sega antitaglio per i diti

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda selbego » dom nov 15, 2009 22:03 pm

AlbertAgort ha scritto:
selbego ha scritto:Ostia ma no i sa pi cosa inventarse...!
Comunque la maggiore sicurezza con una sega a banco( ma non solo) è l'attenzione a quello che si sta facendo. E poi la lama di una sega a banco ha un determinato raggio di azione( circa 20 cm) non ci vuole un genio per capire che la lama è tagliente e che è meglio non metterci il dito.


era il commento che , da veneto,mi aspettavo. "basta sta atenti" "bisogna sveiarse" ecc...

ma ora che mi dici che in effetti il problema del'umidità è relativo, perchè si usa sempre legno stagionato, sono ancora più convinto che finchè non capita non ci si pensa, ma quando capita, anche dal punto di vista economico (assicurazione, ispezioni inail, assenza del lavoratore), i vantaggi nell'uso di questa innovazione sono superiori agli svantaggi. poi io non faccio e non farò il falegname, ma credo che in certi ambienti lavorativi italiani ci sia un pò di difficoltà ad accettare qualcosa che può sembrare una americanata. questo vale anche in altri ambiti, specie se si tratta di sicurezza sul lavoro, che si sa, la sicurezza è nemica della velocità e viceversa :?


Probabilmente tra qualche anno tutte le seghe circolari che non avranno questo dispositivo di blocco non saranno a norma e questa sarà la fortuna del genio che ha inventato questo dispositivo.
C'è da dire che questo tenderà ad abbassare l'attenzione sul lavoro(tanto no succede gnente!), e tra una sega a banco distrutta e l'altra qualche pirla troverà lo stesso la maniera di farsi male :lol: :lol: :smt077
Avatar utente
selbego
 
Messaggi: 558
Iscritto il: mar ott 27, 2009 21:44 pm
Località: Monti Berici

Messaggioda Sbob » dom nov 15, 2009 22:10 pm

AlbertAgort ha scritto:io non sono assolutamente un falegname, ma chiedo: in una falegnameria si taglia anche legno umido, con conducibilità paragonabile alla carne?

Qualche volta magari un legno con un profilo di alluminio può capitare.
Il fatto è che se ti dimentichi di disattivare il dispositivo spacchi tutto! Secondo te quanti lo useranno davvero?
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Messaggioda lamontagnadiluce » dom nov 15, 2009 22:11 pm

Le dita...
Avatar utente
lamontagnadiluce
 
Messaggi: 2080
Images: 710
Iscritto il: ven set 26, 2008 21:59 pm

Messaggioda n!z4th » dom nov 15, 2009 22:18 pm

Magari vi è sfuggito prima, ripropongo:

Ma se il contatto allora si è apurato avviene con conduzione a terra tramite il corpo, allora basterebbe usare guanti isolanti. Posso usare tutto il legno umido che voglio e non succede nulla. Nel momento in cui lacero il mio guanto allora si che si blocca.
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda ales » dom nov 15, 2009 22:20 pm

Sbob ha scritto:
AlbertAgort ha scritto:io non sono assolutamente un falegname, ma chiedo: in una falegnameria si taglia anche legno umido, con conducibilità paragonabile alla carne?

Qualche volta magari un legno con un profilo di alluminio può capitare.
Il fatto è che se ti dimentichi di disattivare il dispositivo spacchi tutto! Secondo te quanti lo useranno davvero?


magari a quel punto ci saranno menate con le assicurazioni, nel senso che se avrai strumenti avanzati, e non ne usi le sicurezze, non ti pagano.
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
Avatar utente
ales
 
Messaggi: 2975
Images: 8
Iscritto il: mer giu 11, 2008 16:02 pm
Località: Bulágna

Messaggioda selbego » dom nov 15, 2009 22:31 pm

Sbob ha scritto:
AlbertAgort ha scritto:io non sono assolutamente un falegname, ma chiedo: in una falegnameria si taglia anche legno umido, con conducibilità paragonabile alla carne?

Qualche volta magari un legno con un profilo di alluminio può capitare.
Il fatto è che se ti dimentichi di disattivare il dispositivo spacchi tutto! Secondo te quanti lo useranno davvero?

Se consideriamo il fatto che un macchinario del genere costa l'ira di dio e che basta una minchiata per mandare tutto a puttane allora saranno gran pochi ad usarlo. Poi, se un giorno diventerà obbligatorio allora saranno pochi a non usarlo. E, a quel punto, le officine per la riparazione faranno affari d'oro.
:lol: :lol:
Avatar utente
selbego
 
Messaggi: 558
Iscritto il: mar ott 27, 2009 21:44 pm
Località: Monti Berici

Messaggioda n!z4th » dom nov 15, 2009 22:47 pm

e consideriamo il fatto che un macchinario del genere costa l'ira di dio e che basta una minchiata per mandare tutto a puttane


