Arrivati!!

Libri, riviste, web, link ecc.

Arrivati!!

Messaggioda aculnaig » lun set 25, 2017 12:23 pm

ciao
il postino mi ha consegnato:
E' buio sul ghiacciaio - H. Buhl
Una vita tra le montagne - R. Casarotto
Documentazione di una inopportunità - B. Kammerlander
quest'ultimo è un acquisto più dettato dal cuore, avendo già visto questo film decine di volte.
quando iniziai ad arrampicare, 16 anni fa, mi feci subito male perdendo i piedi su un schifoso 6a e rifiutando di lasciar andare la presa ruotai il corpo intorno alla mia povera spalla: 3 mesi di fermo. in quel periodo mi nutrii di video, libri e manuali presi in prestito dal CAI di Udine. libri preferiti: piussi (ladro di montagne) e Kugy (non ricordo il titolo), manuale "il metodo caruso" mentre il film
"Documentazione di una inopportunità" fu una vera e propria droga che guardavo e riguardavo in attesa di riprendere ad arrampicare, alimentando la voglia e il desiderio di imparare quella disciplina.
Ero completamente rapito dall’arrampicata di Beat, così intensa, sequenze da 7/8 movimenti per alzarsi di 40 cm e ritrovare l’equilibrio per iniziarne una nuova, un ambiente incredibile. Capii che quella disciplina da poco iniziata per gioco celava un segreto enorme, che mi avrebbe conquistato totalmente.

PS. durante una pausa dal video (era l’inizio della convalescenza) spensi il videoregistratore e la televisione si sintonizzo subito su un canale (non ricordo quale) che trasmetteva un incredibile film di fantascienza. Mi ci volle un po’ per capire che era la realtà e dopo pochi secondi il secondo aereo si schiantò in diretta sulla seconda torre.

Ciao
GL
Avatar utente
aculnaig
 
Messaggi: 10890
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Bologna, San Lazzaro di Savena

Re: Arrivati!!

Messaggioda steazzali » lun set 25, 2017 15:15 pm

qui son tutti giovani e non ti risponderà nessuno.

per me il libro di Buhl è un po' una palla. significativo ma una palla.
mi è piaciuto di più quello di messner , "herman buhl, in alto senza compromessi"
non ne ricordo neppure una frase, son passati decenni, ma ricordo che mi era piaciuto di più.

parti dagli altri :mrgreen:
Avatar utente
steazzali
 
Messaggi: 1873
Images: 80
Iscritto il: lun feb 02, 2004 18:21 pm
Località: mantova

Re: Arrivati!!

Messaggioda Ziggomatic » lun set 25, 2017 15:40 pm

steazzali ha scritto:per me il libro di Buhl è un po' una palla. significativo ma una palla.


Ci stavo giusto pensando. Se non ricordo male non l'ho neppure finito. Davvero pessimo, dal punto di vista letterario.
Avatar utente
Ziggomatic
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar feb 21, 2012 16:46 pm

Re: Arrivati!!

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun set 25, 2017 15:55 pm

Letture desuete
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: Arrivati!!

Messaggioda il Duca » lun set 25, 2017 16:02 pm

Sicuramente Bulh non è un letterato nè uno pseudo filosofo.
Però il suo libro mi ha appassionato e ogni tanto mi rileggo alcuni brani mitici.
Certamente l'ho trovato più genuino di tante spatafiate dal sapore mental-onanistico di Messner.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Arrivati!!

Messaggioda steazzali » lun set 25, 2017 17:22 pm

il Duca ha scritto:Sicuramente Bulh non è un letterato nè uno pseudo filosofo.
Però il suo libro mi ha appassionato e ogni tanto mi rileggo alcuni brani mitici.
Certamente l'ho trovato più genuino di tante spatafiate dal sapore mental-onanistico di Messner.


i libri di messner non mi piacciono, vado sempre indietro decenni, avevo trovato non pessimo il suo "nanga parbat" ma, di nuovo, non ne ricordo neppure una frase.

per gli appasszionati di libri di montagna orrendi "appeso a un filo di seta" di Kammerlader è un vero cult :mrgreen:
Avatar utente
steazzali
 
Messaggi: 1873
Images: 80
Iscritto il: lun feb 02, 2004 18:21 pm
Località: mantova

Re: Arrivati!!

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun set 25, 2017 21:09 pm

steazzali ha scritto:
i libri di messner non mi piacciono, vado sempre indietro decenni, avevo trovato non pessimo il suo "nanga parbat" ma, di nuovo, non ne ricordo neppure una frase.



se voleva sapeva scrivere e aveva qlcs da dire
nanga parbat, come tu riporti
everest
il limite della vita
everest

poi, qlcs in più a spizzichi l'avevo letto
ma era tempo perso con belle foto
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: Arrivati!!

Messaggioda grip » mar set 26, 2017 6:30 am

siete vecchi dentro e fuori...

ora contano solo i Blogger e gli Youtubers

VECCHI!!!
Avatar utente
grip
 
Messaggi: 7451
Images: 16
Iscritto il: ven set 16, 2005 12:34 pm
Località: TREVISO E PROVINCIA


Torna a Libri - Video - www - siti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.