Promesse elettorali

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Promesse elettorali

Messaggioda scairanner » dom gen 21, 2018 0:44 am

Immagine
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Promesse elettorali

Messaggioda Achille_piè_veloce » lun gen 22, 2018 13:34 pm

Con la flat tax conti pubblici a rischio?
19.01.18

Le proposte di flat tax di Forza Italia e Lega darebbero un gettito nettamente inferiore a quello attuale dell’Irpef, anche con un ottimistico recupero totale dell’evasione. A beneficiare del risparmio di imposta sarebbero soprattutto i redditi più alti.


Due ipotesi di flat tax

In questi primi scampoli di campagna elettorale sono emerse nelle piattaforme del centrodestra due proposte di riforma dell’imposta personale sul reddito di tipo flat tax, cioè con aliquota unica.

La Lega Nord propone uno schema con aliquota unica al 15 per cento da applicarsi alla base imponibile familiare, con deduzione di 3 mila euro per componente. La formula è quindi Irpef = 0.15*(reddito familiare – 3000* numero componenti). È prevista una clausola di salvaguardia che evita che qualcuno debba pagare più di quanto versa oggi, a parità di reddito. Nel 2015 la Lega Nord ha presentato un disegno di legge che contiene una proposta leggermente diversa con deduzione decrescente per redditi medio-alti, ma il documento a cui rinvia il link è pubblicato sul sito del partito e quindi ci pare più recente.

Forza Italia non ha ancora ufficializzato una proposta organica, tuttavia il suo leader ha dichiarato l’intenzione di istituire una flat tax con aliquota del 23 per cento e deduzione concessa a tutti di 12 mila euro. Sembra di capire che la base imponibile sia individuale e non familiare come la proposta della Lega Nord esplicitamente prevede. La formula è quindi Irpef = 0.23*(reddito individuale – 12000).

Già qualche mese fa su questo sito si era commentata la proposta di flat tax dell’Istituto Bruno Leoni, molto più articolata.

Ora, utilizzando il dataset Silc 2015, un campione rappresentativo delle famiglie italiane su cui si sono applicate le regole di calcolo dell’imposta sul reddito, stimiamo costi ed effetti distributivi delle due proposte di Lega e Forza Italia.

I calcoli sul gettito

La proposta della Lega Nord produrrebbe un gettito di 94 miliardi all’anno (escludendo le addizionali regionali e comunali), con un calo di 58 miliardi rispetto a quello Irpef attuale.

Uno degli argomenti a favore dell’introduzione della flat tax con un’aliquota molto più bassa di quelle oggi in vigore sugli scaglioni più alti è che farebbe emergere base imponibile finora nascosta da evasione o elusione. La relazione annuale sull’evasione del ministero dell’Economia e Finanze stima una perdita di gettito Irpef da evasione di circa 35 miliardi. Nell’ipotesi più rosea in cui si potessero recuperare tutti, mancherebbero ancora 23 miliardi. Anche ammettendo un eventuale effetto sulla crescita economica, con conseguente aumento di gettito, è molto improbabile che si arrivi a recuperarli. Questo equivale a un aumento della base imponibile Irpef del 25 per cento. A parità di base imponibile, per ottenere lo stesso gettito di oggi, l’aliquota unica dovrebbe salire al 35 per cento, sempre tenuto conto della clausola. Se invece non applicassimo la clausola, basterebbe il 24 per cento, ma molte famiglie povere pagherebbero più di ora. Con aliquota e deduzione proposte dalla Lega Nord, la crescita di base imponibile complessiva che garantirebbe un gettito pari a quello odierno dovrebbe essere del 45 per cento, una variazione impossibile nel giro di pochi anni.

La perdita di gettito è simile per la flat tax proposta da Forza Italia. Silvio Berlusconi parla spesso di imposta negativa alla Friedman, che oltre all’aliquota unica prevede un significativo trasferimento ai redditi bassi. Se poi consideriamo che la sua proposta di sussidio contro la povertà sembra costare attorno ai 30 miliardi all’anno, allora in totale il costo delle proposte di Forza Italia su Irpef e trasferimenti alle famiglie è di circa 90 miliardi all’anno.

Rispetto allo schema della Lega, in quello di Forza Italia la maggiore aliquota compensa la più alta deduzione. L’aliquota unica che manterrebbe costante il gettito sarebbe del 37 per cento. Invece, con aliquota e deduzione proposte da Forza Italia, servirebbe un incremento della base imponibile del 35 per cento per ottenere il gettito di oggi.

