povero Lafaille

Libri, riviste, web, link ecc.

povero Lafaille

Messaggioda civ » ven giu 24, 2016 10:27 am

Sto leggendo il libro di Lafaille da poco pubblicato nella collana Montagna Leggendaria, del Corriere della Sera.
Il testo è pieno di refusi, è difficile concentrarsi sul contenuto. Ci sono rimasto male. Prima di pubblicare un libro, la casa editrice DEVE farne fare la revisione, non può risparmiare questi soldi. Chi traduce magari fa un ottimo lavoro da un punto di vista tecnico ma non si accorge dei refusi, per quelli ci deve essere il correttore di bozze.
Ultima modifica di civ il gio mar 23, 2017 10:58 am, modificato 1 volta in totale.
www.abcDOLOMITI.com - escursioni, vie classiche, ferrate, falesie, immagini, consigli, parchi naturali e tanto altro
Avatar utente
civ
 
Messaggi: 172
Iscritto il: mar mar 25, 2003 12:40 pm
Località: Belluno - Trieste

Re: povero Lafaille

Messaggioda il Duca » ven giu 24, 2016 15:07 pm

La storia di Lafaille sull'Annapurna è davvero incredibile, un peccato se l'hanno tradotta male.
Purtroppo noto che sempre più spesso è facile trovare libri tradotti in modo terribile, dove si fa addirittura fatica a capire periodi interi.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: povero Lafaille

Messaggioda Kinobi » ven giu 24, 2016 16:57 pm

il Duca ha scritto:La storia di Lafaille sull'Annapurna è davvero incredibile, un peccato se l'hanno tradotta male.
Purtroppo noto che sempre più spesso è facile trovare libri tradotti in modo terribile, dove si fa addirittura fatica a capire periodi interi.

Gugol?
O tradotti da stranieri?
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: povero Lafaille

Messaggioda il Duca » sab giu 25, 2016 11:03 am

Kinobi ha scritto:
il Duca ha scritto:La storia di Lafaille sull'Annapurna è davvero incredibile, un peccato se l'hanno tradotta male.
Purtroppo noto che sempre più spesso è facile trovare libri tradotti in modo terribile, dove si fa addirittura fatica a capire periodi interi.

Gugol?
O tradotti da stranieri?


Google spero proprio di no... :smt010
però sinceramente non ho controllato chi abbia fatto la traduzione

L'ultimo libro tradotto veramente male che mi viene in mente è una raccolta di racconti di autori russi.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: povero Lafaille

Messaggioda Achille_piè_veloce » sab giu 25, 2016 11:19 am

Anche io ho notato degli errori in libri della stessa collana, non tali da pregiudicare la lettura ma alquanto imbarazzanti invero.
Avatar utente
Achille_piè_veloce
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: gio nov 19, 2015 12:50 pm

Re: povero Lafaille

Messaggioda claudio1949 » sab giu 25, 2016 11:28 am

Cosa vi aspettate da una casa editrice che è finita come RCS? Vergogna, loro e i loro "grandi" azionisti, agnelli in testa.
Less is more (ma non sempre in montagna)
Avatar utente
claudio1949
 
Messaggi: 513
Images: 27
Iscritto il: ven feb 24, 2006 12:22 pm
Località: roma

Re: povero Lafaille

Messaggioda otttoz » dom giu 26, 2016 8:45 am

ormai pagheranno anche i traduttori con voucher da 5€...per quel che si paga si ha quel che si merita!
iscritto dal 2008
rules.php
Avatar utente
otttoz
 
Messaggi: 1300
Images: 3
Iscritto il: sab mar 15, 2008 9:22 am

Re: povero Lafaille

Messaggioda LAL'ELE » dom giu 26, 2016 9:45 am

Ciao
l'ho letto anch'io e come voi mi ha deluso molto,in fatti l'ho restituito ( lavorando in un edicola ho potuto farlo) cosa che potete fare anche voi
facendo presente al' edicolante di mandare una mail di richiamo a fornitore e distributore ( l'ho fatto mi hanno contattato dicendomi che erano stampati tutti cosi, ho fatto presente che era piena di errori di ortografia e stampa mi hanno risposto che è cosi e basta assurdo.)
è proprio un peccato che non si presti attenzione a questi piccoli ed enormi dettagli.
LAL'ELE
 
Messaggi: 45
Iscritto il: gio mag 26, 2016 11:04 am
Località: BRIANZA NORD

Re: povero Lafaille

Messaggioda civ » lun giu 27, 2016 10:33 am

In sé, la traduzione mi par francamente buona: il senso si comprende bene.. Manca piuttosto la "revisione finale di bozza", che sicuramente viene fatta da una terza persona e che qui è (penso) mancata.
Andando avanti mi sembra che le cose migliorino.
www.abcDOLOMITI.com - escursioni, vie classiche, ferrate, falesie, immagini, consigli, parchi naturali e tanto altro
Avatar utente
civ
 
Messaggi: 172
Iscritto il: mar mar 25, 2003 12:40 pm
Località: Belluno - Trieste


Torna a Libri - Video - www - siti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron