ma sulla tav nessuno dice niente?

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Re: ma sulla tav nessuno dice niente?

Messaggioda pablo75 » mer lug 13, 2016 8:52 am

dieguitos ha scritto:Oh, non cominciamo anche qui con i commenti "un tanto al chilo" come sto vedendo su fb..... Da ieri ho scoperto che in Italia è pieno di esperti di trasporto ferroviario! E io che pensavo ci volessero anni di esperienza nel settore......


Occhio che il trenino del Bernina, patrimonio dell'UNESCO e utilizzato da milioni di persone all'anno, viaggia sul binario unico! Non vi vengono i brividi al sol pensiero????? E' un'indecenza!! Ma quando pensano di fare il raddoppio, quando ci scapperà il morto come in Puglia??? #-o


certo, la svizzera

già tra la valle d'aosta e la svizzera ci passa un abisso

ma se tu andassi solo un mese a vivere in puglia, ti renderesti immediatamente conto di aver fatto un commento da *un tanto al chilo*
pablo75
 
Messaggi: 497
Images: 1
Iscritto il: mer apr 24, 2013 15:49 pm

Re: ma sulla tav nessuno dice niente?

Messaggioda coniglio » mer lug 13, 2016 9:16 am

La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: ma sulla tav nessuno dice niente?

Messaggioda coniglio » mer lug 13, 2016 9:18 am

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
dieguitos ha scritto:Oh, non cominciamo anche qui con i commenti "un tanto al chilo" come sto vedendo su fb..... Da ieri ho scoperto che in Italia è pieno di esperti di trasporto ferroviario! E io che pensavo ci volessero anni di esperienza nel settore......


Occhio che il trenino del Bernina, patrimonio dell'UNESCO e utilizzato da milioni di persone all'anno, viaggia sul binario unico! Non vi vengono i brividi al sol pensiero????? E' un'indecenza!! Ma quando pensano di fare il raddoppio, quando ci scapperà il morto come in Puglia??? #-o


Qui si diceva un'altra cosa.

Si parlava dell'appropriatezza dell'allocazione delle risorse. Quanti soldi investiti per ogni passeggero dell'alta velocità, e quanti per ogni pendolare che tutti i santi giorni deve prendere il treno per andare a lavorare. Prova a indovinare la proporzione.

Fra i "no-TAV" c'è gente che da anni si sbatte a leggere e documentarsi sulla questione, sono stati pubblicati libri e tonnellate di studi. Altroché un tanto al chilo.

Salud
TSdG


è evidente che le merci hanno più diritti e tutele delle persone (cit.)
sarà populista ma ***cane è così.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: ma sulla tav nessuno dice niente?

Messaggioda PIEDENERO » mer lug 13, 2016 9:34 am

e intanto la grande ed irrinunciabile opera...

http://torino.repubblica.it/cronaca/201 ... 143221243/

http://ilmanifesto.info/storia/il-gatto ... ino-lione/

Graziano Delrio, Ministro per le Infrastrutture e i Trasporti, con una gattopardesca operazione di distrazione di massa, molto ben accolta dai media, ha comunicato il 1° Luglio 2016 che vi saranno forti risparmi nella costruzione della Torino-Lione attraverso lo spostamento al futuro della costruzione dell’ormai dimenticata “gronda merci” a nord di Torino. Ma intanto conferma il passaggio di una nuova linea ferroviaria nazionale dalla Val Susa fino allo scalo ferroviario di Orbassano, declassato da RFI, devastando la collina morenica, le città di Rivoli e di Rivalta di Torino, e lo scavo dell’inutile Galleria di base di 57,2 km: altro che risparmi!

Delrio afferma: “Si riducono i costi delle nuove linee ferroviarie italiane di accesso alla Galleria di base della Torino-Lione, con un taglio da 84 a 25 chilometri con un (indimostrabile, N.d.R.) risparmio di 2,6 miliardi di euro rispetto al progetto preliminare del 2011″.

E’ chiaro che queste linee sono state “tagliate” perché non servono.

E’ bene inoltre ricordare che la Francia ha assunto una decisione analoga [1] nel mese di giugno 2013 rinviando a dopo il 2040 la costruzione delle linee di accesso alla Galleria di base lato francese a causa della non saturazione delle linee esistenti, proprio come in Italia.


divertente osservare come ci pigliano per il culo rigirando la frittata. adesso dovremmo pure ringraziare il buon ministro che ci fa risparmiare :D
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: ma sulla tav nessuno dice niente?

Messaggioda coniglio » mer lug 13, 2016 10:00 am

Immagine
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: ma sulla tav nessuno dice niente?

Messaggioda dieguitos » mer lug 13, 2016 12:59 pm

Qualche ferroviere tra chi ha ribattuto al mio commento? Qualcuno che sa come funziona un "blocco telefonico"?

Non vi scaldate inutilmente e fate funzionare il cervello. Please.

Forse nn vi è entrato in testa che la causa dell'incidente non è il binario unico. Che poi si debba aprire un dibattito su come vengono impiegate le risorse è un altro paio di maniche.

Qui si tratta di un sistema di gestione della circolazione obsoleto ma che mica tanti anni fa avevamo ancora su buona parte della rete ferroviaria italiana.


Se poi non avete colto l'ironia sul trenino del bernina non so che farvi.... Era per far capire che anche uno dei fiori all'occhiello dell'ingegnaria ferroviaria è costituito dal binario unico ma non per questo è considerato obsoleto e insicuro.
La forza di volontà è guardare negli occhi una donna in topless
Avatar utente
dieguitos
 
Messaggi: 302
Iscritto il: lun dic 22, 2008 20:58 pm
Località: Valle d'Aosta

Re: ma sulla tav nessuno dice niente?

Messaggioda scairanner » mer lug 13, 2016 13:30 pm

Forse non ti è entrato in testa che qui non stiamo cercando la "causa" dell'incidente.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: ma sulla tav nessuno dice niente?

Messaggioda PIEDENERO » mer lug 13, 2016 13:32 pm

io stavo solo aggiornando il topic sulla questione TAV, visto che l hai riesumato.

per la questione dell incidente non saprei. magari in 100 anni di viaggi su quella tratta non è mai accaduto niente. ora invece....
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: ma sulla tav nessuno dice niente?

Messaggioda dieguitos » mer lug 13, 2016 13:39 pm

scairanner ha scritto:Forse non ti è entrato in testa che qui non stiamo cercando la "causa" dell'incidente.



A parte che non mi riferivo al tuo intervento in particolare quando ho scritto il mio primo.
Poi peró rileggendolo vedo anche anche tu hai citato il terribile e obsoleto binario unico per cui non è che mi sono tanto sbagliato.

Visto che sono del settore e ho anche già perso colleghi in servizio, magari mi rode un po' il culo sentire parlare di errore umano e castronerie sul binario unico.

Passo e chiudo.
La forza di volontà è guardare negli occhi una donna in topless
Avatar utente
dieguitos
 
Messaggi: 302
Iscritto il: lun dic 22, 2008 20:58 pm
Località: Valle d'Aosta

Re: ma sulla tav nessuno dice niente?

Messaggioda coniglio » mer lug 13, 2016 13:48 pm

dieguitos ha scritto: magari mi rode un po' il culo sentire parlare di errore umano e castronerie sul binario unico.

Passo e chiudo.


ebbene,
quota dove è stato scritto allora.
altrimenti non ha senso scaldarsi. nessuno qui ha parlato di binario unico.
ma dell'intrinseca contraddizione di alcune politiche e scelte economiche.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: ma sulla tav nessuno dice niente?

Messaggioda dieguitos » mer lug 13, 2016 13:57 pm

scairanner ha scritto:Da una parte vogliamo portare le merci a 300 all'ora, dall'altra portiamo merce umana su un unico binario e i soldi se li magnano come sempre i soliti, all'italiana, e giù tutti a proclamare "faremo piena luce", come sempre del resto e come sempre dopo, mai che facessero piena luce prima.
http://bari.repubblica.it/cronaca/2016/04/08/news/ferravie_sud_est_nuova_indagine_su_fiorillo_dopo_il_dossier_sulle_consulenze_d_oro-137192328/



Possiamo chiuderla qua?
La forza di volontà è guardare negli occhi una donna in topless
Avatar utente
dieguitos
 
Messaggi: 302
Iscritto il: lun dic 22, 2008 20:58 pm
Località: Valle d'Aosta

Re: ma sulla tav nessuno dice niente?

