Film sulla vicenda del Freney (1961)

Libri, riviste, web, link ecc.

Film sulla vicenda del Freney (1961)

Messaggioda Luca A. » ven mar 04, 2016 16:24 pm

Ho scoperto che sorprendentemente nel giro di 1 anno sono (dovrebbero essere) usciti non uno bensì DUE film sulla stranota tragedia del pilone centrale del Freney del 1961. La cosa mi incuriosisce...

"Bianco" diretto dal regista Daniele Vicari (ma è poi uscito?? in rete trovo quasi solo notizie sulle riprese in corso, nel 2014... )
"Grimpeurs" del regista Andrea Federico (questo è sicuramente uscito, è stato anche presentato a Trento).

Qualcuno li ha visti? Recensioni, impressioni? Quanto documentario e quanta fantasia? Realismo, fedeltà filologica o pistole sparaspit?
Notizie del primo dei due, di cui non è certa neppure l'uscita avvenuta??

Grazie.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Re: Film sulla vicenda del Freney (1961)

Messaggioda il Duca » ven mar 04, 2016 16:54 pm

Purtroppo no. Interessa anche me, sempre che non sia neppure una roba stile la fiction rai sul K2
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Film sulla vicenda del Freney (1961)

Messaggioda Luca A. » ven mar 04, 2016 17:05 pm

Mah, per il primo film che ho citato mi pare che tra gli sceneggiatori ci fosse M.A. Ferrari, il che mi fa anzitutto pensare a una certa aderenza della sceneggiatura col suo libro (che a me era piaciuto e che credo in generale al di là della costruzione romanzata abbia basi attendibili) e che poi di solito produce cose buone; di massima lo riterrei un buon garante nel senso che penso non collaborerebbe a una porcata.
Per il resto non so.

Vediamo se si fa vivo qualcun altro.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Re: Film sulla vicenda del Freney (1961)

Messaggioda il Duca » ven mar 04, 2016 17:08 pm

Luca A. ha scritto:M.A. Ferrari, il che mi fa anzitutto pensare a una certa aderenza della sceneggiatura col suo libro (che a me era piaciuto e che credo in generale al di là della costruzione romanzata abbia basi attendibili) e che poi solito produce cose buone, di massima lo riterrei un buon garante


Completamente d'accordo. Il libro è davvero bello e ben scritto; neppure Bonatti ha avuto da ridire :wink:
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Film sulla vicenda del Freney (1961)

Messaggioda Pié » ven mar 04, 2016 19:12 pm

Grimpeurs l'ho visto e l'anno scorso lo avevo dovuto presentare ad una serata: attraverso una serie di interviste ai protagonisti ricostruisce la tutta vicenda.
Se devo dirti la mia, per me che la conoscevo oggettivamente un film-documentario così lungo solo su questa storia è fin eccessivo, ed invece (sempre secondo me, eh) per uno che ne era a digiuno diventava difficile da seguire perché è costruito in un modo un po' strano.
La cosa però interessante per me dal punto di vista psicologico è vedere, a distanza di oltre cinquant'anni su una vicenda per la quale sembra ormai tutto chiarito, con che fervore i soccorritori e gli amici che parteciparono al soccorso difendano le loro posizioni e quanto ancora adesso siano lontane queste posizioni. Segno di quanto li possa avere scossi nel profondo tutta questa storia.
Per finire Mazeaud straordinario: il tocco di leggerezza che ci voleva per alleggerire tutto il film. :wink:
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: Film sulla vicenda del Freney (1961)

Messaggioda dieguitos » ven mar 04, 2016 22:35 pm

Pié ha scritto:Grimpeurs l'ho visto e l'anno scorso lo avevo dovuto presentare ad una serata: attraverso una serie di interviste ai protagonisti ricostruisce la tutta vicenda.
Se devo dirti la mia, per me che la conoscevo oggettivamente un film-documentario così lungo solo su questa storia è fin eccessivo, ed invece (sempre secondo me, eh) per uno che ne era a digiuno diventava difficile da seguire perché è costruito in un modo un po' strano.
La cosa però interessante per me dal punto di vista psicologico è vedere, a distanza di oltre cinquant'anni su una vicenda per la quale sembra ormai tutto chiarito, con che fervore i soccorritori e gli amici che parteciparono al soccorso difendano le loro posizioni e quanto ancora adesso siano lontane queste posizioni. Segno di quanto li possa avere scossi nel profondo tutta questa storia.
Per finire Mazeaud straordinario: il tocco di leggerezza che ci voleva per alleggerire tutto il film. :wink:



Quoto! :wink:
La forza di volontà è guardare negli occhi una donna in topless
Avatar utente
dieguitos
 
Messaggi: 302
Iscritto il: lun dic 22, 2008 20:58 pm
Località: Valle d'Aosta

Re: Film sulla vicenda del Freney (1961)

Messaggioda otttoz » sab mar 05, 2016 20:13 pm

non posso vedere quel tipo di film prima di appisolarmi:ho gli incubi tutta la notte...
#-o
iscritto dal 2008
rules.php
Avatar utente
otttoz
 
Messaggi: 1300
Images: 3
Iscritto il: sab mar 15, 2008 9:22 am

Re: Film sulla vicenda del Freney (1961)

Messaggioda Maroona » lun giu 06, 2016 15:54 pm

Il primo film sarà liberato soltanto nel 2017, non è vero? Ho molta voglia di vedere questo film, e un grande regista: recentemente ha visto il suo film 2012 - La Nave Dolce ( http://www.itafilm.net/2036-la-nave-dolce-2012.html )! Film molto interessante! :P
Avatar utente
Maroona
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sab giu 04, 2016 0:25 am

Re: Film sulla vicenda del Freney (1961)

Messaggioda simnal » mer gen 11, 2017 15:45 pm

temo che il film di Vicari non uscirà mai..
http://www.repubblica.it/spettacoli/cin ... 155175854/
:cry: :-k [-( [-X
l'esperienza e' la sommatoria delle volte che l'hai presa in culo!

Non dirlo mai più! i rischi stupidi sono il motivo per cui vale la pena di vivere la vita! homer simpson
Avatar utente
simnal
 
Messaggi: 160
Iscritto il: mer ago 03, 2005 20:23 pm
Località: bassa padovana, ma non sono di rovigo!


Torna a Libri - Video - www - siti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.