Ultimo ALP GM

Libri, riviste, web, link ecc.

Ultimo ALP GM

Messaggioda boozyfede » mar lug 13, 2004 10:17 am

io trovo sia davvero ben fatto. mi piace un sacco e mi ha fatto venire una voglia di frequentare di più quelle montagne, soprattutto in inverno :!:
"Uscire dal letto e fare di più, allenarsi di più, diventare più forte?questo è il mio vero talento naturale, quello che vorrei dare agli altri?
?la forza che ho sempre avuto dentro?. Jerry Moffat
Avatar utente
boozyfede
 
Messaggi: 1810
Iscritto il: mar giu 10, 2003 17:29 pm
Località: CUNEO

Messaggioda Feo » mar lug 13, 2004 10:23 am

Non male veramente!
...Ma sto aspettando il prossimo sul Sella... brrr... non riesco a resistere :lol:
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Avatar utente
Feo
 
Messaggi: 3690
Images: 63
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Prov. Bologna

Messaggioda boozyfede » mar lug 13, 2004 11:55 am

ma no dai, le dolomiti sono ammassi di roccia marcia :twisted:
le vere montagne le abbiamo noi in occidente 8)
"Uscire dal letto e fare di più, allenarsi di più, diventare più forte?questo è il mio vero talento naturale, quello che vorrei dare agli altri?
?la forza che ho sempre avuto dentro?. Jerry Moffat
Avatar utente
boozyfede
 
Messaggi: 1810
Iscritto il: mar giu 10, 2003 17:29 pm
Località: CUNEO

Messaggioda Zio Vare » mar lug 13, 2004 12:19 pm

Ihih!! :lol: Abbattiamole tutte le dolomiti!! :lol: :lol:
Bello il numero sugli Ecrins, lo sto leggendo in questi giorni. Leggo ancora qualche articolo e poi torno a discuterne volentieri! :D
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda Roberto » mar lug 13, 2004 12:51 pm

Come al solito, non mi è ancora arrivato :evil:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda boozyfede » mar lug 13, 2004 14:02 pm

Ihih!! Abbattiamole tutte le dolomiti!!


anche senza abbatterle, vanno giù da sole :twisted:
"Uscire dal letto e fare di più, allenarsi di più, diventare più forte?questo è il mio vero talento naturale, quello che vorrei dare agli altri?
?la forza che ho sempre avuto dentro?. Jerry Moffat
Avatar utente
boozyfede
 
Messaggi: 1810
Iscritto il: mar giu 10, 2003 17:29 pm
Località: CUNEO

Messaggioda Zio Vare » mar lug 13, 2004 14:27 pm

Immagine
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda ram| » mar lug 13, 2004 17:37 pm

Roberto ha scritto:Come al solito, non mi è ancora arrivato :evil:



nemmeno a me .... uhm ma forse è perchè non sono abbonato
r
Avatar utente
ram|
 
Messaggi: 2923
Images: 9
Iscritto il: mar mag 14, 2002 17:14 pm

Messaggioda boozyfede » mar lug 13, 2004 17:40 pm

8O
"Uscire dal letto e fare di più, allenarsi di più, diventare più forte?questo è il mio vero talento naturale, quello che vorrei dare agli altri?
?la forza che ho sempre avuto dentro?. Jerry Moffat
Avatar utente
boozyfede
 
Messaggi: 1810
Iscritto il: mar giu 10, 2003 17:29 pm
Località: CUNEO

Messaggioda Italo B. » mer lug 14, 2004 13:10 pm

Zio Vare ha scritto:Bello il numero sugli Ecrins, lo sto leggendo in questi giorni. Leggo ancora qualche articolo e poi torno a discuterne volentieri! :D

Ciao Andrea,
se non ci sei ancora stato, dopo una attenta lettura ti consiglio vivamente di andarci nel Delfinato. E' davvero un ambente stupendo! :wink:

Tornando all'argomento "riviste", questo mese mi sono "fatto" sia A-GM che A-W, e direi che entrambi questi numeri sono molto validi.
In AW l'articolo sui satelliti mi ha fatto venite un prurito...... :lol:
Si, lo so, sono sempre le stesse salite, ma rivederle ogni tanto fa piacere. Inoltre le descrizioni mi sembrano accurate.