Messaggioda pablo75 » mer lug 13, 2016 13:58 pm

dieguitos ha scritto:
scairanner ha scritto:Forse non ti è entrato in testa che qui non stiamo cercando la "causa" dell'incidente.



A parte che non mi riferivo al tuo intervento in particolare quando ho scritto il mio primo.
Poi peró rileggendolo vedo anche anche tu hai citato il terribile e obsoleto binario unico per cui non è che mi sono tanto sbagliato.

Visto che sono del settore e ho anche già perso colleghi in servizio, magari mi rode un po' il culo sentire parlare di errore umano e castronerie sul binario unico.

Passo e chiudo.


se allora ti vai a rileggere il mio, di intervento, visto che a quello ti riferivi, vedrai che non ho neanche accennato al problema *binario unico*, ma al fatto che non c'è bisogno di essere ferrovieri per capire che parlare di sud italia portando ad esempio la svizzera, è come farsi delle domande sulla salerno-reggio paragonandola alle autostrade tedesche.

e, facendo funzionare il cervello senza scaldarsi, si scopre anche che aprire un dibattito su come vengono impiegate le risorse nel settore, visto il titolo di questo topic, non è affatto un altro paio di maniche.
pablo75
 
Messaggi: 497
Images: 1
Iscritto il: mer apr 24, 2013 15:49 pm

Re: ma sulla tav nessuno dice niente?

Messaggioda PIEDENERO » mer lug 13, 2016 14:08 pm

dieguitos ha scritto:
scairanner ha scritto:Da una parte vogliamo portare le merci a 300 all'ora, dall'altra portiamo merce umana su un unico binario e i soldi se li magnano come sempre i soliti, all'italiana, e giù tutti a proclamare "faremo piena luce", come sempre del resto e come sempre dopo, mai che facessero piena luce prima.
http://bari.repubblica.it/cronaca/2016/04/08/news/ferravie_sud_est_nuova_indagine_su_fiorillo_dopo_il_dossier_sulle_consulenze_d_oro-137192328/



Possiamo chiuderla qua?

diego, se sei del mestiere ti capisco. potresti magari spiegare qualcosa di tecnico sulla questione, che noi rivoluzionari da tastiera non conosciamo ?
:wink:
Ultima modifica di PIEDENERO il mer lug 13, 2016 14:37 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: ma sulla tav nessuno dice niente?

Messaggioda scairanner » mer lug 13, 2016 14:29 pm

dieguitos ha scritto:
scairanner ha scritto:Da una parte vogliamo portare le merci a 300 all'ora, dall'altra portiamo merce umana su un unico binario e i soldi se li magnano come sempre i soliti, all'italiana, e giù tutti a proclamare "faremo piena luce", come sempre del resto e come sempre dopo, mai che facessero piena luce prima.
http://bari.repubblica.it/cronaca/2016/04/08/news/ferravie_sud_est_nuova_indagine_su_fiorillo_dopo_il_dossier_sulle_consulenze_d_oro-137192328/



Possiamo chiuderla qua?


Almeno impara a leggere.
Dopodiché, se hai ascoltato o letto qualcosa sull'argomento, il denaro per potenziare la linea era già disponibile dal 2008, se proprio vuoi che ci soffermiamo sull'argomento.
Ma non ho mai parlato di "causa del binario unico".
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: ma sulla tav nessuno dice niente?

Messaggioda VECCHIO » mer lug 13, 2016 14:33 pm

Ma la sapete la storia delle ferrovie pugliesi?
Dei debiti, della gestione e di quant'altro?
Chissà come mai?
Forse il gruppo referente ne sa qualcosa, come dell'Ilva e di altro?
Non credo, i politici non sono di sicuro i responsabili.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: ma sulla tav nessuno dice niente?