E' così in tutto.
Probabilmente dicevano le stesse cose quando la gente, dai cavalli, passò al vapore :D
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda selbego » dom nov 15, 2009 23:00 pm

n!z4th ha scritto:
e consideriamo il fatto che un macchinario del genere costa l'ira di dio e che basta una minchiata per mandare tutto a puttane


E' così in tutto.
Probabilmente dicevano le stesse cose quando la gente, dai cavalli, passò al vapore :D


Quello non era ancora un passaggio conveniente, col cavallo si andava dove non si poteva arrivare col vapore, e poi tanti contadini rimediavano il concime gratis :lol: :lol:
Avatar utente
selbego
 
Messaggi: 558
Iscritto il: mar ott 27, 2009 21:44 pm
Località: Monti Berici

Messaggioda n!z4th » lun nov 16, 2009 8:46 am

selbego ha scritto:
n!z4th ha scritto:
e consideriamo il fatto che un macchinario del genere costa l'ira di dio e che basta una minchiata per mandare tutto a puttane


E' così in tutto.
Probabilmente dicevano le stesse cose quando la gente, dai cavalli, passò al vapore :D


Quello non era ancora un passaggio conveniente, col cavallo si andava dove non si poteva arrivare col vapore, e poi tanti contadini rimediavano il concime gratis :lol: :lol:


Sappi che all'inizio avevo scritto dal carretto all'automobile...
Ma mi è poi piaciuta di più l'idea del vapore 8)
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda Sbob » lun nov 16, 2009 9:45 am

n!z4th ha scritto:Magari vi è sfuggito prima, ripropongo:

Ma se il contatto allora si è apurato avviene con conduzione a terra tramite il corpo, allora basterebbe usare guanti isolanti. Posso usare tutto il legno umido che voglio e non succede nulla. Nel momento in cui lacero il mio guanto allora si che si blocca.

Il piano di lavoro e' di metallo... non serve la mano
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: sega antitaglio per i diti

Messaggioda Davide.DB » lun nov 16, 2009 9:51 am

AlbertAgort ha scritto: quasi tutti i falegnami che conosco siano privi di qualche pezzo



Guarda mio papà è del '32 ha fatto il falegname tutta la vita, e taglia legna da ardere pure adesso.. e fortunatamente può contare ancora fino a 21... e gli auguro di continure così ancora a lungo..

Certo ultimamente ogni volta che mi metto a tagliar o spaccar legna un pensiero va ad Albert.. e sempre mi dico, "Speriamo bene"..

Comunque prova a passere alla sega a nastro, credo/spero sia meno prericolosa della circolare.
<Non seguitemi, mi sono perso anch'io>
"Lo Yeti."

Letta sul paraurti di un furgone.

-Non prendere in considerazione quello che dico-
-Leggete e praticate a vostro rischio e pericolo-
Avatar utente
Davide.DB
 
Messaggi: 1134
Iscritto il: mar nov 06, 2007 10:54 am
Località: Belluno

Messaggioda n!z4th » lun nov 16, 2009 11:14 am

Sbob ha scritto:
n!z4th ha scritto:Magari vi è sfuggito prima, ripropongo:

Ma se il contatto allora si è apurato avviene con conduzione a terra tramite il corpo, allora basterebbe usare guanti isolanti. Posso usare tutto il legno umido che voglio e non succede nulla. Nel momento in cui lacero il mio guanto allora si che si blocca.

Il piano di lavoro e' di metallo... non serve la mano


Non ti seguo, credo tutti siano in metallo...
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda AlbertAgort » lun nov 16, 2009 13:37 pm

n!z4th ha scritto:
Sbob ha scritto:
n!z4th ha scritto:Magari vi è sfuggito prima, ripropongo:

Ma se il contatto allora si è apurato avviene con conduzione a terra tramite il corpo, allora basterebbe usare guanti isolanti. Posso usare tutto il legno umido che voglio e non succede nulla. Nel momento in cui lacero il mio guanto allora si che si blocca.

Il piano di lavoro e' di metallo... non serve la mano


Non ti seguo, credo tutti siano in metallo...


ma il sistema è che quando cè un materiale conduttore in contatto con la lama, cè una piccola dispersione di corrente, e questa viene rilevata dal microporcessore. non credo che centri la conduzione a terra. In altre parole il sistema capisce che qualche elettrone ha abbandonato il blocco lama, e quindi scatta. ma tu che sei più fresco di studi capisci che intendo
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Messaggioda romina83 » lun nov 16, 2009 13:43 pm

mio fratello lavora come falegname da 8 anni e ....mi spiegava con molto rammarico che molto spesso le sicure di molti macchinari rendono difatto inutilizzabili i macchinari stessi oppure rendono il lavoro molto difficile, se non ancora più pericoloso...per la cronaca in questi anni, tra ferite lievi e qualche chiodo piantato,il fratellino si è aperto un pollice della mano (fortunatamente ben suturato),e l'anno scorso si è fresato una parte della mano tra il pollice e l'indice (il "culo" ha voluto che nonostante si sia fresato fino all'osso ma si è miracolosamente salvato i tendini...).E che mio fratello a dire mio e anche dei suoi datori di lavoro è una persona molto attenta e meticolosa. Questo per ricordare che quando si lavora con certi attrezzi e certi macchinari la probabilità di farsi male è ben distante dallo 0%.....
Ultima modifica di romina83 il lun nov 16, 2009 14:58 pm, modificato 1 volta in totale.
... vivere per amare...
Avatar utente
romina83
 