Ciao a tutti!
Italo B. 8)
Avatar utente
Italo B.
 
Messaggi: 372
Images: 5
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: (AL)

Re: Ultimo ALP GM

Messaggioda Xymox » lun lug 19, 2004 14:13 pm

boozyfede ha scritto:io trovo sia davvero ben fatto. mi piace un sacco e mi ha fatto venire una voglia di frequentare di più quelle montagne, soprattutto in inverno :!:


A me è piaciuto talmente che penso di andarci per 5 giorni i primi di Agosto
Avatar utente
Xymox
 
Messaggi: 446
Iscritto il: mar mag 06, 2003 9:42 am
Località: tra Parma e RE

Messaggioda Xymox » lun lug 19, 2004 14:17 pm

Italo B. ha scritto:
Zio Vare ha scritto:Bello il numero sugli Ecrins, lo sto leggendo in questi giorni. Leggo ancora qualche articolo e poi torno a discuterne volentieri! :D

Ciao Andrea,
se non ci sei ancora stato, dopo una attenta lettura ti consiglio vivamente di andarci nel Delfinato. E' davvero un ambente stupendo! :wink:

Ciao a tutti!
Italo B. 8)


ciao Italo,
hai per caso consigli da darmi sui trek, siamo io e mia moglie con una coppia di nostri amici e non vorremmo fare solo alpinismo, o meglio una cima si ma poi goderci qualche valle e scattare qualche foto.
non è che per caso ti ricordi di qualche rifugio o valle particolarmente panoramiche e interessanti all'interno del Parco Nazionale ?
Avatar utente
Xymox
 
Messaggi: 446
Iscritto il: mar mag 06, 2003 9:42 am
Località: tra Parma e RE

Messaggioda Italo B. » mar lug 20, 2004 10:53 am

Xymox ha scritto:ciao Italo,
hai per caso consigli da darmi sui trek, siamo io e mia moglie con una coppia di nostri amici e non vorremmo fare solo alpinismo, o meglio una cima si ma poi goderci qualche valle e scattare qualche foto.
non è che per caso ti ricordi di qualche rifugio o valle particolarmente panoramiche e interessanti all'interno del Parco Nazionale ?

Per domani cerco di raccogliere qualche info in più......
Per il momento ti elenco i ns. "giretti per rifugi", presi dalla mia agenda.
Come riferimento, oltre ad info negli uffici di turismo locali, usavo la classica cartina francese dell'Institut Geographique National.
Tieni conto che in 15 gg di ferie, abbiamo preso tanta, tanta pioggia! :cry: :cry:
....alla faccia dei cartelli posti a Briancon, dove dicono "360gg di sole all'anno"....... :D
Ci siamo spostati in tre località, prima La Grave, poi La Berarde ed infine Ailefroide.

Agosto 1995: parco degli Ecrins- Oisan
-)Da La Grave 1490m al rif. Chancel 2506m in h 3
-)Da La Grave volevamo anche raggiungere il rifugio dell'Aquila, ma pioveva SEMPRE.... :cry:

-)Da La Berarde 1713 m al rif. Chatelleret 2232m in h 1.40. Proseguito per il rif. Promontoire 3092 m in altre h 2.25 con Mario. Questo tratto si può senz?altro fare in c. 2h.

-)Da La Berarde 1713 m a Les Etages 1597 m in 30?. Saliti al rif. Soreiller 2719m in h 2.

-) Da La Berarde 1713 m al rif. Pilatte 2572 m in h 2.15 (al primo rif Carrelet in h 0.42). Il tratto di salita dal ponte Pile 2163m al rif. Pilatte è stato percorso in 40? .
Dal rif. Pilatte al rif. Temple Ecrins 2410m in h 1.38 (discesa dal rif. Pilatte al ponte Pile in 30? ; bivio rif. Temple Ecrins h 1 ; salita dal bivio 1995m al rif. Temple Ecrins 2410m in 38? ).
Dal rif. Temple Ecrins a La Berarde in h 1.05 (rif. - bivio 1948m in 27? ; rif. Carrelet 37? ; rif. Carrelet - La Berarde 28? in parte di corsa!!).