[...]

http://www.lavoce.info/archives/50668/c ... a-rischio/

Se i politici parlano solo ai pensionati
19.01.18

Le pensioni sono uno dei temi caldi della campagna elettorale. Tutte le forze politiche avanzano proposte di riforme e controriforme, specie sul nodo dell’età pensionabile, offrendo coperture spesso fantasiose. Nessuno invece si preoccupa dei giovani.


Le pensioni secondo il Pd

La campagna elettorale entra nel vivo e le forze politiche sbandierano promesse sui più svariati argomenti. Forse perché i giovani votano meno, mentre la fascia d’età dei lavoratori prossimi al pensionamento registra elevati tassi di partecipazione al voto e rappresenta un corposo bacino elettorale, le pensioni sembrano essere tra i temi più caldi del dibattito.

Nella sua ultima fase, il governo uscente si è mostrato sufficientemente lungimirante da non cedere alle pressioni di chi, da fuori e da dentro, proponeva di rimandare l’aumento dell’età pensionabile a non meglio specificati tempi migliori. Paolo Gentiloni ha infatti firmato la legge di bilancio che prevede, tra le altre novità, l’adeguamento dell’età pensionabile alle aspettative di vita come previsto dalla normativa vigente. Contestualmente, forse anche per mediare tra le esigenze di bilancio e quelle elettorali, il governo ha trovato i fondi per escludere dall’adeguamento le categorie che svolgono lavori gravosi, introducendo una leggera ma sacrosanta differenziazione delle età pensionabili per queste tipologie di lavoratori. La norma prevede inoltre l’estensione della platea dell’Ape social e uno sconto sui requisiti per le donne con figli e i lavoratori precoci.

Per esigenze di coerenza e credibilità, il Pd non propone per ora nessun cambio di rotta, limitandosi a promettere di proseguire sulla strada della flessibilità in uscita.

La controriforma del M5s

Luigi Di Maio, candidato premier del Movimento 5 stelle, propone invece di abolire tutta la legge Fornero, aumentare le pensioni minime a 780 euro ed estendere la pensione anticipata a tutti coloro che abbiano maturato 41 anni di contributi, tornando dunque a requisiti ancora più favorevoli rispetto a quelli che vigevano prima della vituperata riforma del 2011.

La popolarissima controriforma avverrebbe in due fasi: tagliando le pensioni d’oro, che a sua detta costerebbero allo stato italiano 12 miliardi l’anno, si finanzierebbe il ritorno ai vecchi requisiti per i lavori usuranti; mentre per le categorie di lavoratori residuali si agirebbe in una seconda fase, recuperando dai 50 miliardi di sprechi nel bilancio dello Stato. Sui 12 miliardi, il candidato premier si è mostrato molto sicuro, invitando un dubbioso giornalista a “controllare bene”, per poi essere fortemente contraddetto dal centro studi di Itinerari previdenziali, che ha spiegato che per ottenere un risparmio di 12 miliardi bisognerebbe eliminare del tutto gli assegni da 5 mila euro lordi in su. Tenendo conto che gli assegni non si possono certo azzerare, per ottenere un risparmio di 12 miliardi bisognerebbe tagliare drasticamente tutti quelli a partire dai 2.500 euro mensili, altro che pensioni d’oro. Difficile pensare che la Corte costituzionale possa ritenere la norma conforme ai “principi generali di ragionevolezza”.

Quanto alla seconda cifra, ammesso e non concesso che sia corretta, se le recenti esperienze dei commissari alla spending review ci hanno insegnato qualcosa, è certamente che tra il quantificare gli sprechi ed eliminarli c’è una sostanziale differenza. Insomma, sulle pensioni Di Maio sembra essere molto sicuro sul cosa fare, meno sul come farlo.

Le proposte di Lega e Forza Italia

Matteo Salvini, oltre all’abolizione della Fornero, propone di introdurre la possibilità di andare in pensione per tutti coloro che abbiano raggiunto quota 100 con la somma di anzianità contributiva ed età anagrafica; e per i lavoratori che abbiano maturato 41 anni di contributi, a prescindere dall’età. Le coperture proposte dalla Lega, appena presentate, arriverebbero in gran parte dall’eliminazione delle salvaguardie e dell’Ape social, resi inutili dall’abrogazione della legge Fornero, e dallo sblocco del turnover dei disoccupati, per un totale di quasi 10 miliardi. Il restante verrebbe invece raccolto per 200 milioni dal taglio delle pensioni d’oro e per 4 miliardi da non meglio definiti tagli alle risorse per l’accoglienza dei migranti, per un totale di circa 14 miliardi. Senza entrare nel merito della fattibilità ed eticità dell’ultimo punto, le coperture proposte, comunque non sufficienti, proverrebbero per il 70 per cento dall’eliminazione delle norme tampone collegate alla legge Fornero e dallo sblocco del turnover, cioè dal venir meno di costi collaterali della riforma, già inclusi peraltro nelle stime del costo della sua abolizione. Difficile dunque definirle coperture.