Messaggi: 193
Images: 8
Iscritto il: gio gen 31, 2008 12:00 pm

Re: sega antitaglio per i diti

Messaggioda AlbertAgort » lun nov 16, 2009 14:03 pm

Davide.DB ha scritto:
Comunque prova a passere alla sega a nastro, credo/spero sia meno prericolosa della circolare.


no no, ho chiuso definitivamente con le cose che tagliano e girano. anche perchè qui da me la legna si fa più per abitudine che per reale necessità. Se un giorno non potrò spendere quei 5-600 euro l'anno di legna da ardere già pronta, allora riprenderò a usare quei macchinari. ma se posso farne a meno...
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Messaggioda Davide.DB » lun nov 16, 2009 15:16 pm

Mah, per quello credo (spero) che per nessuno sia una reale neccessità quella di far legna per scaldarsi.

Solo che (alemno per quanto mi riguarda) qualche pianta la si tira giù comunque, perche fa ombra dove non deve, le foglie vanno nelle grondaie, pende verso strade o altre strutture, ecc.ecc.ecc..

In effetti la minor pericolosità (probabilmente fittizzia e data da una mia falsa impressione) stà solo che vedi sempre dov'è la lama, e dal fatto che è quasi impossibile che ti "ri-batta" indietro il pezzo che stai tagliando.
(un mio conoscente per un pezzo ri-battuto è finito in ospedale).
<Non seguitemi, mi sono perso anch'io>
"Lo Yeti."

Letta sul paraurti di un furgone.

-Non prendere in considerazione quello che dico-
-Leggete e praticate a vostro rischio e pericolo-
Avatar utente
Davide.DB
 
Messaggi: 1134
Iscritto il: mar nov 06, 2007 10:54 am
Località: Belluno

Messaggioda n!z4th » lun nov 16, 2009 18:07 pm

Mah, per quello credo (spero) che per nessuno sia una reale neccessità quella di far legna per scaldarsi.


Non ho questa necessità,
ma credo che se molti comuni montani periodicamente allocano alla cittadinanza tratti boschivi per legna, e se vero quanto sento da parecchi amici che vivono in montaga, non è una necessità nel senso che il gas c'è, ma è consuetudine ben frequente usare la legna (costi?).Usare il gas per loro per riscaldamento è un po' come noi usare costantemente il camino.
Mi pare di capire...

Ma a questo Siloga ad esempio ne avrà sicuramente ben più da dire :D
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Re: sega antitaglio per i diti

Messaggioda otttoz » mar ago 08, 2017 14:14 pm

AlbertAgort ha scritto:
Davide.DB ha scritto:
Comunque prova a passere alla sega a nastro, credo/spero sia meno prericolosa della circolare.


no no, ho chiuso definitivamente con le cose che tagliano e girano. anche perchè qui da me la legna si fa più per abitudine che per reale necessità. Se un giorno non potrò spendere quei 5-600 euro l'anno di legna da ardere già pronta, allora riprenderò a usare quei macchinari. ma se posso farne a meno...


molti forumisti ad agosto si fanno arrivare la legna da utilizzare d'inverno nella stufa,sarà gradita la classificazione del potere calorico diviso per tipologia (io uso quercia da 12,50€/ql, alternata a castagno da 9€/ql., in tutto un 50 ql./anno)
http://lamotosega.forumattivo.com/t3134 ... -da-ardere
iscritto dal 2008
rules.php
Avatar utente
otttoz
 
Messaggi: 1300
Images: 3
Iscritto il: sab mar 15, 2008 9:22 am

Re:

Messaggioda piazarol » mar ago 08, 2017 14:57 pm

Sbob ha scritto:
selbego ha scritto: non ci vuole un genio per capire che la lama è tagliente e che è meglio non metterci il dito.

I casi sono due: o metà dei falegnami sono idioti, oppure se lavori tutti i giorni tutto il giorno intorno ad una sega circolare prima o poi una minchiata la fai.

i classici vecchi sistemi infallibili sono meglio...
se proprio uno non ci arriva meglio scriverglielo...
Immagine
:oops: :roll:
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: sega antitaglio per i diti

Messaggioda otttoz » mer ago 09, 2017 8:36 am

iscritto dal 2008
rules.php
Avatar utente
otttoz
 
Messaggi: 1300
Images: 3
Iscritto il: sab mar 15, 2008 9:22 am

Precedente

Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 61 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.