-) Da Ailefroide 1498m al rif. du Selé 2511m in h 2.05. Saliti poi al vecchio rif. Selé 2710 m in 15?. Ridiscesi per la morena del gh. Selé. Sulla via del ritorno, ricercata la "grotta dei Valdesi uccisi", trovata poi all?interno di un canalone impressionante e ripido.

-) Da Pre de Madame Carle 1874m al rif. Ecrins 3175m in h 3.15 (rif. du Glacier Blanc in h 1.35) Saliti sul Glacier Blanc fino a quota 3200 verso la Barre des Ecrins.

In zona esiste poi un trekking, paragonabile alle nostre Alte Vie. E' la "Gran Randonee 54" o GR54 che gira un po' per tutto il parco. Qualche info su http://perso.wanadoo.fr/cdrp05/grpr/pag ... P/002p.htm
ed più in generale su http://perso.wanadoo.fr/cdrp05/index.htm

Ciao!
Italo B.
Avatar utente
Italo B.
 
Messaggi: 372
Images: 5
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: (AL)

Messaggioda Xymox » mar lug 20, 2004 11:04 am

Italo B. ha scritto:Per domani cerco di raccogliere qualche info in più......


aspetto molto volentieri :)

Italo B. ha scritto:Per il momento ti elenco i ns. "giretti per rifugi",
[cut]
Ci siamo spostati in tre località, prima La Grave, poi La Berarde ed infine Ailefroide.

Agosto 1995: parco degli Ecrins- Oisan
[cut]
In zona esiste poi un trekking, paragonabile alle nostre Alte Vie. E' la "Gran Randonee 54" o GR54 che gira un po' per tutto il parco. Qualche info su http://perso.wanadoo.fr/cdrp05/grpr/pag ... P/002p.htm
ed più in generale su http://perso.wanadoo.fr/cdrp05/index.htm
Ciao!
Italo B.


grazie 1000 per queste preziose informazioni che ho salvato.
Per quanto riguarda il GR54 ne parla anche Alp-GM, ma avendo solo 5/6 giorni in tutto e volendo fare una cima credo che lo scarteremo.
Avatar utente
Xymox
 
Messaggi: 446
Iscritto il: mar mag 06, 2003 9:42 am
Località: tra Parma e RE

Messaggioda Italo B. » mer lug 21, 2004 9:25 am

Xymox ha scritto: aspetto molto volentieri :)

Ciao, oltre a vari depliant turistici, ho trovato questo:
-) la cartina che ti dicevo http://www.monferrato.net/cai/fpm/IGN-3436.pdf
-) la fotocopia di alcune escursioni di un vecchio ALP http://www.monferrato.net/cai/fpm/Alp-nn-Ecrin.pdf
-) alcuni appunti che mi ero tradotto (in loco) dalle vecchie guide Vallot (non esistevano ancora le "Laband"), riguardo ad alcune salite facili: Barre des Ecrin, Pic Coolidge, Aig. Dibona http://www.monferrato.net/cai/fpm/Appunti-Ecrin.pdf
-) una salita al Pic Coolidge del CAI Venaria http://www.monferrato.net/cai/fpm/Pic-Coolidge.pdf
-) successivamente ho poi trovato alla Libreria La Montagna di Torino, un bel volume con 50 salite nel gruppo da F a PD+. Te lo consiglio! http://www.monferrato.net/cai/fpm/Ecrin ... ari-PD.pdf

Buone Saliteeeeee! 8) 8)
Italo B.
Avatar utente
Italo B.
 
Messaggi: 372
Images: 5
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: (AL)

Messaggioda Xymox » mer lug 21, 2004 9:58 am

Italo B. ha scritto:
Xymox ha scritto: aspetto molto volentieri :)

Ciao, oltre a vari depliant turistici, ho trovato questo:
[cut]
Buone Saliteeeeee! 8) 8)
Italo B.