Silvio Berlusconi, alla sua settima campagna elettorale, dopo aver ricordato con qualche licenza poetica i suoi passati interventi per le pensioni più basse e ventilato l’istituzione del “ministero della Terza età”, propone di innalzare le pensioni minime a mille euro per tutti, lorde o nette per ora non è dato sapere. Per quanto riguarda le coperture, l’ex premier per ora non si premura nemmeno di inventarsele, si limita a stimare il costo in 7 miliardi. Per valutare la correttezza delle stime e la fattibilità della proposta, occorre attendere i dettagli e le coperture, certo è che quei 7 miliardi sembrano pochi per una riforma così ambiziosa: secondo Il Foglio, ad esempio, costerebbe 20 miliardi nell’ipotesi più conservativa.

Va infine ricordato che, in un sistema contributivo, anticipare il pensionamento implica una riduzione dell’assegno spettante. Se si vuole evitare che gli assegni erogati scendano al di sotto di una soglia di adeguatezza, e se si pensa addirittura di aumentare contestualmente le pensioni minime, i costi diventano vertiginosi, impattando sul bilancio per molti anni a venire. Diventa dunque fondamentale definire coperture verosimili sullo stesso orizzonte temporale.

Insomma, a sentire i programmi si prospettano tempi d’oro per i pensionati italiani, che sembrano essere in cima alle priorità delle opposizioni. Intanto, i giovani, aspettando proposte che li riguardino, invecchiano.

http://www.lavoce.info/archives/50686/p ... ensionati/
Avatar utente
Achille_piè_veloce
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: gio nov 19, 2015 12:50 pm

Re: Promesse elettorali

Messaggioda Kinobi » lun gen 22, 2018 15:48 pm

Teoricamente, la Flat tax sarebbe vantaggiosa per tanti.
In pratica, gli italiani hanno imparato che non si deve dire nulla allo stato centrale perchè poi lo userà contro di te.
Per cui, aderiranno quelli che le tasse le pagano comunque, gli altri rimarranno nel sommerso come sempre.
Ovviamente qualche ditta che fa giri strani, potrebbe pagare più da noi che all'estero. Come pure alcuni far "uscire" utili dalle società di capitali che altrimenti sono munti troppe volte.
Ma di fatto, il profondo scetticismo verso lo stato, dovrebbe avere il sopravvento.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Promesse elettorali

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun gen 22, 2018 17:09 pm

Ieri parlavo con un amico, che sostiene che il mancato gettito fiscale dovuto a un'eventuale Flat tax - come proposta dalla Lega - equivarrebbe a circa il 50% della spesa sanitaria nazionale.

Adesso, io non me ne intendo, ma immagino che questi calcoli siano sempre un po'approssimativi ed opinabili. Purtuttavia mi sembra un dato abbastanza eclatante, che, se ce ne fosse bisogno, smaschera questa come una delle tante promesse elettorali velleitarie, irresponsabili e pure parecchio paraqule.

Tassati(vi) saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Promesse elettorali

Messaggioda MarcoS » lun gen 22, 2018 17:51 pm

...a prescindere, tutta questa pletora di promesse ad minchiam, col cappio europeo attorno al collo non verranno sicuramente mai mantenute. Da nessuno (alla meglio verrà implementato qualcosa alla carlona).
A monte bisognerebbe mandare giustamente a fareinculo l'euro, bruxelles, berlino e parigi. Ma ci vorrebbero una classe politica e dirigente capaci e con le palle. Per non parlare di tutto l'apparato dell'informazione. Allo stato attuale, tra incapaci, venduti e quaquaraqua purtroppo mi sa che non se ne parla. Bisognerà accontentarsi. O sperare in uno sciame di meteoriti su punti mirati delle città suddette. :roll:
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
Avatar utente
MarcoS
 
Messaggi: 6675
Images: 159
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: PD

Re: Promesse elettorali

Messaggioda Sbob » lun gen 22, 2018 18:37 pm

Ma certo, e' colpa dell'euro se non ci possiamo indebitare :roll: . Guarda che anche Giggi ora e' pro euro, sei rimasto indietro!
Se torniamo alla lira per poterci indebitare di piu' me la vedo la coda di gente che ci vuole prestare i soldi a basso tasso! Anzi, vorranno pagare per prestarci i soldi! :lol:


Tornando seri: se vuoi mantenere il gettito costante, con una sola aliquota alzi le tasse ai poveri e le abbassi ai ricchi. E' abbastanza semplice.
Se lo fai calando la tassazione, abbassi le tasse ai ricchi per ridurre i servizi di cui hanno bisogno i poveri.