Messaggioda giorgiolx » mer lug 13, 2016 17:29 pm

mi sembra di fare sciacallaggio però voglio dire la mia.

abitando a Milano ho metà colleghi costretti ai carri bestiame delle trenord per venire in ufficio dalla provincia.
continui tagli del personale, tagli dei treni, tagli nelle pulizie e milioni di persone al mese viaggiano così. ..probabilmente con 20 km di alta velocità rifacevano tute le ferrovie locali...ma forse non ci mangiavano come possono fare con l'alta velocità
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: ma sulla tav nessuno dice niente?

Messaggioda Callaghan » gio lug 14, 2016 20:08 pm

una ventina di morti ammazzati.

poi, chi si ricorda più, ce ne sono una trentina a Viareggio, di morti ammazzati, caso questo che grazie allo stato, fra poco cadrà in prescrizione e tanti saluti.

poi ci sono 3 morti ammazzati al giorno sul lavoro.

così, per parlare, abbiamo passato il migliaio, di morti ammazzati.

poi ci sono 9 morti ammazzati in Bangladesh, da infami terroristi, il vero problema del mondo, il terrorismo, persone orrende che ammazzano una quantità di persone impressionante.

così, facendo dell'algebra elementare verrebbe fuori che tra le due categorie di morti ammazzati ci corre un fattore 100.

cioè per un morto da terrorista ce ne sono 100 accidentali, cose che capitano in una matura democrazia occidentale.

facendo invece populismo da 3 kg al discount verrebbe da chiedersi chi sono i terroristi.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: ma sulla tav nessuno dice niente?

Messaggioda otttoz » gio lug 14, 2016 22:36 pm

Non sono favorevole ma ormai che c'è la uso saltuariamente acquistando i biglietti sul web,per risparmiare, le frecce o italo a seconda della convenienza.
Come immaginavo non gli é facile riempirli:per quale motivo un corposo tot di italiani dovrebbe muoversi su e giù per la penisola col treno?
Inoltre so che gli ingorghi e gli attufamenti continuano ad ammorbare le autostrade...
iscritto dal 2008
rules.php
Avatar utente
otttoz
 
Messaggi: 1300
Images: 3
Iscritto il: sab mar 15, 2008 9:22 am

Re: ma sulla tav nessuno dice niente?

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » gio ott 27, 2016 7:33 am

Roma, 26 ottobre 2016 - Ciclone corruzione sulle grandi opere. Subappalti truccati da Nord a Sud: dalla Tav alla Salerno-Reggio Calabria. Due le inchieste in corso: una della Guardia di Finanza a Genova, l'altra dei Carabinieri a Roma. Decine le persone arrestate, compreso Giandomenico Monorchio, imprenditore e figlio dell'ex ragioniere generale dello Stato Andrea. Indagato, invece, a piede libero Giuseppe Lunardi, figlio dell'ex ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture. Nel mirino degli inquirenti i lavori della tratta della TAV Milano-Genova, del sesto Macrolotto dell'A3 Salerno-Reggio Calabria e della People mover di Pisa. Il presidente dell'Anac Raffaele Cantone valuta il commissariamento di alcuni appalti.

Comevolevasidimostrare saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: ma sulla tav nessuno dice niente?

Messaggioda coniglio » gio ott 27, 2016 9:58 am

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Roma, 26 ottobre 2016 - Ciclone corruzione sulle grandi opere. Subappalti truccati da Nord a Sud: dalla Tav alla Salerno-Reggio Calabria. Due le inchieste in corso: una della Guardia di Finanza a Genova, l'altra dei Carabinieri a Roma. Decine le persone arrestate, compreso Giandomenico Monorchio, imprenditore e figlio dell'ex ragioniere generale dello Stato Andrea. Indagato, invece, a piede libero Giuseppe Lunardi, figlio dell'ex ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture. Nel mirino degli inquirenti i lavori della tratta della TAV Milano-Genova, del sesto Macrolotto dell'A3 Salerno-Reggio Calabria e della People mover di Pisa. Il presidente dell'Anac Raffaele Cantone valuta il commissariamento di alcuni appalti.

Comevolevasidimostrare saluti
TSdG


è colpa della Raggi
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.