Troppo gentile, grazie 1000
Avatar utente
Xymox
 
Messaggi: 446
Iscritto il: mar mag 06, 2003 9:42 am
Località: tra Parma e RE

Re: Ultimo ALP GM

Messaggioda chamois63 » mer ago 11, 2004 14:37 pm

A propositi di ALP GM OISANS

Si, il massiccio è davvero stupendo e viene voglia di andarci....
Avendo fatto in passato diverse ascensioni in Valluoise e Val Romanche (Ecrins, Pelvoux, etc...) penso sia utile ricordare agli eventuali frequentatori italiani che:

1) la Direzione del Parco anni fa ha avuto la bella idea di togliere i segnavia di vernice, così se vi avventurate su qualche sentierino poco battuto rischiate di perdervi anche usando le mappe IGN al 25000 (vedi articoli di ALP GM).

2) la Direzione del Parco ha avuto un'altra bella idea: togliere le passerelle sui torrenti a fine Settembre, così anche in autunno l'escursionismo è fortemente limitato se non impossibile (vedi ancora articoli di ALP GM).

3) le vie classiche di ghiaccio e misto nelle ultime estati sono diventate poco praticabili e poco sicure a causa dei cambiamenti climatici. Anche i ghiacciai sono ormai molto mal messi.

3) D'inverno il Delfinato è praticamente off-limits, proibitivo per gli ambienti estramente selvaggi e dominati dalla roccia; le strade di accesso sono quasi tutte chiuse, i dislivelli sono mostruosi ed è grande il pericolo di valanghe. Si possono salire solo poche e modeste cime periferiche magari con gli sci.

4) Se qualcuno pensa di trovare nel Delfinato le comodità del Monte Bianco o delle Dolomiti si sbaglia di grosso: si prepari invece a sentieri infami con milioni di sassi mobili, avvicinamenti bestiali, telefonini che non prendono e vie interminabili dove bisogna cavarsela da soli.

5) I rifugi sono schifosi e carissimi, ti cucinano solo porcherie, i custodi non parlano mai italiano anche se sono di origine italiana (come quello del Glacier Blanc) ti trattano male e devi pure stare attento ai furti negli zaini (spaicevole esperienza diretta!!!) come fossi sulla metro di Parigi.

Se qualcuno non si spaventa di questi piccoli inconvenienti, allora buona fortuna e buon divertimento. Resterà sicuramente conquistato da queste montagne incredibili dagli ambienti himalayani 8)
chamois63
 
Messaggi: 79
Iscritto il: gio dic 18, 2003 14:45 pm
Località: Lodi

Re: Ultimo ALP GM

Messaggioda Xymox » mer ago 11, 2004 14:44 pm

chamois63 ha scritto:A propositi di ALP GM OISANS

Si, il massiccio è davvero stupendo e viene voglia di andarci....
[cut]
Se qualcuno non si spaventa di questi piccoli inconvenienti, allora buona fortuna e buon divertimento. Resterà sicuramente conquistato da queste montagne incredibili dagli ambienti himalayani 8)


Io infatti ne sono rimasto conquistato e spero di tornarci molto presto.
p.s. al rifugio des Ecrins abbiamo mangiato ottimamente, mentre molto male a quello che c'è a La Berarde
Avatar utente
Xymox
 
Messaggi: 446
Iscritto il: mar mag 06, 2003 9:42 am
Località: tra Parma e RE

Dolomiti are better.......

Messaggioda cianalpino » mer ago 11, 2004 17:47 pm

ciao ciao
Avatar utente
cianalpino
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mer ago 11, 2004 17:34 pm
Località: Venezia

Messaggioda speleosarah » gio ago 26, 2004 17:41 pm

boozyfede ha scritto:
Ihih!! Abbattiamole tutte le dolomiti!!


anche senza abbatterle, vanno giù da sole :twisted:



:cry: ahhh BLASFEMI..le sacre dolomiti!!!! :roll: mm..però in effetti un pio è vero.. :roll:
Immagine
Avatar utente
speleosarah
 
Messaggi: 1108
Images: 61
Iscritto il: gio ago 05, 2004 16:32 pm
Località: bg


Torna a Libri - Video - www - siti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.