Di per se', non e' ne' male ne' bene, dipende da qual'e' il tuo ideale di stato. Basta essere onesti quando lo si racconta: poi si spera che chi lo prenderebbe nel gnau lo capisca.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: Promesse elettorali

Messaggioda Kinobi » lun gen 22, 2018 19:08 pm

@ Sbob
L'idraulico o il dentista in nero magari potrebbero pagare le tasse.
In realtà questi fanno nero spiccio. Però sono in tanti. Tanto, di piccole parti fa comunque un bel gruzzolo. Questi non dichiareranno mai, non sono scemi, anche con scaglione zero.


Poi ci sono poche coorporation che riescono a fare elusione alla grande. Non occorre che te le nomini, ma la Cooporation Kinobi ditta individuale paga più tasse in iTaglia di quanto Amazon abbia pagato due anni fa in UK. E non intendo in proporzione, ma in valore assoluto. Per capire le proporzioni di quanto poco pagano questi.
Magari se abbassi le tasse, tali cooportaion fottono l'Irlanda e ci lasciano un malloppo da noi. Tipo questo.
http://www.ilsole24ore.com/art/tecnolog ... d=AEtwKUkD

Per cui, io credo che una flat tax molto più bassa porti le cooporation a pagare di più. Certo, è scandaloso che paghino così poco rispetto a me e te, ma altrimenti pur quel poco, è perso.

Gli strumenti per farli pagare non ci sono, fino a quando avremo dei paesi pronti a prendere miliardi che gli cadono in testa ed insabbiare il resto.

Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Promesse elettorali

Messaggioda MarcoS » lun gen 22, 2018 19:25 pm

Sbob ha scritto:Ma certo....


butate in canal, na volta par tute.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
Avatar utente
MarcoS
 
Messaggi: 6675
Images: 159
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: PD

Re: Promesse elettorali

Messaggioda Sbob » lun gen 22, 2018 19:40 pm

Kinobi ha scritto:@ Sbob
L'idraulico o il dentista in nero magari potrebbero pagare le tasse.

La scusa "se le tasse fossero piu' basse le pagherei" l'ho sentita mille volte, anche da professionisti con un paio di case di villeggiatura e il Cayenne...

Poi ci sono poche coorporation che riescono a fare elusione alla grande.
[...]
Per cui, io credo che una flat tax molto più bassa porti le cooporation a pagare di più. Certo, è scandaloso che paghino così poco rispetto a me e te, ma altrimenti pur quel poco, è perso.

Flat tax e' sui redditi individuali, non d'impresa. Non credo che Amazon schifi l'Italia perche' i *dipendenti* pagano tante tasse.

Comunque, il capitolo elusione & c. e' diverso e va trattato a parte. Non e' con la flat tax che incidi su quello.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: Promesse elettorali

Messaggioda Kinobi » lun gen 22, 2018 19:49 pm

Sbob ha scritto:Flat tax e' sui redditi individuali, non d'impresa. Non credo che Amazon schifi l'Italia perche' i *dipendenti* pagano tante tasse.

Comunque, il capitolo elusione & c. e' diverso e va trattato a parte. Non e' con la flat tax che incidi su quello.

La FT in tante nazioni è sulle imprese.
L'elusione è la madre del combattere le aliquote elevate.
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Promesse elettorali

Messaggioda Sbob » lun gen 22, 2018 19:51 pm

Cosa intendi per flat tax sulle imprese?

Un'impresa paga varie tasse, ma nessuna di queste, che io sappia, e' ad aliquota variabile.


