostri

Messaggioda coniglio » ven mar 10, 2017 12:08 pm

La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Politica,Europa,etc:ciò che sarebbe i fatti nostri

Messaggioda otttoz » mer mar 15, 2017 17:25 pm

iscritto dal 2008
rules.php
Avatar utente
otttoz
 
Messaggi: 1300
Images: 3
Iscritto il: sab mar 15, 2008 9:22 am

Re: Politica,Europa,etc:ciò che sarebbe i fatti nostri

Messaggioda VECCHIO » lun giu 19, 2017 18:43 pm

Non so se l'ho già scritto, ma han discusso e proposto a Maduro il capo del Venezuela di essere più bravo, il nostro è lo spagnolo, dopo conclave pensieroso.
Beh, una venezuelana mi ha detto che la le robe da loro vanno molto male da quando il Maduro (tanto amato qui da noi) ha rafforzato la già ottima polizia assumendo ex militari o poliziotti serbi e siriani.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.