In ogni caso non penso che il discorso flat tax si riferisca alle imprese.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: Promesse elettorali

Messaggioda PIEDENERO » lun gen 22, 2018 21:08 pm

:D

"Silvio Berlusconi che promette pene più severe per gli evasori. Anzi, “la galera”. E’ successo domenica sera durante l’intervista data dall’ex Cavaliere a Massimo Giletti a Non è l’Arena su La7. Berlusconi, condannato in via definitiva per frode fiscale...."
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Promesse elettorali

Messaggioda PIEDENERO » lun gen 22, 2018 23:28 pm

LISTA PIEDENERO, nella futura coalizione con chi fra i seguenti partiti: movimento5spit, lega alpinistica, liberi e slegati, potere allo scalatore, fratelli di croda, forza e resistenza, aderirà al programma, garantirà a tutti:

Bonus falesia di 80€ Mensili.
Congedo scalatorio di tre giorni al mese.
Abolizione dell'IVA su ogni articolo sportivo per la scalata.
Prepensionamento per tutti gli scalatori che, al compimento dei 52 anni di età, avranno raggiunto i 26 anni di attività arrampicatoria.
Abolizione imu seconda casa se costruita in montagna o in note zone dove si pratichi arrampicata.
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Promesse elettorali

Messaggioda scairanner » mar gen 23, 2018 0:35 am

PIEDENERO ha scritto::D

"Silvio Berlusconi che promette pene più severe per gli evasori. Anzi, “la galera”. E’ successo domenica sera durante l’intervista data dall’ex Cavaliere a Massimo Giletti a Non è l’Arena su La7. Berlusconi, condannato in via definitiva per frode fiscale...."


Intervista? :smt078
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Promesse elettorali

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar gen 23, 2018 9:14 am

PIEDENERO ha scritto:LISTA PIEDENERO, nella futura coalizione con chi fra i seguenti partiti: movimento5spit, lega alpinistica, liberi e slegati, potere allo scalatore, fratelli di croda, forza e resistenza, aderirà al programma, garantirà a tutti:

Bonus falesia di 80€ Mensili.
Congedo scalatorio di tre giorni al mese.
Abolizione dell'IVA su ogni articolo sportivo per la scalata.
Prepensionamento per tutti gli scalatori che, al compimento dei 52 anni di età, avranno raggiunto i 26 anni di attività arrampicatoria.
Abolizione imu seconda casa se costruita in montagna o in note zone dove si pratichi arrampicata.


Mia moglie ti vota.

Elettorali saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Promesse elettorali

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar gen 23, 2018 9:19 am

PIEDENERO ha scritto:fratelli di croda.


http://youtu.be/nHlHCuDvlVE

Gemellari saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Promesse elettorali

Messaggioda funkazzista » mar gen 23, 2018 11:03 am

PIEDENERO ha scritto:LISTA PIEDENERO

Si ma la ggente vogliono sapere: qual'è la posizione della lista nei riguardi del "flat bolting", e cioè la richiodatura di qualsiasi itinerario di arrampicata con un numero di spit a tiro prefissato e uguale per tutti, indipendentemente dalla lunghezza e dalla difficoltà dei tiri?
E quale sarebbe l'aliquota di spit proposta? 5 spit a tiro? 10? 15? 20?
:lol:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Promesse elettorali

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar gen 23, 2018 11:59 am

PIEDENERO ha scritto:LISTA PIEDENERO


Ma l'abolizione IMU sulla seconda casa vale anche per la prossimità a palestre plasticare (che so, Silea, San Giovanni Lupatoto, Pero... :mrgreen: )

Urbanistici saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Promesse elettorali

Messaggioda scairanner » mar gen 23, 2018 12:04 pm

PIEDENERO ha scritto: fratelli di croda


A proposito, dov'è sparito?
Forse in giro per le falesie a promettere spit in titanio e scarpette nuove x tutti?
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Promesse elettorali

Messaggioda PIEDENERO » mar gen 23, 2018 14:07 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:LISTA PIEDENERO, nella futura coalizione con chi fra i seguenti partiti: movimento5spit, lega alpinistica, liberi e slegati, potere allo scalatore, fratelli di croda, forza e resistenza, aderirà al programma, garantirà a tutti:

Bonus falesia di 80€ Mensili.
Congedo scalatorio di tre giorni al mese.
Abolizione dell'IVA su ogni articolo sportivo per la scalata.
Prepensionamento per tutti gli scalatori che, al compimento dei 52 anni di età, avranno raggiunto i 26 anni di attività arrampicatoria.
Abolizione imu seconda casa se costruita in montagna o in note zone dove si pratichi arrampicata.


Mia moglie ti vota.

Elettorali saluti
TSdG


Le donne sono più avanti, si sa.
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Prossimo

Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.